Recensioni per
Confessioni di un guerriero
di Barby_Ettelenie_91

Questa storia ha ottenuto 15 recensioni.
Positive : 15
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
22/11/21, ore 22:45

Ma buona sera!
Dopo venti secoli e mezzo finalmente riesco a concludere questa piccola storia!!! Squillino le trombe! XD
No però non si può così eh!
Perchè già nello scorso capitolo quando ho letto la lettera di Boromir ero tutta in brodo di giuggiole e adesso lo sono ancora di più!!! Già leggere quel "mi manchi da morire" mi ha fatto venire gli occhi lucidi! Non smetterò mai di dire quanto sia bello il rapporto fra questi due fratelli! E non posso che ringraziarti per avermi regalato questa scena con loro due che si ritrovano, alla fine di tutto *^* mi è piaciuto, in particolar modo, il fatto che la scelta di far sopravvivere Boromir (GRAZIE!) non abbia in alcun modo alterato le vicende della trama originale! Insomma, la storia è tutta lì, con il nostro Sam che alla fine diventa il personaggio senza il quale non sarebbe mai potuta finire bene! E, a proposito, sono felicissima che tu gli abbia dedicato il giusto spazio e il giusto riconoscimento! ♥
E ti ringrazio per aver non solo fatto incontrare Boromir e Faramir, ma anche Boromir con il resto della compagnia... cavolo ammetto che mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere anche solo una microscena con Boromir che si scusava con Frodo e adesso me l'hai regalata tu! *^* e ho trovato molto bello anche il confronto con Aragorn: quest'ultimo si scusa di averlo lasciato indietro, convinto che fosse ormai morto, e Boromir che ricorda le sue parole... quel "I signori di Gondor sono tornati a casa" è da feels immediati! *_______* Non sto piangendo!
Aaaaaah ma anche Eowyn fa capolino, anche se in modo secondario, in questa storiella!!! Che cosa inaspettata ma bellissima!!! Oddio adesso ammetto che mi piacerebbe tantissimo leggere qualcosa che veda protagonisti questi due che si parlano e si conoscono!!! (ci farai un pensierino? *_______*)
Insomma, questa storia mi è piaciuta tantissimo! Davvero davvero tanto! Sono felicissima di essere ripassata da qui e di averla finalmente conclusa! (anzi, scusami davvero se tra una recensione e l'altra sono passati mesi e mesi -.-)
Ti dirò di più: la inserisco nelle preferite prima di subito! *^*
Ti faccio tanti tantissimi complimenti!
Un abbraccio e un bacione! Non vedo l'ora di leggerti nuovamente! ♥
Sciauu!
Notte notte! :-*
Carmaux

Recensore Master
12/05/21, ore 12:04

Buongiorno cara, eccomi qui per leggere la seconda parte di questo progetto, scrivendo un finale alternativo alla prima OS che ho già avuto modo di leggere. Che il maiunagioia qui possa avere un po’ di gioia? Chissà! La prima parte corrisponde in entrambe, anche perché se devi cambiare solamente il finale, non serve toccare l’inizio, così da farci capire in cosa consiste esattamente la modifica.
E niente, quando ho visto i due fratelli riabbracciarsi mi si è aperto il cuore, credimi. Boromir sopravvive, torna a Gondor dal fratello, ed è proprio grazie all’insieme di scelte prese che lui viene trovato, curato a casa, accolto da Faramir e dal suo amore per lui. Io ti giuro, tutto ciò che accade dopo ha quel pizzico di meravigliosa dolcezza e lieto fine di cui ho bisogno, perché nel canon tutte quelle morti e scelte sono dolorose e mi hanno fatto male, almeno qui Boromir torna a casa, ha modo di scusarsi con Frodo, di affrontare il presente accantonando il passato, e guardando al futuro con speranza e il sorriso.
Le dinamiche che vengono mostrate tra tutti loro sono piene di speranza, di ottimismo, di felicità ritrovata, così come ne sono impregnati tutti i gesti e le parole che si scambiano con lui tutti i presenti a turno. Hai anche speso qualche frase per riordinare il canon fino alla fine della vicenda così da poter dare una linea temporale precisa in cui incastrare il racconto. Che dire, questo lieto fine mi è piaciuto parecchio, un po’ se lo meritava Boromir di veder migliorare il mondo e di scoprire che la compagnia finalmente ce l’ha fatta. Il testo come sempre è scritto in modo preciso, senza refusi e con la dovuta attenzione; i dialoghi sono verosimili, sentiti, riconoscibili in chi parla e ho ritrovato un familiare IC in tutti loro. è stato un piacere vedere il tuo impegno nella modifica del finale canonico e della tua prima OS, ottimo lavoro! Alla prossima e buona ispirazione! :3

