Fuori strada
di Rosmary

21/07/23, ore 23:03

Oh mamma che dolcezza **! Sarà che da quando sono zia i bimbi piccoli mi piacciono ancora di più e li osservo con ancora più attenzione (oddio mi manca mio nipoteeee), ma davvero mi sono sciolta. Non posso dire di condividere del tutto il metodo educativo di Luna ^^" (anzi, in alcuni passaggi l'ho trovata un filo irritante) ma devo dire che le descrizioni si sposano alla perfezione con il suo carattere, è lei al mille per mille ed è bello, in un certo senso, vedere che la maternità non ne ha alterato il carattere :). Rolf è un personaggio di cui di solito non leggo mai ed è stato molto interessante da osservare: mi fa volare vedere come sia perplesso da certi atteggiamenti di sua moglie, ma allo stesso tempo si dimostri innamoratissimo e un papà super amorevole verso i due piccoli terremoti, ahahah. Certo, non approvo il rubare il biberon agli altri bimbi per farli piangere -.-, ma sicché questo è un prequel della long, posso supporre ci sia un qualche legame con il rapporto che i gemelli adolescenti avranno poi con Rose? Sto solo ipotizzando, dato che non ho ancora recuperato la long xD
Ad ogni modo l'entrata in scena di Ron è stata bellissima, lui neo genitore che vizia Rosie è la vita ♥
Una storia veramente dolcissima, mi ha fatto tanto piacere leggerla ♥
un bacione grande,

Benni

21/07/23, ore 14:29

Ciao Rosmary, inizio dalla fine... all'idea di Xeno che se la fugge in Finladia ho sghignazzato non poco. Luna mamma è assolutamente adorabile, sei riuscita a descriverla mantenendo tutti i suoi tratti caratteristici, senza rischiare di farla sembrare una completa pazza. Diciamo che è la mamma che molti di noi vorrebbero aver avuto... la parte di lei che fa le facce buffe mentre i piccoli le stampano il colore in faccia... awww <3 l'ho proprio vista davanti a me.
I gemelli sono dei piccoli terremoti che non possono che suscitare tenerezza, anche se non siamo sicuri al cento per cento che il saggio sia davvero una copia, dei mini Fred e George come combinaguai ma con la creatività senza freni della mamma. Chissà che combineranno da adulti!
Mi è piaciuto anche Ron in modalità papà orso con la piccola Rose... che però si sarà divertita tantissimo.
Questa storia è davvero una coccola, complimenti.
Alla prossima, Flo

17/07/23, ore 18:42

Ciao Rosmary! ^^
Sono stata molto contenta di aver trovato fra le proposte di questa settimana una tua storia, e lo sono stata il doppio quando ho visto che si trattava di una kid-fic, le quali hanno da sempre occupato un posto speciale nel mio cuore per la dolcezza e il divertimento che sanno creare, e qui posso dirti già da subito che ho ritrovato entrambi!
Mi sono piaciuti molto i tuoi piccoli Lo e Ly che sanno comunicare fra loro tramite questo simpaticissimo linguaggio segreto tra gemelli, e che si coalizano fra loro prima per trasformare la loro casa in un arcobaleno e, alla fine, per importunare la povera Rose, cucciola!, che voleva solo gustarsi in pace la pappa! L'immagine di lei, con questo ciuffetto di capelli rossi che spunta come una piantina, che stringe con le sue manine minuscole il biberon al petto per non farselo rubare da Lorcan, mi ha sciolto il cuore! Anche se, a un certo punto, ero convinta che, pur di non lascierselo rubare, glielo avrebbe molto felicemente rotto in testa, ahahah XD
Anche il modo in cui hai descritto il legame fra i bambini e i loro genitori mi è piaciuto molto, in particolare qui ho amato Rolf che, se da un lato cerca di mettere un freno ai gemelli ed è meno propenso a lasciar esprimere liberamente la loro creativà distriggendo la casa (come dice Luna), dall'altro però vuole comunque essere coinvolto nelle monellerie dei suoi figli <3
Luna è dolcissima nel suo modo di relazionarsi ai gemelli: un po' sempre bambina anche lei, con una parola gentile e un sorriso per tutti, che lascia che la sua casa si riempi di giochi e di colori perchè così il mondo è più bello e tutti sembrano più felici.
Infine, Ron che, come ogni buon papà, ovviamente non sa dire di no alla propria principessina e veste subito i panni del cavaliere senza macchia per andarla a difenderla, è un immagine che non ho fatto alcuna fatica a immaginare! XD
Purtroppo, non avendo letto la tua long, credo che alcuni rimandi alla trama principale possano essermi sfuggiti, ma la storia resta comunque di un'assoluta dolcezza e si legge velecomente e piacevolmente anche grazie al tuo stile così ben equilibrato e i dialoghi super divertenti (rido ancora pensando a Ron che dice che "pappa" è l'unico genitore di Rose! Quanta verità! ahahah XD).
Ti ringrazio per questa scorpacciata di fluff, Rosmary, che per me che sono una patita di angst è proprio una boccata d'aria fresca! XD
Alla prossima, un abbraccio,
Bella

