Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

12/10/23, ore 18:23

Ehilà eccomi qui!
Devo ammettere che sono sempre più curiosa 👀 a ogni capitolo sono sempre più curiosa e non vedo l’ora di saperne di più su questo circo così particolare 👀
Ma andiamo con ordine:
E iniziamo con lo spettacolo di Jim che però non sembra essere piaciuto molto al pubblico, devo dire però che sono stati molto maleducati, anche io al posto di Jim avrei perso le staffe 🙈
Però, so che ha compromesso l’intero circo, ma a me il numero con l’elettricità di Jim è piaciuto parecchio 🤭giustamente però si è beccato una mega ramanzina da O’Malley, a proposito a me sembra sempre più chiaro, come sotto quella scorza da burbero si nasconde un cuore di panna ❤️
Sono curiosissima di saperne di più su questi Accalappiatori –che ammetto, mi hanno dato le stesse vibes degli Ingoiatori di Queste Oscure Materie – a prestissimo!
Un bacio grande,
Niny 😊

11/10/23, ore 12:22

Innanzitutto, ti chiedo ulimente scusa! Non mi ero accorta di aver saltato un capitolo! Davvero mi dispiace tanto, non di essermi accorta prima e ti chiede scusa per questo sbaglio...
Ma posso dire che questo capitolo mi è piaciuto molto! Sia perchè come già detto, ho un debole per l'ambientazione cincensa.
E mi è piaciuto assistere alla frustatine di Jim verso al pubblico cafone e ignorante davanti al suo numero.
E per fagli stare buoni ha mostrato il suo vero potenziale.
Ma purtroppo ha anche dovuto superiore la tirata di orecchie di O’Malley. Dove non solo fa molto fatica a cattare i consigli di Jim. Ma allo stesso tempo vuole solo che Jim sia al sicuro e che non si mete troppo in mostra...
davvero un bel capitolo!
Mi è piaciuto davvero tanto!
E ti chiedo scusa per lo sbaglio...
Dolly

03/09/23, ore 21:28

Ciao! Questa volta sto recensendo per il programma di scambio del Giardino, ma ammetto che avrei continuato comunque a leggere la tua storia, solo che scrivi talmente bene che volevo avere un tuo parere sulla mia e ho approfittato dello scambio… perdonamiiii! xD eccoci, ora che ho confessato le mie colpe passo subito alla recensione!
È arrivato il momento di assistere ad uno spettacolo, e che spettacolo! Jim si trova di fronte ad un pubblico non particolarmente gentile (poveretto, smettetela di interrompere e lasciategli fare il suo mestiere!). Mantenere la calma in una situazione del genere non è mai semplice e Jim è stato fin troppo bravo a rimanere concentrato sul suo lavoro almeno in un primo momento, comprendo fin troppo bene però quando è semplicemente scoppiato. Non deve essere stato semplice per lui sentirsi criticato per magie che lui stesso effettivamente considera superate, ed è stato naturale per lui sfruttare quella rabbia per zittire il pubblico e le sue infinite critiche con un numero di vera magia, una magia che a quanto pare costa fatica al mago che la crea, come dimostra la stanchezza e il naso sanguinante… bellissima la scena che hai raccontato, i fulmini che strisciano nel cestino, l’elettricità che si diffonde nel tendone, ho letto questa parte con il fiato sospeso, e infatti ho divorato questo capitolo. Merito soprattutto del tuo stile di scrittura, che, continuerò a ripeterlo fino alla nausea, è ricco e coinvolgente, le descrizioni che dai sono precise ed aiutano ad immaginare ambientazione e scena esattamente come la volevi descrivere.
I personaggi continuano a piacermi, e nella discussione finale comprendo il punto di vista di entrambi: da una parte Jim che si trova a dover compiere trucchetti e dover nascondere la vera magia, dall’altra O’Malley, che invece vuole solo tenere tutti loro al sicuro, lontani da qualsiasi dubbio sulle loro vere identità.
Anche questo capitolo mi ha conquistata e sono curiosissima di sapere cosa succederà nel prossimo!

16/03/23, ore 12:23

Ciao^^
Jim vuole solo farla vedere a chi lo sta umiliando, ma non si rende conto che così facendo rischia di rivelare alla gente esterna che la vera magia esiste e ci sono persone in grado di praticarla.
In effetti, considerata dal punto di persone che devono alla segretezza la possibilità di vivere in santa pace (o anche solo di vivere), l'atto di Jim è stato di una sconsideratezza estrema, e ci credo che O'Malley si sia inferocito.
Come sempre, la strana famiglia che descrivi pian piano è molto bella e pittoresca. I trapezisti elfi, l'illusionista mago, la donna barbuta... satiro?
Complimenti, alla prossima!

