underwater
di _Ella_

15/04/21, ore 16:04

Ciao, mi sono imbattuta nella tua storia perché giornalmente cerco fanfic nuove su questa folle opera d'arte che è JoJo.

Parto col dire che non sono per niente una fan della ship che hai scelto e, consapevole di questa scelta, mi sono immersa comunque nella tua storia. La verità è che Jotaro è il mio JoJo preferito, quindi cerco sempre di leggere il più possibile su di lui dato che me lo porto sul cuore. Certo, ammetto che non mi aspettavo mai e poi mai di leggere qualcosa di incestuoso tra lui e Josuke.
Ma venendo a noi.

Per quanto riguarda il tuo stile: ha una bella presentazione, a volte per quanto mi riguarda eccedi con l'uso delle parentesi che in generale non mi fa impazzire. Sarebbe interessante trovare un modo più scorrevole di inserire pensieri che sembrano sconnessi dalla narrazione e integrarli maggiormente all'interno di ciò che vuoi dirci.
"La più ottima" non si dice, questo è proprio un errore grammaticale. "Ottimo" è un superlativo assoluto, quindi rifiuta il "più" così come non si dice "il più minimo".
L'utilizzo di termini stranieri andrebbe sempre segnalato con il corsivo o con delle virgolette, spezzano i periodi in maniera fastidiosa se non calibrati - sono la prima a usare termini stranieri nelle sue storie, prendi le mie parole con le pinze.
Ottimo l'uso della consecutio e dei dialoghi, ottimo anche il ritmo della narrazione con l'alternarsi di momenti più leggeri a momenti più incalzanti, ironici.

Per quanto riguarda l'interpretazione dei personaggi:
Sono un po' confusa su Jotaro. Hai dato una visione di lui per certi versi particolarmente IC e per altri invece un po' OOC. Mi spiego meglio: eccezionali le parti in cui viene presentato Jotaro in solitario, nota di particolare apprezzamento per i dettagli sulle conchiglie per Jolyne e lo studio delle stelle marine, stessa cosa vale per il momento in cui si parla del binomio regola/sregolatezza tra oceano e terra. Non mi è molto chiara la dinamica che lo ha portato a innamorarsi di Josuke, il che un po' mi spiace perché trattandosi di una coppia che non mi attrae speravo di potere in qualche modo cambiare idea. Tra l'altro mi ha spezzato il cuore - male - quando è stato nominato Kakyoin, nella mia testa unico grande amore di Jotaro. Sono stata trafitta dall'angst e, lo ammetto, per come lo hai inserito nella storia anche da un velo di fastidio. MA non è colpa tua, colpa mia che ho scelto di andare fino in fondo a questa storia---
Per quanto riguarda Josuke, anche su di lui sono un po' confusa, anche lui resta in bilico fra l'essere IC e OOC. Chiari i riferimenti al fatto che sia un adolescente nel pieno degli sbalzi ormonali, tra l'altro Josuke ha un carattere molto infantile, ma all'interno della storia non sono riuscita a trovare un nesso che lo possa spingere in via sentimentale o sessuale su Jotaro. Apprezzatissimo invece il momento a casa del maestro Rohan, altra anima folle per la quale ho una venerazione che rasenta quella di Araki stesso nei suoi confronti.

La mia è, quindi, una recensione che si mantiene sul neutro poiché neutra si è mantenuta la mia visione sulla narrazione, la parte grammaticale e sui personaggi. Ciò nonostante, ammetto che se dovessi trovare un'altra storia, magari con un altro pairing, scritta da te non esiterei a leggere. Hai del grandissimo potenziale, complimenti.

A presto,

iysse