Tranello (del diavolo)
di VigilanzaCostante

16/08/21, ore 23:37

Valutazione per il contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro" – Terza classificata + Premio Serpeverde (per la drabble meno indovinata)
Titolo: 2/2
Lo trovo adatto per presentare la drabble.

Grammatica: 5/5
“Camminano sempre in gruppo: lui che troneggia su tutti, e gli altri al seguito come se fossero lacchè.”
Non è un errore propriamente detto, ma l’unione di virgola e congiunzione qui la trovo eccessiva, crea una pausa troppo forte tra due frasi in realtà molto legate.
A parte questo, niente da segnalare.

Stile e resa dell’indovinello: 8/10
Sei stata l’unica a cercare apertamente di suggerire una soluzione sbagliata al posto di quella corretta. Ho apprezzato il parallelo che hai voluto creare tra la banda di Dudley e i Malandrini, ed è stata una scelta sicuramente efficace. Purtroppo, però, ti si è anche un po’ ritorta contro: la frase finale non riesco a non trovarla forzata se riferita al gruppo di Dudley. Questo soprattutto per il narratore distaccato che hai scelto: se la drabble fosse stata dal punto di vista di Dudley (ma immagino che sarebbe stato più complesso gestire le ambiguità, difficile far passare Dudley per James o Sirius se ci si avvicina troppo) il riferimento alla guerra sarebbe anche andato bene, ma così molto meno. La guerra porta all’allontanamento di Dudley dal quartiere in cui è cresciuto e di riflesso anche dai suoi amici, ma a parte questo Dudley non vede davvero nulla della guerra e a maggior ragione della guerra non vede né sa nulla Piers Polkiss, come non ne sanno gli altri amici del gruppo; dato che hai scelto per la drabble un narratore esterno che commenta le vicende dei ragazzi, la frase finale va intesa come riferita a tutti e stona parecchio con il contesto. La si può attribuire davvero solo a Dudley (mentre ovviamente sarebbe molto più appropriata in riferimento ai Malandrini).
A parte questo scivolone sull’ultima frase, comunque, hai gestito bene l’ambiguità tra le due soluzioni: trovo che la drabble sia risolvibile, perché il riferimento a un unico “capo” che troneggia su tutti dovrebbe essere sufficiente a escludere i Malandrini. Se proprio dovessimo vederli nell’ottica capo-lacchè, “lacchè” potrebbe adattarsi forse a Remus e Peter ma non certo a Sirius. Senza contare che, se anche volessimo vedere in James il capetto del gruppo, la tua drabble porrebbe come migliori amici lui e Peter e questo ovviamente è da escludere, non si può davvero togliere così Sirius dall’equazione.
La detrazione è significativa perché, basandomi sulle soluzioni inviate dalle altre partecipanti, ho avuto l’impressione che l’ultima frase abbia contribuito molto ad allontanare dalla soluzione corretta: anche chi ha capito che i protagonisti non sono da cercare tra i Malandrini non è riuscito a risalire a Dudley e ai suoi, e sospetto che l’importanza attribuita alla guerra ne sia molto responsabile. Nel giocare sull’ambiguità tra due soluzioni, inserire un indizio molto più adatto all’opzione sbagliata che a quella corretta mi sembra sbagliato (anche se sono certa che l’intenzione non fosse questa).

Tema: 7,5/10
Ero un po’ indecisa sul voto da assegnare in questo parametro. Hai scelto due amici canonici, però nella drabble ti sei concentrata molto più sull’aspetto dell’indovinello (non che sia un male) e meno sul mostrare l’amicizia, che visto il narratore esterno viene semmai raccontata da lontano. Sarebbe andato bene comunque, ma nel corso della tua drabble l’amicizia tra Piers e Dudley mi sembra più messa in discussione che altro. Il narratore afferma che i due si definiscono migliori amici, ma subito dopo dubita dell’affermazione domandandosi se sia possibile considerare tale una relazione sbilanciata in cui uno dà gli ordini e l’altro li esegue. Nella frase successiva ipotizza che debba esserci dell’affetto tra loro, qualcosa di più a legarli del desiderio di imporsi sugli altri, ma questa teoria è subito smorzata dalla frase conclusiva che introducendo la guerra dichiara l’allontanamento degli “amici”. Hai scelto degli amici canonici mettendo in dubbio la loro amicizia (e non a torto), ma di fatto nella tua drabble per vari motivi ho trovato l’amicizia tra i protagonisti poco mostrata.

IC: 10/10
Non ho niente da ridire sulle caratterizzazioni di Dudley, Piers e degli altri ragazzi accennati. Hai descritto un gruppo di bulletti, una relazione impari in cui Dudley dà gli ordini e gli altri – Piers in primis – eseguono, senza venir mai puniti per ciò che fanno; esattamente ciò che ci racconta la Rowling all’inizio del primo e del quinto libro.

Totale: 32,5/37

16/08/21, ore 21:53

Valutazione per il contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro" - Vincitrice del Premio Speciale "Nargillo Rosa"

Titolo: 2/2
Suona bene, è un indizio per l’indovinello (essendone dunque parte integrante) e racchiude la drabble e il rapporto narrato.

