underwater
di _Ella_

23/04/21, ore 02:07

Ciao❤ parto subito col dire che questa fic mi è piaciuta da morire. In realtà ho sempre seguito le tue fanfiction su Kh e le trovo meravigliose, anzi le ho sempre trovate proprio di ispirazione, per questo sono quasi implosa quando ho visto che avevi scritto qualcosa su Jojo, che è diventato ormai uno dei miei manga preferiti in assoluto.
Devo dire, anche se ci sono un paio di coppie che sono effettivamente le mie preferite, apprezzo un po' tutte le ship, forse solo poche non mi fanno effettivamente impazzire. .. Ad ogni modo ammetto di non aver mai letto una JosukexJotaro ma ero davvero curiosa di vedere come avresti sviluppato questa loro relazione. In fondo ogni ship ha in sé qualcosa di particolare e volevo sapere cosa sarebbe scaturito dal creare un rapporto proprio tra questi due pg, che adoro entrambi tantissimo tra l'altro... Josuke è effettivamente uno dei miei preferiti❤
Ah, ma prima di tutto io te lo devo dire, credo tu abbia uno degli stili di scrittura più belli che abbia mai visto. Non sto scherzando, è da quando leggevo le tue fic su KH che sono sempre rimasta affascinata da questo tuo stile, da cui sembra emergere una vera e propria personalità. Adoro leggere le tue fic proprio perché percepisco una sicurezza incredibile, tu hai qualcosa che vuoi dire e la dici senza che nessuno possa fermarti, tenendo poi conto che i tuoi testi sono sempre di una scorrevolezza e bellezza unica, che io ti invidio tantissimo.
Ma torno alla storia, già subito si può vedere un certo tipo di rapporto tra i sue personaggi principali. Li ho trovato entrambi IC, Josuke che nonostante la sua immensa sofferenza ha sempre quella voglia di fare del bene che non riesce a nascondere. e jotaro più crudo, realista, non addolcisce la pillola al ragazzo ma perché in fondo lo conosce e sa che è una persona forte. Eppure hai comunque fatto emergere uno sprazzo di comprensione in jotaro, di cui forse molte persone si dimenticano, ma in fondo anche lui è umano.
Ha mantenuto nel corso della storia quell'equilibro tra il tenere riconoscibili i personaggi e l' adattarli alla tua fic e al contesto che ha creato. Cosa secondo me fondamentale in ogni fanfiction.
In poche righe hai reso molto nitidamente l'immagine di Jotaro, anche solo dagli oggetti al hotel per esempio o dai suoi pensieri riguardo suo nonno, tutte cose che non si soffermano tanto sul suo essere sempre un duro sicuro di se, ma che svelano anche il suo dolore interiore. Quando poi vai avanti si intuisce subito che conosci ciò di cui stai parlando. io ho cominciato Jojo due anni fa e ne adoro ogni dettaglio, perciò è fantastico davvero trovare così tante refererence. Che poi sarà una cosa mia, ma io nelle fic amo prestare attenzione ai piccoli dettagli, a quelle piccole cose che ti fanno comprendere meglio il contesto o l'ambientazione e secondo me riesci molto bene anche qui
Come ti dicevo, non avevo mai pensato molto alla coppia JosukexJotaro ma qui mi si è praticamente aperto un mondo. Secondo me si avvicinano in modo in modo naturale, cioè sono loro con i loro caratteri che però sentono questa spinta, questo desidero l'uno per l'altro. Non mentiró, ho chiaramente sentito il mio cuore battere più forte nella scena dove erano loro due soli in hotel, e non è un modo di dire. La scena mi ha lasciata sospesa, mi ha totalmente catturato.
Jotaro è impassibile, anche se cela molti sentimenti dento di sé e Josuke invece è così testardo. Lui sente un emozione così bella è deve scoprire dove porta. È esattamente il Josuke che amo.
Il bacio è la mia parte preferita, con Jotaro così aggressivo e con quel particolare in cui pensa a Kakyoin. E dico particolare perché non ci pensa in modo sessuale o romantico, gli viene in mente e basta. Qui ho provato a dare come spiegazione che lo avesse semplicemente associato ad una cosa bella che gli stava succedendo, in quanto quello di Kakyoin era un ricordo bello... Non so se mi sono spiegata mai nella vita ahahah
E dio Josuke è così... Adorabile? Non so se sia la parola giusta ma mi sa un po' di quello. È un po' l'adolescente impulsivo che in fondo è veramente pure del canon.
E Comunque parentesi a caso, quella metafora con la stella marina e una cosa stupenda.
Dopo questa fic posso affermare che trovo il loro rapporto molto interessante, secondo me sono due personalità che possono essere complementari ma allo stesso tempo essere sulla stella lunghezza d'onda sotto molti punti di vista
Mi è piaciuto molto come hai sviluppato il loro rapporto nel corso della storia. Da quella scena del bacio della buonanotte al finale... È stata davvero uno lettura piacevole
Ci ho trovato persino quel po' di atmosfera di Mohrio cho, con l'aggiunta degli altri pg, quali Okuyasu, Koichi e Rohan... Delle serie non si può chiedere di meglio

