Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Sofifi    09/08/2021    4 recensioni
Drabble indovinello: prova ad indovinare la coppia di amici di cui parla la storia
[Partecipa al contest “Chi indovina gli amici trova un tesoro” indetto da LadyPalma e Mari Lace sul Forum di EFP]
Genere: Generale, Malinconico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Sorpresa
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti, Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
*Sali furtivamente le scale, qualcuno t’insegue. I corridoi sono bui, non sai dove ti trovi. Davanti a te una porta: l’unica scappatoia. Il rumore di passi si fa sempre più vicino. Tiri fuori la bacchetta e provi ad aprire la porta, ma lei non vuole cedere... Non cede ma parla: per entrare devi risolvere l’indovinello, trovare gli amici. Ce la farai? Ce la farai in tempo?*
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Finalmente la verità
 
Hanno sempre dubitato della nostra amicizia, chiedendosi cosa ci trovassi tu – immenso – in un ragazzotto malconcio come me.
Adesso si sono convinti di aver finalmente capito ogni cosa, e mi additano, mi giudicano, mi compatiscono. Quando provo a difenderti mi chiamano illuso; loro sanno la verità, loro che hanno letto tutto. Si affidano come pecore alla guida di una penna bugiarda.
Vorrei interferire, lo ammetto. Rivelare il tuo piano a quelli che contano… Eppure mi assicurasti che a tempo debito lui avrebbe compreso tutto, e io mi fido della tua parola.
Per te, amico, sopporto il fango sopra al tuo nome.
Un giorno, un giorno si renderanno conto…
 
 
 
Conta caratteri: 110 parole (senza titolo)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Tra poco troverai scritta la soluzione all’indovinello.
Se vuoi provare ad indovinare, ti conviene non abbassare lo sguardo...
 
 
 
 
 
Ehi, stai provando a sbirciare?
No? bene. Allora sei qui con una supposizione! Vediamo se la porta della Sala Comune di Corvonero si aprirà per te...
 
 
 
Soluzione: Albus Silente ed Elphias Doge
 
Spiegazione:
 
  • “Finalmente la verità” è il titolo di questa drabble ed è ripreso da un articolo della Skeeter: “Silente: finalmente la verità?”. L’articolo si trova nel secondo capitolo di Harry Potter e i Doni della Morte ed è il primo segnale che Albus sia uno dei due amici. Il titolo è stato privato del punto interrogativo in quanto, nella mia drabble, Elphias Doge è quello che, per l’appunto, ci presenta la verità – perché è l’unico rimasto in vita a saperla.
     
  • “Hanno sempre dubitato della nostra amicizia” → rileggendo Harry Potter e i Doni della Morte ho avuto spesso questa impressione, in particolare però voglio citare Aberforth Silente, che si riferisce a Doge come a “Quel vecchio stupido,” che “era convinto che il sole brillasse da ogni orifizio di mio fratello”, e invece a Gellert, che Albus ha frequentato solamente per un’estate, dicendo: “Grindewald. Finalmente mio fratello aveva trovato un suo pari con cui parlare, un ragazzo intelligente e dotato quanto lui.” E se nemmeno Aberforth considerava Albus e Doge due pari, figuriamoci gli altri…
     
  • “l’immenso” è, ovviamente, Albus. Il ragazzotto malconcio è il giovane Doge, da poco guarito dal vaiolo di drago (arrivato ad Hogwarts aveva il volto segnato da cicatrici e il colorito ancora verdastro).
     
  • “Adesso si sono convinti di aver finalmente capito ogni cosa, e mi additano, mi giudicano, mi compatiscono. Quando provo a difenderti mi chiamano illuso; loro sanno la verità, loro che hanno letto tutto. Si affidano come pecore alla guida di una penna bugiarda.” → mi riferisco alle persone, come Muriel, che si fidano di ciò che scrive Rita Skeeter, e a Rita stessa, che insulta, dà del rimbambito e compatisce Doge.
     
  • “Vorrei interferire, lo ammetto. Rivelare il tuo piano a quelli che contano… Eppure mi assicurasti che a tempo debito lui avrebbe compreso tutto, ed io mi fido della tua parola.
    Per te, amico, sopporto il fango sopra al tuo nome.
    Un giorno, un giorno si renderanno conto…”
    In questa parte dell’indovinello si fa sentire il mio headcanon. Doge è costretto a sentire di tutto e di più sul suo amico e, al matrimonio di Bill e Fleur, lo vediamo provare a difendere l’onore di Albus – senza però mai sbilanciarsi. Dice a Harry di non credere alla Skeeter e a Muriel, dice “No, Silente non era così”, eppure non dà al ragazzo spiegazioni soddisfacenti – non era così, e allora com’era? Harry rimarrà molto deluso da questo colloquio.
    La spiegazione che mi sono data è che Doge non potesse dare spiegazioni ad Harry perché aveva promesso ad Albus di non rivelare il suo piano, ma che comunque non riuscisse a stare zitto di fronte a tutte quelle accuse, a tutte quelle falsità. Voleva salvaguardare, per quanto possibile, l’onore dell’amico. Anche se un giorno, infine, tutti avrebbero conosciuto la verità.
    L’idea che Doge fosse solamente una pedina nelle mani di Albus è un headcanon molto comune, ma che non mi è mai piaciuto (tra i due ci sarà pur stato dell’affetto sincero: erano migliori amici da decenni!)


E… fine!
Allora: siete riusciti a mettervi al sicuro?
O… Oh, no! Oh, no! Dalla tua bocca esce la risposta sbagliata. I passi sono sempre più rumorosi, più vicini. Il tuo viso è sudato e pallido; la bacchetta ti scivola dalla mano tremante.
Non fai neppure in tempo a voltarti e il tuo mondo si colora di verde.

 

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Sofifi