Recensioni per
Tre pluffe bronzo-blu
di Mari Lace

Questa storia ha ottenuto 22 recensioni.
Positive : 22
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
15/07/22, ore 14:17
Cap. 1:

Eccomi a recuperare anche la tua mini raccolta per il drabblitch dello scorso anno ^^: avevo seguito solo le mie compagne grifondoro, lo ammetto, aahaahah, da brava cheerleader, ma adesso piano piano mi piacerebbe recuperare anche quelle delle altre case (pur sapendo già chi ha vinto e chi ha perso.)
LOL, è davvero tenero vedere quanto ti piaccia e in quanti aspetti tu ti riveda forse in lei ^^. Mi è piaciuta davvero tantissimo la tua idea di rendere la danza la sua passione, considerando che, come dici tu, nei libri non lo è. Eppure in passato lo è stata, grazie a quella madre che le manca tantissimo e che Luna ricorda tutti i giorni rendendole omaggio nel vivere la vita come le ha insegnato. La frase sul ballo è meravigliosa e verissima: proprio il quel momento, più che in ogni altro, ci esprimiamo così come siamo. Ed ecco da dove nasce la passione ♥
Se riesco corro alla prossima, ti mando un abbraccio e complimenti :D

Leila

Recensore Master
09/04/21, ore 12:26
Cap. 1:

Ciao Maria,
mamma mia, quante drabble da recuperare. Grazie a questo contest ho visto delle chicche davvero graziose.
Dunque, parlando della tua storia. Mi è piaciuto molto che solo in un secondo momento – verso la fine – si scopre chi sia la protagonista di questa storia. Ammetto che non ne avevo assolutamente idea. Con i pochi indizi che ci hai dato, non sono riuscita ad individuare Luna tra la schiera di personaggi da cui potevo pescare (anche perché ho il brutto vizio di non leggere troppo l'introduzione di una storia. Sia perché voglio provare a vedere se riconosco da sola il personaggio, sia perché adoro l'effetto sorpresa).
Ho apprezzato che ti sei voluta soffermare nel delineare il rapporto tra Luna e sua madre, un personaggio totalmente assente nella Saga. E ancor di più ho ammirato la tua capacità di riuscire a rappresentare una situazione in maniera così chiara e semplice con le poche righe che avevi a disposizione.
Il personaggio di Luna è IC. L'alternarsi tra il presente e i suoi ricordi, crea un'altalena tra narrazione e stati d'animo che risulta molto efficace.
Ottimo lavoro.
Un bacio,
Blue

Recensore Junior
01/04/21, ore 21:50
Cap. 1:

Ciao cara!
Con un imperdonabile ritardo, riesco a lasciarti un commento sulla drabble del primo turno.

Prima di tutto, grazie, perché questa sfida è bellissima e mi sta dando davvero tante soddisfazioni, non solo nella scrittura, ma anche nel vedere crearsi rapporti umani (e credo che sia la cosa più importante).
Ma bando alle ciance, veniamo alla tua drabble.

Innanzitutto, mi è piaciuto davvero tanto il titolo dell'intera raccolta, che riprende da una parte la “piccolezza” della pluffa intesa come drabble (che rimanda anche alla dimensione giocosa del contest, cosa che ho letteralmente adorato!) e dall’altra, richiama i colori di Corvonero: troppo spesso dimentichiamo che i colori sono proprio blu e bronzo!
La scelta di Luna, poi, mi ha reso particolarmente felice: amo leggere storie in cui è protagonista! E qui hai regalato una Luna che non avevo ancora conosciuto. Hai tirato fuori la profondità più nascosta di Luna, quella più malinconica e vera, ancorata alla realtà, di cui sembra non voler parlare mai. Tramite i suoi ricordi, hai fatto rivivere anche l’esistenza di quella madre che Luna ha avuto per poco tempo; una madre a cui piaceva danzare, a cui piaceva la musica e che coinvolgeva in queste sue passioni anche la figlia. Mi sono commossa nel ritrovare quindi l’intrecciarsi del rapporto madre figlia, ritrovato anche dopo tanto tempo grazie a ciò che più amava Pandora. Credo che sia il valore aggiunto di tutta la storia. Devo dire che ho trovato molto toccante anche la scelta di Luna di smettere di ballare, una volta scomparsa la figura materna: è stato il suo modo per elaborare un lutto, arrivando persino a dire che "non le piace molto ballare", quasi un'autocensura per non violare la memoria.
Hai ricercato in modo molto sottile e acuto i due episodi in cui Luna incontra la danza: si vede che hai studiato attentamente il personaggio, ed è sicuramente un valore aggiunto.

