Avrei dovuto dirlo – 105 parole di troppo
di Sia_

22/04/21, ore 16:35

Ciao Sia,
devo dirtelo: mi hai completamente sorpresa. Non credo di aver mai letto qualcosa su Hagrid, forse perché non è un personaggio che mi affascina. Invece, appena ho cominciato questa lettura, un sorriso mi è spuntato sulle labbra.
Sei riuscita a mostrarci in poche parole – secondo me le drabble sono davvero uno sfida – tutta l'essenza di Hagrid: una persona semplice che ama indistintamente qualsiasi creatura. L'amore che nutre verso Norberto è palese, e lo si vede benissimo anche – come hai giustamente messo in luce – dal fatto non si preoccupa della sua sicurezza – vivere in un capanna di legno e con un drago non è esattamente il massimo – pur di tenere quella creatura.
La presenza di Zanna, Fuffi e Aragon, poi, contribuisce a completare questo quadretto.
Lo stile utilizzato è molto semplice e calza a pennello con il personaggio. Hagrid, infatti, ci viene rappresentato come una persona modesta, dal lessico anche elementare. E tue questa sua caratteristica sei riuscita a proiettarla in questa drabble.
Complimenti, Sia, sei stata davvero brava. Ho apprezzato davvero tanto questa storia.
Un bacio,
Eli

07/04/21, ore 22:32

Cara Sia,
con imperdonabile ritardo, passo a lasciarti un commento sulla drabble del primo turno (a brevissimo passerò anche da quella del secondo turno!)

Che dire... leggerti è sempre bello.
Perché regali la giusta importanza a tutti i personaggi, anche al povero Hagrid - di cui leggo pochissimo, ammetto.
Ma questa declinazione passione come amore per animali strani e non troppo "domestici" mi è davvero piaciuta tanto: li vediamo tutti, da Aragog, a Norberto, Fuffi....
Ho trovato molto dolce il riferimento a Charlie: lui sì che avrebbe potuto capire il suo entusiasmo, la sua passione, appunto.
E poi, davvero, tanto di cappello per aver reso così bene il linguaggio di Hagrid: leggendo la drabble, mi sembrava di sentire il suo vocione rimbombare nelle orecchie. Non dev'essere stato facile "sgrammaticare" la scrittura, c'è il rischio di esagerare e rendere il personaggio caricaturale. Il tuo Hagrid, invece, è molto IC, sia come caratterizzazione sia come uso del linguaggio.

Brava, carissima, è sempre un piacere leggerti!
Un abbraccio e in bocca al lupo per i prossimi turni!
Un abbraccio forte (per tutto)
Milagar

05/04/21, ore 21:16

Ciao cara Silvia!
Sono una pessima persona e compaio solo ora, a conti fatti, quando la sfida tra le nostre due squadre e già conclusa. Ma sono qui a ribadirti, come ti ho già detto in privato, che ho amato tutto di questa drabble. Sia l'idea della raccolta, che sta una spanna sopra a tutto, che il titolo, che l'IC di Hagrid, che il famoso "tone of voice". Infatti, si sente proprio che a parlare non è qualcuno che narra di Hagrid, ma è proprio lui, che da sempre dice troppo di quello che non deve dire ma qualcosa lo tiene per sè - questi famosi avrei dovuto dirti.
Anche il tema l'hai rispettato in toto, senza essere troppo melensa ma assolutamente credibile. Infatti, che si declini in senso romantico o non, la passione si deve percepire e quella di Hagrid per le sue creature è più che palpabile.
Mi scuso già adesso per la brevità di questo commento, ma purtroppo in questo periodo non credo di riuscire a fare di più, anche con gli altri "doveri" della challenge.
Ci vediamo alle prossime drabble!
Un bacio
Mati

01/04/21, ore 22:21

Ciao :-)
Eccomi, finalmente sono riuscita a passare da qui!
Hagrid è un personaggio che apprezzo molto, perciò sono felice che tu gli abbia dedicato la drabble.
Il titolo è bello, possiamo quasi dire che 'non dovevo dirlo' è la frase preferita di Hagrid.
Sicuramente la passione del nostro mezzogigante sono le creature magiche, più pericolose sono meglio è. È molto dolce l'idea che Hagrid abbia voluto esprimere tutto il suo amore per Noberto.
Sono rimasta un po' perplessa dall'uso dei nomi, forse sono quelli della nuova traduzione: Zanna/Thor e Fuffi.
Complimenti per la vittoria!
A presto,
Carme93