23/01/23, ore 22:05

Ok, non sono riuscito a resistere e mi son dovuto degustare A PRESCINDERE altri due capitoli di questa storia. Credo che ormai abbia preso un Tool dentro di me e propbabilmente - molto probabilmente - finirò 58 capitoli di storia su maghi che fanno maghie in tipo una settimana. Detto ciò, carissima, finalmente rieccoci ritrovati! Ci eravamo lasciati alle spalle che il ragazzo leone che si trasformava... beh, in un leone. Ora invece eccoci finalmente qui con Kazham che deve affrontare decisamente una delle peggiori e più rognose minacce che per chiunque, sulla faccia della terra, possa esistere: gli utenti di Facebook. Sì beh, diciamo che vedere come la tossicità tipica esistesse già ai tempi della grande depressione fa scendere un po' la lacrimuccia: I tempi davvero non sono poi cambiati così tanto.
Ok, scherzi a parte, dannazione: devo ammettere che hai reso la scena di tensione all'interno della Grotta delle Meraviglie in maniera quasi dolorosa da leggere. Voglio dire, porca miseria, potevo sentire la tensione, ovviamente, il Nazional-Socialismo che stava salendo sempre di più all'interno dell'animo non-poi così clemente di Jim che, ovviamente, si comporta esattamente come chi può e dovrebbe comportarsi sempre con un pubblico più tossico di una bombola di gas nervino: fulmini, saette, inciendi e mi dispiace un pochettino che non ci sia scappato il morto. Questa scena iniziale decisamente fa capire per bene la differenza che esiste tra chi effettivamente vuole vedere ancora un po' di magia e chi, fondamentalmente, esiste soltanto per rubare il fiato a chi vuole vedere ancora un po' di magia. E sono quasi sicuro che, molto probabilmente, non sia il primo pubblico di teste di minchia con cui Jim ha a che fare, però a sto giro sembra proprio che gli siano girati i coglioni e abbia deciso in tutto e per tutto di giocarsi la carta 'Mago Nero'.
Se non altro, alla fine gli applausi sono arrivati comunque. Assieme tuttavia ai pugnetti nelle orecchie di O'Malley. Ora, il Folletto ancora non sono riuscito a capire perfettamente come inquadrarlo: diciamo che al momento è un po' un mega brontolone rompi 'signorine buona-sera' che meriterebbe effettivamente di ficcarsi una bella bottiglia di wisky in bocca e stare zitto. Però, in un certo senso, non puoi non vedere che il suo punto di vista sia, effettivamente, esatto: in fin dei conti, se in giro vagano sti Accalappiatori che, a quanto pare, mettono ansia a dei Freaks che possono trasformarsi in bestie, tenere un basso profilo è decisamente la scelta migliore che si può prendere. Posso dire che sto comunque adorando questo alone di mistero ed inquietudine che si sta creando attorno a questi Cacciatori di Mostri? E' sempre una gran figata quando a contrapporsi ai protagonisti è una forza così numerosa e, apparentemente, davvero potente. E pericolosa.
Soprattutto pericolosa.
Ciò che non capisco, tuttavia, e cosa voglia effettivamente O'Malley: vuole mantenersi fondamentalmente nascosto ma, al tempo stesso, ricavare un profitto. Diciamo che ha dei punti ottimi, però alla lunga rischia solo di diventare un codardo ed un piantagrane. Non posso dare tutta la ragione anche a Jim, però quantomeno lui non vuole esattamente farsi mettere i piedi in testa da nessuno, e questo lo considero un comportamento ammirevole che forse il Folletto non ha maturato. Non del tutto, quantomeno.
Un altro capitolo decisamente magistrale! Mi troverai già al prossimo!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