Detto questo sappi che io andrò di sicuro a sbirciare su AO3 XD e ad ogni modo spero davvero che scriverai ancora su questo fandom. Per me una ff su Jojo scritta da te è un sogno.
Bene questa potrebbe esserti sembrata solo una lista di complimenti ma ti giuro che sono sentiti. Se proprio trovo qualcosa che stona in una fic di solito lo faccio notare ma nel tuo caso non riuscirei proprio a trovare qualcosa che non mi piace, neanche se mi impegnassi.
Scusa se la recensione sarà diventata uno sclero lunghissimo, ma è che sono felice è volevo ringraziarti per questo e farti i complimenti!❤❤
A presto e buonanotte
(Recensione modificata il 23/04/2021 - 02:07 am)
(Recensione modificata il 23/04/2021 - 02:14 am)

15/04/21, ore 20:12

Sono abbastanza arrabbiata perché avevo lasciato un bel commento pieno di punti su cui mi ero soffermata, ma la connessione ha voluto farmi un brutto scherzo. Quindi iniziamo da capo.
Buonasera _Ella_!
Ho visto una nuova storia e mi sono fiondata a leggere( anche perché spesso mi danno dei buoni spunti su cui scrivere le mie) e mi sono imbattuta in una storia totalmente al di fuori della mia comfort zone. Ma, andiamo passo passo. Voglio precisare che tutto quello che scriverò non è una critica a te - assolutamente - tantomeno alla tua storia.
- la coppia che hai scelto non è tra le mie preferite. In realtà non è neanche nella lista. Posso dirti che "parti con il piede sbagliato" poiché non ho mai apprezzato le storie canon del fandom di Jojo ( Bruno X Leone; Jotaro X Kakyoin;  Giorno X Mista ecc.) anche perché ho sempre apprezzato i caratteri che sono stati attribuiti da Araki... ma devo essere molto sincera qui ho iniziato ad apprezzarli ( ma non riesco a convertirmi ahahah). Per quanto riguarda proprio la tua scelta, rimango molto sulle mie. No, devo essere sincera, non mi piace ( ti ripeto, sono assolutamente gusti personali). Il contesto, i personaggi sono troppo impiantati nella mia testa da non poter essere portati in altra situazione.
Il rapporto Jotaro/Josuke è improntato sul fratellomaggiore/fratellominore - padre/figlio.
- mi sono fatta prendere dalla curiosità e sono andata a curiosare anche la versione su Ao3 ( si, non lo conoscevo ed è stato un  WHAAAAAAT). Passo subito col dirti che apprezzo le +18 - anzi ne sono quasi invidiosa poiché so di non esserne assolutamente in grado di scriverne - ed il modo in cui sono concepite: in modo più soft o meno. E no, non credo tu debba scusarti per il linguaggio che hai usato. Ci sta e credo sia adatto alla sfumatura che hai dato alla storia.
- i caratteri dei personaggi che hai scelto. Sono molto vividi e questo ha seriamente influenzato la gradibilità della storia. Jotaro completamente calcolatore, freddo e violento. Josuke timido, scolaro e decisamente troppo piccolo. Questo connubio mi ha letteralmente stesa e mi ha fatto capire quando non riesca ad apprezzarne davvero i contenuti.
Detto ciò posso spiegarti anche il perché ho deciso di assegnarti la bandierina verde e non quella bianca ( che era stata la mia scelta iniziale). Il tuo testo è molto discorsivo, mi piace come hai saputo rappresentare i personaggi, come li hai perfettamente inseriti nel contesto di DiU e di conseguenza hai reso quel tempo più "completo".  Nonostante, come ti ho già ampiamente spiegato prima, io non sia fan della coppia e del genere, sono contenta che tu abbia sperimentato e che ci sia stato qualcosa di nuovo. Assolutamente molto molto apprezzato. Per questo è ovvio tu ti meriti una bella bandierina verde.
Spero di vederti ancora nel fandom e creare altro materiale poiché leggerti è stato, comunque, un piacere.