23/03/21, ore 18:00

Ciao Sia!
Passo con il mio consueto ritardo a recensire la tua drabble, che ho dovuto valutare per il primo turno.
Mi è piaciuta moltissimo la scelta di incentrare la storia su Hagrid, perché l'amore che lui mostra di avere per le Creature Magiche è uno degli esempi più belli di passione all'interno della saga. Perciò complimenti per aver centrato il tema alla perfezione!
Un'altra cosa che ho molto apprezzato è lo stile che hai adottato, che riproduce benissimo quelli che sono i pensieri di Hagrid, che scorrono in un ritmo semplice, con espressioni tipiche del personaggio. L'introduzione delle altre creature che Hagrid ama, come Aragog e Zanna, mi è sembrata enormemente IC; soprattutto, ripetere tante volte i loro nomi mi ha dato l'impressione di vedere il cuore di Hagrid come "affollato" e l'ho apprezzato molto. Anche il piccolo riferimento a Charlie mi ha fatto sorridere ♥
Complimenti per l'ottima riuscita.
Futeki

16/03/21, ore 12:24

Ciao Sia, eccomi finalmente qui a ricambiare il tuo bellissimo commento.
Ti dirò, non mi sarei mai aspettato di trovare una storia su Hagrid, un personaggio che conosco molto poco, soprattutto per quanto riguarda le sue creature, ma la storia mi è piaciuta molto, l'ho trovata sincera e in grado di trasmettere delle emozioni vere. L'utilizzo del prompt è stato protagonista e si è sentito molto, è evidente l'amore che il mezzo gigante prova per ciascuno dei suoi animali, Aragog su tutti, e che lo spinge all'altruismo che lo contraddistingue. Ho apprezzato molto anche il riferimento a Charlie Weasley, l'ho trovato molto IC per quanto riguarda Hagrid. Anche lo stile è stato adattato per rispecchiare il personaggio, e penso sia stata un'ottima scelta. Ancora complimenti e alla prossima!
mystery_koopa

15/03/21, ore 22:38

Ciao, Silvia!
Io dovrei chiudere e andarmene a dormire, probabilmente, ma resisto ancora un po' e passo da te – sperando di non delirare troppo. (So che non è particolarmente tardi, ma oggi va un po' così).
Che scelta originale trattare di Hagrid! O almeno, io non ci avrei pensato.
Lui è un personaggio che non apprezzo più di tanto (sono un mostro, perdonami), ma trovo che in questa drabble tu l'abbia sfruttato proprio bene.
Hagrid, anche nei libri, in fondo è tutta passione: per le Creature Magiche in generale, ma per quelle pericolose che potrebbero potenzialmente ucciderti forse anche un po' di più. E allora se gli viene offerto un uovo di drago perché mai non dovrebbe accettare? Poco importa se rischia di perdere la capanna tra le fiamme, gli basta salvare Zanna.
Tu hai scelto, per mostrarci questa sua passione, di trattare di Norberto: Hagrid ha sempre desiderato un drago, e in questo è simile a Charlie che tu giustamente citi. Mi è piaciuto questo riferimento, anche e soprattutto considerando che poi proprio Charlie arriverà a prelevare Norberto per portarlo in un luogo più adatto a lui.
Ma non ti limiti a Norberto: Hagrid è appassionato e non si fa problemi, per lui tutti devono amare le sue creature proprio come fa lui, anche le creature stesse – non gli viene il sospetto che magari un drago e un'Acromantula, ma anche un drago e un cane, potrebbero non andare d'accordo o che non sia una buona idea metterli nello stesso posto. No, per lui sono tutti fratelli.
Ecco, nelle tue parole io l'ho proprio trovata l'essenza di Hagrid, sia per ciò che hai scelto di dire ma, soprattutto, per lo stile che hai adottato. Credo te l'abbiano già detto, ma è decisamente il caso di ripeterlo: c'è decisamente il tono di Hagrid in questa drabble, si avverte in ogni singola frase. Questo ti è riuscito davvero bene ed è probabilmente il punto di maggior pregio di questo tuo lavoro. Complimenti.
Inoltre, sfoderi il tuo lato Grifondoro e ti sfidi ulteriormente sulla lunghezza, niente male! Le drabble sono sempre una sfida, ma tu proprio non vuoi renderti la vita facile. Brava, sono certa che puoi farcela e non vedo l'ora di vedere che ti inventerai.
Per la prossima drabble, in particolare; mi incuriosisce l'idea che Hagrid abbia una nemesi, sono veramente curiosa di scoprire cos'hai in mente (possibilmente prima del primo Aprile, su, che poi non vi si prende sul serio!).
La smetto e ti saluto, augurando anche a te un in bocca al grifone e mandandoti un bacio!
Alla prossima,
Mari

