Contro ogni ragionevole previsione
di crazyfred

20/02/22, ore 19:09

Ma ciao!
Torno con molto piacere a leggere questa storia scorrevole e molto, molto ben scritta: di Maya continuo ad apprezzare il realismo, l’atteggiamento che la rende subito simpatica – con cui è possibile entrare in empatia anche se non si è vissuti ai Parioli, per intenderci, anche perché, probabilmente l’ho omesso nella scorsa recensione, c’è un’amarezza di fondo in Maya, dovuta al suo passato e alla circostanza relativa a come si è ritrovata la sua famiglia alla morte del padre. Ma torniamo a questo capitolo. Si è lasciata cogliere impreparata una volta, ma poiché perseverare è notoriamente diabolico, ora la vediamo arrivare puntualissima in ufficio, sempre presa dai dubbi circa l’umore del proprio capo e da quelle fede che, misteriosamente, manca.

Questo elemento è quello su cui ruota tutto il capitolo: grazie alla festa che Alex indice come ogni anno e che Maya deve organizzare e a un semplice aggiustamento di posti che rivela come Claudia sia scappata dal marito, veniamo anche a conoscenza di qualcosa di più sul mondo lavorativo di Maya e sulle correnti interne a esso. E mi piace moltissimo come ci hai trascinati nella vicenda. Mi piace, di Maya, che si senta un po’ fuori posto perché non crea contenuti e questo l’accomuni ad Alice; mi piace quel senso di protezione che nutre verso Alex quando pensa agli altri colleghi scribacchini, legati a un vecchio modo di concepire l’imprenditoria editoriale e tuttavia pronti a fare le scarpe al loro superiore. Ma soprattutto mi è piaciuta la gaffe di Maya nell’insistere su Claudia (descritta con pochi tratti efficaci, ho adorato), quasi volesse conferme a quel sospetto che l’anulare libero da anelli insinua nella sua testa. Alex finisce per rispondere con una battuta che si vede, gli esce proprio dal petto, ma l’errore di Maya è così realistico, così umano, che è un chiaro esempio di come questa storia sia bella e ben scritta. Tra l’altro, anche l’atteggiamento di lei verso il lavoro mi piace molto: non è una stakanovista, non è lì per fare carriera e vive le cinque di pomeriggio del venerdì con un’attitudine impiegatizia realistica, che tra l’altro riesce a farci capire qualcosa in più della sua vita privata. A un venerdì di bagordi e quasi liberatorio c’è un sabato in solitudine, nello svacco, dedicato alla pulizia di una casa pensata per una coppia o un singolo – non è un caso che sia in un bilocale e allo stare da sola.

Torno al volo su Alex per un dettaglio: il fatto che sia stato lasciato e la battuta fanno presagire due cose: a) se Claudia è andata via, la coppia era comunque in crisi. B) Il fatto che Alex sia stato lasciato rende possibile che ami ancora sua moglie. In questo caso, sebbene la storia punti a far mettere insieme lui e Maya, sarebbe interessante scoprire cosa non andasse in questo matrimonio, come supererà l’abbandono e quando deciderà di rifarsi una vita. In caso non amasse più la moglie – c’è un indizio sul fatto che queste marette nella coppia non fossero una novità – occorrerà scoprire come elaborerà, al di fuori dell’ufficio, questo cambiamento della propria vita.
Curiosissima di proseguire, ti auguro una buona serata e ti faccio i miei complimenti. È una storia che mi sta piacendo moltissimo!
Shilyss

25/01/22, ore 11:42

Ciao Crazy Fred,
capitolo che ha messo in luce delle dinamiche molto interessanti e che credo che ritorneranno in maniera più approfondita in futuro.
Ah, come capisco Maya, anche io amo il venerdì per gli stessi identici motivi. è il giorno in cui mando affanculo, mentalmente, tutti e volo dritto verso il week-end, solo che al contrario della protagonista femminile, non mi piace perdere la mia dignità in quei giorni XD
Comunque, l'aspetto più interessante è quello che lei pensa della sua situazione lavorativa e dei suoi colleghi. Non si sente parte integrate della redazione per diversi motivi abbastanza validi. Dopotutto lei è la segretari del capo, non fa parte del team della redazione. Non è uno degli ingranaggi del giornale on-line, ma più la longa manus del capo. Interessante anche quello che pensa di alcuni suoi colleghi e della sua lealtà verso Alex, non è da tutti, anzi. Qui si incominciano ad intravedere i motivi e le motivazioni su cui Alex ci aveva visto molto lungo...
Intrigante anche il confronto che fa tra lei e la ormai ex moglie del suo capo. Sono simili per alcuni versi, per vissuto di vita, ma anche differenti. Se l'ex di Alex è la quasi personificazione della regina di ghiaccio, Maya a primo acchito sembra molto più calorosa, empatica. Chissà se le mie sensazioni sono giuste.
Oh, a quanto pare Alex si è lasciato andare con la sua segretaria. A denti strettissimi ha ammesso che è stato piantato in asso da sua moglie, senza un apparente motivo. Eh no, non ha ancora metabolizzato per niente la situazione.
Chissà se Maya sarà abile nel creare una cortina di fumi attorno al capo, oppure se durante la festa aziendale qualcosa verrà a galla.
A presto.
Mask.

