Seduti all'ombra di un sicomoro
di Koa__

31/05/22, ore 21:30

Ciao, eccomi qua per lo scambio!

Avevo già letto questa raccolta, quindi sono preparata... Che dire: ammirevole lo sforzo di immaginare e raccontare i primi anni di Nicolò e Yusuf insieme. La loro è una storia incredibile e sicuramente sono una coppia di finzione tra le più solide e in sintonia, ma del loro passato viene rivelato molto poco (non ho letto la graphic novel, preciso).
L'amore che li lega non è soltanto struggente e bellissimo; spinge lo spettatore a chiedersi come ed esattamente quando sia iniziato, come i due abbiano capito che il motivo per cui si stavano facendo guerra era inutile e molto meschino rispetto alla grandiosità del loro destino.
Cosa avranno provato scoprendosi immortali, o meglio capaci di ritornare indietro e sfuggire alla morte? Cosa potranno aver mai sentito, nello sgomento che polverizzava le loro certezze sull'aldilà e sulla fede, sulla vita e lo scopo degli uomini su questa terra, rendendosi conto che anche il nemico -l'infedele, sempre /lui/- dopo ogni scontro era di nuovo lì, vittima dello stesso sortilegio come se qualcosa li volesse tenere uniti a tutti i costi?
E poi: cosa vuol dire amare per sempre e da sempre? Qual è il segreto? Come si costruisce un legame del genere?
Le risposte possono cambiare da persona a persona, ma credo che il potere attrattivo di Nicolò e Yusuf risieda proprio nel mistero romantico che li lega, in quei circa mille anni di non detto, di tutte quelle volte a Malta che soltanto loro conoscono. Ed è bello che ognuno di noi sia libero di porsi queste domande e fantasticare. Per quel che conta, ritengo la tua versione della storia molto IC!

Bene, sproposito terminato. xD Speriamo che il secondo film arrivi su Netflix in tempi non troppo biblici... Grazie per aver accettato lo scambio e a presto,

M.

24/05/22, ore 09:35

Ok. Perché io non avevo recensito questa cosa bellissima??
Stavo facendo un po' d'ordine tra le storie seguite e ho riaperto questa raccolta, desiderosa di rileggerla. Arrivata a quest'ultima storia mi sono resa conto di non averla recensita e ora non ricordo nemmeno se ti avevo detto che l'avrei fatto e poi mi sono dimenticata. Intal caso ti chiedo scusa.
Ho visto che ogni frase doveva iniziare con una lettera ben precisa, seguendo l'alfabeto, e cavolo! Hai fatto un lavoro eccellente! Il risultato non è per nulla forzato e il testo scorre che è una meraviglia. È piuttosto breve, è vero, ma anche se fosse stato lungo 5000 parole ti assicuro che non sarei riuscirà a staccare lo sguardo, perché ogni periodo è perfettamente agganciato all'altro e non non ci si riesce proprio a fermare, una volta iniziata la lettura. Insomma, complimenti perché il lavoro di lima è perfetto.
Yusuf e Niccolò sono sempre meravigliosamente caratterizzati, anche con piccoli dettagli posizionati qua e là, che comunque ce li fanno vedere chiaramente. Mi piace il modo in cui Yusuf vede Nico, il percepirlo come un angelo, come una creatura perfetta. Molto da lui. Così come è tipico di Nico restare pragmatico e di poche parole. Ma il suo amore lo vediamo in piccoli gesti, come sedersi accanto a lui emetterla umano sulla coscia nel momento in cui Yusuf ha bisogno di lui.
E niente, sai che adoro questi due! ♡
E sai che adoro il tuo modo di scrivere di loro! Mi era mancato recensire qualcosa di tuo. Sono davvero felice di aver avuto la possibilità di farlo. Spero tanto che scriverai ancora di Joe e Nicky, magari quando uscirà il sequela avremo più materiale su cui lavorare. Magari lo farò anch'io! ♡
Complimenti come sempre!
Bacioni
S.

