Oltre ogni Eccezionale
di Milagar

13/04/21, ore 15:58

Ma buongiorno cara Milagar, finalmente riesco a passare dalle tue parti e a farti anche tanti in bocca al lupo in ritardissimo per la coppa di drabblitch :)
mi pare di capire che sei una grande fan di Susan e la trovo una cosa davvero bella e tenera **: io adoro quando viene dato spazio ai personaggi secondari e mi è piaciuto moltissimo come tu abbia deciso di creare questa coppia dolcissima, giocando fra Eccezionale visto come voto e eccezionale detto invece come complimento da Anth a Sue.
Aaaaw, le prime cotte degli adolescenti *^*! Un momento veramente tanto tanto dolce che mi ha fatto super piacere leggere.
Appena possibile torno di sicuro dalle tue parti, mi ero appuntata un altro paio di cosette ♥

bacio,

Benni

04/04/21, ore 02:20

Ciao, Milagar!

Credo che non abbiamo mai avuto l’occasione di incrociarci prima, su efp (rido un po’, perché stasera sei la quarta Tassorosso da cui passo e a cui lo dico, ma il bello della challenge è proprio questo: permetterci di conoscere nuovi autori e fare tante belle nuove letture! Il che per una pigra come me, sempre chiusa nel suo angolino, fa sempre e solo bene), e quindi sono felice di poterlo fare oggi. Sarei voluta passare in tempo con il primo turno, da voi Tassorosso che non dovevo votare, ma purtroppo sono stata subissata dagli impegni. Quindi eccomi qui con mostruoso ritardo, spero potrai perdonarmi.

Di Tassorosso e Corvonero si legge e scrive sempre troppo poco (mannaggia a Harry che non mette mai il naso fuori dalla nostra Sala Comune), per cui è stato un piacere scorgere che avevi trattato proprio di due di loro. Non essendomici mai soffermata troppo (tranne su Anthony, ma il mio headcanon su di lui è decisamente più irritante e snervante del tuo, che invece mi è piaciuto molto), ero pronta a lasciarmi stupire con qualsiasi caratterizzazione avresti proposto. Mi è piaciuto come tu abbia saputo caratterizzare Susan tramite le sue passioni, quella per il ragazzo, e quella per Antiche Rune, che ci fa capire anche come sia un’ottima studentessa da Eccezionale – e poi l’ho potuta solo apprezzare di più perché a mia volta sono appassionata di lingue antiche, e direi che tra le versioni in rune e quelle in greco classico, il passo non è lungo.
Mi è piaciuto anche lo stile, semplice ma diretto, perfetto per racchiudere la scena e l’essenza di personaggi e passioni in 100 parole, e il gioco di parole tra quello che Anthony dice a Susan e il titolo: davvero carina come idea!
L’ultima frase, poi, l’ho trovata particolarmente ad effetto per chiudere la drabble e tirare le fila del discorso: racchiude le due passioni che hai messo in scena, le mette in relazione intrecciandole tra loro, e lo fa in un modo che resta subito impresso.

Una lettura davvero interessante, sono stata molto felice di poterti leggere e scoprire, sei un’autrice da tenere d’occhio! Ti faccio tanti complimenti per questa drabble e un grosso in bocca al lupo per il turno con i Serpeverde, nonché un augurio per una buona Pasqua.

Alla prossima,
Maqry

01/04/21, ore 17:44

Carissima compagna di squadra^^

Eccomi finalmente a spezzare una lancia per i Tassorosso. <3

Solo dalle tue mani posso amare questi personaggi, per il modo in cui li muovi e li sai approfondire anche con poche parole in una drabble. È come se aprissi un mondo lasciando al lettore il gusto della scoperta e lasciandolo affamato di conoscere l’evoluzione del loro rapporto.
Il tema della passione è delicatissimo e preponderante allo stesso tempo. L’accenno alla passione di Susan per le rune antiche infonde un’atmosfera di mistero molto piacevole. Divampa poi la passione per Anthony, è un fuoco che prende vita lentamente. C’è un accenno alla passione fisica che Susan prova quando lui la sfiora e la affianca, coinvolto anch’egli nella materia prediletta dalla ragazza.
Congiungi le due passioni di Susan, le fondi provocando un unico brivido a lei quando lo ha accanto a sé.
Ci lasci con il fiato sospeso sul fatto che lui possa non ricambiare, ma a me piace credere che lo faccia. Mi sono emozionata quando lui ammette di avere stima di lei, l’ho sentito sussurrare le poche appassionate parole dedicate alla giovane compagna.
Si percepisce un intenso sentimento ovunque e questo rimane addosso a chiunque ti legga (qualunque cosa si legga scritto di tuo pugno).