15/03/21, ore 01:40

Ed eccoci qui, Hermione nostra! ❤

Finalmente riesco a passare anche da te in questa maratona per recuperare le prime drabble del contest (per fortuna ho deciso che gli avversari li recensivo solo dopo che erano uscite le votazioni per non fare il minimo spoiler facendomi sfuggire qualche parola di troppo come mio solito), quindi prendi una tazza di caffelatte, la copertina, e un gatto da accarezzare, perché potrebbe essere lunga. Mi impegno per non farti addormentare, ma non garantisco molto (volevo passare ancora l’altra sera, ma il pc è vecchietto ed è morto quando stavo a metà recensione perdendo tutto T-T).

Parto dal titolo che accompagna la raccolta.
Cosa dirti se non che sono oltremodo orgogliosa che dimostri il tuo spirito Grifondoro lanciandoti una terza sfida e imponendoti anche di rispettare sempre una sola lunghezza? Ovviamente facciamo tutte il tifo perché tu ce la faccia, Hagrid incluso. Mi è piaciuta moltissimo l’idea di ribaltare quella che è una delle caratteristiche che più conosciamo di Hagrid, quel lasciarsi sfuggire sempre qualche parola di troppo, per parlare invece delle parole che il mezzogigante buono non ha avuto la possibilità o il tempo di dire. Trovo che sia un titolo decisamente accattivante, oltre che davvero geniale, e che racchiude perfettamente l’animo della raccolta. Riuscire a unirci il numero di parole è stata solo il tocco in più.
Passando invece al titolo della prima drabble, anche qui davvero bellissimo. Innanzitutto per come hai ricollegato il tutto al titolo generale, richiamando la prima parte e giocando con le parentesi per renderla quasi “sussurrata”: non so se fosse esattamente quello che avevi tu in testa, però l’idea che ha lasciato a me l’uso della parentesi è quella di un pensiero rimasto lì, proprio perché quelle parole Hagrid non è mai riuscito a dirle. E mi piace che, visivamente, tu lo abbia separato dall’ “oggetto” di quel pensiero, l’amore che provava per Norberto e gli altri animali fantastici come lui. E apprezzatissimo è anche come, sin dal titolo, imposti quello che sarà lo stile e il tono dell’intera drabble, cedendo proprio la parola ad Hagrid e alla sua voce.