14/01/23, ore 18:08

Cara buongiorno! Ma che bello venire qui, trovare il lavoro revisionato e concluso: congratulazioni per aver completato questa tua long originale, sono fiera di te!
Mi ritrovo immersa in una situazione surreale ma penso molto comune ai tempi: il confronto fatto con gli spettacoli nelle località più piccole rispetto a New Orleans ci sta tutto, questa gente di città è abituata a qualsiasi cosa quindi in un certo senso posso capire il punto di vista di Jim. La rabbia e la frustrazione covate dentro quel ragazzo sono tante, anche perché essere sbeffeggiato e insultato in modo nemmeno poco pesante è terribile. È il loro modo di sopravvivere, di stare assieme e procedere nella vita giorno per giorno, posso comprendere tutto.
Però… dall’altra parte, anche O’Malley non ha torto: si attiene agli schemi classici, profilo basso, perché altrimenti tutti potrebbero fare una brutta fine. Vecchia e nuova generazione si scontrano qui, chi è troppo chiuso per la sicurezza sua in primis e dei suoi sottoposti, e chi invece è troppo orgoglioso e pure imprudente per un mondo che li vorrebbe morti.
O peggio.
Vivi, cavie da studiare. Torturare.
L’ascesa della tensione che culmina in Jim che per un attimo sta per perdere il controllo è davverop qualcosa che ti trascina all’interno della scena: ho davanti agli occhi luci, colori, persino lo sfrigolio delle scariche elettriche. Tutto. Ho sentito le voci del pubblico, le rassicurazioni inutili di chi cerca di mettere un tappo su un contenitore che rischia di strabordare. La tua capacità di narrazione è migliorata rispetto alla versione precedente che ho avuto modo di leggere a suo tempo: ora hai qualcosa in più che permette davvero una immersione totale. Mi spiego, già prima era davvero ottima, ma qui pare di essere vividamente lì dentro quel tendone, al 100%.
Ti faccio davvero i miei complimenti, e spero con il cuore tu possa pubblicare il cartaceo di questa storia perché merita, merita sul serio. So quello che dico, sono arrivata molto più avanti con la trama e posso notare ogni singolo miglioramento avvenuto con la revisione. Bravissima, ti stimo molto e ritengo questo lavoro sia un risultato davvero ottimo sotto tutti i punti di vista. Non vedo l’ora di procedere passo passo, sono così presa che se avessi più tempo continuerei a leggerti pure in autonomia, divorando tutta la long completa.
Alla prossima, e buona ispirazione! :3

20/11/22, ore 00:49

Allora, allora, buonasera, che dire di questo capitolo? Che, decisamente, qui cominciano i problemi. Inizialmente sembra tutto perfetto: Jim è carico, ha la sua assistente, i trucchi per il suo spettacolo pronti, magari c'è un piccolo inghippo coi costumi, ma niente che non si possa superare. Soprattutto perché la serata sembra promettente, visto l'afflusso di persone e questo farebbe superare qualsiasi contrattempo. FAREBBE, appunto, perché se il pubblico è composto da gente che non ho a niente di meglio da fare che criticare, tutta la soddisfazione per la loro presenza svanisce nel nulla e si trasforma, giustamente, in frustrazione. E ha un bel dire, Vanja, a Jim di tranquillizzarsi, immagino che non sia facile esibirsi sentendo gente che ti fischia, ti critica e ti prende in giro e capisco che alla fine lui abbia avuto voglia di mostrare le sue capacità, ha prevalso il senso di rivalsa... che gli ha fatto anche perdere il controllo! Per fortuna Vanja è riuscita a riportarlo al presente e a fermarlo, i fulmini avrebbero potuto essere dannatamente pericolosi sia per lui, sia per il pubblico e chi gli stava intorno. E ha fatto bene Maurice a rimproverarlo, anche se lui sembra prendere le cose piuttosto sotto gamba, come tutti gli altri. A Maurice, però basta nominare gli Accalappiatori (che secondo me, sono tipo degli accalappiacani) per mettere ansia a tutti e farli tornare a ragionare maggiormente sulle loro azioni e sulle conseguenze che esse hanno. Ed ora sono davvero curiosa di scoprire come proseguirà questa storia. Alla prossima :)

04/11/22, ore 20:55

Eccomi qui!
Più questa storia va avanti, più mi convinco che non solo è un’ottima fan fiction originale… ma che sarebbe anche un ottimo romanzo. Un pensiero che secondo me dovresti prendere in considerazione, quando l’avrai terminata. Non sono parole messe a vuoto, per il momento ho trovato “solo” una prosa coinvolgente e gradevolissima, ottimi dialoghi e una caratterizzazione dei personaggi più che accattivante.
E soprattutto, il modo con cui stai integrando la mitologia di questo universo fantasy con la storia dell’epoca è assolutamente delizioso, per certi versi mi ricorda il film Freaks Out (se non l’ha mai visto, te lo consiglio assai) ma in versione americana.
Certo che, se fossi stato nei panni di Jim, non solo mi sarei limitato a lanciare saette… ma probabilmente avrei trasformato quel maleducato in un animaletto da compagnia. Certo, così facendo probabilmente sarei stato scoperto subito come un vero mago, quindi è una vera fortuna che non sia il protagonista di questa storia.
Anche perché, a quanto pare, i nostri personaggi sono braccati dalle varianti “Men in Black” di questo verse, individui che cacciano le persone dotate di poteri straordinari. Sfortunatamente, ce ne sono in ogni storia, e ciò va sempre a braccetto con l’incapacità dell’umanità di accettare il diverso e lo straordinario, un po’ per paura e un po’ per rabbia.
A causa di questa nuova informazione, posso ben comprendere i timori di O’Malley, perché in fondo una simile organizzazione sarebbe più che capace di far venire la paranoia a chiunque. Ora, temo che lo spettacolo di Jim attirerà davvero l’attenzione di questi misteriosi Accalappiatori…

25/09/22, ore 13:38

Ottima introspezione psicologica che ben accompagna lo spettacolo, delineando come si deve la scena, forse giusto i termini di world building verso la fine vengono introdotti in maniera un pò troppo rapida. Ansioso di leggere cosa sta succedendo.

