Entanglement
di mask89

26/11/22, ore 18:57

Ciao Mask! E' un piacere tornarti a leggere dopo così tanto tempo.
Ricordo molto bene questa storia, in particolare della rocambolesca fuga di Ioan dall'arena gladiatoria grazie a Davven e ai suoi "trucchetti". In questo capitolo prosegue il suo arco narrativo, in quello che è un tutt'altro che tranquillo viaggio in nave. Iniziamo a scoprire qualcosa di più su uno dei nostri cari protagonisti: probabilmente ha combattuto per la maggior parte della sua vita, per cui, oltre il combattimento con i vari tipi di armi, le sue conoscenze sono effettivamente molto limitate. Non parlo ovviamente solo delle conoscenze "marinaresche", che certamente non sono comuni a tutta la popolazione, ma di piccole cose come gli alcolici: per Ioan, gli alcolici sembrano avere tutti la gradazione del vino che gli viene servito prima degli scontri, come se non fosse a conoscenza di nessun'altra bevanda. Mi chiedo a questo punto cosa fosse prima di diventare gladiatore, SE ovviamente tali ricordi li possiede; dopotutto si può nascere schiavi, ma gladiatori si diventa, attraverso un addestramento molto lungo e faticoso (sto dando per scontato che questi siano gladiatori perfettamente sovrapponibili a quelli romani che la storia ci racconta, correggimi se così non dovesse essere). In breve, il passato di Ioan è un mistero molto intrigante, soprattutto alla luce di ciò che lasci intuire nella conversazione con Davven alla fine del capitolo, ovvero che potrebbe essere in grado di usare la magia. Da quello che ricordo non solo non è un'abilità comune, ma perfino perseguitata in alcune nazioni. Sono molto curiosa di scoprire cosa questo comporterà per il nostro caro protagonista, a livello narrativo.
Concludo facendoti di nuovo i complimenti, sembra essere un capitolo "di passaggio" ma, come sempre, è molto ben scritto e lascia degli spunti molto interessanti.
Ciao e alla prossima!
KoM

02/02/22, ore 09:55

Ciao, Mask, finalmente si ritorna dai nostri protagonisti maschili. Dopo una parentesi dedicata a Eir, riprendiamo il viaggio appena iniziato di Ioan in compagnia di Davven.
Mi è piaciuta la prima parte nella quale descrivi abbastanza realisticamente come il primo non sia imbattile o formidabile come si potrebbe pensare. Ha passato parte della sua vita nell’Arena e sicuramente lì se la cava egregiamente, ma ora, fuori da quei confini, deve abituarsi a una vita diversa e già possiamo vedere come non tutto è così semplice, anzi. Senza contare che non regge poi tanto bene l’alcol come avrebbe creduto 🤣. Ribadisco, dunque, che in questo modo il tuo personaggio diventa più credibile e si fa amare più facilmente: ogni lettore preferisce sempre un protagonista che ha le sue debolezze rispetto all’Invincibile di turno 😉.
La parte più importante, però, è quella finale: come già sapevamo, Davven ha scelto e liberato Ioan per un motivo, lui sicuramente ne sa più di noi lettori o di Ioan stesso e sta cercando di accendere una luce anche per quest’ultimo. Mi domandò quanto tempo ci metterà per capire chi è davvero. D'altronde, sono sicura che questo si rivelerà anche un viaggio alla ricerca di se stessi per un po' tutti.
Bel capitolo di transizione, comunque; ti segnalo solo un refuso che mi è saltato agli occhi:
“É un grande capitano, mi piacerebbe…”  —
“È un grande capitano, mi piacerebbe…”
A presto, Jeremy ^^

