La Storia di Ribelle
di Bibliotecaria

09/04/21, ore 18:20

Accidenti, mi tocca rimangiarmi subito l'ipotesi che avevo fatto nella scorsa recensione perché il povero Giulio ci ha davvero lasciato le penne...! Pensavo che, quando Diana aveva fatto un'accenno al fatto che la maternità non l'aveva cambiata, si riferisse a un probabile figlio di Giulio. Per questo ero abbastanza sicura che non sarebbe morto in questa missione. E invece, le mie certezze sono crollate ahahaha Poi anche il fatto che la madre muoia tre mesi dopo in un incidente... Quella povera famiglia di mannari non ha pace...!

Devo ammettere che non sono riuscita ad affezionarmi troppissimo alla coppia Diana-Giulio, forse perché l'ho vista nascere troppo in fretta come storia d'amore per i miei gusti, e quindi, nonostante mi sia dispiaciuto che il nostro lupacchiotto sia morto così - proprio quando il gioco si faceva duro, tra l'altro -, non empatizzo moltissimo col dolore di Diana... Ovviamente, a livello razionale lo comprendo eccome ma, personalmente, non l'ho sentito molto durante la lettura.
Forse è anche per questo che il gesto di Diana alla fine del capitolo mi è sembrato quasi esagerato, estremo. Ma ormai, dopo 17 capitoli, abbiamo capito che non è un'amante dell'attesa e del ragionamento logico, e quindi quello che sente a livello viscerale fa.

La scena che più mi è piaciuta come impatto "visivo" è stata la brevissima descrizione di quando Diana incontra lo sguardo vacuo di Giulio, quando lui è già morto. Brividi. Era molto evocativa, me lo sono quasi vista davanti.

Chissà come scriverai il suo personaggio ora che ha perso la persona che per lei era più importante al mondo. E Giulio per lei non era solo importante, era la persona che aveva saputo farle quasi "accettare" le sue debolezze, l'unico con cui Diana - anche se a malavoglia - riusciva a mostrarsi vulnerabile. Ammetto che mi ha un po' stranito veder scomparire Giulio così presto, ma ciò non toglie che sia stato un grosso trauma per Diana.
Insomma, sono proprio curiosa di vedere come reagirà. Sia lei che gli altri personaggi, in realtà, perché Nohat, ad esempio, ha perso il suo carissimo amico, e anche il resto della banda sicuramente dovrà trovare un modo per scendere a patti con questo.

Concludo con un RIP Giulio :( Eri un lupacchiotto adorabile e mi mancherai (Recensione modificata il 09/04/2021 - 06:21 pm)