Ecco, parliamo dello stile e di questa voce di Hagrid.
Possiamo dirlo in due sole parole: era lui. Era lui a livello di sintassi, con queste frasi brevi e concise, molto semplici nella loro costruzione spesso essenziale. Eppure ognugna di quelle piccole frasi ha saputo condensare in sé l’amore di Hagrid per i suoi amici animali e soprattutto la passione con cui se ne prende cura. Parla di amore nella prima, del desiderio di poter avere un drago nella seconda, si perde in contemplazione del suo draghetto, domostra come per lui venga prima Norberto che la sicurezza di avere un testto sulla testa. E poi l’amore che si estende, questo amore che sei partita a raccontare da Norberto che arriva anche a coinvolgere Zanna, una risata per i primi “passi” di Norberto, la certezza che anche gli altri impareranno ad amarlo come lui, il ricordo di Charlie che di certo avrebbe condiviso da subito la stessa passione, il desiderio di far conoscere Aragog e Norberto, che per lui sono come fratelli. Insomma, ogni singola frase sprizzava amore e passione da ogni poro, in un crescendo fatto per accostamento di piccoli concetti, in un modo di procedere la conversazione – perché di conversazione stiamo parlando, Norberto risponde pure con una piccola fiammata! – che ricalca perfettamente il modo di ragionare di Hagrid.
Ho apprezzato anche la scelta della prima persona – che di solito non è una delle mie voci narranti preferite –, perché l’ho trovata proprio perfetta a livello di caratterizzazione. Provo a spiegarmi (perché a volte temo che metà di ‘ste pensieri stiano solo nella mia testa un po’ malandata): la prima persona trasmette una grande immediatezza, il messaggio della comunicazione arriva più diretto al lettore, e questa immediatezza qui è ancora più forte, perché è infarcita di quelle imperfezioni grammaticali/sintattiche che Hagrid – ma anche normalmente qualcuno in una conversazione molto informale – farebbe. Dall’altro lato, la prima persona in genere mi trasmette, proprio per questa immediatezza, un tono molto più semplice: ci sono casi in cui lo sento come un demerito – è insomma un po’ la nota che non mi lascia apprezzare questo narratore fino in fondo o sempre (dipende molto da chi sia a scrivere) –, ma che qui, per me, è stato il motivo chiave per amare la scelta una volta in più. e perché poi tu sei bravissima a dar voce al tuo personaggio e a gestire qualsiasi registro e narratore, ovviamente. Ma, prima ancora della tua ottima resa nel concreto, credo che sia stata una scelta particolarmente azzeccata sin dalla semplice idea. Dicevo prima che l’immediatezza è stata garantita anche dall’inserire errori tipici dell’intercalare di Hagrid, da quel diamogli all’uso del che e ai tempi sbagliati, tutti inseriti perfettamente all’interno della voce narrante, al punto che sembrava davvero di sentirlo parlare, Hagrid, e nulla suonava forzato o fuori posto, ogni parola scorreva liscia come di dovere. Insomma, credo che il primo punto di forza di questa drabble sia la voce e di conseguenza le scelte stilistiche operate.
Altro punto che ho amato è stata l’abilità di inserire proprio pezzi di dialoghi del canon all’interno di così poco spazio, come il dettaglio di Hermione che fa notare a Hagrid che vivere in una capanna di legno con un drago non sia una grande trovata. Ecco, oltre a dare un tocco in più alla drabble quanto a ricreare l’atmosfera dei libri e dare mille punti a Grifondoro per la tua attenzione e memoria per queste cose, mi è piaciuto che tu lo inserissi perché dà modo di leggere la drabble alla luce di quella “citazione” e inserirla ancora più precisamente nel canon, rendendola un vero missing moments. Nel senso che, per me, è stato l’ulteriore elemento a farmi dire che sì, eri riuscita a incastrare e fondere benissimo le tue parole e Hagrid: sembra il discorso plausibilissimo che avrebbe fatto a Norberto dopo quelle parole di Hermione.
Ho trovato estremamente sapiente il modo in cui hai inserito anche gli altri animali cari a Hagrid in relazione a Norberto, che resta sempre il centro attorno cui tutto gira, ma non dimenticando mai che non è il primo e non è il solo. mi piace moltissimo l’idea che li consideri tutti fratelli questi animaletti, che giustamente per lui sono come dei figli tanto amati. A questo proposito, credo che la frase che più di tutte ha saputo dare le dimensioni di quanto la passione di Hagrid si estenda a tutte le creature magiche, soprattutto se mortalmente pericolose e mostruose, è stata la frase finale. C’è questo elenco degli animali che conosciamo lasciato poi in sospeso, co quei puntini e la e posta in corsivo che hanno davvero dato l’impressione di dilatare l’elenco all’infinito fino a comprendere tutte le creature possibili, e a contribuire a questo senso di “amore totale” e dilatazione, sicuramente ha contribuito l’assenza di punteggiatura, che oltre a essere di nuovo un elemento utile a caratterizzare la voce del tuo protagonista, non frammenta il discorso rendendo l’elenco un’unica, grande, dichiarazione d’amore a tutti gli animali che ha incontrato, che incontrerà, o che non potrà mai incontrare ma stanno là fuori.
L’Ic di Hagrid, come si capirà già bene, credo allora che sia stato perfettamente centrato, adattando e cucendo su di lui non solo stile e lessico, ma anche mostrando al meglio la sua passione e le caratteristiche che più lo contraddistinguono all’interno della saga.
Oh, e poi, momento frivolo: quanto ho amato l’inserimento di Charlie! Ma questo immagino non ti stupisca, vero? È stato un momento perfetto, senza dubbi, e sono certa anche io che lui avrebbe capito e sarebbe accorso ad aiutare subito entusiasta Hagrid con Norberto. E inserirlo richiama anche il momento in cui sarà proprio il secondogenito Weasley a venire a prendere il draghetto per occuparsene in Romania, una sorta di foreshadowing che trova perfetta collocazione all’interno della drabble. Insomma, hai saputo racchiudere un mondo in 105 parole.

