Un tremendo pasticcio
di Chiara PuroLuce

26/11/23, ore 18:30

Non vedevo l'ora di conoscere Bruno! È vero, con i figli adolescenti non si sa mai cosa fare, troppo grandi per baci e abbracci ma, in fin dei conti, ancora bambini. Sono felice ache anche lui abbia accolto così bene Elisa.
E ti pareva che Idelfonso non ci mettesse del suo? Ogni volta mi fa morire dal ridere!
Mi dispiacer, però, che ora si sia rovinato il ricordo dei nonni per Bruno, sì, voglio anche io che le indagini vadano avanti, Bruno è un ragazzo che ha sofferto, anche per il divorzio, e tutto deve ritornare a posto, anche se i nonni non ci sono più.
Sarebbe bello se Bruno tornasse dal papà, però mi ha rattristato questo atteggiamento che ha Gianna di usarlo come uno strumento contro Ernesto. Cose che accadono davvero purtroppo.
Ti faccio i complimenti perché è una storia molto profonda.

09/11/23, ore 09:10

Ciao! Come sempre è un piacere tornare alla tua storia e ai tuoi personaggi! Niente da fare, io adoro Ernesto e questo capitolo non ha fatto altro che confermarmelo!
Ero proprio curiosa di sapere qualcosa in più su suo figlio, comparso improvvisamente ala fine dello scorso, e la sua storia mi ha piaciuta tantissimo e giustifica alla perfezione la sua assenza durante la prima parte della storia e tutti i cambiamenti avvenuti nella vita del padre dal giorno in cui ha scoperto dell’esistenza della sorella. Bruno si rivela un personaggio dalle ambizioni precise nonostante la giovane età, e forse questo è stato un altro aspetto che ho apprezzato molto, il fatto che lui sappia cosa vuole fare nella vita e non si faccia condizionare dai desideri della madre, che sono opposti ai suoi. Sì, l’Università è importante ma lo è ancora di più fare un lavoro che appassiona e non con il solo pensiero di guadagnare il più possibile! Per fortuna Ernesto si dimostra un padre attento e amorevole, accogliendo il figlio a braccia aperte. Anche se, se fossi stata in lui probabilmente avrei dato di matto a sapere che il compagno della madre si è permesso di buttarlo fuori casa in quel modo! Chi si crede di essere? E la madre non si dimostra una grande genitrice considerando che ha lasciato che accadesse… capisco perfettamente che Bruno preferisca il padre!
Sono curiosissima di leggere della loro convivenza e della sorpresa che Ernesto ha in serbo per il figlio!
Arriviamo infine alla scena finale, che mi ha fatta ridere più di una volta, sto già adorando il personaggio di Brambilla, la sua lista della spesa è stata spassosa, così come tutti gli annessi commenti di Ernesto xD il quale dimostra per l’ennesima volta il suo grande cuore considerando che si occupa anche di fare spesa per il signor Brambilla nonostante lui, come molti altri anziani, dimostri la sua riconoscenza dicendo esattamente cosa gli gira in testa senza tanti giri di parole xD

In conclusione un capitolo che permette di assorbire tutte le informazioni shoccanti date nello scorso e perfetto per l’introduzione di Bruno. Bellissimo capitolo e la mia curiosità di sapere cosa accadrà è sempre alle stelle!
Complimenti e alla prossima!

08/12/21, ore 18:18

Ciao eccomi per lo scambio

Facciamo la conoscenza anche del figlio, che poveretto, è già stato fermato dal signor Brambilla, con i suoi strani deliri. Così Bruno viene messo al corrente di come fossero i suoi nonni realmente e di cosa avessero fatto, beh, in effetti abbandonare la figlia e non curarsi più di lei può essere abbastanza scioccante, soprattutto se il nipote venerava i nonni talmente tanto. Beh ma comunque chissà quali segreti nascondeva questa setta.

Ernesto comunque, viene svegliato nel bel mezzo di uno strano sogno con gemma XD chissà cosa stava sognando, e il signor Brambilla a svegliarlo anche la Domenica mattina, personalmente, lo avrei ucciso XD Ma evidentemente, questo povero anziano si sente solo =( Quindi anche se forse non lo ammetterà mai si è affezzionato a Ernesto XD

Alla prossima =)

