La furia
di sallythecountess

02/05/23, ore 22:01

Buonasera, era da un po' che avevo adocchiato questo racconto e finalmente la scorsa settimana ho iniziato a leggerlo. Ho finito oggi, quindi mi sembra doveroso dare un mio parere.

Inizio dicendo che, seppure ritenga giusto mettere recensione positiva, a mio vedere il testo andrebbe un po' rivisto. Ci sono alcuni punti che potrebbero essere migliorati, nella scrittura, anche per quanto riguarda il POV. In certi momenti a mio avviso si salta un po' troppo da un personaggio all'altro e in alcuni passaggi si fatica un po' a comprendere chi stia pensando cosa.

L'ambientazione nel campionato di MotoGP mi è piaciuta (anche se preferisco di gran lunga le quattro ruote alle due), anche se forse poteva essere approfondita un po' di più. Ma mi rendo conto che avrebbe precluso la possibilità di far apprezzare la trama anche a chi se ne intende poco di motori.

Sono felice che Leila sia riuscita a liberarsi di Hiro, perché avevano un rapporto molto tossico e sinceramente in vari momenti Hiro mi ha preoccupata, al punto che temevo avrebbe potuto farle del male (proprio in senso concreto). Il rapporto Leila/ Brian seppure con i suoi alti e bassi mi sembra decisamente più sano ed equilibrato.

Piccola nota, usare nei dialoghi espressioni tipo "mi stava per venire un infarto", intesa in senso figurato, da parte dei personaggi, mi pare un po' sgradevole considerato che il padre di Brian un infarto l'ha avuto davvero, lo stesso Brian che usa quell'espressione con leggerezza non mi è sembrato molto realistico.

Un saluto,
Milly

11/04/22, ore 13:54

Ciao nuovamente!
Capitolo dopo capitolo mi chiedo dove sia finito Hiro e se hai in programma di farlo ricomparire: mi dispiacerebbe molto se fosse sparito così, di punto in bianco, soprattutto perchè la sua storia con Leida poteva concludersi meglio se lui fosse stato un po' più sicuro di sé.
Sono molto curiosa di come finirà anche la situazione con Brian, anche se ho la sensazione che Leida non voglia saperne di lui, non le interessa così tanto se non come amico.
Vedremo!

11/04/22, ore 13:44

Ciao di nuovo carissima! Sì, io decisamente continuo a preferire Hiro e, come ti ho detto, spero si ripresenti prestissimo, anche se Brian e Leida sono sempre più affiatati. Lui è innegabilmente attratto da lei per quanto ancora riservi dei freni, ma chissà se questa loro relazione culminerà in altro oppure no.
Sono molto curiosa!
(Recensione modificata il 11/04/2022 - 01:44 pm)

11/04/22, ore 13:41

Ciao carissima! Devo essere sincera sul fatto che, dopotutto, a me Hiro manca moltissimo! Sono ancora speranzosa che nei capitoli successivi torni alla carica, dopo aver trovato un maggiore equilibrio personale e una maggiore stabilità, e provi a conquistare nuovamente la sua Leida. Credo che loro due siano predestinati e per quanto l'accoppiata con Brian stia diventando sempre più dolce, credo che Leida sarebbe felice di ritrovarsi con Hiro, nonostante lui l'abbia fatta soffrire.

11/04/22, ore 13:13

Ciao cara! Credo che questo sia una sorta di capitolo di transizione prima dell'effettiva prosecuzione della storia.. Sono contenta che Leida si sia resa conto che il rapporto con Hiro fosse un po' sbagliato, per quanto il suo amore per lui fosse dolce e coinvolto. Mark aveva ragione, fin dall'inizio, ed era ora che lei se ne rendesse conto.
Chissà se Hiro, invece, ha effettivamente cercato aiuto psicologico, supporto, così da poter diventare un miglior partner per la sua amata Leida. Sono molto curiosa!

11/04/22, ore 13:06

Ciao di nuovo cara! Devo dire che sto rivalutando la figura di Brian dopo questo capitolo: sembra davvero essere l'unica persona ad aver sostenuto Leida dopo la sua fuga in Brasile. Sicuramente lei ha fatto bene ad allontanarsi per un po', a ricercare di nuovo la sua dimensione; ne aveva decisamente bisogno! Tuttavia, ora sono curiosa di sapere che cosa ne sarà della sua carriera e del suo rapporto con Brian. Ma, soprattutto, che fine ha fatto Hiro?