Tanti complimenti, tesoro! <3
Sei tu la mia dolcezza! <3

Un abbraccio grande grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

Ps Ti lascio un commento breve che non fa parte dei miei standards, ma ci tengo a passare da tutte le drabble*

19/03/21, ore 16:10

Ciao Milagar!
Passo per un breve commento su questa drabble del primo turno della coppa di Drabblitch, da partecipante della squadra di Serpeverde (forza Serpeverde!).
Io venero segretamente l'angst, ma ho trovato adorabile questo quadretto fluff tra Anthony e Susan. Mescola la passione per una delle materie di studio con quella più intima tra due persone.
Molto carino anche il titolo (posso permettermi di consigliarti di riportarlo nella pagina creata con l'html, prima del testo della drabble?). Richiama e modifica uno dei voti di Hogwarts, e indica qualcosa di più, ovvero che "oltre ogni Eccezionale" che gli studenti potranno conquistare a Hogwarts c'è appunto di più: amicizia, amore.
In bocca al lupo per la sfida!
Legar

13/03/21, ore 17:53

cara, buonasera! *-*
finalmente una passione amorosa, ahahha! credevo fosse sparita dalla faccia della terra, in pratica! però apprezzo moltissimo come in poche parole tu abbia riunito due tipi di interesse che occupano il cuore della dolce Susan. Sia quello per lo studio - molto IC per il Tassetto - (che poi le rune sono stupende, le sapevo anche leggere ma ho perso la mano) sia quello per il compagno preferito. Avete una memoria, tra tutti...lui devo dire che non lo ricordavo, ho dovuto cercare chi fosse, scusa. Sono una frana in questo!
questa drabble è un quadretto tenero e intimista, una scea nella quale credo che tutt@ possiamo riconoscerci
un bacio, quindi, a buona fortuna, viva il Tasso!
Setsy

13/03/21, ore 10:59

Ciao! Sto cercando di passare da tutte le storie della challenge anche con un commento, e la tua mi è piaciuta molto, nella sua semplicità.
Purtroppo non ricordavo il personaggio di Susan Bones, che nell'opera originale è molto marginale, per cui ho letto la drabble quasi come se fosse un'originale. Secondo me l'hai caratterizzata molto bene, nonostante lo spazio ridotto: di lei hai mostrato la passione per lo studio delle antiche rune, materia molto complicata e per cui serve una grande passione, che la ragazza ha dimostrato di avere anche quando i compiti da svolgere si rivelano impegnativi. Tuttavia, l'utilizzo che hai fatto del prompt mi è piaciuto moltissimo perché sei una dei pochissimi autori della challenge ad aver declinato il significato di passione in entrambi i suoi sensi, sia quello di attività piacevole e a cui ci si dedica, sia quello sentimentale. La reazione di Susan al contatto con Anthony mi è sembrata realistica e l'ho decisamente apprezzata. Anche il titolo mi ha convinto, in quanto la parola "Eccezionale" riesci a riferirsi sia al compito che alla coppia. La drabble in sé non è forse originalissima, ma non è nemmeno banale come scrivi nelle note! Io l'ho davvero apprezzata. In bocca al lupo per il prossimo turno!
mystery_koopa

12/03/21, ore 20:09

Ciao, ho deciso di mandare i voti a Mari e scrivere solo il commento del mio voto come recensione, alla fine sono stata meno perfida di quanto pensassi, chissà dopo il primo turno… 😅

Come ti ho già detto, amo la tua Susan e ho adorato il modo in cui hai declinato la passione per Antiche Rune a quella per Anthony. Il titolo richiama il voto che è “Oltre ogni aspettativa” e l’Eccezionale che le pronostica Anthony.
Tra l’altro, ho adorato moltissimo l’incipit onomatopeico con le pagine che frusciano fragranti e danno respiro ai testi dei Bardi. Sembra quasi di sentire il rumore e l’odore dei vecchi dizionari nel silenzio della biblioteca.
Complimenti perché è una bellissima drabble!
Sev

12/03/21, ore 14:03

Ciao, Milagar!
Lentamente, ma sto passando anche da voi Tassi.
Ho la tua OS su questa coppia che mi aspetta in lista da recensire ormai da settimane; ci arriverò tra poco, ma intanto ecco un inaspettato assaggio in questa drabble.
Susan Bones è un personaggio mostrato ben poco nel canon ma, per quel poco che vediamo, la apprezzo molto. Mi ha fatto quindi piacere che qualcuno ne scrivesse!
Hai scelto di trattare due passioni diverse: quella per Antiche Rune e più in generale per lo studio, presto soppiantata da una passione più forte e materiale per Anthony Goldstein; in questa storia suppongo che si frequentino già.
È una storia semplice, non particolarmente costruita nel suo mostrare uno spaccato quotidiano ma che risponde abbastanza bene al prompt fornito.
Sono molto curiosa di vedere cosa ti inventerai per il prossimo prompt!
Intanto in bocca al lupo per questo turno. Alla prossima,
Mari

