Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Nirvana_04    22/04/2021    6 recensioni
Ognuno di loro è come una canna: ritta e solitaria, ben piantata nel terreno di turbamenti e in lotta con il resto del mondo. E James… James è come vento tra di loro. Ottimista, appassionato, sicuro di sé, un uragano di voglia di fare e sogni da realizzare. E le canne, lunghe e rigide nella loro forma naturale, piegano la loro natura al vento, si avvicinano tra loro, si sfiorano grazie a esso, fintanto, alle volte, a volare via con lui.
1. Ci vuole passione, Felpato ~ Voi, due corpi che condividono la stessa ombra
2. E un po' di follia la notte, Lunastorta ~ Calde e fiduciose sono le sue mani
3. Anche quando avremo paura, Codaliscia ~ Perché gli intrepidi non sanno andare dritti, conducono dove la vita freme
4. Ma insieme, amore mio, conquisteremo il cielo ~ È vento l’amore che provi, dentro turbina, ed esplode l’anima bella.
Genere: Angst, Hurt/Comfort, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: James Potter, Lily Evans, Peter Minus, Remus Lupin, Sirius Black | Coppie: James/Lily
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Anche quando avremo paura, Codaliscia
 
 



 
«È questo che fanno gli amici, Peter.»
Il resto è solo dialogo muto – terribile, meravigliosa verità.
È conforto, la pacca di James: attraversa muscoli e carne e arriva al cuore. Un’impronta indelebile, il rinnovamento d’un vecchio patto: ovunque saremo, ci proteggeremo le spalle a vicenda.
È fiducia, l’abbraccio: t’afferra, strattonandoti di qua e di là. Perché gli intrepidi non sanno andare dritti, conducono dove la vita freme.
Perdono, il silenzio: avvolge i timori, li culla, li assopisce. Sotto la sua presa, anche tu ti sollevi da terra.
E risata la leggerezza che ti coglie.
Lontani gli affanni quando gli amici camminano insieme.
 
 
(È questo che fanno gli amici)
«Mio Signore?»



 

N.d.A.

E siamo giunti alle battute finali!

 Questa drabble partecipa alla Challenge “Coppa di Drabblitch!” indetto da Mari Lace sul forum di EFP.

E il terzo tema, manco a farlo apposta, è Amicizia.
Una parola che, se penso a James, lego immediatamente a Sirius... a Remus... ma a me le cose facili e scontate non piacciono, e allora mi son detta "perché non il topo?" Mi sono sempre chiesta se in quell'attimo in cui la porta di casa si apre James abbia gridato al tradimento o abbia avuto timore che fosse successo qualcosa al piccolo Minus.
L'amicizia, per James dopotutto, era un patto infrangibile.

P.s. Quale migliore occasione, e quale miglior tema, per ringraziare le mie compagne di dormitorio. Questa è stata un'esperienza irripetibile, resa meravigliosa da voi.
Sempre e per sempre Forza Grifondoro!




NOTE

Al capitolo precedente ho già svelato alcuni dettagli, non li ripeterò ma ci tengo a sottolineare alcune piccole cose.
L’uso del corsivo: Vi avevo detto che nelle drabble precedente c’erano due frasi, che andavo lette come un’eco che attraversa il tempo, un ricordo che diventa presente per poi tornare a essere ricordo. Avrete notato che in questa terza drabble, seppure presente la prima battuta, quella pronunciata da James, quella che “ridesta” la scena, è presente… ma non i pensieri di Codaliscia. Questo perché, al contrario di Sirius e Remus, non penso che Minus abbia più dialogato con il “fantasma” di James, ma abbia fatto di tutto per mettere a tacere quella che comunque era veramente un’amicizia sincera. Penso anche – ma questo è una mia personale riflessione – che quell’ultimo atto di Codaliscia a Villa Malfoy non sia dovuto solo al debito contratto con Harry, ma di quel debito eterno che ha lasciato in sospeso con James: ovunque saremo, ci proteggeremo le spalle a vicenda. James ha affidato la vita del figlio a Codaliscia, e questo nel momento decisivo deve aver contato qualcosa.
Allineamento del testo: C’è un significato anche nell’allineamento del testo, sì (ve l’ho detto, sono folle). Se ricordate, la prima drabble era completamente allineata a sinistra, quella di Remus giocava tra sinistra e centrale, mentre le ultime due frasi di questa qui sono a destra. Le uniche a destra. Questo perché, mentre Sirius è completamente avvinto alla forza di James, e con Remus è in atto questo conflitto di coscienze, questa tensione, questa lotta, Minus, invece, pur seguendo James senza deviazioni – pur essendogli amico e ammirandolo e beneficiando della sua amicizia – è quello che alla fine tradisce, si allontana, volta le spalle al gruppo.

 
   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Nirvana_04