Dove alberga chi è giusto e leale
di meiousetsuna

04/04/21, ore 01:09

Ciao, Setsy!

Speravo tanto di riuscire a passare almeno da voi Tassorosso al primo turno, dato che non dovevo votarvi e tenere a freno la mia linguaccia per non fare spoiler, e invece non sono riuscita fino a oggi. Ma ho deciso allora di partire proprio da voi per recuperare, anche se un po’ fuori tempo!

Sono stata davvero contenta che qualcuno abbia scritto di Newt! Pur con tutte le mie ritrosie per la saga di Animali Fantastici e la sua trama, non ho potuto fare altro che innamorarmi del simpatico Tassorosso e dei suoi animaletti, snaso in primis. e quello che ho letto qui era proprio lui: la caratterizzazione è stata perfetta, c’era tutto il suo amore per le creature magiche, e anche il suo considerarle proprio come persone e amarle allo stesso modo. Mi è piaciuta in particolare la frase in cui dice che lui e il Kelpie sono fratelli, perché entrambi creature che condividono la Terra: credo sia una frase che riassume benissimo la vera essenza di Newt e il senso della sua passione – che sa trasformare in lavoro, tra l’altro.
Sempre parlando di caratterizzazione, ma anche di stile, ho amato che tu abbia scelto di chiudere la drabble con le parole che Newt pronuncia nel film: sono inserite perfettamente all’interno della drabble, e si fondono con il resto del testo, tanto sono adatte a concludere lo sviluppo di pensieri e riflessioni che si susseguono in precedenza (anzi, mi è venuto il dubbio di essermi sognata che siano le parole del film, tanto erano adatte a stare lì, spero ora di non aver fatto una grandissima figuraccia! Nel caso, spero tu possa perdonarmi). Ho apprezzato anche che tu ti sia ancorata alla scena iniziale del secondo film, e che oltre alla passione per le creature magiche, si senta la gentilezza Tassorosso di Newt che si dispiace per la collaboratrice e vorrebbe essere stato lui a venire ferito (anche per il legame con il Kelpie, certo!).
E a proposito di ferite e creature fantastiche, mi è piaciuto moltissimo il titolo, che trovo particolarmente adatto a racchiudere tutto il senso della drabble.

Una bellissima lettura, sono felicissima che questa challenge abbia permesso di incrociarci e darmi la possibilità di leggerti per la prima volta!
Ancora complimenti, in bocca al lupo per il prossimo turno (e già che ci siamo, auguri di Buona Pasqua)!

A presto,
Maqry

23/03/21, ore 18:16

Ciao Setsy!
Ho dovuto votare la tua drabble per il primo turno della challenge, ma ho deciso di lasciare i voti anonimi.
Passo comunque volentieri a lasciarti un commento perché mi è piaciuta davvero molto. Sei riuscita a rendere alla perfezione la passione di Newt senza bisogno di raccontarla, ma solo mostrandola, nell'entità del dispiacere che prova nel vedere una creatura ferita o nella sua incapacità di comprendere chi si accontenta della lealtà delle creature senza ricercare il loro affetto. La tua drabble è molto poetica, lo stile la rende piacevolmente cantilenante ma mai ripetitiva, l'ho trovata originale e mi ha colpita molto.
Il personaggio di Newt è adorabile di per sé (e lo dico da arida Serpeverde), ma tu sei riuscita a renderlo ancora più dolce e apprezzabile, quindi ti faccio i miei complimenti.
Nel complesso, ho trovato la tua drabble davvero molto bella!
Futeki

19/03/21, ore 16:04

Setsycuore, eccomi qui *^*!
Aaaw, non partecipo alla gara, ma ti faccio tutti gli auguri del mondo, piccina!
Come poteva un'animalista come te, non scegliere Newt? ** Sembra fatto apposta per le tue manine, inoltre è pure un tuo compagno di squadra, quindi proprio top ;)
Dovrei rivedermi il film perchè in questo momento non ho bene in mente la scena, mannaggia, ma in ogni caso da quello che sono riuscita a capire, direi che la passione e l'amore di Newt si sentono eccome **. Hai descritto perfettamente il suo carattere buono e altruista, che farebbe di tutto per questi magici animali, ed è sempre pronto ad andare oltre le apparenze, per dimostrarci che non sono loro a sbagliare, ma che spesso è il comportamento dell'uomo a indurre in queste creature una risposta errata.
Una bellissima lezione, direi molto attuale <3
La frase finale è una sintesi assolutamente perfetta di come Newt percepisca la realtà e non gli si può dare torto **
Come sempre sei un incanto per gli occhi, tesoro. Ti mando un abbraccio forte!