P.s. Fossi in cerca di altre originali, ti consiglio assolutamente le storie di Scarlett Queen.

28/02/22, ore 09:55

Davvero ben descritta sia la situazione durante lo spettacolo di Jim - che odio quelli che si mettono a fare casino durante gli spettacoli pensando di essere simpatici - sia il momento in cui il ragazzo, perse definitivamente le staffe, dà loro un assaggio di magia vera, molto particolare e creativa.
Bello il litigio tra Jim e O'Malley, perché hanno entrambi le loro ragioni: il ragazzo è preoccupato delle sorti di quella che a conti fatti è la sua famiglia e non ha agito così d'impulso, una scusa plausibile ce l'aveva; Maurice dal canto suo è a sua volta preoccupato per la sua famiglia, arroccandosi sulle sue posizioni per non attirare attenzioni indesiderate.
Complimenti per un altro bel capitolo!

19/10/21, ore 21:25

Eccomi qui finalmente dopo aver letto un paio di capitoli! Vado avanti a rilento, ma vado, chi va piano va sano e va lontano, dicono, una massima che non credo uno come Jim condivida, lui che è un incendiario ;)
In questi capitoli rilevi la parte fantasy della storia: la magia esiste, è vera ma si camuffa per apparire un trucco mentre vive nascosta, quasi dimenticata. Mi ispira molto il tema del "diverso" che si nasconde all'essere umano spietato, è un trope che a mio parere non passa mai di moda e può essere declinato in tanti modi. Qui l'atmosfera circense rende il tutto ancor più intrigante. Jim continua a piacermi, è uno scavezzacollo donnaiolo, un impulsivo che ha letteralmente il fuoco dentro. Non vedo l'ora di vedere come evolveranno le cose nel circo, che non credo riusciranno a nascondere ancora molto a lungo la vera natura di certi numeri...
Un plauso sempre per lo stile pulito e limpido: si seguono le scene con vero piacere, costruite come sono da una penna consapevole e attenta ai dettagli. Chapeau e alla prossima ^^
Prim

17/10/21, ore 21:59

Wow lo spettacolo di Jim è stata una vera forza: avevo lo stomaco un po’ stretto per la tensione.
Anche in questo capitolo ci hai mostrato senza dirci nulla direttamente un po’ dei tuoi personaggi: il padre di questa grande famiglia che cerca di proteggere i suoi figli ricalcando fedelmente una strada già percorsa che non attiri l’attenzione degli indesiderati nemici e l’energia di un giovane che vorrebbe uscire dalle sbarre che lo tengono al sicuro.
Il folletto ha grandi fardelli sulle spalle e Jim è troppo impulsivo per comprenderlo.
La situazione inizia a diventare insidiosa.

28/09/21, ore 20:38

Eccomi al terzo capitolo di questa bellissima storia!
Finalmente inizia lo spettacolo, ma il pubblico è decisamente ostile! Povero Jim! Penso non ci sia niente di peggio di un gruppo di buzzurri che fanno di tutto per rovinare l'atmosfera!
Però la scena mi ha anche divertito! Mi ha ricordato certi commenti quando andavo al cinema all'aperto, sulla spiaggia, a Cagliari. 😂
Ovviamente Jim non la prende bene e iniziano i guai. Però, anche se è vero che ha rischiato usando la vera magia e non i trucchi, lo spettacolo è stato bellissimo oltreché un vero successo! Mi è piaciuto in particolare quando Jim ha fatto entrare i fulmini nel cesto, come se fossero serpenti. Una scena del genere dal vivo sarebbe entusiasmante, ci credo che il pubblico si et esaltato!
Purtroppo però un simile spettacolo rischia di mettere tutti nei guai, molto meglio usare i vecchi trucchi triti e ritriti! 😢
Mi incuriosisce questa idea degli Accalappiatori, per chi lavorano? Per il Governo? Sono tipo cacciatori di taglie?
In ogni modo ho idea che il numero di Jim possa aver destato un po' troppo interesse in giro, chissà magari anche quello di uno Stregone vero! 😉
Al prossimo capitolo!♥️
AlbAM