Granelli
di Rosmary

19/09/21, ore 19:51

Arrivo con il mio solito ritardo da Molly e Leonard, ai quali, confesso, non ho mai dedicato tanta attenzione in quanto coppia, anche perché, come tu ben sai, alla prima lettura reggevo davvero poco Molly e, quando ho riletto Paradiso Perduto, sapevo già che la loro era una storia destinata a finire.
Questo Granello l'ho apprezzato tantissimo proprio perché mi ha aperto gli occhi e mi ha spinta ad interrogarmi su un rapporto che resta nelle pieghe della storia, non pienamente svelato, resta "senza una possibilità".
Mi spiego meglio: la storia di Molly e Leo si avvia quasi senza conoscerne le premesse, la fase dell'infatuazione viene vissuta poco dal lettore. Dopo, la loro storia non riesce mai a decollare davvero. Restano proprio in quel limbo delle "storie - non storie" come le chiamo e questo spaccato su di loro me lo ha ricordato, mi ha fatto mettere a fuoco un po' di più della loro storia - non storia.
Qui, molto più che nella long, emerge anche il lato un po' più sfacciato di Molly che, se, da un lato, si rivela perfetto per Atlas, dall'altro stride tanto con la timidezza di Leo e, infatti, lei gli riserva provocazione spicciola proprio per la mancanza di risposte.
Leo si tira indietro nella sua insicurezza, senza riuscire ad essere incisivo, quasi schiacciato da una personalità come quella di Molly.
È esemplificativo che il primo bacio se lo diano mascherati, nei panni di altri due, trincerandosi dietro una pantomima, grazie alla quale riescono a fare un passo in più ma un passo che allo stesso tempo non è abbastanza.
Sono stata contorta come poche altre volte nella vita, ma ci tenevo tanto a passare da questo tuo esperimento e anche da Molly e Leo, che incredibilmente con me non rischia di passare inosservato (OPS)!
Un abbraccio,
Fede

06/09/21, ore 18:42

Ciao di nuovo!
Oggi ti tormento, anche se mi rendo conto che forse dovrei solo rimandare, perché in questi giorni mi sembra di non saper mettere insieme neanche mezzo pensiero e queste recensioni sono un po' così.
Ma insomma, perdonami.
Ero curiosissima di leggere questo granello, perché Molly e Leonard sono due personaggi che mi danno sempre moltissimo da pensare (anche se non credo di aver mai "pensato ad alta voce", quindi forse dirò cose che ti giungeranno un po' nuove). Sono personaggi che mi piacciono molto, seppur per motivi molto diversi, e nella long, quando avevi cominciato a mostrarli avvicinarsi, ero stata molto felice, e mi sembravano funzionare. Eppure, c'era qualcosa di cui all'inizio non mi ero nemmeno resa conto, ma che con l'arrivo di Atlas ha cominciato a risuonarmi in testa molto di più: perché Molly e Leonard sono carini ed è bello il loro percorso che li porta dall'essere amici ad essere qualcosa di più, ma il loro è anche un rapporto che in qualche modo tende a "spegnerli" (o, almeno, sicuramente spegne Molly).
Non lo so, vorrei tanto che riuscissero a funzionare, ma temo che a lungo andare la loro non sia una diversità in cui ci si completa, ma più una diversità che allontana sempre di più e inaridisce, perché da condividere resta davvero poco.
È stato bello vederli qui, così, con queste domande con cui Molly incalza e da cui Leonard fugge, vederli rinfacciarsi esitazioni e recriminazioni, ma è una storia che mi ha lasciato addosso tanta amarezza nonostante il finale porti in maniera inequivocabile a un momento felice, a quando Leonard riesce a smettere di tentennare e riconosce le emozioni che ha sempre provato e ha il coraggio di pronunciarle ad alta voce.
Non lo so, ho davvero paura che questa recensione non abbia il minimo senso, e ti chiedo scusa!

30/08/21, ore 14:27

Rosmary!
Ma che bella questa flash!

Io non sono una fan di Molly e Leonard, ma comunque questa mi strapiace in quanto missing e per come l'hai strutturata.
Domande che non hanno risposta mai, e se quella domanda diventa affermazione (chi tace acconsente!) cambia la percezione dei sentimenti.
Poi, secondo me, queste righe ci mostrano anche con chiarezza perché non funzionano. Sono troppo diversi, di quella diversità che entra in conflitto. Per quanto possano essere incuriositi e attratti l'uno dall'altra, Molly sarà sempre più intraprendente e audace rispetto a Leonard ed è un comportamento che lui tende ad attaccare, e non fa eccezione solo perché si tratta di lei. È intimorito da quella sua natura provocatrice, la vorrebbe baciare ma ha baciato chissà quanti altri occhi uguali ai suoi e lui sarebbe uno dei tanti.
Mentre Molly, che dietro quel sarcasmo e quell'indifferenza nasconde fragilità, ha bisogno di qualcuno che sia sicuro al suo fianco. Che non giudichi i suoi modi di fare, che la ami per come è, che capisca che il suo attaccare è per difendersi. E Leonard in questo non è capace.
Si sono trovati per un breve periodo, vestiti di un altro aspetto. E ha funzionato, facendo finta di non essere sé stessi. Avrebbe continuato a funzionare solo in quel modo, fra loro due, indossando sempre una maschera, mostrandosi diversi da come sono in realtà. Ma una relazione duratura non può basarsi su delle maschere
Mi è piaciuto moltissimo anche l'ultimo pezzo. Quel "sei mai stato innamorato" ripetuto, che prende senso e dopo tempo si veste del giusto significato nella morsa di un abbraccio!
Bella, bellissima!

Un abbraccio grande!