29/11/21, ore 14:31

Ciaoooo!
Ma sai che l'altro giorno ho pensato a questa storia? Sono tornata in sede dopo tanto tempo e avevo avuto il sentore che un mio collega si fosse separato dalla moglie... Ho guardato la mano ed effettivamente la fede non c'era più! E quindi la mia mente è volata subito a questa storia, visto che nello scorso capitolo ero rimasta esattamente con lo stesso dubbio! XD
Ma partiamo dal principio, altrimenti comincio a dire una sfilza di cose senza senso.
Innanzitutto, mi ritrovo tantissimo in Maya e nel suo amore per il venerdì. Davvero, credo che Maya incarni perfettamente lo spirito di qualunque lavoratore d'ufficio, mi identifico in ogni suo pensiero! XD Anche nella parte dove cerca di mantenere un basso profilo per cercare di non irritare il capo, ahahah :D
Mi è piaciuta molto la parte dove si fa scrupoli nel chiedere qualcosa ad Alice, perché giustamente, anche se i suoi sono solo dubbi, teme che le sue congetture arrivino alle orecchie sbagliate, e come biasimarla? Gli ambienti di lavoro sono posti strani, si fanno tutti dei gran sorrisi e poi ZAC!, ecco là una pugnalata -.-
Questo aspetto del suo personaggio mi ha colpito molto, devo dire che finora Maya mi sta piacendo davvero tantissimo e "contro ogni ragionevole previsione" :P Nel senso che date le premesse, come dicevo anche in uno scorso commento, la immaginavo moooolto più snob, invece ha proprio un cuore grande, è sensibile e attenta agli altri.
E alla fine ci aveva visto giusto anche su Alessandro, che per un piccolo e impercettibile momento ha fatto trasparire qualcosa di sé che non fosse legato all'ambito professionale. E capisco tantissimo lo spaesamento di Maya, quando il rapporto è impostato in un certo modo fa strano vederlo cambiare, anche se solo per un momento.
In ogni caso, povero Alessandro... dev'essere una bella batosta, ma soprattutto deve essere ancora più difficile continuare a lavorare fingendo che sia tutto ok.

Ti faccio ancora i complimenti per questa storia, al momento mi sta piacendo molto e sono contenta di averla scovata!

A presto,
holls

22/11/21, ore 19:35

Ciao cara!!🥰🥰🥰
Eccomi finalmente da te e da questa storia che promette sempre di più 👀😏😏😏
Bene, bene, bene. Abbiamo avuto la conferma!! 😏 Quindi… ci sarà una festa, eh? Lui le ha rivelato indirettamente il problema e… c’è stato quel nano secondo che sta cambiando le carte!!! Attenzione! 👀
Mi piace davvero tanto come stai giostrando gli avvenimenti e soprattutto il personaggio di Maya! Andrò controcorrente ma lei non mi dispiace affatto! Sarà ricca e si diverte- ma è giovane e si è messa sotto a lavorare per ripagare i debiti. Può sembrare una cosa banale, ma non lo è.
Sono davvero curiosa e intrigata di conoscere il rapporto che lega (fino ad ora 👀) Alex e Maya e come si mostrerà la loro relazione in futuro! Mh, come evolverà, soprattutto adesso? Maya sarà la sua ascoltatrice? Si aprirà con lei? O lui si chiuderà ancora di più? Maya impazzirà presto nell’agente un capo così nervoso e stressato?
Complimenti davvero! E ripeto, questa storia mi dà tantissime vibes dei romanzi di Anna Premoli. Ti prego, corri a leggerla!!!!🥺🥺 (E fammi sapere!)
Un abbraccio,

jomonet

09/08/21, ore 23:16

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
E qui la storia inizia a entrare nel vivo. Maya ha deciso di non tirare troppo la corda con il capo e cerca di essere puntuale ed efficente.
Un capo che sembra apprezzare il suo impegno, ma allo stesso tempo è preso dai suoi problemi personali.
Quali? Eh, lui non voleva dirlo ma Maya con questa storia dei posti a tavola, alla festa aziendale, l'ha proprio tirato fuori dai gangheri. E così si scopre il suo segreto, ovvero che la moglie - tanto bellina e perfettina - l'ha mosto, andandosene da casa e per questo lui ha bisogno di qualcuno che prenda il suo posto al tavolo.
Scommetto di sapere su chi ricadrà la scelta finale, o forse no.
Staremo a vedere, sono veramente molto curiosa di scoprirlo.
Grazie per la bella e piacevole lettura. Alla prox, ciao, Chiara.

