Petrichor
di Ahiryn

15/07/21, ore 17:30

Ciao Ahiryn! ^^ Non rientravo su Efp da molto e quando ho visto l'aggiornamento a Pneuma non volevo crederci. Infatti era solo un avviso sull'interruzione della storia, che ormai avevo già immaginato ma è stato triste dirle addio definitivamente. Sono passata alla tua originale perché ero curiosa di vedere come avresti gestito dei personaggi tuoi e non sono rimasta delusa. La trama è avvincente, l'ambientazione intrigante e il trope enemies to lovers come puoi immaginare è tra i miei preferiti. Sono molto contenta anche che si tratti di un mondo fantasy con le fate, sono pochi i fantasy che ho letto che trattano queste creature, solo quelli della Clare e le parti nelle corti fatate erano tra le mie preferite (la mia coppia preferita degli ultimi libri sono Mark e Kieran, una mezza fata e una fata per l'appunto u.u). Sono creature affascinanti, con un mondo folkloristico alle spalle ricchissimo, peccato siano sfruttate poco e si abusi invece di altre figure magiche o sovrannaturali. Questo mi rende ancora più entusiasta di aver trovato la tua storia e la seguirò con piacere. Mi piace molto l'alternanza tra capitoli del passato e del presente, ci permette si esplorare le radici del rapporto dei protagonisti e l'ambiente da "scuola di magia" ha il suo fascino, non c'è che dire. Ho solo un'osservazione "critica" da farti ma può darsi che dia fastidio solo a me: il linguaggio sessualmente allusivo dei personaggi, soprattutto di Silas, a volte mi è stonato, non perché mi diano fastidio personaggi volgari o sfacciati, ma a volte non è molto realistico. Non sento molte persone parlare in questo modo e una volta mi hanno detto che per scrivere buoni dialoghi bisogna stare attenti alle conversazioni di tutti i giorni, so che questo è un fantasy e tutt'altro mondo ma pensare "questa battuta non so se potrei mai sentirla dal vivo" mi ha fatto storcere il naso ogni tanto. È una piccolezza, tu scrivi divinamente e ti destreggi bene persino nelle scene d'azione che non sono mai confuse, mi permetti di immaginarle come in un film. Ti faccio tanti tanti complimenti! A presto, continuerò la lettura il prima possibile. ~ Leia

