La verità sul filo
di hotaru

05/12/11, ore 21:47

io adoro il gioco alce rosso!! da piccola sono rimasta un'ora con la faccia per terra nel tentativo di non far vedere il mio numero agli altri!!
cmq volevo chiederti... ma a te piace molto la parola filo?? no perchè l'ho trovata in molti dei tuoi titoli o.o
in ogni caso, questa storia mi paice davvero moltissimo! ma dico come fai a scrivere così bene? sei una grande!

29/09/10, ore 12:27

Ero pronta a un finale malinconico e desolante, ero pronta anche al peggio, e invece questo capitolo è dolce e piena di fiducia. Devo dire che la parte che ho preferito è stata quella iniziale: ho sempre trovato che Al avesse un suo lato inquietante, d'assoluta purezza, che ben si presta per un discorso come quello che rivolge al fratello. Winry è meravigliosa (anche senza le sue chiavi inglesi), e di fronte ai cagnolini tutti e tre riprendono un aspetto da bambini, da "cuccioli", che addolcisce immensamente l'atmosfera sempre un po' inquieta di questa storia.
Mi è piaciuta, molto, e continua a darmi l'impressione di un qualche romanzo inglese da letteratura per ragazzi: un miscuglio di vita da adolescenti, mistero, scelte e finale a lieto fine - anche se lasciato un po' in sospeso.
Trovo il tuo stile decisamente piacevole: curato, lineare, privo di inutili orpelli, arcaismi, metafore arzigogolate, ma allo stesso tempo sentito e immaginifico. Davvero una bella storia!

29/09/10, ore 12:21

Per quanto possa essere cattivo da dirsi, sto cominciando a pensare "meglio così" (xD), perché il pensiero di una replica di quel che accade in FMA è lancinante. Però, c'è ancora un ultimo capitolo. Possono capitare un sacco di brutte cose nell'arco di un capitolo.
Mi piace il fatto che la vecchia e la capanna siano scomparse: dà un tocco ancora più inquietante, da film dell'orrore, da storia di fantasmi, alla scena. E adoro Riza. La reazione di Roy mi dà l'impressione, un po', di un vigliacco: ma c'è da dire che questo contribuisce a dare al personaggio personalità e umanità.

29/09/10, ore 12:17

Mi piacciono i crescenti parallelismi che si stanno creando tra quest'AU e l'ambientazione originale di FMA: in un certo senso contribuisce a creare un'atmosfera di aspettativa, di ansia... soprattutto perché si sa come è andata "la prima volta", e non è che il risultato sia stato qualcosa di auspicabile. x°D
Un capitolo un po' di passaggio, ma che costruisce la tensione in attesa della conclusione.
Ho apprezzato molto il discorso iniziale sul sangue, perché si ricollega grandemente al discorso sulla vita, il prezzo e l'alchimia che Edward fa nei primi numeri di FMA, per spiegare cosa lui ed Alphonse hanno fatto. Bello.

29/09/10, ore 12:13

Bellissima la descrizione iniziale della spiaggia. Hai un tocco particolare per questo genere di immagini, riesci sempre a dare ad esse una sfumatura malinconica, seppur variopinta e luminosa, che ricorda molto i romanzi inglesi per ragazzi. Le tue descrizioni delle ambientazioni non hanno mai nulla di aspro. Davvero bello.
Devo dire che non mi aspettavo affatto uno sviluppo simile della storia! O_O Avevo immaginato una trama molto più "normale", in un certo senso, più introspettiva che avventurosa, e la figura della Parca mi è arrivata addosso piuttosto di sorpresa. xD Non sgradita, però.
Sono curiosa di vedere come si evolve la storia: ma, intanto, devo dire che ho amato molto questo abbozzo di relazione tra Roy e gli Elric che si intravede. Mi sembra piuttosto rispondente a quello dell'anime.

29/09/10, ore 12:07

- Sì, lo credo anch’io – annuì Ed – Se Mustang se ne accorge, ci attacca all’alzabandiera e ci dà fuoco. Scommetto che la signorina Hawkeye non arriverebbe mai in tempo per salvarci -

Ahahaha! x°D

Mi piace la figura della vecchietta ma, ancora di più, mi sono piaciute le reazione dei tre bambini quando se la sono trovata di fronte: ho trovato Ed tremendamente sè stesso, osservatore acuto, sospettoso e cauto come un gatto, ma anche troppo prudente e troppo beneducato per partire subito all'attacco. Winry e Al sono semplicemente adorabili, ed estremamente infantili, ma lui appare più complesso, più adulto, forse.
Decisamente un bel capitolo, che invoglia a proseguire la lettura!

