Senza peso, senza fiato
di Rosmary

01/12/21, ore 00:18

Ma ci credi che mancavo proprio qui? Sarà che questa storia mi è entrata dentro subito, sarà che l'abbiamo commentata insieme ma avevo totalmente rimosso di essere stata assente ma... ma oggi mi mancavano i nostri Visionari e qual è il modo migliore quando ti manca la tua OTP se non leggerne?
Poi non c'è niente da fare: io con Rose gelosa impazzisco peggio di lei, soprattutto perché lei di questa gelosia folle, distruttiva non capisce assolutamente nulla, soprattutto non capisce da dove viene. Ha questo istinto di possesso ed appartenenza nei confronti di James tale da far scomparire tutto il resto, da concentrarsi solo su "Lui insieme a lei" mentre tutto il resto va fuori fuoco.
Ma il punto è che loro sono nati insieme, vivono insieme, per loro essere insieme è talmente naturale che non va pensato e ogniqualvolta qualcosa si frappone tra Rose e James appare forzato, innaturale, sbagliato e fuori posto.
Per quanto Rose cerchi di autoconvincerti che non ci sia egoismo, che non ci sia qualcosa che non torna, è struggente e bellissimo vedere come lei si scervelli nel tentare di capire cosa sia cambiato, per quale ragione non sia lei (apparentemente) ad essere la priorità di James.
Al momento finale non manca nulla, veramente nulla per essere il ritratto perfetto di due fidanzati, di due non cugini ma loro sono sempre loro
E, sì, me la ricordo la fine di Visionari, con quell'istinto di convincersi che nulla è cambiato, che tutto è come sempre anche quando ci sono tutte le avvisaglie del caso.
Insomma, a me pensarli in questa situazione fa un po' gongolare. Forse perché, mentre sono assolutamente certa dei sentimenti di James (che non vacilla mai, ma resta, resiste, torna, torna sempre), lo sono meno di quelli di Rose e affacciarmi a questo piccolo missing Moment di Paradiso mi fa vibrare un po'.
Ero imperdonabilmente in ritardo ma alla fine è questa la cosa bella delle storie, no? Sanno sempre quando hai bisogno di trovarle.
Un abbraccio,
Fede

06/09/21, ore 17:54

Mannaggia, io qui ho sempre un po' la sensazione di annaspare e restare un passo indietro rispetto a tutto quello che pubblichi, ma insomma, tu lo sai, sì, che io sono lenta ma prima o poi arrivo?
Ecco, e anche stavolta, arrivo.
Io non sono per niente d'accordo con le tue note: non credo affatto che questo racconto sia inutile, perché tutto ciò che scrivi su questi personaggi contribuisce ad allargare la prospettiva e mettere maggiormente in luce dei dettagli importanti. Forse questo non è un momento di svolta particolarmente significativo, per loro, ma questo non significa che non abbia il suo peso specifico, e credo che questo peso si condensi particolarmente nella frase con cui chiudi la narrazione: perché James e Rose non possono mai fare a meno di continuare a essere James e Rose, di essere loro, con quel rapporto che in questo momento è forse ancora basato sulle incomprensioni (del resto, le incomprensioni non sono solo i loro battibecchi, ma incomprensione è soprattutto credere di volersi bene come due cugini e due amici quando in realtà ogni passo di questo rapporto esclusivo parla di gelosia e di un desiderio che ha tutt'altra natura). E sono loro nelle rincorse, quando possono sentirsi liberi e si inseguono e soprattutto si trovano. Perché loro si trovano sempre, anche a una festa a cui James forse non voleva andare (ecco, permetti una nota frivola da fangirl: ma povero Louis, relegato così in un angolo alla sua stessa festa XD), anche quando sono entrambi lì solo grazie alla presenza dell'altro, anche quando una tizia insignificante allunga troppo le mani e crede di poter prendersi un'attenzione che non è mai stata per lei (per caso questa Marie chi? è parente di una certa Eloise?). Sono sempre l'uno il centro del mondo dell'altro, si cercano anche quando sembra che stiano pensando a tutt'altro, ed è struggente vederli così capaci di essere complici, di ferirsi, di lanciare frecciatine e di esserci sempre.
Insomma, io tutto questo non l'ho trovato affatto inutile, ma anzi, leggere dei tuoi personaggi è sempre un'esperienza bellissima!

30/08/21, ore 15:10

Beh vabbè! ❤
Io questa mattina mi sono svegliata ANCORA nel delirio di troppe cose e mi sono ritrovato a colazione un nuovo racconto Visionario e l'ho letto così! Senza caffè! E poi anche durante, e dopo il caffè! E ho scoperto che il primo caffè non fa la differenza sulle emozioni Visionarie! Ed è una bella novità perché il caffè del mattino di solito fa differenza su tutto! XD
Ma non siamo qui per parlare del mio caffè! Giusto? Giusto!

Sto pensando che questa è la mia prima recensione in presenza per questa raccolta e già mi viene da piangere così, quindi non so cosa ne viene fuori, sono sull'orlo di un crollo emotivo in questi giorni! Sto per implodere per eccesso di emozioni Visionarie!
Poi partono i miei incastri veloci, e qui vedo una Rose quindicenne e un James sedicenne. Insieme, per la festa di Louis, a sostenersi in quell'equilibrio già incrinato. E una Rose un po' inconsueta, che si isola, si rifugia nel fragore del mare per fuggire ai quei pensieri che non vuole affrontare. Sai che a volte, come in questa flash, lei mi sembra più consapevole di James? Come se sapesse cosa potrebbero significare tutte quelle emozioni che prova... ma in qualche modo le rifiutasse. Che non è non capirle.

Così come si immagina soltanto andare lì vicino al falò e strattonarlo per farlo stare con lei, non lo fa, non mostra quella gelosia in questo momento ma gli dà voce non appena James le è di nuovo vicino perché, anche se non gli hanno mai dato un nome, non si sono mai nascosti quell’appartenenza profonda che sentono.
Lui è arrivato, non appena le domande hanno cominciato a farsi pressanti nella sua testa. Forse, forse… Forse niente, è tornato e la abbraccia. Ci sono sempre stati, attaccati l’uno all’altra e non hanno mai avuto modo di interrogarsi oltre fino a darsi delle risposte.
E quindi liquidano tutto così, lei è una stupida, lui un Troll (strano che non ci abbia aggiunto “bello”, si vede da queste piccole cose che ha passato un momento di gelosia furiosa!) :,D

Allora Rosmary, la prossima volta che nelle note Visionarie leggo che è un momento inutile io non rispondo delle mie azioni! Te lo dico! Non posso dare craniate alle montagne anche durante le letture Visionarie! Accipigna!
Mi è piaciuto tanto tanto, nonostante sia breve e non aggiunga particolari fondamentali alla loro storia. Perchè non ne ho mai abbastanza di leggerti e leggerli, e mi piace bearmi di questi piccoli momenti che tu vedi e condividi con noi, vedere il modo in cui si provocano e poi si rassicurano, si spingono oltre e poi si ridimensionano.
“e ti liberi e corri e lui ti rincorrere e ti riacciuffa e ti liberi ancora e via, a oltranza.”
Sono una montagna russa. E io li amo! ❤

Un abbraccio Visionario grande!
gabry