06/10/21, ore 18:19

Eccomi finalmente a ricominciare gli scambi liberi!
Sinceramente non mi aspettavo, da come era terminato il capitolo precedente, che Elisa e Bruno si conoscessero, anche solo virtualmente. Ma effettivamente ha senso, tutti questi mesi senza presentazioni sarebbero state surreali. Bene, il ragazzo sembra un tipo tosto ma anche buono, come suo padre fondamentalmente e non sembra arrivato a scombinare gli equilibri di questa famiglia ritrovata, anzi.
Mi piace che ci hai dato tramite lui qualche informazione in più sulla ex moglie di Ernesto, che avevo intuito essere una tipa non simpaticissima, ma non credevo fosse una madre così fredda e calcolatrice. Sembra essere uno di quei casi in cui ti domandi come siano arrivati a sposarsi i due. In più ora la tizia ha una relazione con una persona più giovane: su questo non ci sarebbe nulla di male, se non fosse che si fa completamente abbindolare da lui, dimenticando il figlio. Meno male che Bruno ha Ernesto, con cui sembra condividere molto, in primis la passione per i motori.
E se il mio istinto non mi abbandona, direi che abbiamo un aiuto per Ernesto e Gemma. Mi sembra proprio che Bruno voglia che suo padre si rifaccia una vita, come credo sia giusto dopo una moglie del genere. Ed Ernesto...che imbarazzo XD sogni scabrosi come un ragazzino ahahha.
Per quanto riguarda la vicenda dei genitori di Elisa ed Ernesto, in questo capitolo è stata messa un attimo in pausa, anche se - e sono molto contenta di questo - Ernesto ha condiviso le rivelazioni con suo figlio: hanno davvero un bellissimo rapporto. E sono d'accordo con Bruno: è giusto andare avanti, soprattutto se la cosa può aiutare altre persone. Ammetto però che stavo aspettando l'incontro con il vecchio amico di famiglia, e invece ci hai dato un siparietto spassoso ma anche tenerissimo con il signor Brambilla, che mi ha tanto ricordato i miei nonni sinceramente. Ce la farà Idelfonso prima o poi a capire che Elisa non è una poco di buono, ma solo la sorella gemella di Ernesto? Attendo quel giorno con impazienza XD
Alla prossima, Fred ^_^

11/09/21, ore 23:25

Ciao! In super ritardo, ma ci siamo!
Mi sto portando in pari con questa storia dalle tinte stravaganti e deliziose. Che bello che è Bruno come personaggio <3 Solare e simpatico come il padre. Normale che vada più d'accordo con Ernesto, Gianna non spicca certo di maternità, anzi è decisamente sgradevole. Mi fa un pò tenerezza il nome Brambilla, era un vicino dei miei nonni, un anziano ossessionato con gli origami. Insomma tante rivelazioni per Bruno, forse troppe valutando alcune di essere. Voglio vedere se tenterà di aiutare il padre in qualche modo, un nuovo investigatore in pratica, ma sopratutto come andrà avanti con Gemma

30/08/21, ore 22:05

Dopo una lunga pausa, eccomi a riprendere questa bella storia da dove ero arrivata!

Allora, è stato un capitolo molto bello, si è concentrato maggiormente sul rapporto padre-figlio tra Ernesto e Bruno e questo mi è piaciuto tanto. Dopo tutto quello che aveva scoperto Ernesto nel capitolo precedente, un po’ di tranquillità in compagnia del figlio ci sta! Che poi, “tranquillità”... il signor Brambilla ha colpito ancora xD
L’ultima parte del capitolo mi ha fatta morire dalle risate, poi il “coso verde per Walter” è stato il colpo di grazia, riesco a capire perché ad Ernesto il signor Brambilla sta così simpatico, anche se è un tipo un po’ sulle sue, è impossibile non ridere con lui ahahah
Ma, a parte questo, è stato molto interessante leggere dell’introspezione su Bruno e sul rapporto difficile che ha con la madre. Il fatto che il toy boy del nuovo fidanzato di lei ha la precedenza pure sul figlio la dice tantissima su questa donna. Riesco quindi a capire la rabbia di Ernesto... a questo punto spero che Bruno vada a vivere in pianta stabile dal padre quanto prima!
Devo essere sincera, spero troppo che Bruno incontri Gemma! Anche solo per vedere il modo in cui il padre si comporta con lei, anche i figli ogni tanto devono divertirsi e ficcare il naso nella vita amorosa dei propri genitori.

Concludo qui, ci vediamo al prossimo capitolo.
Ciao ciao!

Rhurab

14/06/21, ore 19:47

Ciao Chiara,
finalmente sono riuscito a mettermi in pari con questa bella storia familiare.
Finalmente ho il piacere di conoscere il figlio di Ernesto, che nonostante la giovane età sembra una persona con la testa sulle spalle, al contrario della madre. Come fa a comportarsi così con il figlio? Arrivare a cacciarlo di casa solo perché non è in sintonia con il suo nuovo toy boy. Mamma mia che tristezza una persona del genere, adulta ma con una personalità completamente inesistente. Ci credo che Bruno preferisca stare con il padre, che ha personalità da vendere e che si è sempre comportato correttamente.
Ci credo che Bruno faccia fatica a credere a certe notizie, dopotutto anche Ernesto ed Elisa hanno fatto fatica a crederci. Comunque, la reazione nello scoprire che il padre ha un inizio di relazione con Gemma è stato esilarante. Secondo me Bruno si rivelerà decisivo nel ributtare il padre in pista, ovvero tra le braccia di Gemma.
Idelfonso Maria Brambilla è uno scassa balle di livello master. Svegliare le persone alle 7.00 di mattina e di Domenica, che stronzo. XD Ma non riesco a non trovarlo simpatico. :D
Grazie per la bella lettura e a presto.
Mask.

