Il cuore di latta
di Gaia Bessie

19/06/21, ore 20:19

Recensione premio

Eccomi giunta alla terza recensione premio.
La prima domanda è: perché mi vuoi annegare in un mondo di lacrime?
Questa storia è immensa meraviglia, silenziosa gioia per gli occhi e per il cuore. Non so nemmeno come sto scrivendo, m sono troppo emozionata. Adoro letteralmente la dinamica che hai creato tra entrambi, e cavolo voglio sognare! Sognare che nel mondo esista forse un amore così bello, così emozionante, così vero! Che forse c'è speranza di poter avere il cuore colmo di tanta tenerezza.
Come sempre, un onore valutare le tue storie.

18/05/21, ore 16:35

RECENSIONE PREMIO PER IL CONTEST "CANON COMPLIANT? I THINK NOT!" 2/2

Carissima, rieccomi qui ^^

come sempre ho l'imbarazzo della scelta sul tuo profilo, ma ho pensato: una fremione ci ha fatte conoscere, una fremione è la prima storie che ci siamo recensite a vicenda... dovevo passare di qui! Inoltre si tratta anche di un regalo per quella persona dolcissima che è Sil, quindi ero curiosa il doppio **. Dai tuoi stati ho vagamente intuito quanto ti piaccia Irama, ahahaha, ed ero molto curiosa di vedere in che modo avresti sviluppato la song all'interno della storia: trovo tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro, il testo è sviluppato benissimo, al punto da non sembrare nemmeno proveniente da una canzone, ma un dialogo originale davvero avvenuto fra i due protagonisti.
Leggendo dello svilupparsi del loro rapporto non ho potuto fare a meno di pensare: "Hermione, ma cosa diavolo ci trovi in Ron? Perché continui a piangere e a struggerti per lui?". E sono una shipper Romione, di solito, quindi puoi essere fiera di te :P ahahahah.
La parte iniziale mi ha fatto stringere un sacco il cuore: loro due seduti di fianco, con lei che non si vergogna di mostrare le sue lacrime, e lui che la consola quasi fosse un fratello maggiore, mi hanno fatto una tenerezza pazzesca ♥ Due anime che si stanno cercando quasi senza saperlo, per le quali non è ancora arrivato il momento giusto: mi sono immedesimata da morire a turno in entrambi. Hermione che non riesce a smettere di volere bene a Ron, ma sa che non potrà essere mai del tutto felice con lui, e Fred, fin troppo consapevole del "dopo" ma disposto ad aspettare. Ultimamente ho vissuto sia la situazione di lei che quella di lui, e nel leggere mi è scesa una lacrima.
Delle parti seguenti non saprei dire quale sia la mia preferita: la seconda è splendida per come adatta il testo della canzone, introducendo uno dei giochi più antichi e più dolci del mondo, riconoscere le sagome fra le nuvole, ma la terza, oh la terza mi ha stesa. Vuoi che sia per l'idea della loro prima volta insieme, proprio alla Tana, in quel letto minuscolo che però diventa improvvisamente il luogo più bello del mondo, vuoi che sia per quel "comunque vada", che io da quando ho visto 15 anni fa il Moulin Rouge leggerò sempre come "come what may" scoppiando a piangere come una fontana. Sono meravigliosi, sono così giusti.

Lui sorride – ci vede lei, ma non ha bisogno di dirglielo.---> credo non ci sia bisogno di aggiungere altro. E' un finale dolcissimo, ma non melenso, che conserva quella punta di malinconia che pervade tutta la storia, nonostante il lieto fine.

Ti faccio tantissimi complimenti, cara, mi ha fatto davvero tanto piacere tornare dalle tue parti **
un bacione e buon tutto!

Benni

09/05/21, ore 19:24

Recensione premio per il primo posto nel contest "Canon's Revenge".

