Finalmente la verità
di Sofifi

03/03/22, ore 19:28

Ciao Sofifi!
Ma ci credi che, prima di leggere la soluzione, avevo pensato a Severus Piton (o Snape, come preferisci)? Certo, era un po' troppo "sentimentale" nel chiamare Silente (o Dumbledore, anche qui come preferisci) "amico", ma la verità è che hanno complottato a lungo insieme per sconfiggere Voldemort, quindi lui è il primo che mi è venuto in mente.
Tuttavia, dopo aver letto tutte le tue spiegazioni e i dettagli, ho capito perfettamente cosa intendevi e mi trovo molto in linea con questa drabble, perché secondo me hai caratterizzato Elphias Doge molto bene. Era uno degli uomini che meglio conosceva Silente, quindi è assolutamente plausibile che facesse certi pensieri. Brava!
Un saluto e alla prossima! :)

16/08/21, ore 22:03

Valutazione per il contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro"

Titolo: 1.5/2

Il titolo va complessivamente bene. È molto connesso alla Drabble e suona bene, tuttavia non l'ho trovato perfettamente calzante come tono. Mi spiego meglio: "Finalmente la verità" dovrebbe essere inteso come ironico (nel senso che è la verità fasulla emersa dalla Drabble, però la drabble in sé non contiene ironia); se invece è inteso nel senso letterale, quella verità arriverà "solo un giorno", quindi la verità deve ancora rivelarsi. Ecco perché non mi ha convinta del tutto, pur essendo un indizio importante per comprendere che si parla di Albus Silente.

Grammatica: 5/5
Nessun errore riscontrato.

Stile e resa indovinello: 7,7/10 (stile: 4.7/5 + 3/5)
Lo stile funziona e devo dire di aver trovato anche funzionale la prima persona. Ottima la punteggiatura varia e azzeccata e la lunghezza delle frasi (talvolta brevi per essere d'effetto e secche), altre volte poco più lunghe ma regolate da una scorrevole e immediata paratassi (come in quel "e mi additano, mi giudicano, mi compatiscono"). Gli unici appunti che posso farti sono: quell' "ed io" con la d eufonica che sarebbe proprio da eliminare. Normalmente non sono puntigliosa su questo, però per una parola così corta come "io" stona abbastanza. L'altra cosa riguarda l'eccessiva vicinanza delle frasi con i punti di sospensione. Nella prima lo avrei rimosso, mentre nella seconda il loro utilizzo l'ho trovato perfetto come (non) conclusione.
Per quanto riguarda l'indovinello, non è costruito affatto male. Di indizi ce ne sono, a partire dalle due descrizioni iniziali "immenso" e "malconcio", ma anche per la penna bugiarda che subito rimanda a Rita Skeeter e alla sua biografia su Silente. Ammetto che leggendo ho pensato quasi subito a loro due, tuttavia ho avuto una brusca battuta d'arresto quando ho letto del "piano". Non si sa di preciso ovviamente quanto Doge sapesse, ma trovo assai improbabile che fosse a conoscenza del "piano" (ecco, è l'uso di questa parola più il concetto stesso che mi ha stranito). Di certo, infatti, sappiamo che erano in due a sapere della resa dei conti finale: Albus e Severus Piton. È proprio la scelta della parola “piano” che confonde secondo me abbastanza, in quanto questa visione headcanon che però potrebbe depistare non poco. Insomma, costruito bene, ma con questo dettaglio per cui non posso non penalizzarti.

Tematica: 10/10
Silente non c'è sulla scena, non è presente. Eppure il loro rapporto di amicizia c'è: Doge che ricorda quando si sono conosciuti, che ancora dopo molti anni sopporta il fango sul suo amico (definendolo proprio amico, appunto) e che spera che finalmente l'autentica verità verrà alla luce. Di amicizia ce n'è sicuramente, ben rappresentata: tema centrato.

IC: 9/10
Silente direbbe davvero il piano (o un frammento di piano) a qualcuno che non sia Piton di necessità? No, non lo penso, la troverei una mossa troppo imprudente per lui. È possibile che Doge sapesse qualcosa, quindi non trovo l’headcanon sbagliato, anzi sarebbe molto interessante; tuttavia è il “quanto” sa che rende un po’ OOC Silente. Questa scelta occupa la seconda metà della Drabble e si riverbera con alcune perplessità anche su Doge: perché dovrebbe voler rivelare il piano a quelli che contano? Non so, possedendo la verità, non credo che allora sentirebbe così tanto il bisogno di provare che Silente non è come lo dipingono. Allo stesso modo, se messo a parte di un tale segreto, non vorrebbe rivelarlo non solo per fiducia ma proprio perché sa che la portata di ciò che è in gioco è più grande di una voglia di "scagionare" il suo amico.
È questo il motivo della penalizzazione - non eccessiva perché è un punto che già ti ho fatto notare nella resa, ma sottolineata qui in maniera più ampia. Per il resto, ci siamo sicuramente nella rappresentazione dei personaggi e del loro rapporto.

Totale: 33,2/37

15/08/21, ore 19:07

Valutazione di Mari Lace per il contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro"

Titolo: 1,5/2
È abbastanza in linea con la drabble, ma “finalmente la verità” si riferisce più che altro al contesto, al fatto che molti credano di aver compreso la verità su Silente. Non rappresenta invece la seconda parte, la verità che sa solo Doge e che verrà a galla “un giorno”, dunque non ancora. Non è un brutto titolo, ma non mi convince del tutto.