25/05/21, ore 14:28

Valutazione per il contest "Storie alfabetiche" – Prima classificata

Grammatica e stile: 9.8/10 (grammatica: 5/5 + stile: 4.8/5)
Grammaticalmente, nessun errore o refuso.
Lo stile va sicuramente molto bene, ed è per questo che il commento sarà piuttosto esiguo. Tutte le frasi hanno una lunghezza azzeccata e sono ben articolate con una punteggiatura inserita al punto giusto. A dire il vero, la punteggiatura non è molto varia (predominano le virgole), ma altri segni non sarebbero stati altrettanto adatti. La cosa che più funziona è il senso di continuità che si crea tra una frase e l’altra, soprattutto in B-C-D, ma in generale per tutta la storia: questo crea un senso di forte fluidità e coesione, tale che ogni frase richiama immediatamente la successiva e il racconto deve essere letto tutto d’un fiato. C’è un ritmo, dovuto proprio alla gestione delle pause (anche dei punti fermi, tra una frase e l’altra), che rende lo stile molto funzionale.
Il lessico è adatto al contesto e non è affatto semplice o banale, senza tuttavia mai strafare con delle espressioni esagerate: un giusto mezzo che contribuisce a rendere ancora più coesa la storia.
Avanzo un solo appunto, per una frase che non mi convince del tutto:
Non c’era giorno in cui non ci pensasse e tanto che neppure quello splendido pomeriggio riuscì a godersi la meraviglia di Apamea -> personalmente avrei tolto e, mettendo una virgola. Altrimenti la lettura potrebbe essere doppia: tanto che neppure… oppure non ci pensasse e tanto…

Titolo: 3/3
Il titolo è esattamente la descrizione da un punto di vista di ambientzione, per cui la rispecchia in pieno. Suona bene, non è lungo e esprime un’immagine tale da suscitare la curiosità del lettore. Inoltre, il riferimento al sicomoro chiude l’ultima frase del testo, per cui c’è un rimando diretto che rende tutto circolare. Punteggio pieno.

Trama e personaggi: 10/10
La storia non racconta qualcosa di molto complesso: è un’introspezione, un dialogo e un momento – questo pomeriggio trascorso sotto all’ombra del sicomoro – dove emerge il sentimento che lega i due uomini, rielaborando (alla luce di questo legame) tutta la frustrazione e la responsabilità di una vita eterna e il suo possibile significato. Proprio per questo, pur non essendo una trama complessa, si riempie di complessità e significato. Funzionale è la divisione in due paragrafi ben distinti: nel primo riannodi le fila della loro storia e inserisci la prima riflessione sull’essere angelo; nella seconda, invece, c’è l’episodio effettivo sotto il sicomoro, dove quella prima definizione di “angelo” viene ripresa (aveva ragione a non credersi un angelo, a dirla tutta era molto più di questo.) Proprio questo crea un collegamento ed è il sicomoro del titolo a chiudere con la sua protezione dagli sguardi la storia, rafforzando il senso del titolo. I personaggi sono entrambi coerenti e ho trovato particolarmente riuscita l’introspezione di Yusuf e il suo tormento mentre riflette sulla sua missione, chiedendosi i motivi imperscrutabili che ci sono dietro. È uno sguardo interessante, aggiuntivo e riuscito alla loro storia.

Svolgimento della traccia: 10/10
La consegna è rispettata: ci sono 21 frasi, tutte le lettere sono presenti e nessuna è ripetuta più volte.
Lo svolgimento in sé è altrettanto perfetto. Come dicevo anche nello stile, l’idea di collegare immediatamente ogni frase alla successiva da un punto di vista di significato risulta efficace anche per l’impostazione del gioco alfabetico. Inoltre, ogni inizio specifico è ben inserito, con parole mai fuori posto, mentre le frasi sono in sé articolate e non troppo lungo, di modo che non viene mai da chiedersi perché si interrompano in quel preciso punto (e non prima, o dopo). Ottimale, infine, la scelta di non andare a capo nei due paragrafi (se non per i dialoghi), proprio per tenere tutto il testo ancora più legato e allontanare ulteriormente il dubbio del gioco. Un tocco ben riuscito è particolarmente la lettera A, con l’indicazione del luogo e del tempo, ben inserita con allineamento diverso. Non ho davvero nessun appunto da fare: credo tu abbia fatto un lavoro ottimo, comprendendo pienamente il senso della sfida.