03/12/21, ore 12:31

Ciaooo, bentrovato!
È sempre un piacere tornare su questa storia! :)
Dunque, questo capitolo mi è piaciuto particolarmente dato che, in effetti, stavo fremendo dalla voglia di scoprire che sorte avesse avuto Ioan, dopo essere stato liberato e aver cominciato a scoprire delle cose importantissime sul suo passato!
Ho adorato tutta la prima parte del capitolo! Mi piacciono davvero tanto le tue descrizioni perché sono particolareggiate, quindi riescono tranquillamente a costruire un’immagine nitida delle scene davanti agli occhi del lettore, ma allo stesso tempo sono dinamiche, assolutamente non ridondanti, quindi non risultano mai pesanti, anzi! Tutta la parte della tempesta e il modo in cui la ciurma vi fa fronte è molto avvincente – e interessante, anche! Ho scoperto delle cose che non sapevo, sai? XD
Non me ne voglia Ioan, ma mi ha fatto sorridere sia vederlo in balia della tempesta, sorpreso e provato dall’esperienza, sia vederlo svenire dopo aver bevuto il distillato del capitano ahahah d’altronde è una cosa perfettamente realistica: da quel che sappiamo, Ioan ha sempre vissuto sotto le grinfie del suo padrone! Per quanto possa essere un combattente eccezionale, non avrà avuto modo di viaggiare e avere chissà quante esperienze di vita – soprattutto in mare!
Per quanto riguarda invece il dialogo – di cui ho apprezzato molto il ritmo! Questi botta e risposta serrati hanno creato un bel momento di alta tensione!- tra Ioan e Davven è stato davvero un colpo di scena! Okay, avevo capito fin dal capitolo del suo combattimento nell’arena che Ioan avesse qualcosa di speciale, ma io non avevo capito che avesse evocato dal niente la lancia! Quindi anche lui è in grado di usare la magia in tutto e per tutto! E sembra essere molto potente, per giunta!
Non vedo l’ora di continuare la lettura, complimenti come sempre!
A presto, Violet :)

29/11/21, ore 11:14

Sciauuu carissimo eccomi finalmente dalle tue parti è un piacere ritornare qui **
Ed è bellissimo ritrovare anche Ioan. In questo momento mi sento molto affine a lui a inizio capitolo dato che ho un pochino di nausea. Nel mio caso credo proprio che si tratti di stanchezza, e non di mal di mare puahahah :P
C'è stato un momento in cui ho davvero temuto il peggio: io avrei una paura assurda a trovarmi su una nave durante un temporale del genere. Certo, avere al timone un capitano di così grande esperienza un po' mi avrebbe tranquillizzata: si è dimostrato un vero lupo di mare e un po' ho riso nel vedere come Ioan sia rimasto di sasso ahahaha. Per fortuna, come dice Davven, non è uno stupido, e ha grande desiderio di imparare: quindi ecco la prima lezione, mai sottovalutare chi ne sa più di te e non giudicare dalle apparenze u.u
E' un peccato che siano già arrivati, mi sarebbe piaciuto leggere di qualche momento in più fra Ioan e il capitano ^^
Invece la rivelazione finale mi ha lasciata a bocca aperta, anche se immaginavo che Ioan fosse speciale, o Davven non si sarebbe dato pena per liberarlo: ora bisogna vedere se riuscirà a imparare a padroneggiare la magia **.
Non vedo l'ora di proseguire, intanto ti faccio i miei complimenti ^^.

Un abbraccio,

Benni

15/09/21, ore 19:28

Devo dire che la cosa che mi ha colpito di più di questo capitolo è stata che mi ero abituata a pensare a Ioan come un grande guerriero invincibile e invece qui la figura del pirla! 😅
Prima tratta il capitano da vecchio ansioso stressato e un po' rincoglionito, e poi si ritrova nel mezzo di una tempesta con lo stomaco tra le orecchie! Dopodiché si ubriaca rischiando il coma etilico! 🙄
Insomma come dice Davven, nell'arena è un vero guerriero, ma fuori da là è un un giovane imbranato che non sa nulla del mondo!
Ioan però è tutt'altro che stupido e infatti non solo si scusa con il capitano ma gli chiede anche di insegnargli ciò che sa della navigazione. Penso che con l'aiuto di Davven imparerà presto e diventerà temibile anche nel mondo "reale".
La sue doti magiche poi, una volta che avrà imparato a controllarle, non potranno che contribuire a renderlo un avversario molto pericoloso. Chissà se lui e Erin sono destinati ad amarsi o combattersi!
Come sempre sono molto belle tutte le descrizioni, sia quella della tempesta con i marinai che corrono da tutte parti indaffarati a salvare la nave, sia quelle dell'avvicinarsi della terraferma.
Complimenti per un altro bel capitolo!
A presto ♥️
AlbAM

09/09/21, ore 16:02

Ciao eccomi qui per lo scambio

Beh alla fine il ragazzo si è messo ad aiutare l'equipaggio, ovviamente doveva esserci un iniziazione. Infatti il suo stomaco non ha retto, avevo quasi paura che vomitasse sulla nave.

