Sotto i cieli di Afrodite
di Green Star 90

02/07/21, ore 21:04

E rieccomi qua.

Come ormai ben saprai, sono una grande fan dei salti temporali, giocati benissimo all'interno di questo racconto. E' bello vedere il punto di vista di Tomoko in relazione a tutta la faccenda successa con Joseph.
Ciò nonostante mi trovo a dissentire con quello che ci confessi nella tua nota, ossia il fatto che un "tradimento" di Joseph possa essere considerato OOC. Andando a guardare bene Joseph, ai miei occhi sembra proprio il tipo di persona che le c*zzate le ha fatte, e pure grosse, proprio come ci vuole dimostrare Araki nello sviluppo di Diamond is Unbreakable, a parer mio una delle parti di JoJo con i personaggi più bizzarri - sopra di essa ci sta solo Stone Ocean, con uno stacco enorme.
Ma lasciando stare questa piccola parentesi, torno a dire che è bello leggere qualcosa che voglia vergere sul fatto che Tomoko era poco più che una ragazzina quando si è innamorata di Joseph, un dettaglio sul quale probabilmente non si pone mai abbastanza attenzione. L'ulteriore dettaglio sulla scelta dei fiori, gialli e velenosissimi, rende onore non solo al messaggio "velato" che Tomoko vuole lasciare al JoJo in questione, ma si abbina perfettamente alla palette che viene offerta in Diamond is Unbreakable.
Menzione speciale per la citazione a mini Rohan con il disegno in mano, lì ho sentito il cuore spezzarsi in sedicimila pezzi. E va beh.

Alla prossima,

iysse ♥

30/06/21, ore 21:10

Questo secondo capitolo mi è piaciuto molto.
Ho letto con molto piacere il punto di vista di uno dei personaggi della quarta stagione, meno approfondita (insieme al nonno di Josuke).
Come per il primo capitolo (non te l'ho scritto), questo capitolo l'ho trovato scorrevole e ben dettagliato.

20/06/21, ore 20:59

Salve! <3
Non sono scomparsa, ho solo avuto una settimana strapiena che non mi ha lasciato il tempo per scrivere una recensione degna di questo nome. Ma ora eccomi qui a dire la mia su questo capitolo Tomoko-centrico che, senza giri di parole, ho apprezzato tantissimo. Devi sapere che la protagonista del capitolo è la mia JoJo-mom preferita, credo di essermene innamorata dalle prime scene. È una persona estremamente forte, che ha saputo affrontare le avversità della vita a testa alta e con determinazione anche in un contesto, come quello di Morio-cho, che nel mio headcanon immagino essere comunque piuttosto chiuso e soffocante. Se si pensa che anche al giorno d’oggi il Giappone è un Paese estremamente tradizionalista, si può solo immaginare come fosse negli anni Ottanta la vita per una giovane mamma nubile in una cittadina di provincia.
Trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro con Tomoko, trasponendone a pieno lo spirito. Ho apprezzato particolarmente l’aver unito i momenti dolci col piccolo Josuke (il mio JoJo preferito!) a quelli più “frivoli”, come lo shopping post esame o la scoperta della popstar del momento. Nella storia, del resto, il personaggio ha poco più di vent’anni, nonostante la maternità non programmata le abbia imposto di maturare è normale e giusto che condivida le passioni e le esperienze delle sue coetanee.
Menzione speciale a Ryohei, che ho amato. Il suo sostenere la figlia contro tutto e tutti, il suo essere padre e non solo nonno per Josuke. È un tema cui sono molto, molto legata.
Complimenti per questa oneshot, corro a leggere il terzo capitolo!

14/06/21, ore 20:56

Ciao! Ho letto con estremo interesse questa nuova storia, che ha di nuovo come protagonista un personaggio negletto. Tomoko è una mamma tosta eccome, a cui non viene dato forse lo spazio che merita. Anche io avrei voluto che si parlasse di più di ciò che ha portato alla nascita di Josuke ma temo che i giapponesi a volte siano molto chiusi per quanto riguarda i generi e releghino le vicende sentimentali agli shojo, quando ci sarebbe così tanto da dire in JoJo... Detto questo, nonostante nemmeno io sia una gran fan di DiU, mi ha fatto molto piacere leggere di questo momento familiare. Ho sempre pensato che la famiglia di Josuke fosse davvero sana e felice, la causa del suo carattere dolce e ottimista nonostante sia cresciuto sostanzialmente senza un padre. Godersi questo spaccato di realtà è stato davvero gradevole ed emozionante.