Vorrei poter dire che è tutta colpa del caldo
di Severa Crouch

Insomma, non potevo esimermi dal passare anche di qui, e pazienza se tanto per cambiare io le tue storie le leggo sempre nell'ordine sbagliato.
Per quanto la minilong fosse perfettamente comprensibile anche a sé stante, sono felicissima di aver recuperato anche la storia dove tutto ha avuto inizio, perché questo mi ha sicuramente permesso di avere una visione più limpida della cosa. E perché questa storia è una meraviglia, c'è poco da fare. Hai saputo mettere insieme un sacco di coppie ed elementi che di solito mi fanno essere molto cauta, prima di aprire una storia (Dramione e age-gap in primis), ma lo hai fatto con una naturalezza e una maturità tale da farmi dimenticare della mia diffidenza dopo una manciata di righe.
Davvero, credo che tu abbia saputo dare a Ginny una profondità enorme, creando un personaggio estremamente umano e fallibile, pieno di quelle che potremmo definire debolezze, di cedimenti, di elementi che finiscono per essere estremamente realistici e con cui, nonostante tutto, è facilissimo empatizzare. Perché che il tradimento sia una brutta cosa lo sappiamo tutti, così come sappiamo tutti che andare a letto con in migliore amico del proprio figlio è quantomeno potenzialmente molto problematico (perché sì, va bene, possiamo essere mentalmente aperti quanto vogliamo, ma insomma, se James scoprisse tutto e avesse una piccola crisi di nervi non potrei che comprenderlo XD), ma qui ogni cosa è presentata senza mai dimenticare la complessità della situazione, ma non c'è alcun tipo di giudizio sui personaggi. Ed è bellissimo presentare semplicemente dei personaggi umani, che a volte sbagliano e altre semplicemente non si comportano come gli eroi che esistono solo nei romanzi.
Tra l'altro, mi piace molto la struttura che hai dato alla storia, con quel cappello introduttivo che presenta le parole profetiche di Hermione, quasi a voler anticipare ogni cosa.
Ed è bello vedere i personaggi cedere lentamente a una passione che c'è, esiste ed è fortissima, e far finta di nulla non gioverebbe a nessuno.
I diversi approcci dei personaggi, che hanno un vissuto e si trovano in punti opposti della loro esistenza e proprio per questo finiscono per convergere verso il medesimo punto sono estremamente comprensibili e realistici.
E, insomma, è una sciocchezza, ma mi fa sorridere pensare che Ginny sia passata alla storia come colei che è riuscita a sposarsi la crush dell'infanzia, e giustamente Andrew è colui che riesce a viversi il sogno di una vita avendo una relazione con l'idolo della sua giovinezza. Insomma, sono fatti l'uno per l'altra XD
Una storia davvero piacevolissima, scorrevole e coinvolgente, capace di trattare tematiche apparentemente complesse con una naturalezza davvero invidiabile.

Sto male! Non so neanche come sono capitat* qui, ma benedico il destino burlone!
Fantastica! Divertente, sensuale, eccitante: sei riuscita a creare quel senso di attesa e di suspence, di lenta agonia. Non importa se  hai mandato al rogo tutti i generi possibili: ne hai creato uno tutto tuo!!
insomma questa storia mi ha entusiasmat*.
Hermione e Ginny che soccombono alla monotonia di marito e figli e cedono all'istinto! Che poi, diciamocela tutta, a me questa storia che Ginny per star dietro ai figli abbia rinunciato a giocare a quidditch non è mai andata giù! Scritta benissimo.
brava!