11/04/22, ore 13:02

Rieccomi! Devo dire che l'addio di Hiro è stato crudele e non necessario: credo davvero che lui non abbia la forza per sostenere il suo amore con lei. Mi dispiace molto per Leida, che era molto coinvolta e presa da lui, ma evidentemente viaggiavano su due treni diversi e questo li ha portati in luoghi lontani, opposti quasi. Mi aspettavo da Hiro maggiore comprensione nei confronti di lei, che comunque gli è sempre stata devota e fedele, e invece...
Brian sta palesemente cogliendo la palla al balzo per provarci con lei, invece, cosa che comunque era prevedibile.

11/04/22, ore 12:57

Ciao cara, rieccomi! Negli scorsi giorni non ho avuto tempo per leggere, ma ho visto che sei andata parecchio avanti e ora che ho qualcosa ora ha disposizione ho deciso di leggere e recensire la prosecuzione della storia di Hiro e Leida.
Devo dire che questo cambiamento sul fronte lavorativo mi spiazza, soprattutto perchè abbiamo visto quando Hiro possa essere geloso, quindi questa situazione con Brian mi fa temere per le sorti del loro rapporto. Leida, come al solito forte e sicura, si vede quanto ci tiene a Hiro, ma lui sarà in grado di capirlo e di non vacillare più?

29/03/22, ore 00:08

Ciao cara!
Ho messo la storia tra le seguite, così che tu sappia che se ti viene voglia di aggiornarla, ci sarà qualcuno disposto e leggere e che apprezza il tuo lavoro.
Sono contenta che Hiro e Leida si siano riconciliati, sebbene io comunque sia convinta ancora di quello che ho detto in precedenza relativamente alla gelosia e al fatto che Hiro dovrebbe maggiormente lavorare su sè stesso prima di imbarcarsi in una relazione tanto complessa come quella con Leida: non solo lei è così bella da attirare l'attenzione di tutti, ma è anche una campionessa molto competitiva e chiacchierata, cosa che la rende ostica come compagnia da frequentare, soprattutto per Hiro, così fragile e sensibile in questa fase della sua vita.
Spero che la situazione evolva in positivo.
Tornerò presto a spulciare tra le altre storie del tuo profilo, così da poterti lasciare il mio parere.
Ti mando un grosso abbraccio,

29/03/22, ore 00:00

Rieccomi!
Come mi aspettavo, la gelosia di Hiro guasta il rapporto tra lui e Leida. Lei, sempre così forte e sicura, è fragilissima davanti alle scenate di Hiro, al suo non risponderle alle chiamate, al punto che mi chiedo se sia sano per lei vivere questa relazione. Se fossi in lei mi chiederei per quale motivo l'amore di Hiro è così fragile, viste tutte le attenzioni con cui lei lo ricopre e la cura che per i suoi sentimenti: è così volenterosa di non ferirlo da trattenersi davanti al suo idolo di una vita.
Mi dispiace che Hiro non apprezzi i sentimenti di lei, pensavo fosse meglio di così. Comprendo le sue insicurezze, quelle sono normalissime, ma davanti a certe situazioni dovrebbe fermarsi e pensare maggiormente a Leida e al suo amore per lei, e non al contesto e agli eventuali pretendenti, che per altro a lei non interessano minimamente.

28/03/22, ore 23:52

Ciao di nuovo cara!
Nella matassa di complicazioni che stanno venendo fuori da Hiro ecco venirne fuori un'altra: la gelosia. Devo ammettere di essere un po' d'accordo con l'amico di Leida, Mark, quindi concordo sul fatto che lui dovrebbe prima risolvere i problemi che ha con sè stesso, e poi buttarsi in una relazione. Comprendo le difficoltà di Hiro nello stare con una persona così fulcro dell'attenzione altrui, ma se lui avesse un po' di fiducia in sè stesso vedrebbe con maggiore chiarezza quanto sono intensi i sentimenti di lei, e non avrebbe timore a riguardo.
Leida, dal canto suo, devo dire che è molto ferma sulle proprie convinzioni: il suo amore è tale da non voler ammettere le difficoltà psicologiche di lui; lei vuole stare con lui, a qualunque costo. Seppur io comprenda Leida e le sue decisioni, ritengo che sia anche segno di maturità e amore fare un passo indietro e lasciare all'altro il tempo che gli occorre, così che poi stare insieme sia più bello, "pieno".
Mi chiedo come questa coppia affronterà lo scoglio e se ne usciranno più affiatati di prima... Staremo a vedere!
Un abbraccio

