Recensioni per
Come vento tra le canne
di Nirvana_04

Questa storia ha ottenuto 22 recensioni.
Positive : 22
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
03/03/22, ore 19:40

Ciao Nirvana_04!
Eccomi qui a commentare anche questo terzo nonché penultimo capitolo di questa tua storia!
Ecco dunque il capitolo dedicato al Malandrino che ha voltato le spalle ai suoi amici nel modo più crudele. Leggere queste parole (con il "«Mio Signore?» finale che mi ha fatto venire i brividi per la potenza racchiusa in due semplici parole) è doloroso e straziante, soprattutto perché tutti conosciamo come andrà a finire e come, nonostante l'amore ricevuto, Peter non sappia darlo indietro a sua volta.
Una storia dolcissima all'apparenza eppure amara nella sua lettura più intima, resa benissimo dalle parole scelte e dallo stile. Brava!
Un saluto e al prossimo capitolo! :)

Recensore Master
21/07/21, ore 13:58

Ciao :-)
Anche se con infinito ritardo, eccomi qui!
Ho apprezzato molto l'intera raccolta sia perché i protagonisti sono i Malandrini e adoro sempre leggere della loro amicizia sia perché ho trovato geniale il modo in cui hai strutturato le drabble (specialmente ho adorato il fatto che la posizione del testo simboleggi il legame di ogni Malandrino con James).
Questa drabble vede, invece, come protagonista Peter, secondo me il più difficile e controverso di tutti e ho trovato perfettamente IC il modo in cui l'hai descritto.
Complimenti per l'idea!
A presto,
Carme93

Recensore Master
30/04/21, ore 20:31

Ciao!
Passo per un commentino sull'ultima drabble, anche se la challenge ormai è conclusa, ma non sono riuscita prima.
Dedicando la tua raccolta ai Malandrini, il terzo prompt sembra quasi scontato, perché loro sono l'amicizia. Ma tra i quattro, ho trovato molto interessante la scelta proprio di Peter come protagonista di questa drabble, lui che l'amicizia l'ha tradita.
Tutta la drabble è avvolta da un'atmosfera di leggerezza, e Peter mi è sembrato spensierato e sereno, l'effetto degli amici veri. Rispetto a tutto questo, la conclusione arriva come un colpo. Due sole parole, ma terribilmente incisive, perché sappiamo bene cosa sottintendono. D'effetto.
Un abbraccio!
Legar

Recensore Master
27/04/21, ore 14:27

Buongiorno cara, ed eccomi anche da te, l'anteprima su fb mi aveva messo una grandissima curiosità **; che bella l'idea di associare il tema dell'amicizia proprio a colui che tradirà. L'ho proprio sentita la risata di James, il calore del suo abbraccio, la fiducia in ogni suo amico, che come ci dirà Lupin, è anche la sua debolezza. Ho sentito la sua passione per la vita, la certezza che qualunque cosa il destino gli metterà davanti lo affronteranno insieme. Ed è per questo che quel "Mio signore" finale è una doccia ghiacciata, è uno stridio di unghie sulla lavagna che mette i brividi e allo stesso modo conclude perfettamente la drabble ♥

Complimenti di cuore anche a te, e in bocca al lupo ♥
forza, mie care Grife **

un bacione!