Ciao! Incuriosita dal titolo, ho aperto questa storia e ammetto di esserne rimasta piacevolmente sorpresa. Intanto, complimenti per come scrivi perché questa fan fiction è una boccata d’aria fresca. Mi è piaciuto moltissimo leggerla, scrivi bene e senza fronzoli, una cosa che spesso mi manca e che viene sottovalutata da molti. Quindi doppi complimenti!
Ho amato la caratterizzazione di Ginny e ho letteralmente adorato questa sua confusione e questi sentimenti per un ragazzo così giovane. Si è lasciata “ammaliare” dalle attenzioni di un bel ragazzo, in un momento oserei dire anche critico della propria vita, in cui magari si vogliono provare delle nuove esperienze e dove la routine comincia a farsi sentire.
Pur rimanendo sempre “leggera”, hai trattato questo tema senza scadere nella superficialità: il tradimento capita, anche nelle coppie felici, per una miriade di ragioni. E non sono esenti né Ginny ed Harry, né Hermione e Ron.
E l’ho trovato... credibile. E mi è piaciuto moltissimo perché hai reso questi personaggi ancora più umani
“Arriva sempre il momento in cui sei lì, l’acqua bolle e… insomma, butti la pasta” questa frase calza a pennello con Fred e con tutta la storia. (E mi ha strappato un grande sorriso perché è estremamente vera!)
Nota finale per Draco e Hermione: anche se è stata una piccola parentesi nella tua storia, concentrandosi giustamente su Ginny, mi è piaciuta moltissimo. Sarà che, dopo aver letto che la stessa Rowling ha ammesso che avrebbero avuto bisogno di un consulente matrimoniale, l’idea che Hermione possa avere una debolezza proprio su Draco, mi piace troppo. (Scusa Ron, ti amo comunque un sacco)
Complimentissimi!

Ciao mi è piaciuta moltissimo questa storia ✨✨✨ devo dire che mi ha appassionato molto l’evoluzione del rapporto tra Ginny e Andrew. Avevo aperto la storia perché tra le coppie c’era la Dramione ma ammetto di essermene dimenticata in fretta: mi sono lasciata completamente assorbire da Ginny. 🌟Non che mi dispiaccia che ci siano Draco e Hermione, EH. Ma trovo che questa combo, Ginny e Hermione, immerse nei drammi matrimoniali mi ha incuriosito tantissimo. Mi voglio tenere aggiornata per una eventuale long.✨✨✨

Ciao Sev!
Appena ho visto il tuo post su Facebook mi sono subito incuriosita e non ho potuto che passare. Ammetto di aver sorriso quando ho visto di chi stavi scrivendo, perché mi è difficile immaginarmi Ginny in questo contesto (con Andrew che, se non ricordo male, era un suo grande ammiratore nella tua storia sulla Nuova Generazione).
Già dalle prime frasi si percepisce chiaramente la frustrazione di Ginny. La rappresenti come una donna che è insoddisfatta di sé, che sente il peso della sua età e che, nel vedere i figli e i loro amici ridere spensierati, probabilmente sente la nostalgia della sua adolescenza.
La confessione di Hermione mi ha lasciato letteralmente senza parole. Ero convinta che fosse solo Ginny ad affrontare una crisi. Vedere che anche Hermione è caduta in fallo a causa di un desiderio fisico, mi ha fatto inarcare le sopracciglia sorpresa.
Sei stata molto abile e concreta nel rappresentare le fantasie di Ginny. Ci hai fatto capire che il suo interesse si è posato su Andrew perché lui, in qualche maniera, l'ha fatta sentire desiderata, a differenza di Harry con cui vive una routine che le sta stretta. Il bacio è il punto di svolta, perché Ginny si rende conto che anche il ragazzo nutre un certo interessamento per lei.
Il fatto che Ginny si preoccupi di cosa significhi portare avanti una relazione del genere, con tutte le conseguenze possibili sul piano morale e familiare, è spiegato dal senso di responsabilità che sente di provare. Si avverte una certa tensione – elettricità, per usare le tue parole – ma è sempre dominata dalla ragione.
Andrew, invece, si dimostrato infantile. Non è una critica: quando si è giovani è facile essere impulsivi e poco razionali, travolti dall'ondata dei sentimenti.
Visto il tema – che secondo me non è dei più semplici –, devo dire che sei stata molto abile nel trattarlo. Perfino nei momenti di passione tra i due, sei riuscita a farlo in maniera credibile, senza eccedere con il sentimentalismo. Anzi, quei sentimenti che si percepiscono “giustificano” – perché non credo che sia il termine più azzeccato – le azioni dei personaggi.
Ancora complimenti,
Eli