05/08/21, ore 10:23

Buongiorno cara, scusa l'attesa, eccomi qui ^^ a proseguire le vicende di Alex e Maya. Lei si sta dimostrando una persona molto attenta e sensibile: non che ci sia da stupirsi nel fatto che noti il malumore del capo. Dopotutto, visto il suo ruolo, dovendo lavorare a stretto contatto con lui, è inevitabile che si accorga dei cambi di umore, si può dire che sia quasi un suo compito extra. E da brava donna dotata di intuito femminile comincia a capire che buona parte dei motivi potrebbero essere dovuti alla fede mancante che aveva già notato la scorsa volta. Ho trovato molto tenera la sua preoccupazione e il non volere che Alex diventi preda dei brutti comportamenti dei due colleghi più in alto di lui: è veramente odioso quando qualcuno meno competenente e nel torto tenta di farci le scarpe.
Purtroppo alla fine le sensazioni di Maya si sono rivelate giuste: probabilmente avrebbe preferito avere torto, non è mai bella la fine di un matrimonio, nonostante a Maya le cose comunque non quadrassero, vuoi per l'atteggiamento di lui, vuoi per le vibrazioni negative che le mandava la moglie, le poche volte che si sono incontrate. Ora sorge una domanda: il fatto che Alex se la tenga stretta è perché anche lui ha visto una qualche somiglianza fra Maya e la sempre più probabile futura ex moglie?
Che tenerezza mi ha fatto lui, sul finale, anche se mi spiace moltissimo per l'imbarazzo che si è creato e per Maya che si sarà sentita scacciata in malo modo.

Alla prossima, non vedo l'ora di scoprire cosa ne sarà di loro ^^

Benni

04/08/21, ore 19:43

E qui vediamo svelato il mistero del cattivo umore del capo! Pesante lavorare così col proprio superiore che ha guai e che guai in casa! E così grazie alla preparazione della cena aziendale Maya scopre che Claudia la moglie di Alex ha fatto fagotto. Certo entrambe vengono dallo stesso ambiente e infatti neanche Maya trova troppo simpatica Claudia che se possibile ha ancora di più la puzza sotto al naso! La Piccola Londra...che cosa mi hai fatto ricordare! Quartiere quasi sconosciuto e pressochè inaccessibile a noi mortali! Scuola francese, laurea in architettura presa giusto per...però bella, bellissima e glaciale. Ho abbastanza presente il tipo. Mi è piaciuto questo capitolo, si scopre ancora qualcosa in più dei protagonisti e di tutti gli altri personaggi e sei riuscita a dare a tutti una carica di umanità che ti fa empatizzare con loro, per esempio quando Maya alla fin fine si sente un pesce fuori d'acqua e che il suo giorno preferito è il venerdì! O il cattivo umore di Alex e il fatto che sappia benissimo con che tipodi gente abbia a che fare. Ora aspetto un ulteriore avvicinamento tra i due perchè per come l'ha congedata lui a fine capitolo ci sono rimasta male io per lei!

31/07/21, ore 22:15

Ehi ciao!
Sono qui per “Ti dedico una recensione “, sono molto curiosa di sapere cosa succederà quindi ho colto la palla al balzo per continuare 😊
Bene troviamo Alex che è spesso di cattivo umore, a pagarne le conseguenze è la povera Maya che deve assecondare i capricci del capo.
Come se non bastasse si ritrova a dover partecipare alla cena aziendale, cena che lei odia perché si sente fuori posto. A tutti più o meno è capitato di sentirsi fuori posto almeno una volta nella vita, a me personalmente è capitato qualche volta quindi capisco perfettamente lo stato d’animo di Maya.
E infatti proprio mentre con Alex guardano la sistemazione dei tavoli che Maya scopre il mistero dietro la fede mancante: la moglie di Alex ha fatto i bagagli e se n’è andata.
Mi sembra chiaro che il loro rapporto sia irrimediabilmente cambiando, fingere il contrario non è la migliore delle idee.
Sono molto curiosa di sapere come continuerà!
Un bacio, a presto!
Niny ☺️

