Maria della risacca
di Angelika_Morgenstern

09/07/21, ore 23:42

Ciao, il capitolo da' una sensazione di contrasto fra l' apparizione quasi da Venere di Sandro Botticelli della ragazza e la reazione realistica di un gruppo di persone comuni e semplici impaurite... ci viene presentato anche il personaggio di Zeno, cui viene addossata la responsabilità di offrirle rifugio, la descrizione delle reazioni delle persone al suo divorzio, all' interno di un paese poco colto -e mi viene da supporre del dopoguerra- è molto credibile: da' l' idea di quanto un uomo nei rapporti sentimentali come in ogni altro ambito della vita fosse pressato a far andare tutto "per il verso giusto", se è un vero uomo, non accetterà con dignità il fatto di essere lasciato, e troverà una soluzione per sviare questo "problema" altrimenti, non la ama, sinceramente, e in questo clima di concezioni ipocrite in cui i matrimoni sono qualcosa che si tenta con tutte le proprie forze di farsi stare stretti, gli altri uomini non sembra proprio amino le loro mogli, le donne sono dipendenti da una concezione idealizzata di matrimonio e gli uomini da una concezione estremista di infedeltà e promiscuità

25/04/21, ore 11:11

Ciao! Rieccomi qui! Ho letto questo capitolo tutto d'un fiato, lo trovo semplicemente perfetto... sotto tutti i punti di vista! Le descrizioni fisiche e caratteriali delle persone che hai presentato, il mare, la ragazza che presumo sia la nostra Maria, il dottor Zeno... ho adorato questo capitolo e ammiro tantissimo il tuo modo di scrivere, i miei più sentiti complimenti! 😍

Scrivo anch'io ma ho ancora molto da imparare e sicuramente leggerti mi sarà d'aiuto per continuare a crescere! Di questo capitolo, ho adorato particolarmente l'inizio. Io adoro il mare e per un attimo mi è sembrato proprio di essere lì, in mezzo a Maria e agli altri personaggi, ho immaginato la scena con nitidezza di particolari e, come detto, le tue fantastiche descrizioni hanno contribuito a farmi "entrare" dentro la storia, a calarmi nella condizione di tutti i personaggi.

Zeno, in particolare, mi incuriosisce molto, la sua profonda delusione per il fatto che la moglie lo abbia abbandonato mi ha colpita, nonché dato conferma che anche gli uomini possono soffrire moltissimo, tanto quanto le donne. Sono curiosa di vedere come il dottore e la ragazza "misteriosa" si rincontreranno, ancora complimenti per tutto. Buona domenica e... alla prossima! 😊