29/09/10, ore 12:03

Primo capitolo, prima recensione. xD
Mi piace quest'ambientazione: non vado matta per le AU, ma questa mi sembra stranamente... non so, credo che "opportuna" sia il termine più adatto. Tutti quelli che sono gli elementi del mondo originale di FMA si ritrovano anche qui: i genitori di Winry, i genitori di Al ed Ed, Riza e Roy e le dinamiche che intercorrono tra loro due...
Hai sempre uno stile molto pulito, molto gradevole, che in questo capitolo mi è sembrato trovasse i suoi punti più alti specialmente nel dialogo. Lascio una recensione più accurata ad un prossimo pezzo, magari, dato che questo inizio mi sembra serva soprattutto come introduzione, per presentare i personaggi, la situazione, e fare da preludio al tutto.

08/11/09, ore 19:58

Lo so =.= ho lasciato passare molto tempo prima di venire a leggere il finale, ma ho avuto i miei impegni. (E anche i miei problemi di salute ^^'')
Finalmente sono qui e ne è valsa la pena *_* il capitolo finale è bellissimo, non sono rimasta per nulla delusa; scrivi meravigliosamente, mi fai emozionare e di questo ti sono tanto grata. *inchino*
Il patto vero è avvenuto dopo la visita alla Parca, sì, credo di aver intuito XD
Incredibile come io abbia avvertito l'incredulità e la rabbia di Ed alla risposta tranquilla di Al: persino l'intervento di Winry ha una sua logica e si sente, in fondo lei nell'anime è quella che è cresciuta con loro, che li capisce e che - quindi - sa bene come trattarli in caso di litigio.
La scena dei cuccioli è dolcissima e ben descritta *_* anche la gestione dei dialoghi mi è piaciuta, ma questo parere vale per tutta la storia, li ho sempre trovati tutti incredibilmente IC.
L'ultima frase infonde speranza e continuità ^^ sono d'accordo, la morte non si può fermare, qualunque cosa si cerchi di fare.

Ma nemmeno la vita.

Perché la vita è come una giostra che gira e non si ferma mai. [Libera citazione che prendo dalla canzone di Spagna, ci andava XD]
Per concludere, spero davvero di leggere altre tue storie su questo fandom *__* intanto sposto questa ai preferiti, non posso non farlo!
Un bacione!

20/10/09, ore 01:07

Ah. Già finita?!..
Ops, allora mi ero fatta tutta una mia idea.. Beh meglio così, mi piace questo finale sereno anche se con un po di amaro in bocca :) Credo che il ciclo della vita sia qualcosa che tutti impariamo a nostre spese, nel bene e nel male, chi più chi meno. Quindi, che dire? La tua è un'ottima storia, non solo come trama ma anche e soprattutto come stile e spero mi delizierai ancora con simil tesorini in un prossimo futuro (sperando che un giorno di scappi l'EdWin, non si sa mai XD)
p.s. l'idea dei cuccioli mi ha riscaldato il cuore, li adoro! *-*

10/10/09, ore 15:12

Finito... Mmm, allora, allora. Sulla tua teoria di FullMetal Alchemist mi trovo in parte d'accordo con te, poi peno che ognuno abbia la propria opinione. Sai, mi dispiace molto che sia finita la ff, miè piaciuta davverotanto, mi ha incuriosito e molto spesso mi ha lasciato sulle spine. (Quesi sempre xDD) Ho molti ubbi che non credo verranno svelati, ma non importa. Certi segreti, è meglio che rimangano tali. Che dire? Amo anche questo capitolo, Vai Win "Potere femminile!!" xDD Grandissima bionidina spara schiaffi xD E' stato molto bello il pezzo finale, quando Ed, pensando ai cuccioli di Black, si rende conto che è tutto un cerchio.. Questa storia ti lascia molto. Ti fa capire tante cose come, almeno per me, FMA mi fa lo stesso effetto. Per me è un anime /Manga da cui si può imparare molto! Bhè, fanne altre e ti dico che il primo posto, è stato meritatissimo! Complimentoni, un salutone^^