24/03/21, ore 23:19

Ciao, Rosmary!
Ho inserito questo missing moment in lista da un bel po', e ancora non ho osato affrontare la lettura del capitolo 24, ma insomma, con i miei tempi biblici prima o poi arrivo e finalmente passo di qua.
Ho aperto la storia aspettandomi dei teneri (?) minicalderotti (che infatti ci sono), e mi sono trovata una Luna/Rolf! Inaspettato (o forse ovvio visto il contesto?), ma awww come sono carini scritti da te. ❤
Mi piace tantissimo Luna mamma che vuole che i figli siano liberi e creativi, e ammetto di aver riso giusto un po' – un po' tanto – all'idea che Xenophilius Lovegood sia SCAPPATO dai due nipotini che hanno assunto il controllo della casa.
Gli adulti li ho trovati tutti molto IC, il tuo Rolf mi piace molto. I bimbi sono due amori ❤ e boh, Lys che cerca di fare a Rose i capelli come i loro è una meraviglia. Amo la loro brotp ormai!
Penso che tu abbia reso benissimo i gemelli così piccoli – bel tocco che Lorcan compia la prima magia al quindicesimo mese – e la piccola Rose, anche.
Nel complesso è stata una lettura davvero leggera e piacevole :3
Ti mando un bacio, alla prossima!
Mari

02/03/21, ore 16:30

Ciao di nuovo!
Oggi ti tormento, ma insomma, dopo che mi hai stritolato il cuore con quella meraviglia su Evan e Dorcas, avevo bisogno di gettarmi in qualcosa di dolcissimo, qualcosa capace di farmi diventare un purè di fluff, e, insomma, questa storia è perfetta.
Davvero, questa è una storia che scalda il cuore, è di una tenerezza infinita e non sai quanto sia bello (o meglio, da autrice immagino che tu lo sappia anche meglio di noi, perché se noi soffriamo leggendo, non oso immaginare a come ci si debba sentire nello scrivere una storia del genere) lasciare Paradiso Perduto per ritrovare questi personaggi così piccini, teneri e circondati d’amore. Non lo so, questa storia è davvero stata una coperta calda, ecco, e ogni tanto fa bene farsi coccolare così.
Tra l’altro, se c’è una cosa che adoro sono proprio le storie che hanno dei protagonisti piccolissimi, quindi qui sono proprio impazzita. E, ecco, per quanto adori leggere storie con dei bimbi fra i personaggi, trovo che spesso i più piccini siano difficilissimi da scrivere, soprattutto quando sono così tanto piccini, e invece tu sei riuscita a mantenerli perfettamente coerenti e piacevoli da leggere. Perché non solo questi bimbi si comportano esattamente come dovrebbero comportarsi dei bimbi della loro età, ma lo fanno anche in modo molto interessante, che mantiene alto l’interesse del lettore.
Credo poi che tu sia riuscita a rendere perfettamente l’idea di Luna come madre: ecco, quando la Rowling ha dichiarato che Luna si sarebbe sposata e avrebbe avuto due gemelli io sono rimasta abbastanza perplessa, perché è un personaggio che considero piuttosto lontano da qualsiasi tipo di coinvolgimento romantico, e diciamo che fatico abbastanza a vederla nell’ottica genitoriale. Ma, insomma, se accettiamo che questo sia un dato di fatto, credo che meglio di così non l’avresti potuta descrivere. E mi viene un po’ da ridere, perché per quanto sia tenerissima e sia perfetto per il personaggio il suo approccio super leggero e improntato alla libertà assoluta, ecco, diciamo che è esattamente il tipo di madre con cui non vorrei mai avere a che fare XD e mi ha fatto una tenerezza infinita il povero Rolf, che ci prova anche a provare ad arginare la “creatività” dei suoi pargoli, ma davanti a Luna deve soccombere (e santo cielo, se anche Xenophilius ha pensato bene di scappare, la situazione deve essere proprio grave).
Insomma, in chiave qui molto più leggera torna quella che è la tua grandissima capacità di analizzare i personaggi e di rendere coerente il loro comportamento con le scelte e le situazioni in cui la vita li pone. Perché spesso in questo tipo di storie si ha la tentazione di dipingere un po’ “la famiglia perfetta”, dove i bimbi anche quando sono delle pesti sono adorabili e i genitori sanno esattamente come comportarsi. E invece qui i tuoi personaggi sono indubbiamente dei bravi genitori, sono attenti e premurosi, ma conservano quei difetti dati dalla loro umanità. Insomma, Ron in versione padre di una Rosie cucciolissima è adorabile, ma ancor più adorabile è vedere come resta in un certo senso “lievemente egoista”, diventando guardingo piuttosto suscettibile quando quella peste di Lorcan si diverte a far piangere sua figlia. Insomma, è una cosa del tutto umana, ed è bello trovare queste piccole sfumature anche in una storia all’insegna del fluff.
E, va be’, credo di aver esaurito la scorta di razionalità, perché questi tre marmocchietti sono la cosa più adorabile a cui io riesca a pensare. Lorcan e Lysander che parlano un linguaggio tutto loro sono stupendi, e il modo in cui interagiscono con Rose, la sua pappa e quel suono divertente che fa quando gliela tolgono è semplicemente meraviglioso.
Mi sono completamente sciolta, sappilo, e ti ringrazio di cuore per avermi permesso di sciogliermi così!