Recensore Master
09/05/21, ore 20:58

Ohhh questo è il finale alternativo che sotto sotto avremmo voluto un po' tutti, perché in fondo l'happy ending ci piace e la cosa belle delle fanfiction è pensare anche dei finali alternativi, i cosiddetti What if. E' sempre un bel modo di vedere anche come lo scrittore si immagina anche il più piccolo cambiamento e sinceramente, vedere Boromir che abbraccia il fratello dopo tutto quel tempo mi ha scaldato il cuore.
Confesso che la mente ha vagato qualche volta in un possibile scenario in cui era riuscito a cavarsela, quindi, non ti dico l'hype di leggere questa fic.
In effetti anche lo stratagemma che hai adottato ci potrebbe anche stare, i colpi inflitti a Boromir in questo caso non sono stati fatali e dopo che Aragorn lo ha salvato, per via della confusione poteva non averci fatto caso, dopotutto erano nel pieno di un combattimento, un'occhiata per controllare puoi anche darla, ma ci sta questa svista, anche per l'urgenza della battaglia, la trovo una scusa plausibile secondo me.
Quindi approvo, bella pensata.
La scena dell'incontro tra i due fratelli mi ha lasciato una gran gioia <3 bellissimo e dolcissimo il dialogo, con Boromir che poi scherza su Eowyn ahah
Mi fa piacere comunque vedere come sia rinsavito, non più corrotto dal potere dell'anello, ha capito l'errore commesso, seppur le sue intenzioni inizialmente fossero destinate ad aiutare il suo popolo, l'anello lo stava controllando e purtroppo anche Faramir ha rischiato di commettere lo stesso errore. Per fortuna in quel caso, grazie alla sua lettera consegnata da Sam, ha ritrovato la ragione e ha capito la gravità di quel potere.
La scena finale sulla terrazza è molto scenografica e ci sta anche come un bel finale con tutti i personaggi li assieme, finalmente liberi di poter scherzare e chiacchierare come un gruppo di vecchi amici. Poi adoro anche il rapporto tra Boromir e i due Hobbit, quindi rivederli li assieme mi ha fatto super felice. Sono contenta anche che si sia potuto chiarire con Frodo visto che non si erano lasciati nel migliore dei modi anzi, ricordo ancora con tristezza la sua espressione di dolore nel vedere il piccolo Hobbit sparire via.
Poi ti dirò, Sam come ti avevo accennato è il mio preferito di tutta la saga, qui hai dato ancora più valore al suo personaggio che già di per sé è stato di enorme aiuto, un vero eroe. In questo caso è stato anche il collegamento tra i due fratelli e l'aiuto che serviva a Faramir per non commettere lo stesso errore di Boromir.
Bellissime anche le scenette con Gimli, Legolas e naturalmente Aragorn ahah
Davvero un bel finale alternativo, che regala gioia ai fan di Boromir (quindi anche a me <3)
Spero di leggere altre tue storie su questo fandom.
Un abbraccio grande! ❤

Recensore Master
05/05/21, ore 08:35

Tesoro, ciao! Questo capitolo è meraviglioso, sono veramente felice che tu lo abbia scritto e ringrazio anche io Abby per averti incoraggiata. Sarebbe stato veramente bellissimo se le cose fossero andate così... mi è piaciuto molto che tu abbia comunque mantenuto la stessa struttura del capitolo precedente, senza variare il corso principale degli eventi. Boromir sopravvive, ma questo non incide nella trama principale e l'ho trovata una cosa molto giusta, perché lascia agli altri personaggi la possibilità di compiere il cammino che avrebbero avuto nel canon. Il momento di riconciliazione fra i due fratelli è stupendo, ma ancora di più ho amato quello di Boromir con Frodo e Sam: non sai quanto avrei voluto vedere una scena del genere, in cui il giovane chiede scusa allo Hobbit **. E tutti che si congratulano con Sam, il vero eroe della vicenda, sia per aver salvato Frodo, sia per aver fatto rinsavire Faramir portandogli la lettera del fratello, adoro adoro adoro! E che meraviglia anche la gioia di Merry e Pipinoooo! E Boromir che dice ad Aragorn che finalmente i signori di Gondor sono tornati? Non sto piangendo dopo averlo letto, nono! Meno male che ci pensa Gimli a farmi ridere un po' ahahahahaha, ovviamente vuole la rivincita, cuore di un nano che non è altro.
Capitolo meraviglioso, l'ho messo fra le preferite! Grazie di cuore di averlo scritto e condiviso ♥
alla prossima!
bacio,