Davvero complimenti, oltre che essere sempre un piacere leggerti, è anche un piacere averti come compagna di Casa, sempre la miglior Hermione pronta a intervenire e sedare rivolte e litigi.
Ora ti lascio prima di annoiarti più del dovuto, ma complimenti ancora: è stato bello poter leggere e veder dare voce al mezzogigante più buono di Hogwarts.

Un bacio,
Maqry

13/03/21, ore 14:31

awwww!!*-* gli animaletti! ciao, cara, abbiamo scritto qualcosa di molto simile! Hagrid è adorabile, così come tutte le sue piccole creature. E' giusto che chi cura un esserino - anche il baby drago lo è - sia la sua nuova mamma. Sono molto felice di leggere queste parole, questa accettazione che arriva anche a comprendere il rischio di vedere l'amata casetta andare in fiamme. E poi considerare Aragorg il suo fratellino è davvero difficile, ci vuole un cuore enorme per amare un ragno di 100 chili e un filo antropofago; ma Hagrid ha spazio per tutti. Mannaggia ai traduttori che hanno trasformato Thor in Zanna, che giuro, ho dovuto controllare che fosse il cane perchè non era sicura! XD Thor che ha che non va? Il linguaggio di Hagrid è reso perfettamente, con quella sua frase ingenua "se era qui capiva" invece di "se fosse stato qui..". Più semplice eppure corretta, sembra di sentire parlare il nostro mezzo gigante buono... è una piccola delizia
una carezzina a Norberto e auguri a te!
Setsy

12/03/21, ore 20:41

Ciao Sia, mi hai messo in crisi come Serpeverde. Dovrei essere spietata e insensibile e tu mi hai emozionata. Posso dire che questa è una delle drabble che più mi sono rimaste nel cuore?

Il titolo è geniale così come la scelta del personaggio (Hagrid) e la sua passione per Norberto. Nell’elenco di Hagrid degli animali che avrebbe voluto presentare a Norberto si vede come in realtà non sia in grado di avere delle vere e proprie preferenze, al punto che Aragog, Fluffi e Norberto sono allo stesso livello e il solo che l’avrebbe potuto capire è Charlie.
Ho adorato questa drabble per tutto: il titolo, lo stile, lo sviluppo del prompt e il modo in cui hai fatto percepire la passione di Hagrid. È stata super originale e azzeccatissima come scelta. Complimenti!
Sev

12/03/21, ore 08:46

Picciridda!! Sciauuu! Da brava Grifona eccomi qui a sostenere la mia casa, anche se non partecipo alla coppa faccio ovviamente il tifo per voi *^*. Ho voluto cominciare da te, perchè, beh, sei la mia dolce Sia ahahahah.
Ma che idea dolcissima quella di dedicare una raccolta ad Hagrid ** e mamma mia, già dal titolo mi sono sciolta tantissimo, sappilo. Meglio se non ci penso alla separazione di Hagrid e Norberto (anzi, Norberta) perchè, nonostante vi fossero tutte le ragioni del mondo per portare quel povero draghetto in un ambiente un po' più consono, il mio cuore materno e animalista si schiera sempre e comunque dalla parte del povero Hagrid. Ecco, poi ti faccio tantissimi complimenti per come hai gestito il suo personaggio nel modo di parlare, sbagliando apposta ad esempio i tempi verbali e mantenendo un lessico semplice, che mi ha fatta esclamare per tutta la lettura "oddio, è proprio lui". Mi scioglie il cuore vedere quanto sia felice di avere lì Norberto e voglia fargli conoscere tutti gli altri, ehm, adorabili animaletti ^^". Aragog il fratellino? Puahahahah, muoio, sarebbe davvero divertente vedere un loro incontro ^^", secondo me finisce che il ragno se lo pappa, ma va beh, facciamo finta di no, ahahahahah.