Ciao! Che bella storia, mi è piaciuta davvero molto. Ho trovato tutta la confusione di Ginny credibile e la storia con Andrew mi è piaciuta moltissimo, così come ho apprezzato tanto i confronti con Hermione, anche lei in preda a molti dubbi.
La Rowling giustamente non è mai andata troppo a fondo con le coppie, in primis perché non era l’obiettivo principale del libro e poi perché si ferma a una fase piuttosto “immatura” della coppia in sé: non trovo improbabile, quindi, che con il tempo dei problemi nascano, dei dubbi crescano, con tutti le conseguenze del caso. E la tua storia l’ho trovata molto in linea con ciò che conosciamo dai libri, facendomi davvero immaginare una possibile evoluzione delle coppie canoniche.
Devo dire che, anche se hai smontato le super coppie principali o quelle preferite (parlo da fan della Draco/Hermione), come hai combinato tutte le possibili coppie mi è piaciuto moltissimo.
È stata una lettura godibile, piacevole davvero. Alcune volte mi mancano davvero queste storie così!
Un abbraccio!

Recensione premio per essersi classificata terza e aver vinto il premio per la mia storia preferita al contest "Chi ben comincia è a metà del prologo": 2/2

Ciao Sev!
Eccomi qui, in un bel pomeriggio di aprile, a consegnare l'ultima recensione premio per te, poi tremo per le altre. Per prima cosa, grazie mille per avermi dedicato una storia così bella, sono onorata che la mia piccola challenge vi stia spingendo a scrivere tante cose così belle - e, in questo caso, così inaspettate. Ma lasciami andare con ordine, così magari riesco anche a commentare tutto per bene.
Il titolo mi ha uccisa - a parte l'essere pienamente coerente con il contenuto della storia, lo trovo di un'originalità che è disarmante, e mi è piaciuti un sacco.
Ma detto ciò, la storia. L'incipit lo trovo superbo, specie la parte su Harry, che mi ha strappato un mega sorriso - l'ho trovata molto IC, e il fatto che io parli di IC dopo una riga e mezzo è quanto dire.
Mi fa tanto piacere che tu abbia inserito la Frasteria in questa OS, quando ho letto del "motto" di Fred sono collassata sul tavolo, l'ho trovato molto... da Fred.
E, in questo senso, il legame tra Ginny (che la tua storia mi ha fatto adorare... chissà perché non leggo mai di lei, dato che la amo) e Fred è da strappare il cuore.
Nemmeno il tempo di riprendermi dalla Frasteria e, poi, arriva la Dramione! So che sembro scema perché lo sapevo, ma son saltata sulla sedia anche qui! Hai reso molto bene la reazione di Ginny, che è ironica al punto giusto (alla battuta su Dean sono morta dentro), e anche Hermione è perfettamente IC... dovevo obbligarti a partecipare al contest che ho dedicato a tale ship!
Ginny la capisco, con la sua crisi esistenziale, secondo me l'hai resa perfettamente - e quanto è dolcino Andrew, fa proprio tenerezza, un ragazzino di diciottanni innamorato di... beh, di una milf. Ecco, l'ho detto. Non volevo cadere in questa battutina ovvia, ma l'ho fatto e non me ne pento.
Andrew è dolcissimo e credo che tu mi abbia appena fatta innamorare, cioé mi ha convinta al 100% e sai che con gli OC ho sempre un rapporto problematico. Ma l'ho trovato sviluppato a 360°, letteralmente a tutto tondo, e questa cosa l'ho apprezzata moltissimo.
La scena del ballo è stata la mia preferita, Andrew mi ha fatto una tenerezza (e daje) assurda, e mi piace come ormai la Dramione in questa storia sia un semplice dato di fatto... ti ho forse corrotta?
[Protesto sull'accenno di Fremione].
Insomma, che dire? Io questa storia l'ho adorata e va di diritto nelle mie preferite: se davvero ti ho dato l'imput giusto, non posso fare altro che compiacermene, perché ho davvero apprezzato tanto quel che hai scritto.
Un bacio,
Gaia

Ciao Sev,
davvero carina questa os, è così particolare che mi sono proprio divertita a leggerla. Hai proprio ragione: in una sola volta hai stravolto la Hinny e la Romione, scrivendo di due donne che nonostante non siano più adolescenti e siano sposate, trovano una nuova linfa lasciandosi andare a storie che fanno battere il cuore.
Hermione e Ginny nella realtà tradirebbero i loro mariti? Quasi sicuramente no, ma il bello delle ff è proprio questo: sognare l'impossibile.
Mi piacerebbe se ci fosse un sequel; la storia si presta molto, e un po' ci spero.
Alla prossima.

