Stracciare e cucire
di LadyPalma

10/11/21, ore 21:03

Recensione premio per il contest "Come to the dark side? Ehm..." 1/2

Cara LadyPalma,
che difficile riuscire a trovare delle storie non ancora recensite nel tuo profilo! Per fortuna mi sono ricordata che non avevo finito di leggere gli aggiornamenti di questa mini-long che, peraltro, era ispirata all'altro mio contest e quindi mi sembrava appropriato riprendere il filo da qui!
Questo capitolo è molto interessante perché getta una luce su Severus, sul suo senso di colpa rappresentato dall'aver cancellato i ricordi di Charity che, tuttavia, riaffiorano perché ci sono traumi che nemmeno l'Oblivion può cancellare e io mi trovo d'accordo con Minerva, qualsiasi cosa decida di fare Severus deve dire la verità a Charity, anche se non è facile perché quello che le è successo è terribile, ma è comunque il presupposto per costruire il rapporto con lei. Tra l'altro, l'esperienza con Lily dovrebbe avergli insegnato che in amicizia non si può fingere di non vedere i problemi quando questi sono enormi. Nel caso di Lily, erano le compagnie di Mangiamorte, in quello di Charity lo stupro di Anycus.
Una nota per dirti quanto ho apprezzato il modo graduale in cui li hai avvicinati e il modo in cui sia nata quella consuetudine di dormire insieme che ha portato Severus a cedere lentamente all'abitudine finché Minerva non si è insospettita delle assenze di Charity dalle sue stanze. Severus, saranno stati gli elfi a informare la preside, non è che abbia fonti particolari! Oppure i ritratti!
Passo a leggere il prossimo capitolo!
Un abbraccio,
Sev

05/09/21, ore 16:04

E con un ritardo (mio) prevedibilmente mostruoso, finalmente riesco a passare da questo capitolo, che non vedevo davvero l'ora di leggere.
Anche in questo secondo capitolo si riconferma tutta la tua sensibilità e la tua capacità di affrontare con piena maturità e consapevolezza una tematica complessa e delicatissima. Davvero, le parti che coinvolgono i sogni di Charity sono sempre dolorossime: il suo tormento è reale e tangibile, ma non c'è mai una voglia malsana di insistere su dettagli pruriginosi o anche solo di spettacolarizzare il suo dolore. E questo non è facile, ma tu davvero ci stai riuscendo benissimo. Ora abbiamo anche un nome per la bestia che le ha fatto tutto questo, e quasi è più doloroso avere questa identità, sapere che fosse qualcuno che lei conosceva, e non solamente un mangiamorte qualsiasi. Non che questo avrebbe reso anche solo di una virgola meno grave o doloroso quanto accaduto, sia chiaro, ma il fatto che per un certo periodo abbiano vissuto nella stessa scuola rende tutto ancora peggiore (anche se mi sto rendendo conto solo ora che in realtà non è detto che le cose siano andate così, perché gli eventi dell'ultimo libro qui portano in una direzione diversa, quindi magari mi sono fatta un viaggione per nulla – ma questo nulla toglie alla tua sensibilità nel rendere tanto intensamente una tale situazione).
Mi piace tanto il ruolo che Minerva sta assumendo, facendo le veci di Albus avendo però a cuore la serenità di tutti i suoi protetti.
E mi piace tantissimo il tuo Severus, così diviso tra un presente in cui la vicinanza con Charity si sta approfondendo e la possibilità di un futuro sereno sembra avvicinarsi e il passato che lui ha cancellato, e che quindi torna a presentare il proprio conto. Perché non si può avere serenità e un rapporto sano se così tante cose restano non dette e nascoste, e davvero, il suo conflitto è qualcosa di straziante.
Sono molto curiosa di leggere il capitolo finale!

02/09/21, ore 23:27

Piton...cresciuto a pane e misteri che sapevano di raggiri e bugie. Adesso non sa più riconoscere il valore della verità, anche se questa spinge per venire a galla ad ogni costo. Anche se mentire, in questo caso, significa nuovamente tradire la fiducia di una persona sinceramente affezionata. Molto triste, per quanto mi riguarda. Piton è un personaggio veramente tragico, non trovi? Usato da Silente per il bene superiore, ha sacrificato ogni felicità per cercare di lavare il suo peccato più grande, senza mai riuscirci davvero. E anche ora non vede al di là del proprio lungo naso. Credo che il tuo Piton sia veramente I.C.: se non fosse morto probabilmente avrebbe davvero continuato ad agire in questo modo, l'unico che conosce.
Mi spiace infinitamente per Charity: mi sembra di percepire la sua confusione. Lei sa che qualcosa è davvero successo, ma Piton la fa vagare nell'ombra. Terribile intuire, ma non sapere.

Ti segnalo dei piccoli errori di battitura.
-Severus, ascoltami, Carrow si è mai concordato in modo strano con me? - probabilmente era comportato, non concordato.
-Cosa facessi al posto mio se avessi commesso così tanti errori?- Cosa faresti intendevi dire.
-È Charity che si avvicina a lui appenas'infila nel letto- appena s'infila.

29/08/21, ore 22:43

ciaooo cara, non vedevo l'ora di proseguire questa storia, sarà anche passato un bel po' di tempo come dici tu, ma ti giuro che la naturalezza che scorre da un capitolo all'altro fa pensare che tu li abbia scritti nel corso dello stesso giorno, c'è sempre qel ritmo, quell'alternanza di costrutti, di emozioni, di interazioni che rendono tutto così vivo reale e palpabile che leggerlo fa male.
Fa male per Charity, fa male per Severus, l'illusione della felicità è anche peggio dell'infelicità stessa, motivo per cui spero tu abbia un occhio di riguardo e un po' di sana pietà per queste due anime così comprovate da una vita ingiusta, che he regalato loro ben poco e si è presa molto, questa vita con loro è in debito.
Metteva i brividi il sogno incubo ricordo di Charity, la consapevolezza che sa di non averlo sognato e basta, il modo in cui si tortura le mani e come Severus se ne accorge, nonostante cerchi sempre di negare l'evidenza, per il bene della sua amica che sta diventando un qualcosa di più.
La descrizione delle loro notti credo sia il momento che ho preferito, ma anche Minerva che dà una strigliata a Severus merita, giuro che ho letto tutto con la sua voce in testa, tanto l'hai resa IC
A presto e complimenti, per tutto.

29/08/21, ore 17:55

Premetto che Piton è sempre stato il mio personaggio preferito ed ancora non ho perdonato la sua morte alla Rowling, sicché, inevitabilmente, mi ritrovo a divorare qualunque storia in cui sopravviva e gli viene dato un finale alternativo.
La tua storia, però, è senza dubbio molto originale e diversa: adoro come hai sviluppato il personaggio di Charity (in libri e film messo da parte, anche se avrebbe avuto un grande potenziale) ed è molto bello ed inaspettato il suo rapporto con Piton ... tuttavia, mi intriga molto scoprire tutto su quanto è successo con Carrow e sul perché Piton si tormenti così tanto ... e, soprattutto, se Charity saprà perdonarlo, se lo meriterebbero entrambi!
Adoro anche il ruolo di Minerva, sempre ineccepibile, ma anche un'ottima confidente ed amica ...
Infine, complimenti per come scrivi, sei bravissima!
Aspetto con ansia di leggere la fine!
E.