Davven gli sta aprendo gli occhi sul fatto che lui possegga la magia ma è molto restio a crederci, comprensibile , d'altronde non lo sapeva fino a qualche giorno prima, ma sono sicura che lo accetterà molto presto, soprattutto se lo vedrà con i suoi occhi.

Sono proprio curiosa adesso di proseguire con questa storia =)

Alla prossima =)

13/08/21, ore 14:32

Uuuh, ma qua abbiamo aggiornato!!
Mi è piaciuto questo capitolo!!!
Finalmente torniamo da Ioan e scopriamo in parte che brutta fine sta facendo.
Ho adorato tutta la prima parte in cui hai descritto la tempesta e il modo in cui la vive il protagonista. Come sempre sei in grado di catturare la mia attenzione e tenermi sul pezzo fino alla fine, non ci sono mai momenti in cui mi "annoio" a leggere.
Ma è vera la cosa dell'olio?! Lo sai che inquina tantissimo?! 🤨
È interessante come stai sviluppando Ioan. All'inizio, cioè nel capitolo dell'inizio, appare come un grande guerriero, decisamente fuori dall'ordinario e sembra sapere decisamente il fatto suo. Ora però emerge anche che in realtà del resto del mondo non sembra avere più di tanta esperienza, di fatti lo chiamano spesso "novellino". Quindi Ioan ha sempre vissuto nella sua bolla da gladiatore, e forse avrà anche viaggiato ma senza vedere veramente, senza essere realmente un viaggiatore. Ioan fino ad ora è stato un guerriero, abile sì, ma nulla di più, e il fatto che ora la sua esistenza e tutto ciò che conosceva sono stati stravolti mi intriga di seguirlo in questa scoperta, del mondo e di sé stesso. Insomma ottimo lavoro sul personaggio, gli ha donato molto!
Sono molto intrigata anche dalle rivelazioni che gli ha fatto Davven (personaggio che sto ancora faticando ad inquadrare), e chi ci avrebbe mai pensato che la lancia era stata evocata, tutti avranno pensato ciò di cui era convinto lo stesso Ioan, era sempre stata lì sotto la sabbia.
Sempre più curiosa di scoprire il seguito! Avanti, scrivere, produrre!!

13/08/21, ore 11:10

Buongiorno.
Come previsto ieri sera ho finito di leggere il capitolo, purtroppo alla fine ero troppo stanca (sono giorni che sto in cantiere sotto il sole per consegnare un lavoro entro stasera) e non ero in grado si scrivere una frase di senso compiuto, ma ora eccomi da te.
A me i capitoli con Ioan e Davven piacciono molto, forse sono i miei preferiti al momento. Non saprei dire perché, forse i personaggi.
Questo capitolo può sembrare di congiunzione, in realtà, oltre ad essere ben scritto, da inizio ad una prima prese di coscienza di Ioan.
Ovviamente lui non è per nulla persuaso da quello che il suo "maestro" sta tentando di dirgli, ma il fatto che Davven gli insinui la pulce nell'orecchio, darà sicuramente il via ad una serie di interrogativi che Ioan non potrà ignorare.
Riguardo alla nave non commento, io mi sento male anche sul traghetto per l'isola d'Elba, ti puoi immaginare che mi è venuto il mal di stomaco alla sola lettura...
A parte questo mio piccolo problema nautico, il capitolo mi è piaciuto molto e l'ho trovato davvero ben concepito!
Aspetto sviluppi.
(Recensione modificata il 13/08/2021 - 11:14 am)

06/08/21, ore 08:08

Ben fatta la descrizione di un uomo alla sua prima esperienza in mare, è stato divertente leggere della sicurezza delle sue impressioni con l'idea che si sarebbe completamento sbagliato.
Il capito è un personaggio che mi è risultato molto simpatico per il suo carattere, anche Ioan guadagna punti riconoscendo i propri errori di valutazione.
Riguardo all'idea dell'olio, si basa s qualche fatto storico? Ho l'impressione di aver letto qualcosa al riguardo, un accenno, ma non ricordo. Forse di un evento totalmente fortuito.
Sempre ben fatte le descrizioni dell'ambiente e dei personaggi, inoltre vengono date spiegazioni sulla lancia. In quella scena ero rimasto leggermente confuso, non capivo quella lancia che saltava fuori all'improvviso ma alla fine non ci avevo dato nessuna importanza. Avevo pensato anch'io fosse rimasta da un combattimento precedente, come logica mi sembrava un po' strana ma non sono stato lì' a rifletterci ritenendolo un evento trascurabile.
Quindi al momento abbiamo due persone che sanno usare la magia, un lui e una lei, direi che un loro incontro è sicuramente certo.