11/03/21, ore 23:00

Ciao cara!
Finalmente colgo l'occasione della challenge per passare a recensirti sulle tue coppie così peculiari. Mi scuso anticipatamente: sono un po' prolissa e puntigliosa e, aggravante, questa è la mia ventesima recensione di oggi per cui non sono nemmeno in grado di intendere e di volere. Spero che questo commento sia il meno imbarazzante possibile, dato che non ci conosciamo bene, in caso contrario ti chiedo umilmente perdono.
Questa recensione sarà organizzata in punti, che corrispondono alla scaletta che solitamente utilizzo per valutare nei miei contest, eccezion fatta per la grammatica che per ovvie ragioni ho deciso di non includere.
Spero che il mio parere notturno e stanco possa farti piacere, così almeno non ti arriverà solo il numero, ma una recensione più articolata :)
Ci vediamo sotto la breve valutazione!

(1) Titolo: Titolo oggettivamente bellissimo e molto originale, mi ha subito invogliata ad aprire la storia e ha settato la mia attenzione su un livello molto alto. Si tratta di scelte complesse, riguardo i titoli, e trovo che tu abbia fatto una proposta estremamente valida. Ti faccio i miei complimenti, mi hai venduto benissimo questa drabble :)

(2) Stile: Ammetto - con somma vergogna, perché sono lenta e per leggere fanfiction devo sempre ricercare un tempo che inevitabilmente mi sfugge - che questa è la mia prima volta sul tuo profilo. Ho leggiucchiato cose sparse, ma mai con l'attenzione e la cura che ci metto quando analizzo qualcosa, cosa che ovviamente mi sono imposta di fare per far delle valutazioni sensate. Il tuo stile mi piace. Semplice, but effective, un buon equilibrio tra descrizioni e dialoghi, questi ultimi inseriti con naturalezza all'interno del testo senza segnare una rottura con la parte descrittiva. Foneticamente, un buon equilibrio: letta ad alta voce, la drabble ha una buona scansione e le pause sono sistemate ai posti giusti.

(3) Trama e originalità: Mi hai sorpresa in positivo. La trama è semplice - uno spaccato delicatissimo, ma di grande effetto - e si sviluppa con linearità nello spazio di parole concesso dalla tipologia di storia. Molto bella l'idea del pairing, totalmente inaspettato ma sviluppato con coerenza e cura, fatto che apprezzo sempre moltissimo.
Hai scelto una Tassorosso inusuale, e in questo parametro ne hai tratto sicuramente il massimo beneficio, brava.

(4) Caratterizzazione dei personaggi: Caratterizzione ottima, con e nonostante il numero molto limitato di parole, ho molto poco da dire, sono soddisfatta del risultato. Mi hai spiegato il perché dell'interazione facendolo capire ma senza scriverlo, il resto è un semplice spaccato di due personaggi un po' ignoti, ma comunque ben amalgamati al contesto Potteriano. Mi sembra che tu abbia scritto altro su questa coppia, no? Perché se è così andrò a sbirciare, perché son curiosa di esplorare meglio la tua visione di questi personaggi.

(5) Gradimento: Nel complesso la drabble mi è piaciuta, anche se scritta un po' di fretta, come dimostra la mancanza del titolo dell'impaginazione che, in questo senso, risulta leggermente trascurata. Non male, per una prima lettura sul tuo profilo, devo dire che ti sei presentata molto bene! Spero di leggerti in qualcosa di più corposo, presto!

E rieccomi qui.
Spero di essermi spiegata a dovere. Nel frattempo, ti auguro una buona serata!
Un abbraccio,
Gaia

11/03/21, ore 22:48

Cara Milagar,
Sono Luna recensii la tua storia sempre su Susan e Anthony e devo dire anche questa, seppur breve, è di una dolcezza disarmante.
Hai reso perfettamente ciò che prova Susan e la dolcezza di Anthony.
Spero scriverai ancora su di loro.
Buona fortuna per la sfida!
Un beso,
Luna.
(Recensione modificata il 11/03/2021 - 11:20 pm)
(Recensione modificata il 11/03/2021 - 11:21 pm)
(Recensione modificata il 11/03/2021 - 11:22 pm)