Quod devotio
di Nao Yoshikawa

19/04/22, ore 13:05

Ciao! Ti avevo detto che ero curiosa di iniziare una delle tue storie che non avevo ancora letto ed eccomi qua. In realtà ce ne sono tante che mi attirano e che leggerò presto, ma questa mi era rimasta impressa per il titolo, ricordo il periodo in cui la scrivevi e che mi ero riproposta di leggerla.
È davvero originale l'idea che hai avuto e, come ben sai, io vado sempre in cerca di storie e ships su cui nessuno scrive, in questo caso hai immaginato che Draco sia vissuto in realtà nel 1943, all'epoca in cui anche Tom Riddle era ad Hogwarts. E ti dico subito che, almeno secondo me che non sono una grandissima fan e esperta di HP, hai fatto un ottimo lavoro. Draco è completamente IC, è vero che è solo un bulletto viziato, non è davvero un vincente e nella Hogwarts che conosciamo sembra più un leader solo perché ha trovato qualche seguace tra i Serpeverde e perché in realtà un vero leader manca tra i ragazzi (Harry è comunque più riservato e non si propone come leader se non è strettamente necessario, non è come suo padre). In questa Hogwarts, invece, c'è un ragazzo come Tom Riddle che eccelle naturalmente, non cerca amici o ammirazione ma la riceve comunque perché è un grandissimo mago e anche i professori lo ammirano. Quindi Draco non può che apparire come un ragazzino che cerca di mostrarsi migliore di ciò che è. Tra l'altro, oltre alla naturale competizione con Tom, Draco si sente anche strano quando gli sta accanto, anche se ovviamente non pensa neanche che possa essere per interesse, figuriamoci, lui è un mago Purosangue e poi siamo nel 1943 e certe cose non si pensavano neanche lontanamente (anche se Mirtilla Warren e credo anche molti altri, con le loro risatine e battutine, abbiano già capito come stanno le cose!). Mi piace moltissimo come hai rappresentato Tom, a me è piaciuto moltissimo nel secondo film di HP e credo che sarebbe stato proprio come lo descrivi tu, un ragazzo geniale, di natura solitaria ma che attira le persone anche senza fare niente. E ovviamente il suo modo di fare è composto e tranquillo, ma visto che anche noi sappiamo chi diventerà poi, qualcosa di losco nella sua gentilezza c'è davvero! Bellissimo il dialogo tra Draco e Tom davanti al caminetto, mi è sembrato veramente di vederli, Draco che fa effettivamente il ragazzino viziato, che è invidioso di Tom che riesce meglio in tutto, e Tom che prima ride di lui, poi però lo mette in guardia sul fatto che è meglio non conoscerlo davvero. Draco resta molto turbato da questo colloquio, è completamente sballottato dalle sue emozioni (mi ricorda un po' il mio Ramsay! XD), da una parte non vuole diventare uno dei "cagnolini" di Tom, dall'altra però è sempre più affascinato da lui finché, un giorno, decide di avvicinarglisi definitivamente...
Questa storia mi aveva già incuriosita un anno fa, come ti ho detto, e sono veramente felice di averla iniziata perché è originalissima e appassionante, purtroppo conoscendo il protagonista immagino che non potrà avere il lieto fine che io sempre desidero, ma penso anche che sarà interessantissimo vedere quali dinamiche si instaureranno tra Draco e Tom, è un'idea davvero affascinante!
Complimenti ancora una volta per avermi stregato con una tua storia e a presto!
Abby

15/11/21, ore 13:18

Ciao Nao!