30/07/21, ore 09:43

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero e scusa l'attesa.
E, finalmente, siamo tornati da Ioan. L'avevo lasciato alle prese con la fuga dall'arena insieme a Davven e mi stavo preoccupando.
Ma povero Ioan, quando poteva finalmente state tranquillo sulla nave, libero e con i soldati sulle sue tracce alle spalle - grazie a Davven - cosa gli doveva capitare? Il mal di mare dovuto a una tempesta coi fiocchi e contro fiocchi. Non c'è niente di meglio che rischiare la morte, per cambiare idea sulla persona che ti ha salvato il culo anche se non le davi un soldo bucato.
Per fortuna il capitano non porta rancore ed è disposto ad aiutarlo per il futuro con i suoi infiniti insegnamenti.
Uhhh, adoro i cumuli, ma poi sono tremendi, specie i Cumulonembi.
E così tra la tempesta e l'ubriacatura involontaria per calmare lo stomaco - non gliene va bene una - terra in vista.
Ora Ioan dove solo credere alle parole di Daven sul fatto che lui possa evocare ciò che desidera. Scommetto che rivaleggerà in bravura e potenza col più famoso Merlino. Stare o a veder.
Non vedo l'ora di leggere l'incontro tra i due protagonisti. Perché ci sarà, vero?
Bene, grazie per la bellissima lettura e, mi raccomando, aggiorna presto.
Ciao, Chiara.

30/07/21, ore 00:26

Eccomi!
Siamo tornati con i nostri Ioan e Davven, nel bel mezzo di un terribile temporale. Mi ha ricordato un sacco la scena della supernova del Pianeta del tesoro. Breve nota mia per ora il capitano sembra un brav’uomo, ma ormai con te ho paura che si nasconda qualche malvagio
Quindi è stato una evocazione a far apparire la lancia sotto terra, mi pareva strano, questo ragazzo di fortuna non ne ha tanta. Ok quindi Davven stava cercando Ioan perché sta cercando altri maghi. La rivolta si avvicina, almeno spero che il tutto sfocerà in una vera e propria guerra.
A breve immagino scopriremo tutti i diversi tipo di magie, è la prima volta che credo sia apparsa l’evocazione tipo
Sono in pari e sono dannatamente curiosa

27/07/21, ore 16:29

ciaooo Mask, eccomi per il nostro scambio.
credo che si avenuto il mal di mare anche a me e ho perso di vista il mio stomaco... contento?
scherzi a parte, complimenti per l'atmosfera marina in cui ti sei calato e nella quale inevitabilmente fai immegere anche il lettore, complimenti per il registro, sei sempre così versatile, di storia in storia, ti rinnovi sempre e complimenti per l'attenzione ai dettagli e la tua cultura in merito o la capacità di ricerca che hai per certi temrini, cumulonembo su tutti, non lo avevo mai sentito.LOL a Ioan che si è scollato tutto il distillato d'uva e ora ne deve fare i conti ahah
Il nostro Ioan non sembra fatto per la vita di mare, o forse sì? dl resto anche il miglior lupo di mare comincia con dei viaggi da incubo e poi gli è pure stato detto che ha la stoffa.
Davven mi piace molto come personaggio, sa più di quel che dice e crea un bel mistero attorno a sè.
Mi pace mlto anche la ruvisità del capitano, che sotto sotto ha l'aria di essere un brav'uomo.
il mistero della lancia si infittisce, Ioan a quanto pare ha il potere di evocare gli oggetti quando si trova in estrema difficoltà, forse con la forza della disperazione?
Davven comincia a parlare di magia, chissà chissà.
Staremo a vedere nei prossimi capitoli.
complimenti e alla prossima ^^