Ho apprezzato anche la scelta del contesto, che emerge chiaramente nella storia: che siamo al matrimonio di Bill e Fleur è evidente, perché è l’unico momento in cu vediamo Luna ballare. I salti temporali, tra il presente e i ricordi di Luna sono ben scanditi e non fanno perdere il filo logico del racconto.
Il contenuto, è infine, accompagnato da uno stile fluido e avvolgente, che non fa però mai perdere la consequenzialità degli eventi e dei ricordi.

Questa drabble è un bellissimo omaggio a Luna e alla danza e non posso che essermene innamorata alla prima lettura!
Complimenti!
Un abbraccio
Milagar

Recensore Veterano
28/03/21, ore 21:52
Cap. 1:

Ciao Mari!
Finalmente riesco a passare da te! Ho deciso di provare a recensire ogni drabble di questa challenge, e anche se preferisco lasciare i miei voti anonimi, credo sia corretto lasciare una recensione completa per tutti. Per valutare le varie drabble ho fatto una media considerando il titolo, lo stile, l'attinenza col prompt della trama e la sua originalità, la caratterizzazione dei personaggi e infine il gradimento personale.
Messa da parte questa premessa, passiamo alla tua storia!

Strano ma vero, mi ritrovo a leggere una tua ennesima storia su Luna.
Strano ma ancor più vero, leggerei un'infinità di tue storie su Luna!
Adoro come tratti questo personaggio, come la conosci e quanti retroscena su di lei riesci a regalarci con le tue parole - anche quando quelle a disposizione sono pochissime! E anche stavolta difatti ci hai fatto entrare nella mente un po' malinconica di Luna, nei suoi ricordi che sembrano quasi dei sogni ad occhi aperti, o dei dialoghi con esseri che soltanto lei riesce a percepire - e in questa mente un po' particolare, mi hai fatto per l'ennesima volta innamorare di Luna e di come ne scrivi.
Mi ha fatto piacere vedere il prompt sviluppato in questo modo, ovvero il tuo far riemergere una passione ormai dimenticata, o forse soltanto condivisa e non "autenticamente" di Luna - perché ci permette di legare insieme lei e Pandora, e questo legame sì che cela una fortissima passione dentro di sè!
Come sempre, poi, sono innamorato di come scrivi: anzi, visto che t'invidio un po', quand'è che mi presti qualche grammo della tua bravura? Così almeno possiamo gareggiare ad armi pari per il prossimo round?
Infine, la scelta del titolo mi dà stranamente un retrogusto di dolcessa e tempi passati incrostati dal tempo (ed è strano, visto che il rimando dovrebbe essere invece soltanto al Quidditch e alla tua Casata), che ho apprezzato.
Non vedo l'ora di leggere cos'altro ci regalerai su Luna, anche se so già che sarà meraviglioso.