Forse per te è la prima storia che scrivi su Tom Riddle, ma per me è la primissima che leggo con un contesto e una coppia così particolare: ho corteggiato a lungo questa long e, finalmente, riesco a trovare due minuti per leggere quantomeno il primo capitolo - spero di non divorarla troppo in fretta, mi piacerebbe ragionarci e commentartela pian piano, impegni permettendo.
Inizio col dirti che la cosa che inizialmente mi aveva colpito di questa storia, prima che iniziassi a corteggiarla, è sicuramente il titolo, che ho trovato molto originale e accattivante: ho una sorta di ossessione con i titoli in latino ma, a causa della mia scarsissima conoscenza della lingua, non azzardo mai (e per questo invidio molto questa scelta, che trovo azzeccatissima).
Ma torniamo a noi: ho apprezzato molto che tu abbia strutturato la storia come una what if e non usando quindi l'espediente dei viaggi nel tempo, perché secondo me con questa seconda soluzione sarebbe stato estremamente più complicato mantenere l'IC dei singoli personaggi, quindi ben vengano le what if.
La descrizione iniziale di Draco mi ha colpita molto - sebbene lontana dalla visione che ho di solito di Draco (condizionata dal fatto che io lo considero come personaggio solo post quinto libro), devo dire che l'ho trovata estremamente azzeccata: in questo senso, mi è piaciuto il riferimento a Silente come unica persona "immune" al fascino di Tom e, il fatto che sia una considerazione fatta da Draco, mi ha colpita in maniera assolutamente positiva.
L'espediente del lavoro di gruppo è, solitamente, un cliché che detesto, ma devo dire che in questo caso non l'ho trovato né forzato né eccessivo, ma è stato un buon metodo per far avvicinare i due protagonisti: e finalmente qualcuno che mi scardina la credenza di Draco bravo a priori in Pozioni (e non perché Piton fosse di parte), insomma, questa scena mi è piaciuta moltissimo!
Mi è piaciuto molto anche il fatto che tu abbia fatto interagire Draco con Mirtilla, cosa che un po' mi aspettavo, ma che comunque ho apprezzato molto: immagino che, in un modo o nell'altro, Voldemort conoscesse Mirtilla, almeno come generica compagna di scuola. In questo senso, la sua caratterizzazione mi è piaciuta molto, vi ho trovato molto del fantasma che conosciamo nei libri.
Inoltre, trovo un grande pregio in questa storia: non mi ha fatto prendere appunti - ero così presa dalla lettura che mi sono dimenticata di annotarmi le cose che mi colpivano e/o di cui volevo parlare in questa recensione, così che ho dovuto rileggere tutto una seconda volta, con più calma, per riordinare i miei pensieri.
Che dire?
Sono molto intrigata da questo incipit e spero di poter tornare presto a continuare a leggere questa storia, perché mi ha colpita estremamente in positivo.
(E poi, insomma, vorrei un sacco sapere come gestirai la coppia).

Ti mando un grosso abbraccio,
Gaia

07/11/21, ore 10:54

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino.

Allora, da quello che ho capito la storia sarà una Tom/Draco: devo dire che solo per questo, la seguirei a prescindere. Leggo sempre di un sacco di Harry/Draco o Draco/Hermione, coppie che personalmente non mi piacciono ( si, io sono più per la Harry/Hermione e Draco/Ginny ). Leggere di una coppia non propriamente comune come può essere la Tom/Draco, ebh, mi mette una certa curiosità. E soprattutto, spero di non aver totalmente sbagliato e che questa sia effettivamente una Draco/Tom, ahah.

Veniamo al capitolo: cosa posso dire? Come sempre, mi hai colpita con il tuo stile: leggere i tuoi scritti è sempre un vero piacere, ed ogni volta che leggo un tuo scritto mi viene voglia di proseguire o leggerne uno nuovo. La figura che ovviamente, più mi ha colpita in questo primo capitolo è proprio quella di Tom: seppur non sia esattamente il Voldemort che tutti conosciamo, in lui c'è già qualcosa di strano, qualcosa di oscuro che lo rende, a mio avviso un personaggio molto affascinante ( si, io ho un debole per i personaggi belli e dannati, se continueremo i nostri scambi avrai modo di scoprirlo ahah ).

Non mi voglio dilungare oltre, vorrei prima farmi un'idea sulla storia leggendo altri capitoli. Quindi, non mi resta che darti appuntamento ad un nuovo scambio ed augurarti buon lavoro e buona ispirazione. Probabilmente, la prossima recensione sarà un pò più " corposa " rispetto a questa. Alla prossima!