Non sono solita leggere delle storie Fred/Hermione e ho letto che neanche tu sei solita scriverne. Ad essere sincera direi proprio che non sembra, la storia sembra scritta da una persona che della coppia Fred/Hermione ne fa il suo pane quotidiano. Mi è piciuta molto, punto primo perchè mi piace davvero tanto la tua scrittura, punto secondo perchè hai reso la coppia meno "strana". Mi è piaciuta tantissimo la caratterizzazione di Fred che consola Hermione, che le sta accanto nonostante la diversità di caratteri tra i due. Un altro dettaglio, che è un po' un cliché ma ci sta, che mi ha colpita, è l'idea di Fred che il sorriso fa bella Hermione. L'ho trovata una one-shot molto tenera e carica di sentimenti reciproci che ha mantenuto la caratterizzazione dei personaggi originali e questa non è una cosa da poco. Mi piacciono tanto le cose che non si discostano troppo dalla saga originale e, sebbene la coppia da te descritta sia quanto di più lontano dal pensiero della Rowling, è uscita davvero una bella storia, coerente con i personaggi e gradevole alla lettura.
Alla prossima,
Chiara.

(Recensione modificata il 17/05/2021 - 01:51 pm)

09/04/21, ore 00:28

Cara Gaia, non sai che bene al cuore mi ha fatto questa storia. A volte dieci anni possono passare in un battito di secondo e, mentre leggevo, il battito di secondo prendeva il volo e mi abbracciava. Non credo di essere mai stata così bene come adesso in questi giorni (tu sai, basta questo) e te ne sono grata. Fred ed Hermione, ma in particolare questo Fred che la trova a piangere e le si avvicina e la fa ridere è un toccasana per la mia anima che non poteva più di essere martoriata senza loro due. È da un bel po' che non leggevo di loro così profondamente, da un po' che non diventavano aria che respirava e cuore che batteva.
Da un po' che il loro cercarsi nella Tana diventava l'unico senso che riesco a dare a questo verbo. Ma tu mi hai portata da loro con una storia che sa tanto di Irama (aiuta sapere che ho recuperato le sue canzoni ultimamente? Così non mi sono persa proprio niente niente) e amo che sappia di Irama perché so che tu lo ami a tua volta e sei felice se lo ascolti.
Scusa se le mie parole saranno un po' così, penso che abbiano la stessa profondità di un guscio di tartaruga i miei discorsi in questi giorni, ma voglio davvero dirti che hai preso tutta la pesantezza sulle mie spalle e mi hai dato un po' di calore. Forse è vedere questo Fred che le si avvicina, questa Hermione che si lascia avvicinare, questo Ron che non capisce e che non potrà mai capire fino in fondo. Forse è che l'hai scritta tu, che ami tanto le Fred/Astoria e invece ti sei messa a scrivere di un'altra coppia, quella dove ci siamo conosciute la prima volta. Sarà che è la Tana, è George che viene scacciato da una camera, sarà un bacio e uno spezzarmi e un provarci e quelle mani che si sfiorano sul divano del salotto, ma sto un po' meglio dopo questo regalo.
Grazie Gaia e scusa se non riesco a farti capire quanto questa storia sia stata importante. Vorrei lasciarti altre mille parole, altri mille discorsi, ma credo che basti dirti che mi hai fatta ridere, proprio quando Fred ha fatto ridere Hermione e poi le ha detto che quando ride è bella e che può prendere quella frase come vuole. (e poi scopre che è bella quando arrossisce e adoro il modo in cui non sa muoversi, perché capisce che qualcosa sta cambiando e non è un gioco di solo cercarsi, ma è anche un gioco di trovarsi).
Dico sempre che Fred ed Hermione sono due anime che sono destinate, in qualunque modo, sono destinate a scontrarsi almeno una volta. E qui si scontrano e imparano a capirsi, quindi sono tanto felice. La smetto di sproloquiare, mi rendo conto che sto scadendo male da qualche parte che nemmeno io conosco. Grazie tesoro, finisce dritta tra le mie preferite.
Sia ❤
(Recensione modificata il 09/04/2021 - 12:29 am)