23/06/21, ore 17:24

Ma ciao! ^^
Mi sono appena accorta di essermi persa l'aggiornamento del 19: recupererò quanto prima la lettura XD
Tornando al nostro capitolo (che come sempre recensisco in differita lol): il casino con cui ci eravamo lasciati nello scorso capitolo non preannunciava assolutamente nulla di buono e, infatti, qui è arrivato il disastro annunciato.
Non solo facciamo il primo incontro ravvicinato a tu per tu con la Legione, che fin'ora abbiamo visto solamente attraverso gli occhi di Silas, ma conosciamo anche il Gufo, la persona a cui Silas sembrava più legato all'interno della Legione stessa e il motivo qui lo comprendiamo molto bene. Scopriamo che il legame tra Silas e Drake ha delle radici più profonde di quanto si potesse pensare: non sono parenti, non c'è un legame di sangue che corre tra loro, eppure è come se ci fosse. Drake era il compagno di sua sorella, prima che lei morisse, e questo in un certo senso lo ha reso uno di famiglia, soprattutto agli occhi di Silas, che ha dovuto affrontare un terribile lutto a un'età così giovane. Nonostante forse il suo rapporto con la sorella non fosse dei migliori (la ricorda non molto amorevole e materna), si trattava comunque di un suo familiare, l'unico che gli fosse rimasto, quello con cui aveva il legame più stretto e perderla, per lui, ha significato perdere tutto e rimanere solo al mondo, in balia di una realtà che è piuttosto inclemente con i Discendenti, il cui destino e la cui esistenza non è così rosea come appare.
Silas, dunque, è rimasto solo, ma non del tutto. Drake è la sua unica ancora di salvezza, l'unica persona a cui può aggrapparsi, tutto ciò che rimane della sua famiglia. Rappresenta il ponte di collegamento tra Silas e sua sorella, così come Silas lo rappresenta per Drake tra lui e la sua amata perduta. E a legarli c'è una promessa, quella di prendersi cura di Silas, quella di occuparsi di lui, una promessa che Drake ha sempre onorato, a cui si è sempre dedicato, rischiando anche moltissimo, e a cui, in ultimo, non ha disatteso neppure nel momento presente. ha tentato di mediare con Cavana, e - forse in buona fede oppure perché si rifiuta di voler riconoscere la realtà perché farebbe troppo male - è convinto che a Silas spetterà un equo processo e che tutto andrà per il meglio. È forse il suo modo di mettere a tacere la sua coscienza, divisa tra la promessa fatta alla sua amata e la fedeltà alla Legione, che viene sempre prima di ogni altra cosa, prima di tutto, a tal punto che Silas non si può lasciar scappare, Silas va catturato e consegnato a una giustizia in cui Drake crede fermamente, ma che è palese non ci sia.
Drake è bloccato nel passato, nei principi e nelle cause di una Legione, che sono andati perduti, che non ci sono più, perché ora c'è l'Araldo, questa misteriosa figura da cui Cavana sembra ossessionata, e che pare seguire un piano tutto suo, che si allontana da quelli che sono i principi su cui la Legione si è fondata. Qualcuno che la sta trasformando in qualcosa di marcio, di corrotto, e che non la sta rendendo dissimile dalla Gardenia e da tutto quel sistema politico corrotto contro cui ha sempre innalzato le armi. La Legione sembra starsi trasformando in una pericolosa arma, piuttosto che in una resistenza che combatte per una giusta causa.
Silas apprende tutto questo lentamente e dolorosamente, lo capisce man a mano che il dialogo con i suoi presunti compagni prosegue, man a mano che la verità si fa sempre più evidente. Capisce che la Legione lo ha disconosciuto, che non troverà il perdono in Cavana, ma solo un utile utilizzo per la sua guerra spietata, capisce che ha perso tutti, anche e soprattutto Drake. Perché Drake gli vuole bene, ma la causa è più importante e così si sente abbandonato anche dall'unica persona di cui sentiva di potersi fidare davvero. Silas si trova davanti i suoi compagni solo per apprendere dolorosamente che non lo sono più e che non importano tutti i suoi servigi, tutto ciò che ha fatto, non importano le vittorie e i traguardi raggiunti, perché la sua disobbedienza (a ordini che non condivideva, perché lontani dai suoi ideali) è l'unica cosa che conta e che gli costerà tutto.
Ed è qui, per lo meno per come la vedo io, che inizia il suo riavvicinamento a Kieran. I due sono più simili di quanto pensino: entrambi hanno i loro ideali, una causa che ritengono giusto seguire e che forse non è poi così dissimile, a ben guardare. Entrambi non riescono a trovare una fazione a cui appartenere, perché ognuna distorce questi ideali a modo suo, li piega e li manipola a suo piacimento, per giustificare una condotta cruenta e immorale. A conti fatti, a Silas non resta che Kieran, solo che ancora non lo vuole capire.
La sua fuga disperata dalla Legione, scritta con un ritmo incalzante e coinvolgente, si trasforma anche in una fuga metaforica da tutto ciò che è stato, da tutto ciò a cui ha creduto di appartenere, da legami che crollano, dal se stesso che ha cercato di costruire. È un nuovo inizio forzato, dove Silas non ha più nessuno, dove il suo unico scopo, tornare alla Legione, non ha più motivo d'essere. Dovrà rivedere tutto, ogni cosa, e ricominciare al fianco di una persona con cui non ha mai davvero chiuso nulla.
Il viaggio dei due si fa più ostico del previsto: il treno è stato assaltato molto vicino alla capitale, quindi hanno ancora un bel po' di strada da fare per arrivare a destinazione, e sono praticamente ricercati da chiunque, senza considerare che Silas ha bisogno di cure immediate, e non è che Kieran sia uscito illeso dalla faccenda (a proposito, ho adorato la loro sintonia nel capirsi senza parlare, al momento di agire). E poi, cosa vuole la Legione da Kieran? Perché lo vogliono vivo? Le cose si fanno sempre più avvincenti!
Complimenti e ci sentiamo presto nei prossimi capitoli :)