15/10/21, ore 14:47

ciao, ho visto questa storia aggiornata e, da grande amande dell'Oscurissimo ho deciso di aprirla, anche se non ho mai letto nulla, se non una fic in due atti, con Draco/Riddle. Però le travel fic /le storie temporali/i,''E se..'' sono sempre state le mie fic preferite, forse le prime che ho letto, al tempo in lingua inglese e quindi ho aspettative molto alte per questa.
Mi chiedo come mai Draco non abbia simpatie per Tom, insomma, da quello che si deduce dal canon, lui dovrebbe essere un finto-basso-profilo a scuola, un ragazzo piacevole, dotato.
I dialoghi sono molto belli
sono curiosa di capire come la svilupperai
saluti
LR

29/08/21, ore 01:59

Ciao! Eccomi qua.
Scusami per l'immenso ritardo, ma ho trovato solo questo momento per poterti lasciare la mia recensione, la sessione di settembre si fa sempre di più sentire ahah.
Devo ammettere che Harry Potter mi ha sempre affascinato, ma ho letto veramente poche volte ff su Draco e Tom, questo capitolo mi ha messo molta curiosità. A quanto pare il nostro Malfoy ha dei problemi di gelosia e invidia nei confronti di Riddle, ma al tempo stesso prova ammirazione e soggezione. Dopotutto anche se con i suoi modi scorbutici, sotto sotto inizia ad avere delle strane emozioni contrastanti.
Tom viene visto come il Perfetto, bello, intelligente e pieno di sé, invece Draco è il solito scorbutico con problemi a lezione di Pozioni. Non le sono mai piaciute xD Però è stato bello vedere che Tom sia stato propenso ad aiutarlo e allo stesso tempo ho adorato molto la scena in cui si incontrano nella Sala Comune. Ciò che si sono detti mi ha intenerita, il fatto che Tom gli abbia detto che dopotutto si somigliano per quanto riguarda il loro carattere, mi ha fatta sorridere. Sotto a quella maschera di perfezione c'è sempre un essere umano che nasconde i suoi demoni interiori.
Mi ha incuriosito molto questo primo capitolo, è stato un inizio un po' burrascoso tra i due, ma credo che ce ne faranno vedere delle belle soprattutto chissà che piano malefico avrà architettato Draco per farsi rispettare. Non vedo l'ora di sapere come andranno le cose tra i due e anche se un po' me lo sento che non saranno sempre rose e fiori xD Alla prossima!
Un abbraccio,
Apatya.

21/08/21, ore 00:19

"Diciamo che le premesse non sono proprio delle più felici" Azz. Mi hai messo ansia adesso 😂
Allora, in genere non leggo molto di coppie non canon, e neanche yaoi se anche quello non è canon. Però cavolo, le premesse non saranno felici, ma sono quelle perfette per una what if interessantissima!
Draco me lo immagino (perché lo è) come il ragazzo che per fare capire che gli piaci ti tormenta peggio degli altri. Gli tirerei una sberla o due, son sincera.
Comunque, entrambi i protagonisti mi sembrano scritti davvero bene, molto IC nonostante questa sia una what if/AU. E poi scrivi benissimo, quindi ho apprezzato davvero tanto questo capitolo e sicuramente continuerò questa storia.
Alla prossima! ;*