Complimenti, tesoro, e in bocca al lupo! Ci sentiamo alla prossima e in tutte le risposte che ancora ti devo.
tvb,

Bennina

11/03/21, ore 20:04

Ciao tesoro, ti direi che chi non muore si rivede, ma sono abbastanza morta dopo questo pm a recensire. Dovevo fermarmi almeno cinque recensioni fa, ma pace.
Quindi, eccomi qui, a spiegare per l'ennesima volta come intendo procedere - stranamente, non a caso, sono cresciuta! - e a scusarmi se sarò noiosa, pignola, e soprattutto poco entusiasta ma la vita ha lasciato il mio corpo più o meno alla sesta recensione di oggi. Ma ci provo, te lo prometto, per via della nostra relazione decennale.
Allora. Dividerò la recensione nei parametri - che ormai conosci - che uso per valutare le storie dei miei contest e poi farò una media dei punteggi parziali. Per me è chiaro, se per te non lo è mi dispiace, problema tuo lol
Ovviamente non sarà presente la grammatica per ovvie ragioni, ma non dirò quali, perché voglio permetterti di immaginarle. Chiudo con il delirio e ti lascio ai miei commenti quasi seri:

(1) Titolo: Il titolo mi piace, è chiaro il riferimento al personaggio che hai scelto di rappresentare in questa drabble e lo trovo coerente con il contenuto della drabble, che si sviluppa tutta in una meravigliosa tensione nei confronti di quelle parole che "avrei dovuto dirlo", e insomma l'ho adorato. Mi è piaciuto il fatto che la frase sia leggermente sgrammaticata - molto IC - e il concetto è di quella poeticità un po' malinconica che ti contraddistingue sempre.

(2) Stile: Il tuo stile mi piace: inserisci parola sottolineata sopra. Hai qualcosa di malinconico, e quel finale troncato a metà è un espediente che stilisticamente amo e adoro. Il lessico è adeguato all'uso della prima persona che, in questo specifico caso, si rivela - e fermi tutti che faccio una semi cit a Leibniz - "la migliore delle scelte possibili". Le frasi sono fluide, ben collegate, le pause sono ben pensate e foneticamente la drabble letta ad alta voce (rigorosamente come una pazza a microfono spento durante le due ore di inglese, fingendo una telefonata) è estremamente riuscita.

(3) Trama e originalità: è stata una lunga attesa, ma ne sei uscita con il MM (frase del giorno, tutti in attesa) di cui avevo un drammatico bisogno. Hai colto Hagrid in uno dei momenti più emblematici nella sua vita della saga e trovo che sia stata una scelta quantomeno furba e forse anche un filino sconsiderata se la penso nella prospettiva degli altri prompt, che sono curiosa di vedere come svilupperai: ma, d'altronde, parlo con una Grifondoro!
La trama si basa su presupposti semplici, ma narra di un personaggio che nelle fanfic è (inserisci parola precedentemente sottolineata) un grande assente. Bravissima!

(4) Caratterizzazione dei personaggi: Sei stata perfetta, te lo dico, caratterizzazione assolutamente i-n-e-c-c-e-p-i-b-i-l-e. Sei riuscita a dipingere Hagrid con pochi tratti, ma di una precisione tale da far tremare le ginocchia (e sto seduta da ore). La passione di Hagrid emerge chiaramente, seppur in maniera implicita, quindi ottimo uso del prompt!

(5) Gradimento personale: Voi Grifondoro vi siete fatti attendere, ma avete iniziato con il botto e che botto! Questa drabble mi ha emozionata tantissimo, è stata pensata a lungo ma - cosa per me fondamentale - è stata pensata bene. L'ho trovata bellissima e, a questo punto, attendo con ansia le altre due cose che Hagrid avrebbe dovuto dire.

Rieccomi.
Spero che questo breve commento ti abbia fatto piacere, almeno la metà di quanto a me ha fatto piacere leggere la tua drabble.
Ti mando un grosso abbraccio (ciao ama),
Gaia