Cara Severa,
Anche se è tutto molto stravolto mi sono divertita un sacco a leggere la tua OS. In effetti hai fatto fuori tutte le OTP. Mancava Molly che si appartava con Harry e avremmo concluso il cerchio. O Ron con Fleur, che in effetti è un suo sogno recondito: non dirmi che non ci avevi fatto un pensierino?
Ma chissene! Va bene così. Le età sono note, ma tu hai interpretato quel dire come un considerare, e alla fin fine in un mondo magico dove tutti si conoscono è veramente difficile non sapere l'età di qualcuno.
In ogni caso, continua a farmi divertire così!
Beatrix

Ma, ma, ma! Anche Ginny supporta la causa anti-Romione, adoroh. Ho amato tutto, davvero, e mi sto rendendo conto che forse sono una creepy fan degli age-gap fatti bene e questo lo è assolutamente. Mi è piaciuta moltissimo la tua descrizione di una Ginny che è una donna ma che si sente ancora giovane, che vorrebbe almeno sentircisi ancora, che invidia la spensieratezza di un'adolescenza senza guerra che vede nei suoi figli e nei loro amici. Ama Harry, lui è ancora il suo porto sicuro ma, a volte, sicurezza vuol dire noia, vuol dire distrazione, vuol dire dare per scontato. E forse quel loro amore sia lei che Harry lo stanno dando per scontato, perché per lunghi anni ci sono stati uno per l'altra senza mai metterlo in discussione. Ma lui ha da fare altrove - non si smette nemmeno volendo di essere il Prescelto - e lei si ritrova a perdersi nelle vie collaterali della monotonia. Mi piace tantissimo l'idea che Andrew sia un suo fan e che non sia perchè figlio di Harry che James sia stato riconosciuto, almeno da lui. Ho solo una domanda: con chi ha fatto una figlia Oliver Baston? Madre surrogata con Marcus, spero. A parte cavolate, l'idea che la sua ragazza assomigli molto a Ginny e che questa fantasia di lei lo perseguiti, mi sembra molto realistica e perfettamente sviluppata in questa storia (per Ghost from the past vado con il mio solito tenore lumacoso). Mi è piaciuto moltissimo l'espediente della confessione di Hermione, il suo nervosismo che ho trovato così canon nel trattare quegli argomenti, il suo finalmente "cedere" a qualcosa che sa essere sbagliato su ogni fronte dal punto di vista morale ma che sembra così giusto in modo egoistico. Lo stesso che farà Ginny, poi, in quella profezia che si auto-avvera. Sentirsi desiderata di nuovo, il riscoprire la vena più intraprendente della sua adolescenza, mescolata all'esperienza dell'età adulta e fare sbocciare questa cosa così particolare e così sentita, così passionale ed inevitabile, come Hermione aveva predetto. Mi è piaciuto moltissimo questo loro rapporto di sincerità, senza giudizi, come se quello che si confessano non fosse mai esistito, così come non esistono le tre di notte, l’ora più buia, equamente distante dai nottambuli e dai mattinieri.
Il tuo modo di scrivere poi, mi ripeto, è davvero magnetico: semplice, pulito, calzante, con le metafore giuste, i dialoghi sinceri e realistici, piccoli aspetti dell'animo umano che solo un'analisi vera ed attenta di ogni personaggio può svelarti. Sei davvero una campionessa in questo e non posso che rinnovarti i miei complimenti. Ti vorrei chiedere già una continuazione durante questo tirocinio, ma mi limito a dire che la storia mi è piaciuta moltissimo e trovo che tu abbia descritto, come sempre, ambienti e persone con attenzione, con dettagli importantissimi per caratterizzare ognuno e mettere quella che è la tua idea (anche solo il fatto che Albus, Rose e Scorpius siano sempre insieme, anche se solo gli ultimi due sono ufficialmente una coppia) in tutti i più piccoli angoli, disseminando così il tuo mondo e il tuo modo di vedere un po' ovunque, rendendo il racconto "speciale", in tutte le connotazioni del termine.
Devo fare un altro piccolo appunto e dire che ho amato questo dettaglio: quanto Grimmauld Place sia in grado di acuire le lacerazioni dei suoi abitanti. La trovo una descrizione perfetta.
Smetto di sclerare e blaterare, solo: DELIRIO! E ribadisco quanto la storia mi sia piaciuta!
Un abbraccio grande