13/08/21, ore 22:31

Ciao! Riesco finalmente a passare per lo scambio libero.
L'idea di questa what if è incredibilmente intrigante. Hai fatto bene a non usare i viaggi del tempo che effettivamente sono complicati e creano solo grattacapi (per esperienza personale è già difficile tenere testa ad una timeline lineare, figurarsi con i viaggi nel tempo)
E comunque mi piace l'idea che tu abbia affiancato Draco, in tutta la sua complessità di ragazzino che non è né carne né pesce, che almeno per come io l'ho sempre interpretato, è diviso tra i suoi principi personali e le aspettative della famiglia, a Tom Riddle, in cui la malvagità di Voldemort è ancora latente e, forse, può essere ancora salvato.
Chissà chi dei due ne uscirà stravolto. Tom? Draco? Entrambi?
Draco sembra essere un pesce fuor d'acqua in questo contesto, completamente diverso dallo spavaldo bulletto dell' "era Potter", completamente sopraffatto dalla popolarità di Tom con cui condivide anche la Casa. Dietro la facciata di arrogante e sicuro di sé, si nasconde un ragazzo insicuro e fragile. Non lo ammette, ma ne è invidioso marcio, per il Prefetto sembra avere tutto: la bellezza, il fascino, l'intelligenza, la bravura, la predisposizione per le arti magiche, la stima dei professori. Lui è un mediocre, se la cava ma non brilla e questo per un purosangue come lui deve essere inaccettabile. Quando poi anche Mirtilla ride di te, penso proprio che il fondo si stato toccato.
Però questa invidia nasconde una dose non indifferente di ammirazione, perché di fatto Tom è tutto quello che lui vorrebbe essere. Tom invece, sembra giocare al gatto con il topo. Lo ha capito, questo ragazzo, lo stuzzica a venire allo scoperto.
Alla fine, nel suo orgoglio, Tom decide di fare la sua mossa e di provare ad avvicinarlo per usarlo, per ottenere quel che gli manca per essere perfetto come Riddle è perfetto.
Sicuramente ne vedremo delle belle...ma altrettanto sicuramente oltre alle gioie ci saranno dolori.
Hai uno stile molo pulito, non ci sono errore e la lettura ne beneficia.
Alla prossima
Fred ^_^

13/08/21, ore 15:36

Ciao ^^
Credo che sia la prima volta che capito sul tuo profilo, vedendo una storia su Draco però non ho potuto non leggerla, e non sono rimasta delusa visto che il capitolo è totalmente incentrato su di lui e la sua introspezione *.*
Questo primo capitolo, che riassumerei con "l' invidia è la più sincera forma di ammirazione", è stato interessante per cominciare ad immergersi nella storia.
Trovo che tu abbia fatto benissimo a lasciar stare i viaggi nel tempo (basta già "La maledizione dell'erede" ad insegnarci che può essere un grave errore) e fare di Tom e Draco coetanei e basta, è anche una bella ventata di aria fresca rispetto al "solito".
Ho adorato il modo in cui Draco guarda a Tom, è troppo caparbio per ammette che il Prefetto ha qualcosa che invece a lui manca in fatto di carisma e ascendente sulle altre persone. Ed effettivamente è così: Tom anche nel canon ha sempre avuto quell'aura di mistero e superiorità che lo caratterizzano (non sempre per forza in senso positivo, come hai sottolineato anche tu nel testo, perché di fatti la gente pur rendendosi conto della sua eccezionalità si rende conto della sua stranezza) e anche qui sei stata brava e renderlo imperscrutabile e per questo anche molto affascinante e tenebroso.
Draco ne subisce anche lui il fascino, pur non volendo ammetterlo e questo rende il suo personaggio molto divertente da leggere e anche se ha il suo solito comportamento fastidiosamente presuntuoso non ho potuto fare a meno di empatizzare e parteggiare per lui.
Mi lasci molto curiosa di sapere come evolverà la storia, il tempo aimé scarseggia nel mio quotidiano (a me sì che servirebbe la giratempo XD), ma mi auguro di avere modo di tornare presto a leggere il seguito.
Alla prossima ^^

Cedro

10/08/21, ore 18:50

Ma che idea originale! Ammetto che Draco era uno dei miei personaggi preferiti, dai libri, e ritrovarmi a leggere di lui mi fa davvero piacere. Dunque è una what if molto particolare, con un Tom Riddle ancora "puro" se così lo si può definire. Mi piace questo rapporto tra Draco e Tom, diciamo che gira tutto nella testa di Malfoy perché Riddle non ha fatto niente di male. Immagino che Draco abbia percepito l'inganno dietro quel fare da santarellino innocente.
Comunque ci sono le basi di un'ottima storia e sarò bel lieta di proseguire a leggere!!

