Racconti dal Mare del Nord
di Gaia Bessie

26/03/21, ore 15:26

Ciao compagna di squadra!
Dall'impostazione della raccolta era inevitabile arrivare a questa drabble. È istintivo pensare a Godric Grifondoro, se il tema è "nemesi" è il protagonista Salazar Serpeverde. Parliamo di una delle contrapposizioni più forti nella saga, che non solo ha coinvolto i due personaggi ai loro tempi e ha avuto come risultato ultimo l'abbandono della scuola da parte di uno e il simpatico souvenir del Basilisco lasciato a Hogwarts, ma è rimasta eterna. È tra i due lunghi tavoli contrapposti nella Sala Grande, negli scontri tra le Case che portano avanti i valori dei due fondatori. Tu ovviamente l'hai affrontata all'interno dell'universo che hai creato attorno ai quattro fondatori con la tua long. Leggiamo della fine di una battaglia, ma il senso più profondo è che la loro contrapposizione non si esaurisce in quel singolo scontro e non avrà fine: Salazar abbassa la bacchetta e la nemesi continua a vivere.
Adoro il nome della nave, molto appropriato e speriamo che porti fortuna alla nostra Casa in questo turno di Drabblitch!
Forza Serpeverde!
Legar

19/03/21, ore 00:23

Buona notte, credo. Passavo di qua e ho visto le tue drabble, spero non ti dispiaccia.
Sono gitana90.
Che dire? Le ho lette tutte e due e lo ho trovate davvero belle.
Mi piacciono i personaggi sinceramente, vabbe, Salazar di più ma solo perché io ho una predilezione per i serpeverde.
Comunque complimenti e, magari, alla prossima.

18/03/21, ore 23:50

Ciao, Gaia!
Dopo averti sgamata in mezzo secondo, mi faccio perdonare (?) passando di volata dalla tua drabble.
A questo giro dovrò votarti (!), ma ho deciso di accantonare la mia regola sinceramente e per ora non ho idea del voto esatto che ti darò, ma ti lascio comunque le mie prime impressioni [e mi tengo (quasi) in pari con le consegne].
Dunque, so che hai avuto la tentazione di cambiare protagonista e avrei letto con piacere e curiosità anche di Draco, ma ammetto di essere felice che tu alla fine non abbia rinunciato al progetto iniziale! Dopo Tosca ci voleva Godric, ed eccoci qui.
Lo stile mi è piaciuto, tende verso l'alto – in linea con i Fondatori e il loro tempo – e nelle tue mani lo fa bene, cosa che non a tutti riesce.
Ci racconti di uno sguardo tra questi due nemici, di una battaglia persa che però stando alle perdite sembra quasi una vittoria di Pirro per Godric. In ogni caso sta tutto lì, nello sguardo – nel legame che alla fine impedisce a Salazar di tenere alta la bacchetta ed eliminare l'ostacolo che ha di fronte.
Ho trovato l'immagine dei capelli di Godric che colano come sangue particolarmente suggestiva, e niente, è un commento un po' staccato dal resto ma volevo farlo presente.
Ammetto di essere curiosissima per la prossima e ultima drabble: se la nemesi era quasi scontata – non in senso negativo, anzi proprio per il suo canon la trovo perfetta –, l'amicizia con Corinna non trovo che lo sia, e mi affascina molto. Non vedo l'ora di scoprire come la delineerai!
Ti faccio in bocca al lupo per questo turno; un bacio!
Mari