Coming Out
di Sofifi

02/10/21, ore 10:32

Ciao Sofifi,
ho ripreso la lettura di questa tua storia (naturalmente sono in attesa di un aggiornamento di Black Widow, così da scoprire qualche dettaglio in più sull'omicidio che è accaduto).
La lettera da parte dei genitori sicuramente è una ventata di comprensione e amore nell'atmosfera pesante in cui Al è piombato. Harry e Ginny non solo si sono dimostrati due genitori attenti e premurosi – sì, se proprio vogliamo vedere il pelo nell'uovo, l'unica pecca è l'impazienza della madre ma quello non è un vero e proprio difetto –, desiderosi di rassicura il figlio e disponibili ad ascoltarlo e aiutarlo in ogni situazione. Perché mi soffermo sul dire questo? Perché non è qualcosa di scontato. Ed è stato bello vedere che Harry, che sicuramente non ha avuto un'infanzia piacevole, faccia di tutto per assicurarsi che il rapporto con i figli sia caratterizzato da sincerità, affetto e sicurezza.
Ovviamente non posso che commentare anche l'atteggiamento degli altri alla scoperto del coming di out di Al. Come ti avevo già scritto nella recensione precedente, sicuramente l'atteggiamento di Lily è quello che ho apprezzato di più. Vorrei invece maledire i compagni di Dormitorio per la loro cattiveria – non saprei definirla in un altro modo. Forse direi ignoranza ma mi pare troppo riduttivo – e l'indiscrezione di Rose, che, visto anche il legame di parentela e la situazione delicata, trovo assolutamente ingiustificabile e biasimevole.
(No, veramente, in questa storia non la posso vedere. Spero che in seguito ci sarà un confronto perché sono curiosa di vedere se tenterà di giustificarsi in qualche modo. Fossi sua madre non mi farei scrupoli a farle una lezione sul fatto che ogni azione comporta una reazione e che noi siamo responsabili di quello che provochiamo!)
Invece nulla da dire su quello di Scorpius. Per lui e per Al solo tanti cuoricini!
La paura di affrontare tutti i parenti a Natale, è qualcosa di comprensibile e non si può che supportare Al. I Weasley mi sono sempre sembrati una famiglia rumorosa e impicciona, dove ognuno si sente il diritto di dire tutto e intromettersi negli affari degli altri. Data la personalità di Albus e la sua discrezione, per lui le festività devono rappresentare l'anticamera dell'inferno!
(Poi bisogna anche considerare che, da quello che ho capito nel capitolo precedente, non c'è questo rapporto idilliaco tra cugini)
Sul rapporto tra Al e Scorpius, ancora non mi esprimo. Vorrei leggere altro prima di dirti la mia opinione. Quello che mi sento di dire è che mi è piaciuto il tentativo di instaurare un dialogo, di parlare liberamente dei propri sentimenti e di scambiarsi i propri punti di vista. Sicuramente si stanno mettendo delle solide basi per un rapporto.
Rapporto che non credo che sarà del tutto semplice, al di là dei pregiudizi che si sono diffusi a Hogwarts. Sono curiosa di vedere come la prenderà Malfoy senior davanti alla prospettiva che il suo unico erede, colui che ha il compito di tramandare il nome della famiglia nel tempo, ha preferito l'amore al dovere.
Ti chiedo scusa per il ritardo di questa recensione. Sappi solo che il capitolo mi è piaciuto e aspetto con ansia il continuo e di vedere come si evolverà la vicenda.
Ti mando un grosso bacio.
Con affetto,
Eli

20/05/21, ore 21:55

Sono tanto contenta di aver modo di passare così in fretta da questa storia, perché sto apprezzando davvero moltissimo il lavoro che stia facendo con la disanima dell'introspezione di Albus.
In questo capitolo, poi, ho apprezzato particolarmente il lavoro che hai fatto sullo stile: era qualcosa secondo me già presente nel primo capitolo, ma qui, mi pare, risulta ancor più marcato il modo interessantissimo in cui la prosa si "piega" a seguire il ritmo e il modo di esprimersi di un pensiero. Non è un flusso di coscienza, è una sorta di discorso indiretto che però continua a seguire la cura della prosa, e riesce a rendere in maniera molto ritmata ed efficace i pensieri di Albus, permettendo al lettore di avvicinarglisi moltissimo.
E, a questo proposito, Albus è davvero un personaggio bellissimo: mi sono proprio affezionata a lui, e la tempesta emotiva che si trova ad affrontare mi stringe il cuore. Perché essere adolescenti e cercare di diventare grandi, d affrontare cambiamenti e nuovi sentimenti ed emozioni fa schifo, e fa schifo sempre, ma farlo quando ci si trova anche a doversi confrontare costantemente con i giudizi di una società che fatica ad accettare qualcosa che nemmeno avremmo voluto rivelare, non con questi modi e con questi tempi, è davvero orribile. E, davvero, vorrei abbracciarlo, e dirgli che andrà tutto bene e che prima o poi smetterà di essere tutto così spaventoso. Mi ha fatto tanta tenerezza la lettera di Harry e Ginny, credo davvero che abbiano agito nel modo migliore per mostrare supporto al figlio, facendolo sentire accettato ma senza forzargli troppo la mano.
E ho adorato le interazioni con Scorpius (e, tra l'altro, pensando a quanto sono adorabili qui e a quello che succederà poi in Black Widow mi si stringe ancor di più il cuore): sono davvero una bella coppia, si vede quanto si vogliono bene e quanto per entrambi sia complesso affrontare questa fase della propria vita. Il modo in cui riescono ad essere di supporto l'uno all'altro è davvero molto tenero, e, davvero, vorrei solo vederli sempre così, mannaggia!
Questa storia è davvero interessantissima, mi piace tanto il modo in cui stai affrontando l'argomento, partendo da tante prospettive diverse e arrivando a costruire un affresco estremamente realistico.