Benninachan che ti vuole bene

12/03/21, ore 20:12

Ciao, ho deciso di mandare i voti a Mari e scrivere solo il commento del mio voto come recensione, alla fine sono stata meno perfida di quanto pensassi, chissà dopo il primo turno…

Hai avuto gioco facile con il mio cuore da serpe (tra l'altro amante dei Lestrange) nello scegliere Newt. E di tutte le drabble che si potevano scrivere su Newt e la passione non avrei mai pensato al suo amore per un Kelpie.
Sei stata super originale e hai preso un momento del film “I Crimini di Grindelwald” che è bellissimo, quando Newt si immerge nella vasca con il Kelpie per medicarlo.
Mi piace lo stile, si sente la passione di Newt sia per l'animale che l'affetto per la sua assistente. Anche l’impaginazione è carina, ottimo lavoro.
Sev

12/03/21, ore 19:22

Ciao Setsy!
Inizio da te il mio lungo giro di commenti, spero di farcela!
Purtroppo non conosco praticamente nulla della saga di animali fantastici, se non che Newt è un magizoologo (o un termine simile, non uccidermi se sbaglio!), e che quindi il suo grandissimo attaccamento alle creature animali è un tratto estremamente IC, e che so che anche tu hai molto a cuore! Il bene profondo che lega il tuo protagonista a Bunty, ferita, traspare perfettamente tra le righe, e mostra la sua grande umanità anche a me che non l'avevo mai conosciuto prima d'ora. Ho trovato la drabble anche emotiva, grazie al bellissimo climax che conduce alla frase finale. In questo penso proprio che lo stile, sempre perfetto, ti abbia aiutata, riuscendo a offrire diverse sfaccettature della vicenda senza aver la necessità di cambiare il punto di vista. Anche il titolo mi è piaciuto molto: in un certo senso porta un po' fuori strada, lasciando presagire una storia dove la passione assume tutt'altro significato, ma una volta giunto alla fine ne ho colto la grande bellezza. Mi è dispiaciuto non aver potuto apprezzarla fino in fondo a causa della mia conoscenza del fandom pari a zero, ma come ogni tuo scritto è stata una lettura davvero piacevole. Complimenti e a prestissimo!
mys.

12/03/21, ore 10:20

Buongiorno, cara Setsy!
Ho deciso di iniziare a passare anche da voi Tassi e dai Grifoni, un po' per volta, tanto ormai ho letto, riletto e votato e un'idea chiara si spera che me la sia fatta.
Allora, mi impegnerò perché questa recensione non diventi una dedica d'amore per Newt – perché potrebbe. Hai scelto un personaggio che mi ha conquistata e ne sono contentissima! *-*
Comunque, oltre ad averlo scelto, mi è piaciuto molto come l'hai trattato. Ho apprezzato anche più la tua drabble dopo aver fatto una ricerca sul kelpie: ho scoperto così dell'incantesimo Imposium, segnalato come "metodo corretto" di gestirlo. La tua scelta di sottolineare nella drabble l'opposizione tra i metodi di Newt e quelli ufficiali mi è piaciuta davvero tantissimo: stupenda la premessa sul loro essere fratelli, sul legame tra le loro essenze.
La citazione finale è un tocco di classe.
Anche il titolo mi è molto piaciuto, sia in sé sia perché rappresenta bene la drabble.
È fatto d'amore, Newt, e allora come si può non amare lui e il ritratto che ne hai dato tu qui?
In bocca al lupo per la tua partita! ❤
Mari

11/03/21, ore 17:57

Ciao tesoro!