29/07/21, ore 16:46

Buonasera carissima,
Volevo iniziare da tempo questa Long e finemente eccomi. Era anche da tempo che non tornavo da te, sono... imperdonabile. Detto questo, ho trovato questa storia molto orginale e particolare. Ora premessa che non frequento molto il Fandom, posso dire che non ho mai letto di un Draco proiettato nel passato, e così ben intrigato con personaggi quali Tom, Silente, Lumacorno e meno conosciuti nella loro versione giovanile quali Haggrid e Mirtilla. L'ambientazione funziona, Draco è sempre Draco, ma questa volta lo vediamo in difficoltà, messo in ombra da una personalità più forte e spiccata quale quella di Tom. Un rapporto conflittuale ben sviluppato, poiché così diverse sono le personalità dei due ragazzi. Su Tom... okay non hai mai scritto di lui ma ammetto che mi piace parecchio: immaginandomi il personaggio... credo non riuscirei a costruirlo in maniera migliore. Silenzioso, fisicamente perfetto e ammaliante... qualcosa che su Draco ha iniziato ad aver un certo fascino. Infatti a fine capitolo lo vediamo avvicinarsi a lui e fare il grande passo. Ma Tom cela segreti e quindi... vedremo come cambierà la vita di Draco. <3
Un'inizio veramente scoppiettante, complimenti cara e alla prossima
Elgas

05/07/21, ore 07:58

Buongiorno!
Eccoci qui, cara Nao!
Cominciamo col dire che la scelta dei personaggi è piuttosto interessante! Un Draco coetaneo di Tom non è qualcosa che si legge solitamente quindi il pairing di questa storia è già molto particolare!
Qui abbiamo a che fare con il pov di Malfoy e durante la lettura del capitolo emerge quando sia simile al Malfoy che abbiamo conosciuto nella saga. È ben caratterizzato. È sì spocchioso e pieno di sé ma anche invidioso di Tom, un po' come nei libri lo era di Harry. È convinto di brillare di luce propria ma quando Tom si avvicina offusca quella luce e lui diventa un serpeverde qualunque, figlio di nessuno. E questo lo fa impazzire.
Per un attimo è sembrato che fosse OOC quando ammette a Tom che non sopporta che sia amato da tutti, ma si rifà subito dopo tornando nel suo elemento, e colpisce con cattiveria Riddle sulla sua solitudine. Anche se per lui non è sicuramente un problema, visto CHI è destinato a diventare. Ma Draco non lo sa, ancora! XD
Siamo molto curiose anche di questo, di capire come la storia di Voldemort sarà legata a quella di Malfoy, se ci saranno influenze dell'uno sull'altro.
Anche Tom è molto IC. Lo studente modello che si distingue per costanza ed educazione, ma che si porta dietro progetti troppo grandi. Sembra proprio di vedere lui nei flashback della Camera e nei ricordi del pensatoio!
Se possiamo permetterci un consiglio, aggiungeremmo l'avvertimento "what if" nelle note della storia. Perché l'unica nota di confusione durante la lettura è data proprio da questo ritrovarsi un Draco coetaneo di Tom Riddle, e prima di arrivare alle tue note finali non si capisce bene il motivo. La dicitura "what if", sarebbe di grande aiuto.
Per il resto, la lettura è stata piacevole e scorrevole, e questo primo capitolo ti porta indubbiamente a volerne sapere di più! :)
Ah! Un'ultima curiosità! Il titolo è molto evocativo di tempi passati e d'effetto, ma cosa significa? Siamo curiose! :D
Buon proseguimento, quindi!
Un abbraccio,
Shoshin