Benni

Recensore Master
27/04/21, ore 10:57

Ciao Nirvana!
Questa volta non ti voto, siamo avversarie, quindi passo a recensirti con tranquillità. Mi piace la lettura che hai dato di Peter e mi sento di condividerla a pieno. Rinnovo i miei complimenti per tutti i ragionamenti che hai fatto e l'allineamento dei pensieri è bellissimo, lasciamelo dire. Ho adorato la cura con cui hai strutturato le drabble e come tu sia riuscita a mantenere una coerenza incredibile pur cambiando protagonista. Questo dimostra che i Malandrini sono una cosa sola e che James ha realmente plasmato le vite dei suoi amici, nel bene e nel male.
La chiusura della drabble fa gelare il sangue anche a me, che pure sono una spietata Mangiamorte, ma non per questo non conosco il valore della lealtà e della fedeltà (eheheheeh) e il tradimento è qualcosa di agghiacciante da qualsiasi prospettiva lo si guardi. Questo è uno dei motivi per cui è sempre interessante scrivere di Peter e sono felice di averlo trovato in questa raccolta.
Complimenti e niente, siamo avversarie, non ti faccio l'in bocca al lupo, ma ti tendo la mano sportivamente e ti dico "giochiamocela bene questa coppa di drabblitch!" Ahahaahahah
Un abbraccio,
Sev

Recensore Master
24/04/21, ore 10:17

Ciao tesoro o Fred o tutti i nomi che ho inventato per chiamarti in questa folle corsa alla Coppa,
Sono qui perché devo essere qui. Non avrei potuto mai chiudere la sfida senza passare da te per una recensione, il mio sarebbe stato un gesto oltremodo irrispettoso. E allora eccomi qui, a dire addio, che non è un addio perché ci sentiamo sempre e la storia non è finita, più alla challenge che ad altro. Non ho avuto molto modo di recensire prima di adesso, ma ci tengo a lasciare un pensiero perché non so come ringraziarti per tutto quello che sei stata durante la sfida. Sei stata indispensabile, fonte di consigli e risate che mi hanno davvero aiutata a migliorare e a divertirmi. Sono sicura che senza di te non sarebbe mai stato lo stesso: quando penso che ci siano persone che nascono per avere certi ruoli, non posso non pensare a quanto perfetta sei stata nell'essere Fred. Davvero.
E quanto tu sia stata perfetta nella tua idea, nei tuoi malandrini che sono amicizia prima di tutto, ma che affrontano anche la passione di una guerra e poi affrontano il problema di essere diversi, di avere paura di fare del male. Dico che l'amicizia è prima di tutto, perché anche nella paura di Remus c'è stata la mano di James ad aiutare. James, il tuo personaggio che gira e gira, che è vivo ed è presente, è tanto bello e tanto profondo che non so come reagire.
E non so nemmeno come reagire all'ultimo capitolo che hai messo, a questo Peter che dovrebbe avere tutto, davvero tutto, tranne che un'amicizia, dovrebbe avere tutto tranne che la fiducia incondizionata di uomo. Peter, che è codardo, che scappa, che non comprende, dice che è amico e poi pugnala. È questo che fanno gli amici.
Non è vero, perché gli amici non girano le spalle per paura, gli amici non chiedono balbettando il nome di una persona che terrorizza. Non è vero che è questo che fanno gli amici. Tu l'avrai capito: amo Remus e amo Sirius alla follia. Li amo e penso che siano due dei personaggi più profondi della saga e allora, oltre a pensarlo, penso che loro sono veri amici. Che loro è quello che fanno gli amici: sacrificarsi, piangere, esserci, amare, ricordare gli occhi di Lily e vederli in Harry, ricordare James e ritrovarlo perfetto in Harry. Quello che fanno gli amici, è sacrificarsi per loro senza avere paura.

Io ti giuro, Nirvana. Davanti al modo con cui scrivi, con cui calcoli le parole per tanto tempo non so mai cosa dire. Rimango sempre come un baccalà che sta ancora cercando di capire la differenza tra il cielo e l'acqua, senza sapere che l'acqua è trasparente e allora non è che ci sia tanta differenza di colore, ma di consistente, di mondi, di elementi. E io vengo qui e sono il baccalà che scopre cose tra le tue storie, le tue parole, le tue frasi e i tuoi personaggi, che sono così IC, così azzeccati e profondi. Come vento tra le canne, non avrei mai saputo trovare un nome che potesse starci meglio. E non so nemmeno commentare quello. Sei poesia e crei poesia. È stato un onore partecipare alla sfida con te,
Sia ❤