18/06/21, ore 16:21

Ciao! Prima di tutto complimenti per come scrivi. Hai un ottimo stile. Personalmente faccio un po' fatica a trovare in rete delle cose scritte in un buon italiano e tu sei stata una sorpresa. Non sono una gran lettrice di fantasy ma mi pare che tu sia stata anche capace di ritrarre un mondo ben definito e piuttosto originale, con un sacco di particolari che aiutano ad immedesimarsi nel tuo racconto.
Mi piacciono anche molto i due protagonisti e fino ad ora il mio capitolo preferito è stato quello del flashback in cui ci hai raccontato un po’ più di loro, perché fino ad ora ti sei concentrata di più sulla descrizione del mondo e ci tieni in ballo con la domanda: ma cosa sarà successo quando erano ragazzi? Mi sa che il tradimento di Silas brucia così tanto perché sotto c’erano pure dei sentimenti. Già espressi?! Lo so che hai descritto Silas e Kieran in modo diverso, ma nella mia mente hanno l’aspetto di Grifis e Gatsu (Berserk).
L’unico appunto che mi sento di fare è che certe volte spezzi un po’ il ritmo dell’azione con qualche descrizione non necessaria, o con riflessioni già fatte dai personaggi che risultano delle ripetizioni. Ti consiglierei di asciugare il racconto ma senza un editor so che la cosa è praticamente impossibile.
Comunque brava, la storia mi sta prendendo e sto aspettando con ansia che tu metta un po’ di ciccia nella storia d’amore. Mi piace essere tenuta sulla corda ma dammi qualche zuccherino ogni tanto 😊

18/06/21, ore 00:06

È un bel capitolo, innegabilmente confuso ma finalmente c'è un po più di azione mi piace la piega che ha preso tra la fine dello scorso capitolo e questo, finalmente un po di colpi di scena!
E Silas ha avuto un po modo di farsi conoscere dai lettori
, ce l'hai descritto come violento crudele e cattivo dai pensieri di kiran e dalle parole degli altri personaggi, ma finora non c'era stata dimostrazione, anzi era come se si facesse trasportare dagli eventi, la sensazione che mi da é ancora questa, di un ragazzo un po perso con un grande potere che non sa dove sbattere la testa.
(é un po strano come personaggio perché c'è lhai descritto in un modo che però non traspariva dalle azioni ed dai pensieri del personaggio stesso.
Ovviamente si sente l'intento di far capire che la rabbia e la cattivEria siano una facciata o un mezzo per nascondere un animo buono e uno scopo /missione votato/a al bene.
Però lhai reso un po' poco, si capisce l'intento e dove vuoi far andare (presumo) il personaggio, ma non gli ahi dato spazio, hai parlato di lui ma non attraverso salias (non so se si capisce) ma immagino già che nei prossimi capitoli emergerà di più.
Comunque il capitolo si é un po confuso ma penso che potrai rivederlo o tornarci su in seguito! (quel che si doveva capire si capisce) :)
Comunque il capitolo é il più accattivante tra gli ultimi
Leggero volentieri il seguito ❤️
Alla prossima
Scusa ultima cosa alla fine la legione é uguale al governo delle gilde, usano i corpi delle fate, e non tengono hai loro sottoposti, allora perché salias é voluto entrarci? Ma poi perché dovrebbero avere bisogno di kiran? Bo troppe cose non mi sono chiare, non vedo l'ora di scoprirle!
(Recensione modificata il 18/06/2021 - 12:13 am)
(Recensione modificata il 18/06/2021 - 12:13 am)

17/06/21, ore 11:15

Non vedevo l’ora di leggere questo capitolo, davvero!! Mi dispiace per Silas, abbandonato da tutto e tutti, anche da quelli di cui si fidava. Ma Kieran non l’ha abbandonato (anche se vabbè ha i suoi interessi). La cosa che mi da fastidio è che da quello che si è letto la Legione, che dovrebbe combattere le Gilde e il sistema, alla fine si è rivelata esattamente identica a quello che sta cercando di eliminare. Usano parti di esseri fatati, usa i suoi generali e poi li butta quando diventano inutili. E questo è triste. Spero che i nostri due zucconi protagonisti si rendano presto conto che alla fine hanno gli stessi ideali e che credono nelle stesse cose. E ovviamente che si saltino addosso il prima possibile.
Spero anche che Silas riabbia presto la sua magia, perché non vedo l’ora di vedere loro due assieme che spaccano io cu*o ai passeri ahahahah
Non vedo l’ora del prossimo capitolo