04/10/09, ore 00:39

Bè non c'è che dire, le sorprese non mancano! Certo la tempistica è diversa (hai regalato 2-3 anni di vita in più ai genitori di Winry^^') ma l'ambientazione direi che è perfetta. Anche io adoro la mitologia e i patti di sangue, anche se quest'ultimi sono molto pericolosi, e devo dire che nella tua storia si sta dipanando uno scenario alquanto misterioso e oscuro che non prospetta nulla di buono; poveri piccoli, che batosta.. Che dire? Storia sorprendente, sono sempre più curiosa! A presto! XD

03/10/09, ore 17:51

Uh, l'aggiornamento! *_*
Non ti stupire più di tanto: in fondo FMA è stato il mio primo fandom da quando ho iniziato a scrivere fanfiction, quindi anche se ultimamente sono poco presente rimango affezionata ^^
Se mi è piaciuto? Sì, ovvio, mi ha preso come tutti gli altri capitoli, forse anche di più visto che la scena della scomparsa della vecchia Moira e dello sconcerto di Edward mi ha fatto venire i brividi. Oddio, il patto di sangue ha accorciato la loro linea della vita eppure non è servito a salvare la madre, perché si vede che era destino... Però io ho anche il vago sospetto che abbia solo ritardato il corso degli eventi: magari la Moira avrebbe dovuto tagliare il filo qualche giorno prima, non so se mi sono spiegata ^^''
Prometto di non mancare all'ultimo capitolo ^^ sono curiosa, voglio capirne di più, un bacio!
Rinalamisteriosa
PS: Se mi venisse in mente un film o un libro con un patto di sangue ti manderò una mail, adesso non ricordo XD

03/10/09, ore 14:25

Sto cercando le parole giuste per recensire. Devo dire che mi hai lasciato con l'amaro in bocca. Ricapitolando; I genitori di Winry sono morti grazie ad una morte violenta, come diceva il colore del loro filo. Grazie alla disperazione dell'amica, Ed e Al hanno deciso di fare questo "patto". Accorciando le loro vite, avrebbero allungato quella della mamma, che sarebbe dovuta morire. taglio all'indice, filo unito. Sembra finito tutto bene. Poi, una telefonata e si scopre la morte di Trisha. La vecchietta è sparita, ma... i tagli sull'indice di Ed e Al ci sono ancora. In poche parole, lei ha accorciato le loro vite, ma loro non hanno ricevuto niente in cambio. Questo è proprio un bel patto di sangue. Ed ecco che di nuovo, mi lasci sulle spine! uff. Capitolo straordinario, come al solito. E devo dire che è veramente il 'clou'. Si, mi tocca aspettare xD Aggiorna presto che sono curiossissima, anche perchè non ho la più pallida idea, di cosa può succedere, mi lasci sempre senza parole U_U Un salutone!

26/09/09, ore 23:19

Ciao hotaru!
Era da un po' che volevo commentare, perché questa fic mi ha colpito immediatamente non solo per l'idea originale e alternativa che hai avuto, ma anche per il modo in cui sono caratterizzati i fratelli Elric.
E' perfetto, davvero! *_*
Questa storia la adoro, è particolare, curata e coinvolgente... però non ti nascondo che il genere "drammatico" mi terrorizza ^^'' spero non abbia un finale commovente o doloroso: ci basta quello che si vede nell'anime, no? ç_ç
Ah, un'altra cosa: mi dispiace che abbia pochi commenti, è davvero un peccato!
Ci sentiamo al prossimo capitolo ^^ Un bacione!
Rinalamisteriosa
PS: Poi ti devo mandare una mail XD spero di ricordarmi domani!

25/09/09, ore 21:22

Se il 'sistema' per allungare la vita mi soddisfa? Altrochè! Riesci a stupirmi ad ogni capitolo, Wow. In anzi tutto mi è piaciuta molto la conversazione tra Ed Al e Winry sul fatto del sangue, ed hai collegato benissimo l'avvenimento della morte dei genitori di Winry proprio in questo capitolo: Dove si parla di una possibile morte della mamma dei nostri due protagonisti. In pratica loro hanno, in un qualche modo, compreso il dolore che si prova alla perdita di uno, o tutti e due i genitori, e il non voler provare le stesse sensazioni della bambina li porta a provare questo sistema. Si, la storia mi incuriosisce sempre di più. Il pezzo dei flash dove la vecchia spiega mi hanno fatto accapponare la pelle! Non vedo l'ora di sapere cosa succede nel prossimo capitolo. Un bacio^^