Alla prossima pluffa!
Asmodeus

Recensore Master
27/03/21, ore 14:29
Cap. 1:

Ciao :-)
Eccomi qui finalmente (visto che brava? Forse non mi combinerò a inviarti i voti a mezzanotte di giovedì 😁 Forse...)!
Adoro Luna, quindi sono sempre contenta di leggere le storie che scrivi su di lei e questa drabble mi ha fatto venire voglia di abbracciarla 😍 Luna è una persona ammirevole, credo che mandi un messaggio veramente importante le volte in cui appare nel romanzo (anche se non sono tantissime) e tu l'hai resa perfettamente: in cuor suo ricorda la madre e il tempo che trascorreva con lei ballando (anche se penso che la sua passione stesso più nel tempo condiviso con lei che nel balll stesso, o sbaglio?).
Inoltre credo che in poche parole tu abbia ricostruito il rapporto tra Luna e la madre: insomma è evidentente che la nostra Corvonero sia stata amata e curata, nonostante le bizzarie di Xenopholius.
E comunque sei geniale: non avrei mai pensato che quella frase detta a Ron potesse avere alle spalle un simile retroscena.
Il titolo è originale ed è perfettamente coerente con la challenge, un po' meno, secondo me, con la drabble in se.
In bocca a lupo per la partita ;-)
A presto,
Carme93

Recensore Master
26/03/21, ore 23:17
Cap. 1:

Ciao, cara ^^

Era da tantissimo che non tornavo sul tuo profilo (prima o poi riuscirò a leggere anche qualcosa di più corposo, ci tengo) e questo è stato per me un bellissimo pretesto. <3

L’idea che hai avuto mi è piaciuta tantissimo e ad essere totalmente onesta non ho potuto evitare di commuovermi per la malinconia che hai infuso e che ruota intorno a Luna insieme ai ricordi che ha condiviso con la madre.
Il messaggio che la madre ha trasmesso a Luna quando era in vita rispecchia la personalità della ragazza: Luna è uno spirito libero capace di disegnare il proprio cammino, passo dopo passo proprio come nella danza. Luna è quel personaggio che insegna ad essere sé stessi, superando i pregiudizi che spesso ci imponiamo noi stessi. La passione per il ballo non nasce in quanto tale, ma per il messaggio metaforico che esso trasmette e da chi esso viene trasmesso.
Le pluffe stesse fanno uno stretto riferimento al personaggio e richiamano il ricordo; idem i colori della Casa. Sono immagini che stimolano la sensorialità del lettore immergendolo totalmente nel ricordo.
Lo stile narrativo inquadra il contesto temporale e spaziale, sia presente (il matrimonio), sia passato attraverso le frasi pronunciate dalla madre.
Le parole che hai scelto sono un misto di leggerezza e malinconia, tutto attinente a Luna come personaggio.

Complimenti e buona fortuna per la sfida! <3

A presto!
Un abbraccio grande
-Vale

Ps ti lascio un commento breve che non fa parte dei miei standards, ma ci tengo a passare da tutte*

Recensore Master
20/03/21, ore 17:30
Cap. 1:

cara giudiciA...oh, Merlino, com'è strano passare sulla tua storia, tu che sia tutto ùù e hai letto tutti i voti XD davvero, c'è una prima volta per tutto!
bene, c'è un dettaglio che sai, ma questa Luna è deliziosa. Io la shippavo con Harry, per me è un personaggio interessantissimo, e in questa versione è più tenera che mai. in effetti la sua testina tra le nuvole mi fa capire perchè tu abbia scelto un attimo d'amore per qualcosa che divideva con la mamma che non c'è più, e non un altro tipo di passione. magari i Nargilli, quelli sì...
la libertà di espressione è proprio la cosa che la definisce di più è davvero impermeabile alle critiche del mondo, ma non con menefreghismo, proprio con non curanza dei detrattori.
Mi pare di vederla, piccina, che balla in tondo; ho immaginato quelle scene dei bambini che ballano sui piedi dei grandi *-*
un bacio giudicia e a te...buon contest! XD
un bacio, la tua Setsy confusa ^^

Recensore Junior
19/03/21, ore 13:16
Cap. 1:

Ciao avversaria!
Premessa doverosa: grazie per aver organizzato la challenge, che mi sta piacendo moltissimo, è un'occasione di confronto e di condivisione che apprezzo tanto!
Quanto alla tua drabble, l'ho trovata davvero molto bella (per la mia gioia di avversaria...) e anche particolarmente efficace! Mi sembra dipingere alla perfezione la personalità di Luna e ho molto apprezzato che tu sia partita da alcune frasi canon per costruirci attorno una vera e propria "storia", con l'evoluzione di un personaggio che ha un background ben preciso e che risolve il proprio "conflitto". Potrebbe sembrare scontato, in una fanfiction, che il background sia definito, perché in fondo conosciamo già Luna Lovegood, la sua storia e le sue peculiarità, ma ho trovato la tua drabble particolarmente riuscita perché mi ha dato l'impressione che se non l'avessi conosciuta avrei capito comunque molte cose di lei.
Bellissima l'immagine di disegnare danzando, alla fine la danza è una forma d'arte e come tutte le forme d'arte è espressione di sé.
Complimenti, alla prossima!
Futeki

Recensore Junior
18/03/21, ore 18:09
Cap. 1:

Ciao, compagna di squadra!
Finalmente anch'io trovo il tempo di passare dalle altre autrici e inizio proprio da te perché sei quella che conosco meglio.
Io un po' me l'aspettavo che tirassi fuori Luna e mi fa piacere che così sia stato! C'è anche da dire, ahimè, che noi Corvonero siamo sfigatelli; se si parla di personaggi canonicamente Corvonero, forse ce la passiamo anche peggio dei Tassi...!
Ma va be', non sono qui per lamentarmi.
La tua Luna, nonostante la brevità tipica delle drabble, la trovo molto IC, come ho già avuto modo di notare in altre tue storie. Tuttavia penso che il punto forte di questa storia sia il modo in cui hai deciso di affrontare il tema della passione; l'hai fatto in modo per nulla banale, senza ripiegare sulla passione "classica" come molte di noi hanno fatto. *punta il dito verso se stessa*
Non che ci sia nulla di male nella passione "classica", ma sicuramente l'originalità non è mai da buttar via!
Tanti complimenti per la drabble, sono contenta che siamo nella stessa squadra. 💙

Recensore Master
13/03/21, ore 13:32
Cap. 1:

Ciao!
Io innanzitutto devo ringraziarti ancora per avere organizzato questa Coppa di Drabblitch perché la trovo un'idea troppo carina! Passo a recensire la tua prima drabble da avversaria della squadra di Serpeverde.
Mi è piaciuto il background che hai costruito attorno a due piccoli riferimenti al ballo da parte di Luna nei libri. Ho trovato tutto molto in linea con il personaggio, nel modo peculiare che ha di danzare e nell'immaginare che derivi da quella madre che ha perso troppo presto. È una passione ritrovata, quella per il ballo, e magari stavolta Luna non la lascerà più andare e la userà per sentire vicina la madre.
Ho letto con piacere questa drabble!
Forza Serpeverde e alla prossima!
Legar

Recensore Master
12/03/21, ore 20:40
Cap. 1:

Piccola premessa prima di iniziare! Ho deciso di lasciare i voti anonimi, ma di lasciare comunque una recensione. Ho considerato il titolo, lo stile, il tema, la scelta e l’approfondimento del personaggio e il gradimento personale per la votazione completa. Il voto sarà una media tra i criteri che ho elencato prima.