Grammatica: 5/5
Nessun errore da segnalare, brava!

Stile e resa indovinello: 7,5/10
La prima metà della drabble porta immediatamente a pensare a Elphias e Albus, è molto IC. La seconda presenta però un problema, dando per scontato che Elphias Doge conoscesse il piano di Silente. Oltre a non essere canonico, è anche (a mio parere almeno) piuttosto improbabile. Nessuno conosceva il piano di Silente, solo Severus, e anche lui ne conosceva solamente una parte. Rivelarlo a Elphias non avrebbe avuto alcun senso logico, sarebbe stato solo un azzardo, e mi è davvero difficile immaginare Silente compierne uno simile solo per giustificarsi (?) con l’amico. In una drabble indovinello, l’IC è tutto. Non escludo gli headcanon a prescindere, anzi, ma devono essere in linea con il materiale canonico e non dovrebbero deviare. Personalmente leggendo la tua drabble mi sono trovata a pensare a loro due nella prima metà, cogliendo subito gli indizi e il riferimento a Rita, per poi mettere in dubbio la soluzione per via dei riferimenti al piano. Ho considerato Severus (non tornava ovviamente) e Hagrid (non sapeva neanche lui del piano, ma mi sembrava un’opzione già più plausibile); non tornavano, ma non tornava neanche Elphias. Che la si indovini o meno, una drabble di questo tipo dovrebbe dare la sensazione che “tutto torni” quando viene letta conoscendo la soluzione, ma in questo caso non tutto torna e l’attenzione si sposta semmai sull’headcanon presente. Headcanon che trovo interessante, e in un altro contesto potrebbe convincermi: semplicemente un indovinello non era il contesto adatto per proporlo.
Sullo stile non ho niente da dire, funziona per il personaggio scelto.

Tema: 10/10
Sul tema non ho niente da criticare: hai scelto un’amicizia canonica, attribuendole una sfumatura più forte di quella deducibile dal canon. In altri parametri ho dovuto criticare l’headcanon, ma qui è al contrario un punto di forza: se davvero Silente si fosse confidato con il suo amico d’infanzia, sarebbe stato un gesto di enorme fiducia. Così come dimostra fiducia e affetto il fatto che Elphias non parli, mantenendo il segreto di Silente nonostante questo gli costi molto.

IC: 9/10
Il punteggio è alto, perché Elphias Doge è decisamente IC in ogni frase della tua drabble. Elphias si fida, Elphias soffre per le menzogne diffuse da Rita Skeeter sul suo amico di sempre. Elphias mantiene il suo segreto, nonostante il desiderio di parlare e discolparlo.
Il punto che ho sottratto è per Silente, che invece nel suo rivelare il piano a Elphias senza alcun motivo strategico non mi convince. Un elemento del genere avrebbe bisogno di più spazio di una drabble per essere ben spiegato, messo così inevitabilmente confonde. Non mi dispiace il pensiero che tra i due, amici da decenni, ci fosse dell’affetto sincero: ma un pianificatore come Silente non mi sembra il tipo che mette a rischio il piano che cura da quindici anni “solo” per confidarsi con un amico – amico che così metterebbe anche a rischio, tra l’altro.

Totale: 33/37

10/08/21, ore 07:02

Caspita, questa drabble mi aveva colpito molto: sono riuscita a indovinarla, e ho apprezzato tanto la scelta sicuramente insuale due due personaggi: non si può certo dire che Silente non sia un personaggio conosciuto, eppure Doge non è il primo personaggio a cui si potrebbe pensare, immaginando un amico di Silente. E invece, a pensarci bene, oltre a Grindelwald (e lì la questione si fa complessissima), Doge è l'unico a essere menzionato come "amico disinteressato" di Silente: ci sono altri, è vero, soprattutto personaggi che hanno combattuto al suo fianco e che anche il lettore conosce meglio, ma forse proprio perché li conosciamo già in ambito di lotta e resistenza sembra che io loro legame, per quanto sicuramente saldo, possa essere falsato un po' dalla necessità di raggiungere un obiettivo in comune. Doge no, Doge è l'amico di scuola, quello scelto nonostante il vaiolo di drago, che in un certo senso è sempre rimasto al suo fianco.
Anche a me piace pensare che quando erano ragazzini il loro fosse stato un affetto sincero. La parte sul piano mi aveva mandato fuori strada perché, chissà perché, nella mia testa io avevo sempre dato per scontato che dopo la morte di Kendra e Ariana, quando Doge parte comunque per il viaggio e Silente si trova ad affrontare situazioni complessissime che poi lo portano a prendere le distanze da Grindelwald, il loro rapporto si fosse allontanato, quindi non ho mai pensato che potessero essersi riavvicinati al punto che Albus decidesse di fidarsi e raccontargli tutto il piano. Ma è anche vero che il loro è un rapporto su cui non mi sono mai soffermata a riflettere, e Silente è sempre stato così selettivo e capace di compartimentare le informazioni che in realtà potrebbero anche essere rimasti uniti, e quindi la tua spiegazione avrebbe perfettamente senso.
Insomma, è stato un piacere arrovellarmi sulla tua storia!