Grammatica: 5/5
Nessun errore da segnalare.

Stile e resa indovinello: 9.7/10 (stile: 5/5 + resa indovinello: 4.7/5)
Le frasi sono ben strutturate, il lessico è adeguato, non ci sono problemi di comprensione e la punteggiatura è inserita sempre in modo opportuno. Stilisticamente non ho appunti da farti, inoltre aggiungo che la strutturazione in paragrafi e la brevità delle frasi (tuttavia ben collegate l’una alle altre) rende la lettura rapida, ben ritmata e fluida. Punteggio pieno.
L’indovinello è davvero ben fatto. Di indizi ce ne sono molti: c’è un gruppo, ma l’amicizia si concentra tra un capo che dà ordini e un altro ragazzo (dalla faccia da topo, altro indizio fondamentale) che esegue e che come gli altri appare come un suo lacchè. Ma ciò che rende l’indovinello davvero ben fatto è che crea riga dopo riga una validissima alternativa. È facile pensare, infatti, al rapporto tra James e Peter, specialmente per quella espressione da topo, eppure è chiaro che questa descrizione del tipo capo-lacchè non può funzionare con i Malandrini, certamente perché il rapporto a quattro è molto più delineato di così e James, se potrebbe essere capo di Peter, non impartisce ordini né a Sirius soprattutto ma neanche a Remus. Viene fuori così che la banda di Dudley è l’unica davvero calzante con tutto l’indovinello, mentre la specifica sui tratti fisici rende unilaterale che si tratti di Piers Polkiss e non degli altri.
Passiamo adesso all’ultima frase, il motivo per cui ti ho sottratto qualche punticino. Non c’è nulla di sbagliato: la guerra è in effetti il motivo della partenza di Dudley e ciò che lo separa dai parenti (Harry) e dagli amici d’infanzia (e dunque anche Piers). Tuttavia, la guerra è un fattore implicito che perlomeno per uno dei due personaggi è anche sottaciuto. Insomma, la frase è correttissima, ma sembra coinvolgere i personaggi molto più di quanto effettivamente sia vero: nessuno dei due personaggi combatte e uno dei due della guerra è persino molto probabilmente inconsapevole. Non è un dettaglio tale da incidere neanche di mezzo punto secondo me perché non inficia la risoluzione dell’indovinello e non introduce elementi falsi (tra l'altro quel "silenziosa" rende l'idea di qualcosa di indiretto), ma andava segnalato.

IC: 10/10
Nulla da eccepire su questo parametro, in quanto descrivi precisamente la funzionalità della banda di Dudley. Vorrei soffermarmi, inoltre, ancora sull’ultima frase, questa volta in modo positivo. Mi ha fatto molto piacere vedere esplorato un aspetto molto tralasciato, e per questo innovativo da un punto di vista di riflessione, eppure del tutto canonico: l'effetto che gli eventi principali della saga (e in particolare la guerra) hanno avuto sui Dursley, effettivamente costretti a lasciare la loro città originaria, la loro casa e tutte le loro attività quotidiane (per Dudley anche la sua gang).

Tematica: 9.5/10
La drabble è incentrata totalmente sul rapporto tra i due personaggi e vengono definiti amici per due volte. La tematica è certamente rispettata, inoltre è il modo più adeguato per descrivere l'amicizia tra i due personaggi specifici senza renderli OOC. Tuttavia, ti tolgo mezzo punto perché sarebbe stato ancora meglio avere una certezza dell'effettiva amicizia, una certezza un pochino più esplicita di quel "Deve esserci affetto…"

Totale: 36.2/37
(Recensione modificata il 16/08/2021 - 09:55 pm)

16/08/21, ore 07:14

Non potevo non passare a lasciare due parole, perché questa drabble è geniale e ho adorato il modo in cui l'hai costruita, cercando di mandare fuori strada il lettore con indizi volutamente fuorvianti, ma che comunque non potevano non suscitare un campanello d'allarme e mettere in guardia sul fatto che la soluzione apparentemente più facile e scontata non poteva essere quella giusta.
Ecco, io ero arrivata a capire che ci fosse qualcosa di strano, che questa faccia da topo non potesse davvero seguire James, ma poi non sono stata capace di fare un passo più in là e arrivare alla vera soluzione. E quando poi l'ho letta, ho provato proprio quel senso di infinito appagamento che si prova quando tutti i pezzettini finalmente vanno al loro posto, la mente si illumina e tutto sembra perfettamente sotto controllo.
Davvero, sei stata geniale nel modo di costruire il tuo indovinello, e sei stata geniale nello scegliere personaggi a cui, effettivemente, non è facilissimo pensare. Tra l'altro, questo legame mi ha incuriosita molto, e mi ha ricordato quanto la guerra magica, che lo si voglia o no, abbia influenzato anche il mondo babbano, stravolgendo vite e inevitabilmente disgregando legami. Insomma, pur con una drabble perfettamente aderente al tema del contest sei riuscita a schiudere un orizzonte di senso perfettamente autonomo ed estremamente interessante, e questa è una cosa che adoro tantissimo!
Complimenti davvero!