31/07/21, ore 18:16

Ciao,
eccomi arrivata!
Mamma mia, non sai come odio le feste aziendali! 😂 Malgrado io non sia una "pariolina" (Oddio, non so se si usa ancora questo termine o se ormai sia obsoleto quanto "paninaro") non mi trovo a mio agio se non con pochissimi colleghi!
Capisco. benissimo perciò la sensazione di estraneità provata dalla protagonista. Che tra l'altro finisce per trovarsi più con la buffa centralinista così lontana dai suoi canoni, con la quale condivide almeno la stessa sensazione di non far parte della "compagnia".
Bello il dialogo con il boss, con lei che cerca, facendo l'indifferente, di scoprire qualcosa di più sulla situazione familiare di Alex e del tutto inaspettatamente si ritrova scaricato addosso il carico da novanta: l'algida moglie ha abbandonato il Mulino bianco! 😳
La cappa di imbarazzo che scende tra i due e descritta benissimo!
Ora che tra i due è stato valicato un confine tracciato di comune accordo, mi chiedo come cambierà il loro rapporto, perché non credo che potrà tornare quello di prima. Qualcosa è cambiato tra loro e fingere che non sia successo niente penso che sarà difficile.
AlbAM

29/07/21, ore 18:09

ciao cara,
eccomi per il nostro scambio libero.
Riprendo molto volentieri quello che ormai è diventato un appuntamento settimanale.
Si inizia con gli sbalzi d’umore di Alex, come ogni capo che si rispetti ahah.
Maya Maya stai sempre a controllare quella fede mancante eheh
oohh ecco parlando dei tavoli e dei vari spostamenti in preparazione della feste di inizio anno, ecco che salta fuori il discorso moglie ^^

Claudia da come la descrivi non ha l’aria di essere questa gran smpaticona, sembra che non abia mai davvero sostenuto il marito che ora è ex mica per niente!
mi stupisce che Maya si riveda in lei in qualche aspetto.
mi è piaciuta molto la digressione su Claudia e come se la immagina Maya riguardo allo stile di vita, l’educazione ricevuta e gli ambienti frequentati.
Vero, bellissima, eppure fredda, troppo, l’aspetto fisico non è tutto… come se Maya fosse brutta poi, vero?
Alex assorto nei suoi pensieri, con le maniche della camicia arrotolate, dve essere bello da infarto, sfido che Maya se lo mangiasse con gli occhi, prima che lui la cacciasse via con la scusa della pausa ahah
Capitolo un po’ breve ma ricco comunque di eventi.
Non noto errori di ortografia, come sempre, curi molto stile ed esposizione
alla prossima ^^

26/07/21, ore 11:18

Ciao crazyfred. Ti ringrazio per ringraziare chi commenta, sempre bello scambiare opinioni. In questo capitolo scopriamo di più riguardo Alex e io non sono qui per giudicare i comportamenti dei protagonisti, ma per comprendere cosa si possa nascondere dietro il loro modo di fare. Leggendo scopriremo sempre più al riguardo. Hai fatto bene a lasciare il lettore con un pò di suspence. Con l'espressione: "Maya … senti, per favore, vai in pausa", rimaniamo anche noi in pausa. Mi ha colpita Claudia e sarò curiosa di leggere il prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 26/07/2021 - 11:20 am)

26/07/21, ore 10:14

Ciao **
Beh, direi che per Maya il mistero è stato ufficialmente svelato. Non è facile avere a che fare con un capo sempre di cattivo umore, perché poi ciò si riversa sui dipendenti e sul lavoro. Maya lo sa bene questo e mentre guarda la mano di Alex, priva di fede, si chiede cosa sia precisamente successo. La risposta arriva con l'organizzazione di questa festa aziendale. Capisco bene cosa voglia dire non sentirsi parte integrante del gruppo. Maya sente di non appartenere quel mondo, per quanto si sforzi, e non è che abbia chissà quanti legami stretti (fatta appunto eccezione per Alice), poi finalmente viene fuori che la moglie di Alex non sarà presente all'evento. Claudia ci viene descritta attraverso gli occhi di Maya come una donna bellissima ma algida, in grado di metterla addirittura a disagio quando la vede. Alex si lascia scappare quello che è successo e immediatamente si crea imbarazzo, infatti subito la congeda... oh mannaggia, sono proprio curiosa ahaha.
Mi è piaciuto molto questo capitolo, adesso la storia ha preso il via :P
A presto,

Nao