Tre atti d'amore
di CatherineC94

03/02/22, ore 10:49

Ciao, Cate ^^ eccomi a recuperare questa storia degli Oscar. Inizialmente credevo parlassi davvero di un altro personaggio oltre a Gilderoy, poi ho capito che si trattava della sua immagine riflessa, bellissima idea, complimenti. Chi meglio di lui sa comportarsi da Narciso? Mi è piaciuta tantissimo la conclusione tanto angst, con Gilderoy che non ricorda più la sua vita e ne è frustrato, eppure allo stesso tempo non può fare a meno di continuare a reputarsi bellissimo çç

Un abbraccio, alla prossima!

Benni

26/11/21, ore 18:15

Ciao,
sto recuperando le storie che partecipano agli Oscar e sono finalmente arrivata anche da te.
Ho apprezzato tantissimo il titolo: Gilderoy è un novello Narciso e credo davvero che tu abbia descritto meravigliosamente il suo rapporto con la propria immagine, iniziando dal principio, accanto alla madre, e concludendo con un momento d'infinita tristezza ambientato al San Mungo. Ammetto che, nonostante quanto avesse tentato di fare a Ron e Harry, quando l'abbiamo incontrato nuovamente nei corridoi ospedalieri nel quinto libro ho sentito il magone all'idea che non avesse affatto recuperato la memoria e fosse lì così solo. Lui, che per anni aveva vissuto sotto le luci della ribalta, adesso s'è trasformato nel guscio di se stesso, in qualcuno pronto a compiere un gesto estremo, nonostante adori il proprio riflesso - proprio come prima che perdesse la memoria.
In bocca al lupo per gli Oscar e alla prossima,
Francy

27/10/21, ore 22:01

Eccomi di nuovo qui, che cerco di portarmi avanti il più possibile con le storie degli Oscar.
Sono felicissima di aver letto questa flash, perché, insomma, forse è assurdo da dire, ma Gilderoy si è rivelato uno dei personaggi di cui scrivo più volentieri, e mi ci sono affezionata davvero tanto. Insomma, è sempre bello trovare altre storie su di lui, soprattutto quando queste storie vanno un po' oltre la macchietta che è presentata nei libri, cercando di dare spessore a un personaggio che si trova ad affrontare un futuro sicuramente molto tragico e dalle implicazioni complesse.
Mi è piaciuto molto come hai giocato con lo specchio e il suo significato, lasciandolo inizialmente un po' in ombra, solo all'intuizione del lettore, salvo poi andare ad approfondire la cosa, mostrandolo più chiaramente e mostrando tutta la situazione di Gilderoy, che si ritrova a contemplare un'immagine che neanche riesce a riconoscere, pur senza mai smettere di ammirarla.
Il paragrafo finale mi ha davvero stretto il cuore, perché davvero la sua è una condizione terribile (che in un certo senso ha meritato, non lo metto in dubbio, ma è comunque qualcosa di terribile), e tutte le implicazioni di questa situazione emergono con molta forza e molta chiarezza.
Insomma, sono stata davvero contenta di leggere questa storia, e ti faccio un in bocca al lupo per gli Oscar!

16/10/21, ore 09:55

Ciao! Sto leggendo le storie corte degli Oscar! ^^
Allora, come ormai ho premesso in tutte le recensioni... anche qui devo dire che il fandom lo conosco poco. ^^' Spero comunque che sia una lettura che, in qualche modo, possa fare anche se non conosco appieno la categoria ^^
La storia è scritta molto bene, ed ho provato una certa malinconia andando avanti nei vari paragrafi. Si denota un certo problema mentale nel personaggio, una confusione, forse.
Lo stile è lineare e scorrevole.
Non conosco il personaggio trattato, ma la storia mi ha davvero dato un senso di malinconia.
Grazie per la lettura
Baci
Deb

07/10/21, ore 19:29

Sto iniziando a leggere le storie per gli Oscar della penna a partire dalla categoria Miglior cortometraggio, quindi eccomi con un breve commento.
Ho trovato interessante l'immagine di Gilderoy in qualche modo inconsapevole di fronte a se stesso, nel deterioramente della sua salute mentale. Per tre volte uno specchio riflette la sola immagine che lui ha sempre amato senza riserve. Mi sembra quasi una ripetizione, un loop, potrebbe esserci un quarto atto d'amore (per riprendere il titolo) e lui non riuscirebbe a comportarsi in modo diverso. Allo stesso modo poteva esserne uno solo e Gilderoy non avrebbe fatto altro che rimirarsi in ogni caso.
Grazie per questa lettura!
Legar