Chikau
di Shoshin

20/09/21, ore 11:32

Ciao d nuovo! ❤❤ (stavolta dalla mia postazione😅)
Allora... sana sveglia all alba?! Ho letto bene?! Lo sentite questo zoccolare ( esiste questo verbo o s deve avvisare la crusca?😅)... sono i cavalli dei 4 cavalieri dell apocalisse... la terra sta per implodere, sta per arrivare il giorno del giudizio!!... aiut🙈
Oji....se riesce a sfiancare pure sana è un terremoto in pratica, uno tsunami 😂
All'inizio avevo pensato che questa one s riferisse al periodo della morte d misako... invece è oji che movimenta le giornate (e le nottate) d sana (e del resto della famiglia 😅)
Meno male che hayama s sveglia!😂
Al prox cap!

01/09/21, ore 13:58

Ciao Shoshin

L'alba è di certo un momento stupendo della giornata, se si è ben svegli, si ha il tempo di osservare il cielo o occidente e c'è un po' di quiete.
Purtroppo per Sana, le cose stanno diversamente. Oji è una peste che reclama tutto per sé, anche il letto di Sari mentre lei sta dormendo e, come se non bastasse, pure i suoi piedini sono in lotta tra loro!
Cosa può fare una madre per sopravvivere a un bambino tanto irrequieto e a una bambina piena di domande che sente il bisogno di vincere la battaglia col fratellino? Può solo aspettare che arrivi il marito, però, per essere sicuri, le consiglierei di nascondere il lettore mp3 e anche le scarpe da corsa: sia mai che lui tenti la fuga!

Bene, racconto commovente (mi fa pena questa donna che cerca un momento per se stessa ma viene tradita da uno scalino), ma anche divertente per via delle incredibili capacità distruttive di Oji.

Anche questo capitolo è ben scritto, però qui ho notato qualcosina che non mi torna in alcune frasi e nella punteggiatura dei dialoghi.

Mi permetto di girarti questa scheda, che riporta la punteggiatura utilizzata da diverse case editrici.

E adesso vengo alle frasi che mi hanno dato da pensare:

> Non era più così da qualche anno e, ultimamente, aveva preso l’abitudine di alzarsi con Akito, prima che andasse a correre.

Non so... però ci vedrei meglio "e poi di andare a correre". Il "prima che andasse a correre", infatti, potrebbe anche essere inteso con "ultimamente, fino a prima che andasse a correre, aveva preso l'abitudine di alzarsi con Akito."

>  Oji si svegliava la notte e girovagava per casa. Saliva sul loro letto, oppure cercava la sorella, che urlava, spaventata che fosse qualcosa di strano, prendendosela con Oji, litigando con lui.
Si svegliavano, nel cuore della notte, quando Oji le gridava. «Letto mio!» rispondendo a Sari che gli diceva che era nella sua camera, che non doveva spaventarla così.

Queste due frasi mi paiono un po' ripetitive. In realtà "spaventata che fosse qualcosa si strano" non mi convince come forma. Forse "temeva" che qualcosa di strano l'avesse aggredita e aveva paura della creatura che l'aveva destata, però ripeti il fatto che Sari fosse spaventata anche dopo, quando scrivi che "non doveva spaventarla così".

Poi dovrebbe essere:

[...] quando Oji le gridava: «Letto mio!»

Però il gerundio (il "rispondendo a Sari [...]") che viene dopo... non saprei dire se è corretto.

> Si sporgeva dal seggiolone, rischiando di cadere e rompersi di nuovo la testa per prendere il lettore mp3 del padre che utilizzava durante le corse, o una mela, o qualsiasi cosa ci fosse.

"che utilizzava durante le corse" mi pare allungare un po' troppo la frase.

> «Andiamo a fare colazione.» disse Sana, [...]

«Andiamo a fare colazione», disse Sana, [...]

> Era finito il suo momento, non avrebbe più potuto far nulla senza la voce di Oji chiamarla.

Qui credo manchi qualcosa.