Perdonami se ti sembrerò una pazza. Anche se non lo sai, alla fine ti ho tenuta come ultima vittima. Sei stata in ansia per niente per giorni, ma non sapevo come dirti che questa storia, per me, sarebbe stata l'ultima fin da principio. Ti sto valutando quando nemmeno lo sai ed è davvero poco carino da parte mia scrivertelo all’inizio di questa recensione, abbi pietà di me. Ti chiederai, "perché ultima?" Perché mi hai fatto male, credo che la tua storia, della squadra, sia quella che più mi ha preso il cuore a livello sentimentale.
Sto cercando di mettere a posto i pensieri, lancio uno sguardo piccino ai miei voti e torno a dirti che: adoro il titolo, mi è piaciuta molto l’idea perché si addice tremendamente al personaggio di Luna. È una scelta particolarmente furba e ti invidio oltremodo.
Per quanto riguarda Luna, l’ho amata. Ma la tua Luna la amo sempre, non c’è niente da fare: riesci sempre a renderla tanto naturale e tanto perfetta che è come se fosse quella che è scritta nei libri della Rowling, ma allo stesso tempo riesci a darle molto di più. Amo il rapporto con la madre: sei stata la prima a farmelo scoprire e credo che sia un tema molto originale su cui scrivere. [ti faccio i complimenti anche per le ricerche che hai portato avanti sui libri, solo tu avresti notato tutte quelle cose]
Mi è piaciuto il tema della danza, mentre leggevo mi è passato davanti la scena del film con il papà. Dolce, la tua storia è di una dolcezza meravigliosa e mi hai strappato un enorme sorriso. Grazie per averla scritta.
Sia ❤

Recensore Veterano
12/03/21, ore 11:02
Cap. 1:

Ciao cara Mari, poliziotto di questa challenge, ideatrice e amica! Passo da Corvonero e Serpeverde dopo averli votati, quindi eccomi qui.
Ho deciso di lasciare i voti anonimi ma di riportare come recensione un commento. Ho considerato vari aspetti: il titolo, lo stile, quanto è rispettato il tema della passione, la scelta del personaggio/se il personaggio è IC e infine il gradimento personale. Poi ho fatto la media di tutti questi voti separati. Iniziamo, dunque. 
Che belli questi titoli! Sono un incipit molto interessante! Perché fai riferimento al quidditch, come drabblitch, e questa è la prima pluffa che ci lanci (non in faccia a noi Tassorosso, questo giro, ma sì). L’unica piccola pecca è che, come titoli slegati, probabilmente non sarebbero stati compresi, sono strettamente legati alla sfida in sé più che alla drabble. Ma comunque questa è una considerazione personale!
Iniziamo quindi bene (sai che amo i titoli!), quindi possiamo procedere.
La grammatica è impeccabile (ma con te, non c’è da stupirsi) e ho amato molto lo stile che hai adottato in questa drabble, alternato dai dialoghi di Pandora in corsivo e le azioni effettive di Luna. È quasi musicale la cadenza, in totale armonia con il ballo (non armonico) di Luna.
Il tema della passione c’è tutto – si sente proprio ciò che vuoi dire, si sente la passione di Luna per il ballo che canonicamente dice non piacerle ma poi, sempre nel canon, si alza e balla a modo tutto tuo. L’interpretazione che hai dato secondo me è perfetta, non posso escludere che la Rowling abbia pensato proprio a questo, quindi veramente tanto di cappello. Potevi scegliere la passione per il disegno, o per gli animali strambi, o per il cavillo, ma tu hai deciso di parlare della danza quindi sei stata tutto tranne che scontata.
Possiamo quindi ricollegarci qui subito alla scelta del personaggio: immagino che scegliere Luna sia stata una scelta sofferta, perché può sembrare la scelta “scontata”. Ma se vogliamo proprio dire che è la scelta scontata, secondo me è stata una scelta vincente. Scrivere bene di Luna è difficile, molto difficile, è un personaggio così complesso e difficile da maneggiare ma tu lo fai in modo eccellente, con un IC perfetto e una delicatezza immane. Cosa posso dirti se non brava?
In definitiva questa drabble mi è più che è piaciuta, l’ho amata, veramente! Che bello che queste iniziative ti diano modo di leggere cose così ben fatte.
Ti ringrazio, quindi, in questa occasione anche per averla indetta!
Un bacio, 
Mati
(Recensione modificata il 12/03/2021 - 02:17 pm)

Recensore Master
11/03/21, ore 14:23
Cap. 1:

Ciao Mari (o, forse anche io dovrei chiamarti avversaria?)