Totale: 32.8/33

16/04/21, ore 22:56

Ciao, piacere di conoscerti! ...e il piacere è tutto mio per avere incontrato la tua storia, che è veramente intensa e ben costruita. Davvero, il fatto che ogni periodo inizi con una lettera dell'alfabeto non si nota neppure. La scrittura è fluida e anche se non conosco il fandom è stato facilissimo entrare nel cuore di questi personaggi. Addirittura pensavo che si trattasse di un'originale!
La storia riesce a essere introspettiva senza pesare, cosa essenziale quando si fa dell'introspezione (che spesso tende a risultare pesante come un'incudine). Riesce soprattutto a immergere chi legge nell'atmosfera di una città del remoto e antico Oriente al punto che, senza che tu ne abbia nemmeno parlato, pare di sentirne i profumi portati dal vento. Nelle poche righe consentite dal contest riesci a far emergere il conflitto che tormenta Yusuf e al tempo stesso tutto l'incanto e la sorpresa del sentimento che lo lega a Niccolò. Niccolò che sembra un angelo, una creatura ultraterrena, così come ultraterreno è quel sentimento appena sbocciato e sicuramente inatteso. Una sorta di rosa che ti sboccia tra le dita e ti sorprende.
Questa storia assolutamente ben scritta mi ha fatto venir voglia di saperne di più su questi personaggi, quindi aspettati una mia incursione nei capitoli precedenti. A presto.

30/03/21, ore 08:34

Buonciao Koa-Koa eccomi qui ^^. Non partecipo al contest di Lady ma avevo letto il bando, trovandolo intrigantissimo e sto tenendo d'occhio da brava stalker le vostre preoccupazioni, perché ero curiosissima di vedere cosa sarebbe saltato fuori. Inoltre avevo visto il tuo post di facebook a riguardo e me l'ero segnata ♥ quindi eccomi qui.

Trovo che lo spirito del contest si sposi molto bene con il tuo stile, o perlomeno con quello che hai usato per questa raccolta: ho visto che in genere prevalgono frasi brevi e questo, secondo me, ha aiutato moltissimo a camuffare la questione dell'ordine alfabetico, al punto che leggendo me n'ero quasi dimenticata. Mi è piaciuto moltissimo come tu abbia usato la A per indicare il luogo dove si svolge la scena (luogo del quale ignoravo l'esistenza e che scopro ora grazie a te.)
Il momento che descrivi, e che ha lo stesso titolo della raccolta, è molto semplice, ma potente. Quello che prevale è l'introspezione, e in particolare il punto di vista di Yusuf. E' davvero dolce e toccante osservare Niccolò attraverso gli occhi di Yusuf (al sentirlo paragonare l'amato a un angelo, puoi immaginare a chi siano corsi i miei pensieri eheh.) al punto che verrebbe quasi da parafrasare la frase dei meme e dire: "trovatevi un uomo/donna che vi guardi come Yusuf guarda Niccolò."
Di lui trattiene solo le cose belle, e in particolare la cosa più importante: la sua bontà. Come tutte le persone veramente buone, Niccolò di fronte alle lodi si schernisce, ribadendo che lui si limita a fare, potremmo dire con altre parole, la cosa giusta (ossia adempiere al suo destino, scoprire il motivo per cui è nato.)

Mi piace moltissimo come tu abbia sfruttato questo capitolo per presentarci le reazioni di due persone di fede tanto diversa di fronte all'immortalità che gli è toccata in dono. Da un lato abbiamo il cristiano che vede tuto come parte di un piano divino (aridaje, se non mi viene da pensare di nuovo ad Aziraphale ahahah, forgive me.) e sprona l'altro a credere nel destino e a usare questo "dono" per il bene. Dall'altro abbiamo Yusuf che invece inizialmente pare non comprenderne il senso e, come spesso a capita a tutti noi di fronte a qualcosa di cui faremmo volentieri a meno, domanda al suo dio "perché proprio io?"
Ma la ragione non può arrivare ovunque e Yusuf sarebbe potuto rimanere per tutto il pomeriggio schiavo dei suoi pensieri, delle sue paure, rabbie ed elucubrazioni se non fosse arrivato Nico da lui. Nico che non tenta di convincerlo di qualcosa, con dei ragionamenti, che non vuole imporgli a forza il suo punto di vista, ma che riesce comunque a farlo stare meglio con la sua sola presenza. Ed ecco che nella dolcissima scena finale, l'amore diviene la risposta al turbamento. E' un concetto che mi piace da morire, perché spesso e volentieri aiutiamo infinitamente di più gli altri con l'azione e la presenza, rispetto ai paroloni.

Bello, bello, bello!
Ti mando un abbraccio e ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest ♥
alla prossima, dear,

Benni