24/06/21, ore 11:26

Ciaooo Nao! **
Okay, sappi che mi sono dovuta prendere qualche secondo prima di mettermi al computer e scrivere questa recensione, perché tutto ciò che mi veniva in mente era una serie di suoni disarticolati ed esultanze in Caps-lock! xD P
Perché sì: questo prologo, ma più in generale tutta l’idea della tua fanfiction, mi sono piaciuti da matti!
Non so se la ship è famosa nel fandom, ma personalmente io non avevo mai pensato di associare questi due personaggi. Nel canone, vediamo Malfoy alle prese con un redivivo e spaventoso Voldemort, il quale è ormai soltanto lo spettro del ragazzo carismatico e tenebroso che è stato in gioventù, motivo per cui ho trovato affascinantissimo vedere queste due personalità incontrarsi (e scontrarsi, soprattutto), merito anche del fatto che li hai mantenuti davvero molto, molto IC.
Come succede anche in HP, Malfoy non si fa abbindolare facilmente dal fascino altrui, non ha alcuna intenzione di prostrarsi ai piedi del ragazzo d’oro di turno come fanno gli altri, anzi!
Questa gloria non fa altro che generare la sua antipatia! Eppure…
Eppure, è evidente come Malfoy non riesca a non girare intorno a Tom Riddle, non riesca a non osservarlo, a cercare con lui un contatto, sebbene in maniera ancora inconscia. Tom lo attira e allo stesso tempo lo repelle, lo incuriosisce, ma desidera stargli alla larga e il risultato di tutti questi sentimenti contrastanti è questo continuo scambio di sguardi, questa elettricità nell’aria che aspetta soltanto la miccia giusta per esplodere.
Il problema adesso è, saranno fuochi d’artificio o una bomba atomica?
Di sicuro, il loro incontro innanzi al fuoco, mi ha messo i brividi! Quando Tom si avvicina a Draco con quella calma, il mio cuore ha premuto sull’acceleratore neanche ci fossi io al posto suo!
Davvero complimenti e non vedo l’ora di leggere un nuovo capitolo! *^*
A presto, Violet :)

23/06/21, ore 16:51

Che Draco fosse un tipo competitivo e particolarmente suscettibile lo avevo intuito dalla precedente storia, adesso ne ho avuto la conferma. Troviamo quindi il giovane Malfoy in una nuova situazione tutt'altro che semplice, perché temo che non digerisca molto la competizione. Ma poi davvero questo Tom è così perfetto come sembra? Senz'altro dev'essere un tipo affascinante e particolare, uno che non passa inosservato, con modi accattivanti e melliflui che incantano chiunque gli graviti attorno. Penso che questo Draco lo sappia fin troppo bene, e lo ritengo fin troppo scaltro per non accorgersi che anche lui sotto sotto è un po' ammaliato dallo stesso Tom. Anche perché mi pare di capire sia anche al quanto belloccio esteticamente, il che non guasta mai. Dunque... come andrà questa sfida di nervi e tensione tra i due? E cosa avrà in mente il giovane Malfoy. Forse qualche scaltra manovra per smascherare così tanta perfezione da parte di Tom. O magari il suo è solo un vano tentativo per mostrarsi al pari del compagno, chissà...
Per quel che mi riguarda sono felicissima di essere approdata su questa tua nuova long. Sai che il fandom di Harry Potter mi è del tutto sconosciuto, ma sai anche che non ho mai avuto difficoltà a leggere e comprendere storie di cui ignoravo persino i protagonisti principali, ancor più se sono scritte da te che mi faresti amare alla follia persino la lista della spesa 😄 e ho detto tutto.
Mi piacciono i personaggi oscuri, quelli con un passato torbido e un futuro incerto ancora tutto da scoprire. Sono i più affascinanti e quello che regalano grandi emozioni. Sono sicura che anche qui ne vivrò molte. A risentirvi alla prossima allora, un abbraccio grande.

22/06/21, ore 19:49

Ciao eccomi qui pronta a cominciare questa nuova storia! Devo dire che le premesse sembrano molto interessanti a partire dalla coppia che hai deciso di narrare: Drago e Riddle? Davvero sono abbastanza intrigata e anche per l'epoca in cui hai deciso di ambientarla. In effetti è molto più facile spostare Draco che arzigogolare un qualche spostamento temporale. Qui siamo nella testa di Draco, sprezzante, orgoglioso, invidioso Draco. Molto IC, come l'ho sempre visto in effetti. Odia e ammira Riddle, è invidioso del suo carisma che traspare davvero molto potentemente. Riddle è sempre calmo, autorevole, non ti aspetteresti mai che possa compiere una qualche scorrettezza. Ma è anche un orfano, un non purosangue, un qualcuno che nasconde qualcosa, come ha anche giustamente subodorato Draco, un losco. Sono le persone più pericolose. Vedremo come si dipanerà la vicenda. Attenta che ho notato qualche refusetto qua e là!

21/06/21, ore 00:19

tom e draco nella stessa epoca??? con Tom prefetto... la cosa si fa fin dalle prime battute alquanto curiosa, da attirare l'attenzione, come accade tra daco e tom...

due personaggi tosti, prevedo scintille.. alla prossima