Finalmente riesco a trovare il tempo per cominciare a leggere le drabble di voi altre ragazze di Corvonero. Mi scuso in anticipo se la brevitas oggi si è impadronita di me, ma vorrei riuscire a passare da un po' di voi e per questo non penso mi sarà possibile lasciare le solite recensioni di due o tre km, ma come vedi ho già cominciato a dilungarmi inutilmente, perché insomma Gaia being Gaia e via dicendo.
Faccio una premessa: io penso (e lo dico seriamente e senza alcun tipo di ironia) che tu sia una delle poche autrici che conosco che riesce a rendere così bene Luna. Io reputo la piccola Lovegood come uno dei personaggi con la caratterizzazione più complicata di tutta la saga, e ti fa onore comprenderla così bene - e scatena in me un filino di invidia, lo ammetto spassionatamente.
Detto ciò, mi rendo conto che a questo giro avete davvero messo in difficoltà noi piccoli serpentelli, perché questa drabble è stupenda e lo è dal titolo (che davvero è di un'originalità sconcertante) fino al punto che ne decreta la fine.
Ho amato il riferimento al Canon, d'altronde a chi non è rimasto impresso quel "non mi piace ballare"? 
In questo senso, ti ringrazio per non avermi costretta a leggere una Druna che avrei affrontato mettendo in dubbio le mie credenze di fangirl, dato che io adoro il tuo mood di scrivere: vivo abbastanza crisi d'identità anche senza che tu mi faccia mettere in dubbio le poche cose in cui credo lol
Mi è piaciuto molto come tu abbia deciso di sviscerare il rapporto tra Luna e sua madre, che reputo di una poeticità devastante, che ho amato in ogni sua riga. Ma andiamo con ordine, che già sto facendo confusione e mi odierai - ammettiamolo - perché ogni volta ti scrivo solamente robe senza senso.
L'incipit è favoloso: quel "non più" scava l'anima con una forza indescrivibile (l'ho già detto, che questa storia è devastante?) e ti costringe a continuare a leggere le righe successive. Io credo fortemente nella validità degli incipit e, lo ammetto sempre con il mio solito filino di invidia, trovo che tu lo abbia centrato in pieno.
Mi è piaciuto come tu abbia riportato le parole di Pandora Lovegood (si chiamava così o sto facendo una mega figuraccia?), che ritornano potentemente tra i ricordi della figlia, facendola sorridere, forse un po' amaramente. E ho semplicemente adorato quel velo di speranza che avvolge il finale, facendo sorridere chi legge.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, piccola corvetta, ti faccio tanti complimenti e spero di trovare nuovamente del tempo per passare sul tuo profilo.
Un abbraccio,
Gaia

Recensore Master
10/03/21, ore 08:51
Cap. 1:

Ciao Mari, eccoti con la tua prima drabble per la challenge: dovevi scegliere Luna, non potevi proprio scegliere altrimenti!
Mi è piaciuto come tu, pur scegliendo il personaggio più Corvonero di tutti a livello anche di rappresentazione, ti sia concentrata su una passione non immediata. Luna è legata alle trovate strane, al pensiero divergente, alle creature magiche (esistenti o meno); invece tu riscopri qualcosa di meno ovvio, di originale, eppure di totalmente sensato. Il collegamento tra le due scene dei libri è interessante e ho trovato interessante soprattutto il modo in cui hai cucito l'apparente contraddizione attraverso i ricordi della madre e, appunto, il flusso di una passione. Io non avevo notato questi dettagli dei libri, ma tu sì – ed è questo segno della tua di "passione" per il personaggio ahahah
Concludo facendoti i complimenti e ribadendo che sono contenta che siamo nella stessa squadra (anche se dovremmo proprio migrare in una squadra a parte chiamata "NargilliRosa" – la proposta è sempre valida!)
Un bacio!