24/02/21, ore 12:49

Meravigliosa. Non so come altro definirla. Appena ho letto su Facebook che avevi pubblicato una storia sui piccoli Scamander mi sono catapultata a leggerla e non ne sono rimasta per niente delusa, anzi! Sono bellissimi, pestiferi, dolcissimi e fantastici (e via di superlativi). Li amo, li amo, li amo (sì, perché già prima non lo facevo abbastanza, capito).
Potrei elencare tipo ogni passaggio che mi è piaciuto, ma credo che, come al solito, dovrei tipo ricopiare ogni singolo pezzo della storia perché, davvero, non c'è stato nulla che non mi sia piaciuto. Non sono esperta di bambini piccoli, quindi non posso commentare nulla sulle interazioni coerenti con la loro età, ma in ogni caso non mi ha disturbato minimamente, anzi, mi hanno fatto ridere davvero tanto.
Non ho mai pensato troppo al personaggio di Rolf ma devo dire che mi piace tantissimo come lo hai caratterizzato in questa storia. Non assomiglia molto a Newt (altrimenti probabilmente Lorcan e Lysander sarebbero usciti fuori totalmente fuori di testa, con un padre simile a Newt e una madre come Luna) e mi piace che sia lui quello che prova a mantenere un minimo di contegno e di dignità in quella casa (con scarsi risultati, lo devo ammettere).
Battute sottili ed ironiche tappezzano tutta la storia, come sempre, ed io credo di aver iniziato a ridere al primo "tatata" che distruggeva il saggio e di non aver smesso più fino al "è fuggito".
Sì, e poi ovviamente mi piace che Lorcan sia un personaggio fuori dal comune che a soli quindici mesi riesce a fare la sua prima magia (questo forse non so se sia credibile, ma sinceramente non mi interessa, con la storia ci sta tantissimo e così anche con il suo personaggio. Anche perché non ho idea quando i maghi inizino a fare magie e che Lorcan sia un portento direi che è più che evidente).
Ed è così dolce che Rolf prima faccia il genitore severo, ma poi si senta escluso quando i suoi figli colorano la madre e non lui. E che Luna si schieri con i suoi figli e contro i mobili del loro salotto ahahah
E Ron che continua secondo me a credere che Luna sia un po' matta anche da adulta è perfettamente centrato direi. E ho riso tantissimo quando ha chiesto "quale dei due terremoti fosse". Meraviglioso inoltre il fatto che Rose sia più interessata al cibo che a chiamare il padre, davvero geniale.
Quindi, esattamente come avevo detto che non avrei fatto, ho in pratica ripreso tutta la storia, ma poco importa. Colpa tua che mi lasci sproloquiare, poi se mi dai i gemelli e un ambiente così vivace è proprio ruota libera. Sarai costretta a leggerti tutta la mia recensione.
Spero che ci regalerai altri momenti dei gemelli bambini perché, davvero, sono adorabili e li ho amati fin da quando hai scritto Settembre 2006, praticamente, anche se ancora dovevano comparire. Già lo sapevo, che li avrei amati. Brava, brava, brava, come sempre e come non smetterò di ripeterti: me li fai amare sempre di più.
Ho totalmente trascurato Rose, in questa recensione, non era intenzionale (ma, insomma, dovevo parlare dei gemelli, dai): ha del potenziale per essere davvero testarda e poi credo che sia la perfetta storia in cui si può dire che "chi disprezza compra". Vero, Lorcan? O forse il farla piangere era solo un modo per farsi notare, chissà.
Ultima cosa, mi piace che i due gemelli riescano a parlare solo tra loro, anche io avevo sentito dire che poteva succedere, ma guardando i fratelli Scamander... mi sembra perfetto. E perfettamente plausibile.
Ti faccio quindi (di nuovo), come al solito, tantissimi complimenti, un bellissimo spaccato di vita quotidiana e un momento felice, seppur semplice e senza troppi fronzoli (il che lo rende ancora più bello). E sì, forse dopo l'ultimo capitolo ci voleva proprio.
A presto,
Felpie

24/02/21, ore 06:57

Luna e Rolf sono la mia coppia preferita e i loro battibecchi sono adorabili!
Lysander,Lorcan e Rose sono teneri e anche lo scetticismo di Ron verso i metodi educativi di Luna mi sembra coerente con il personaggio!
Complimenti,
Lunaharry66