Brevi indugi in malinconie inessenziali
di Lisbeth Salander

28/05/21, ore 12:37

Eccomi anche da te!
Avrai anche scritto questa storia in fretta e furia, tra un impegno e l'altro, su un personaggio al di fuori delle tue preferenze, ma posso assicurarti che sia decisamente riuscita.
Più di ogni altra cosa, mi è piaciuto come tu abbia reso il prompt parte integrante della caratterizzazione, creando un'identità tra personaggio e filo conduttore, al punto tale che mi sono chiesta se Lucius e tradimento in fondo non coincidessero. E quello che mi è piaciuto tanto, ma davvero tanto, è che questo concetto di tradimento come seconda pelle non è strettamente legato all'episodio – Lucius che tradisce Voldemort per salvare nome e prestigio –, ma esteso alla natura stessa del personaggio e della sua intera famiglia, come se questo opportunismo ambizioso altro non fosse che un'eredità tramandata nei secoli, un concetto che emerge a meraviglia nel penultimo capoverso, che è senza dubbio il periodo che mi ha colpita di più.
Anche il titolo non mi è dispiaciuto, l'ho trovato di una amara ironia, perché in fin dei conti una buona scusa è tutto quello che serve, che è reputato sufficiente, a Lucius per rinnegare continuamente qualsiasi ideale: nello spazio della tua drabble è Voldemort, ma noi sappiamo che quando Voldemort tornerà Lucius darà le spalle al Ministero – e così via, in un circolo senza fine che il tuo testo coglie alla perfezione, riuscendo a rendere un unico momento estremamente caratterizzante.
Credo (a meno che non abbia frainteso il senso, che è comunque possibile!) che vi sia una piccolissima svista nella frase salvi il nome e il prestigio gli sono sempre sembrati una buona scusa, dove credo che salvi sia di troppo, forse reduce da una prima versione della conclusione!
Insomma, grazie per aver partecipato alla mia iniziativa malgrado il periodo impegnato, perché leggerti in queste vesti inedite (parlo del personaggio!) è stato veramente un piacere.
Un abbraccio!

27/05/21, ore 10:11

Eccomi di ritorno in questa bellissima raccolta (sappi che ho ancora lucida in mente la Teddy/Victoire, giusto per farti capire quanto mi fosse piaciuta!). Che dire, Fede, se non che abbiamo appurato che faccio pena ad individuare gli autori a partire da scritti anonimi? Scherzi a parte, sappi che questa drabble – pur non essendo sicura che fosse la tua – stava per giungere fra le mie quattro finalissime, perché, nonostante Lucius sia un personaggio che non mi ispiri molto (forse è anche per questo che mi sono orientata poi altrove), queste poche righe riescono a sottolineare la perfetta comprensione del personaggio che vi è dietro. Ora che so che l'hai scritta tu, quell'impressione che ho avuto leggendo è solo confermata alla luce delle altre storie che hai scritto ("Figli della guerra" e "I segreti di un matrimonio" – entrambe meravigliose). Sempre rifacendomi alle impressioni ricevute a primo acchito, sappi che avevo adorato l'immagine della cenere nascosta sotto il tappeto, l'idea di qualcosa di sbagliato, di sporco, che resta, di cui non ci si disfa, e che rinvia agli atteggiamenti loschi tipici di Malfoy (tra l'altro, non solo è un'immagine molto potente che descrive metaforicamente le dinamiche psichiche del personaggio, ma mi ha fatto anche concretamente pensare al Lucius dei libri, a quando si reca da Magie Sinister per liberarsi di alcuni possessi scomodi – insomma, un'immagine davvero azzeccata!).
E ho apprezzato tantissimo anche quel "rinnegare" che ha luogo nei corridoi corrotti del Ministero (qui, invece, ho pensato all'Apostolo Pietro che rinnega Cristo), anche quello è un punto che definirei particolarmente solenne. La parte finale (con l'enfasi su quella "legge non scritta"), che sottolinea con maestria il cinico opportunismo dei Malfoy e la loro arte della sopravvivenza, politica e sociale, è l'ennesima prova di quanto tu sappia giostrare qualsiasi personaggio, anche quelli che apprezzi meno.
Davvero, non era affatto facile trattare questo prompt, con questo personaggio, in una drabble, proprio per le profonde implicazioni che vi sono dietro – del resto, tu sei una maestra nello sviscerare le implicazioni complesse, anche quelle più recondite, ed è per questo che le tue storie, soprattutto quelle corpose che amo tanto, sono sempre riuscitissime e realistiche. Ma, comunque, più rileggo questa drabble, più credo che tu abbia svolto un ottimo lavoro ( pensa a mente libera e in tempi più distesi che cosa avresti potuto elaborare! ).
Fede, sei sempre garanzia di qualità e, ormai lo sai, sei una delle mie autrici del cuore per ragioni che, sì, alla fine esulano anche da EFP, ma – gira e rigira – resto sempre colpita da quanto tu sia brava a scrivere: ogni lettura (troppo poche per i miei gusti, purtroppo) mi catapulta ai primi tempi, ogni lettura mi riconferma quanto bene ho fatto a "scoprirti" (che poi ci siamo scoperte assieme, ma tant'è^^) perché, grazie a te, questo sito (e questa sezione) riceve tante piccole perle di cui, personalmente, non vorrei proprio fare a meno, perché sono sempre occasioni di arricchimento.
Un bacione, amica ♡