SpeedMary

15/04/21, ore 16:04

Ciao, mi sono imbattuta nella tua storia perché giornalmente cerco fanfic nuove su questa folle opera d'arte che è JoJo.

Parto col dire che non sono per niente una fan della ship che hai scelto e, consapevole di questa scelta, mi sono immersa comunque nella tua storia. La verità è che Jotaro è il mio JoJo preferito, quindi cerco sempre di leggere il più possibile su di lui dato che me lo porto sul cuore. Certo, ammetto che non mi aspettavo mai e poi mai di leggere qualcosa di incestuoso tra lui e Josuke.
Ma venendo a noi.

Per quanto riguarda il tuo stile: ha una bella presentazione, a volte per quanto mi riguarda eccedi con l'uso delle parentesi che in generale non mi fa impazzire. Sarebbe interessante trovare un modo più scorrevole di inserire pensieri che sembrano sconnessi dalla narrazione e integrarli maggiormente all'interno di ciò che vuoi dirci.
"La più ottima" non si dice, questo è proprio un errore grammaticale. "Ottimo" è un superlativo assoluto, quindi rifiuta il "più" così come non si dice "il più minimo".
L'utilizzo di termini stranieri andrebbe sempre segnalato con il corsivo o con delle virgolette, spezzano i periodi in maniera fastidiosa se non calibrati - sono la prima a usare termini stranieri nelle sue storie, prendi le mie parole con le pinze.
Ottimo l'uso della consecutio e dei dialoghi, ottimo anche il ritmo della narrazione con l'alternarsi di momenti più leggeri a momenti più incalzanti, ironici.

Per quanto riguarda l'interpretazione dei personaggi:
Sono un po' confusa su Jotaro. Hai dato una visione di lui per certi versi particolarmente IC e per altri invece un po' OOC. Mi spiego meglio: eccezionali le parti in cui viene presentato Jotaro in solitario, nota di particolare apprezzamento per i dettagli sulle conchiglie per Jolyne e lo studio delle stelle marine, stessa cosa vale per il momento in cui si parla del binomio regola/sregolatezza tra oceano e terra. Non mi è molto chiara la dinamica che lo ha portato a innamorarsi di Josuke, il che un po' mi spiace perché trattandosi di una coppia che non mi attrae speravo di potere in qualche modo cambiare idea. Tra l'altro mi ha spezzato il cuore - male - quando è stato nominato Kakyoin, nella mia testa unico grande amore di Jotaro. Sono stata trafitta dall'angst e, lo ammetto, per come lo hai inserito nella storia anche da un velo di fastidio. MA non è colpa tua, colpa mia che ho scelto di andare fino in fondo a questa storia---
Per quanto riguarda Josuke, anche su di lui sono un po' confusa, anche lui resta in bilico fra l'essere IC e OOC. Chiari i riferimenti al fatto che sia un adolescente nel pieno degli sbalzi ormonali, tra l'altro Josuke ha un carattere molto infantile, ma all'interno della storia non sono riuscita a trovare un nesso che lo possa spingere in via sentimentale o sessuale su Jotaro. Apprezzatissimo invece il momento a casa del maestro Rohan, altra anima folle per la quale ho una venerazione che rasenta quella di Araki stesso nei suoi confronti.

La mia è, quindi, una recensione che si mantiene sul neutro poiché neutra si è mantenuta la mia visione sulla narrazione, la parte grammaticale e sui personaggi. Ciò nonostante, ammetto che se dovessi trovare un'altra storia, magari con un altro pairing, scritta da te non esiterei a leggere. Hai del grandissimo potenziale, complimenti.

A presto,

iysse