Mi appresto a votare e, siccome baso i miei voti su una media tra parametri, ho pensato di recensire (Mari mi ha detto che si può fare) per tenere bene a mente tutti i miei pensieri riguardo alla tua storia. Mi scuso in anticipo se questa recensione sarà delirante, dato che è tipo la mia undicesima recensione di oggi, insensata e soprattutto lunga come la lista delle cose che non ho fatto oggi. Ti prego Setsy, perdonami, mi stai un sacco simpatica e non ti voglio annoiare, se vuoi ignorami pure.
Ti lascio qui di seguito le mie riflessioni, scritte in corso di lettura, sui vari aspetti che ho preso in considerazione della tua storia, omettendo il punteggio (te lo posso dire dopo le votazioni, se lo vorrai sapere ovviamente). Non ho incluso riflessioni grammaticali, dato che non siamo in un contest.

(1) Titolo: Il titolo mi piace parecchio, lo trovo impressive (non so come dirlo, ogni ho un po' di confusione linguistica in testa), lascia il segno come quell'amore di cui parli.
Mi piace la poeticità che anticipa la drabble, creando aspettative che sono alte - altissime - e, a lettura ultimata, aggiungo anche che secondo me è perfettamente coerente con quanto espresso dal corpo del testo.

(2) Stile: La prima persona, in questo caso, secondo me si è rivelata una scelta ottimale: un narratore onniscente non avrebbe raggiunto lo stesso grado di vicinanza al personaggio da te scelto (ottima scelta, tra le altre cose), mettendo un'inevitabile barriera tra Newt e il lettore. Solitamente sono un po' critica con le drabble in prima persona, perché si rischia di far dire al personaggio frasi un po' forzate, cosa che qui personalmete non ho riscontrato.

(3) Trama e originalità: Il Missing Moment di cui non pensavo di avere bisogno. Potrei chiudere qui, senza ulteriori analisi, ma spendo comunque qualche riga in più perché sono pedante, pesante e pignola. La trama è valida, essendo ripresa direttamente dal secondo film (credo fosse il secondo, sentiti libera di correggermi), e io ho letto molte poche ff sulla storyline di Animali Fantastici. Hai fatto una scelta molto ardita, e me ne compiaccio!

(4) Caratterizzazione dei personaggi: Te lo scriverei in maiuscolo ma sembrerei pazza, quindi ci metto un punto esclamativo: Bravissima, Setsy! Hai fatto un lavoro di pregio, assolutamente brillante, hai colto a mio parere pienamente quel che è l'IC di Newt, in una maniera che è stata assolutamente magistrale. Hai colto quel che è un aspetto vitale del personaggio, ancor più delle sue implicazioni con altri personaggi, che è l'indiscusso amore per le creature magiche. Ottimo!

(5) Gradimento personale: Allora, nel complesso sicuramente la storia mi è piaciuta, ma mi ha emozionata relativamente poco. Riconosco che il prompt è utilizzato molto bene, forse uno dei migliori utilizzi che ho letto fino ad adesso, ma questa drabble non mi è rimasta impressa come avrei pensato: non ti nascondo di averti dato un voto parecchio alto, quindi non prendere questa osservazione come una critica perché non lo è, solo che dati i presupposti avevo decisamente aspettative troppo alte. Comunque complimenti ancora.

Rieccomi.
Spero che ti abbia fatto piacere sapere come ho valutato la tua storia, ovviamente con la massima trasparenza resa possibile dalla challenge.
Ti mando un bacio, e ti auguro un grossissimo in bocca al lupo!
Gaia

02/03/21, ore 11:59

Ciao Setsy!
Prima di tutto, benvenuta tra i Tassi! Mi pare di capire tu sia un po' acquisita in questa casa, ma posso dire? Sono felicissima di averti in squadra perchè questa drabble mi è piaciuta moltissimo! Ho un debole per Newt, e credo che con la parola "passione" ci stia proprio tutto tutto, lui è imbevuto di passione per queglia animaletti e non posso farci nulla: li amo con lui!
Devo dire che se già ero stregata mi hai totalmente, totalmente, conquistata con la frase finale "Ma non esistono creature strane, solo persone miopi."
Veramente bellissima, apprezzo molto! E forza a noi Tassi
Un bacio