08/06/21, ore 19:53

Ciao,
eccomi tornata dai simpatici gemelli. Dopo lo shock provato per aver scoperto il motivo dell'abbandono di Elisa da parte dei genitori, ci voleva davvero il conforto del figlio Bruno! Mi è piaciuto molto il loro rapporto così ricco di complicità e di affetto! Bruno non è stato molto fortunato con la madre, purtroppo non troppo amorevole e anche un po' superficiale, ma per fortuna Ernesto mi pare che riesca a supplire alla mancanze di Gianna.
Ovviamente il ragazzo, che mi sembra piuttosto sveglio, non ci mette molto a scoprire che nella vita del padre potrebbe essere comparsa una donna! Povero Ernesto si imbarazza così tanto che finisce per parlare troppo e rovinare pure la sorpresa circa l'officina! Ho trovato davvero molto dolce e divertente questa scena tra padre e figlio!
La mattina dopo ecco che riappare il buffissimo vicino di casa che mi immagino un po' come il mitico "Cappannelle" dei "Soliti Ignoti". La lista della spesa tutta sgrammaticata mi ha fatto davvero ridere e mi ha reso ancora più simpatico il Signor Idelfonso Maria, che certo non deve aver avuto una vita facilissima. I dialoghi con lui sono sempre molto spassosi, e anche le conclusioni tutte sbagliate a cui arriva quando si fa gli affari di Ernesto! 😂
Complimenti, un capitolo davvero sildivertete, mi è piaciuto molto.
A presto ❤️
AlbAM

01/06/21, ore 09:16

Sciauuu cara, che bello poter tornare qui *^*! E che bello conoscere meglio Bruno, mi è sembrato un ragazzo veramente adorabile, quel genere di figlio affettuoso e giudizioso che ogni genitore sarebbe fortunato ad avere e ho adorato anche il suo rapporto con Ernesto: si punzecchiano ma si vede che si vogliono un gran bene ed è davvero bello che Bruno ammiri il lavoro del padre e voglia seguirne le orme, anche se comunque non si tira indietro di fronte alla possibilità di fare altre esperienze (lo invidio tantissimo per Londra! Anche io ci sono stata, non per l'Erasmus ma per la tesi, e mi manca da morire.)
LOL, Bruno ha decisamente colto nel segno per quanto riguarda Gemma: qui gatta ci cova! E sono d'accordo con lui nel chiedere al detective di proseguire le indagini. Mi spiace molto che la sua immagine dei nonni si sia però rovinata così çç.
Oddio, invece il signor Brambilla è veramente impossibile ç__ç. Fortuna che Ernesto ha una pazienza infinita.

Un altro capitolo veramente spassoso ^^, non vedo l'ora di leggere il seguito, dear!
un bacio!

Benni

22/05/21, ore 11:32

Ciao, eccomi qui per la prima delle recensioni dovute dallo scambio.

Ohoh... caro Ernesto, ormai è palese che una certa Gemma ti interessa più che una semplice amica, persino i tuoi sogni ti contraddicono quando continui a dire che non è così, ahah. Oddio, che ridere il signor Ildefonso, ha svegliato il nostro protagonista dal suo bellissimo sogno per poi porgli letteralmente di fronte al naso quella lista molto """" breve """" e tutta sgrammaticata. Ahaha mi ha fatto davvero ridere e mi sono immaginata la scena!

Il rapporto padre/figlio di Bruno con suo padre mi piace davvero ed è completamente differente da quello che tutti ( o quasi tutti ) i miei protagonisti hanno con i loro padri.

Ti rinnovo i miei complimenti, ci sentiamo al prossimo scambio! Alla prossima

21/05/21, ore 11:07

Eccomi! Scusami per il ritardo :( Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo a partire dal rapporto padre-figlio molto complice, al contrario di quello che ha Bruno con la madre. Questa è la seconda storia che leggo questa settimana in cui si vede un rapporto tra un figlio e il padre solido mentre la madre è problematica. Di solito siamo abituati a vedere il rapporto padre/figlio più conflittuale e non so sia segno dei tempi. Quale sarà la sorpresa che Ernesto ha fatto a Bruno? Ora sono curiosa! Ma vogliamo parlare del sogno erotico che coinvolge una certa Gemma? Ma no, Ernesto non sei per niente interessato, no no...continua a raccontartela! XD Per finire sono caduta dalla sedia quando il signor Ildefonso ha svegliato il nostro povero meccanico dal suo bellissimo sogno e gli ha mollato quella lista della spesa sgrammaticatissima...giusto due cosine eh?

17/05/21, ore 10:03

Ciao Chiara PuroLuce. Questo capitolo è del tutto diverso dal precedente, dove sono protagonisti i legami familiari, con il rapporto tra padre e figlio nelle sue diverse sfumature, che mi è piaciuto leggere. Interessante il dialogo riguardo Gemma. Sono curiosa di scoprire di più della setta. Quali saranno gli altri misteri? Un caro saluto.
(Recensione modificata il 17/05/2021 - 10:05 am)