Bennina

Recensore Master
30/04/21, ore 18:37

Ma grazie a te, grazie di tutto cuore per questo finale alternativo che mi ha commossa e riempita di gioia! Pensa che io ho iniziato a scrivere ff (ormai tanti anni fa!) perché non accettavo che i personaggi che amavo morissero, perché volevo salvare tutti e regalare a tutti un lieto fine, mi sono sempre "scritta da sola" le storie che avrei voluto leggere e tu... tu mi hai fatto un regalo meraviglioso e inaspettato, leggere una versione in cui il finale cambia, in cui il canon è mandato a farsi un giro, in cui Boromir viene salvato alle Case di Cura e può tornare alla sua amata Gondor! Non immagini neanche la gioia immensa che mi hai dato, non finirò mai di ringraziarti!
E' perfettamente credibile la versione raccontata da Boromir, che Aragorn sia giunto in tempo per impedire all'Uruk-Hai di dare il colpo di grazia a Boromir, e che poi, per la fretta e la confusione, non si sia accorto che il guerriero era ancora vivo. E' meraviglioso che Boromir abbia raccolto tutte le sue energie per riuscire a tornare alla sua casa, da suo fratello... mi ha fatto piangere di gioia la scena del loro incontro, quando Boromir apre gli occhi! Il dialogo tra i due fratelli è stato splendido, Boromir ha capito di aver sbagliato a credere che l'Anello potesse salvare Gondor, ma anche Faramir stava per commettere lo stesso errore ed è stato "salvato" dalla lettera di Boromir consegnatagli da Sam. Quelle parole hanno salvato entrambi dall'oscurità, la speranza e l'amore fraterno hanno avuto la meglio sulla corruzione che Sauron voleva portare. E che tenerezza quando Boromir scherza con Faramir, lo prende affettuosamente in giro per Eowyn e ridono insieme come facevano da bambini!
Mi è sembrato veramente di essere anch'io sulla terrazza insieme a Aragorn e Gandalf quando arriva Boromir a sorpresa e Merry e Pipino, felici e increduli, gli corrono incontro! Avevo amato tantissimo il legame che si era creato (nella versione del film) tra Boromir e i due Hobbit ed è stato stupendo rivederli insieme, a ridere e abbracciarsi. E' stato intenso e commovente anche il colloquio con Frodo e Sam, ovviamente Boromir si sentiva in colpa per ciò che aveva tentato di fare e sono così felice che finalmente sia riuscito a spiegarsi con Frodo! Ho ancora in mente il suo dolore, il suo pentimento quando vede Frodo scappare via spaventato, avrebbe tanto voluto potergli chiedere scusa e tu hai realizzato questo sogno, si sono potuti parlare e anche Frodo, prima titubante, ha ammesso che il potere dell'Anello stava per corrompere anche lui, che non condanna Boromir perché lui stesso stava per cedere, se non fosse stato per Sam. E, giustamente, tutti lo ringraziano, perché anch'io ho sempre pensato che il vero eroe della storia sia stato Sam, non Frodo. E' vero che Sam non ha portato l'Anello e quindi non ne ha subito il fascino, ma io credo che l'Anello non avrebbe avuto presa su Sam, il suo cuore è troppo buono e puro, non avrebbe potuto attaccarsi a niente, ed è giusto che anche lui sia ringraziato e lodato come merita... anche se Sam preferisce rimanere in disparte e si vergogna di tanti complimenti!
Meraviglioso anche il finale con Legolas e Gimli che battibeccano, Aragorn che si finge severo e Boromir che ride... ho sempre sognato di vedere questa scena nel finale della storia, Boromir che può festeggiare la salvezza della sua Gondor e il ritorno del suo Re insieme alle persone care e tu mi hai fatto questo regalo. Non potrò mai ringraziarti abbastanza, questa storia per me è e sarà sempre un gioiello preziosissimo!
Grazie, tornerò ancora a leggere le tue storie (ma tu promettimi altri finali alternativi belli e commoventi come questo!).
Abby