28/03/22, ore 23:44

Ciao carissima!
Sono molto contenta di essere arrivata fino a questo punto della storia e mi dispiace molto di essere la prima a recensire perchè avrebbe meritato qualche lettore in più!
In questo capitolo - poi correggimi se sbaglio - ho scorto qualcosa di irrisolto in Hiro: probabilmente l'incidente che ha avuto ha fatto vacillare la sicurezza in sé stesso nel suo rapporto con l'altro sesso. Probabilmente sente di essere diverso dalla persona che era prima di questo infausto evento, al punto che non è neanche certo di poter piacere a Leida. Questa riflessione di lui mi ha molto rattristata, ma sono certa, col senno di poi, che a Leida lui piaccia in tutto e per tutto: ne ha compreso l'essenza e lo ama, nonostante tutto.
Non so come evolveranno gli eventi ma trovo un'infinita tenerezza nel bacio finale, un compromesso tra la sfrontatezza di lei, che sarebbe stata disposta a fare qualsiasi cosa anche sulla barca, e la riservatezza di lui, che invece vuole vivere i momenti con lei in intimità, come se tutto quello che accade sia quasi un segreto che li accomuna.
Vado avanti, a dopo!

28/03/22, ore 23:34

Rieccomi! In questo capitolo devo dire che emerge qualche aspetto in più sulla personalità di Leida. A dispetto del suo carattere irascibile e spinoso, emerge una sincera sensibilità mentre pensa a Hiro e a come vestirsi per lasciarlo di stucco. Sebbene si tratti di una cosa banale come un look da sfoggiare, dietro questa apparente superficialità c'è in realtà una ragazza le cui sicurezze ferree vacillano al pensiero del ragazzo che ama e che non vuole assolutamente perdere. Sebbene io sia più a favore di personaggi più miti come Hiro, questo aspetto che emerge di Leida me la fa apprezzare di più.
Il confronto tra i due è molto tenero e così intimo che mi chiedo come facciano a non stare già insieme: è palese che si corrispondano, quindi non comprendo il motivo per il quale non si aprano l'uno all'altra quel tanto che basta per coronare il loro amore.
Sono curiosa del seguito, proseguo!

28/03/22, ore 23:25

Rieccomi cara!
Vedo che questo capitolo è un po' più stringato rispetto al precedente, ma presenta lo stesso ritmo coinvolgente. Ti faccio i complimenti per lo stile di scrittura: molto fluido, semplice e scorrevole. Mi piace molto che tu non insista solo sull'aspetto descrittivo, lasciando anche al lettore la possibilità di immaginare i personaggi, le vicende.
Molto simpatico il personaggio della nonna, che pare essere consapevole dei sentimenti che i ragazzi provano l'uno per l'altra molto di più di quanto non lo siano loro stessi. La sto immaginando un po' come una sorta di fata madrina della situazione, pronta a conciliare le due parti nel caso di qualche eventuale incomprensione, soprattutto scaturita da questo nuovo lavoro di Hiro.
Staremo a vedere come si evolvono le cose, proseguo!
Un abbraccio.

28/03/22, ore 23:17

Ciao carissima!
Sono davvero molto contenta di aver avuto il tempo di dedicarmi alla lettura della tua storia: avevo già adocchiato "Scheletri" nella home della sezione "Romantico", ma alla fine la mia curiosità mi ha portata a questa storia. Ti devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa dal contenuto di questo primo capitolo - che mi sembra di capire sia la condensazione di 4 capitoli. Generalmente i primi capitoli di una storia sono piuttosto ostici perchè si deve riuscire a presentare i personaggi e il contesto narrativo al meglio, affinché il lettore possa sentirsi "sedotto" dalla storia stessa e quindi invogliato a proseguire. Nel tuo caso devo dire che l'effetto è proprio questo!
I personaggi principali, Leida e Hiro, sono presentati benissimo, ben caratterizzati e delineati, con le loro complessità e vicissitudini.
Leida è un peperino, una ragazza fortissima che sa quel che vuole, temeraria al punto da cimentarsi in uno sport che tipicamente vede protagonisti gli uomini. Il modo in cui la descrivi, anche attraverso gli occhi innamorati di Hiro, è veramente seducente, oltre al fatto che la descrizione la rende molto vivida nella mente del lettore.
Hiro, allo stesso modo, viene fuori con la stessa limpidità di Leida, sebbene sia profondamente diverso da quest'ultima, più pacato e dolce, più sensibile.
Il fatto che siano così diversi rende il loro rapporto di scambio reciproco molto dolce, quasi come se ci fosse una complementarietà tra i due che li spinge verso un bisogno reciproco.
Il contesto narrativo, poi, è davvero molto originale: credo che tu sia la prima a proporre una storia che si muove nel mondo delle corse motociclistiche, e devo dire che la storia sta in piedi in maniera molto credibile.
Poichè generalmente i capitoli iniziali sono di "presentazione", sono questo punto curiosa di sapere come si snoderanno le vicende da questo incipit.
Continuo a leggere.
Un abbraccio!