Granelli
di Rosmary

15/09/21, ore 01:06

ALLORA!
Noi qui abbiamo un problema serio perché tu devi smetterla di farmi avere ship impossibili, soprattutto con Louis che, se tutto va bene, alla fine di Paradiso Perduto verrà spedito in una cella extralusso ad Azkaban. Se tutto va male, non è più shippabile con nessuno se non con la morte.
Ordunque, ti sembra modo?
Credo che questo sia stato il mio Granello preferito e, no, non è incompleto o forse lo è ma è perfettamente incompleto, proprio perchè la storia di Louis e Amanda non è conclusa e dovranno riprendere un discorso (VERO?!).
Dicevo, ho amato le ripetizioni, il cambiamento di prospettiva, l'approccio differente dell'uno e dell'altra, con lei che lo "scopre" subito e lui che, invece, ci mette un po' più di tempo, con lei che, innamorata, le prova tutte e lui che la respinge a oltranza.
Amanda gioca tutte le carte che ha, le prova e riprova ma Louis cede solo in un momento di buio e che lascia lei (ma tutti noi) con il dubbio delle motivazioni.
Devo dirti, però, che questo granello mi ha fatto realizzare con maggiore chiarezza quel che dalla long emerge ma non con la stessa forza. In fin dei conti, a mio parere, il vero problema di Amanda è che Louis la considera una sua pari nel gioco, come carattere, probabilmente anche come provenienza sociale.
Non sarà un po' Veela come Isabelle ed è meno affascinante ed intrigante, però ha una solidità meravigliose e mi piace tantissimo il suo modo di "esserci" e di restare, sia nel piccolo dialogo di quando lei va a trovare Louis dopo il duello di Maggio ma anche nella parte finale, carica di timore e speranze.
Ecco questa dualità tra le due donne di Louis che aprono e chiudono la raccolta mi piace tantissimo, in bilico tra quella che in un qualche modo è stata l'inizio (con anche Lorcan che decide di star con lei, segnando una volta e per sempre le inimicizie con Louis) e colei che è stata la fine - almeno per il momento.
Insomma, io sono salita a bordo. So che sono probabilmente da sola ma attenderò sul ciglio facendo molto molto molto rumore (come al solito).
Perdonami se questa recensione non sembra tanto sensata ma è stata fatta a caldo e non dopo trilioni di anni, come mio solito.
Un abbraccio,
Fede

p.s. un Louis per tutte (ma non per Ariana) e va bene così?

14/09/21, ore 15:52

Rosmary! ♥
Sono riuscita finalmente ad arrivare nell’ultima flash di Granelli!

Amanda e Louis. Quando penso a loro mi viene in mente una di quelle altalene basculanti in legno, sulla quale Amanda è sempre in alto e Louis sempre in basso. Viaggiano su frequenze totalmente diverse, mai equilibrate e Amanda alla fine precipita addosso a lui in modo diversi finendo per farsi più male ogni volta che cade. E sembra non importargliene assolutamente, è pronta a farsi ferire ripetutamente pur di farsi vedere da lui. Come se le crepe che sente di avere potessero incastrarsi a quelle di Louis e in qualche modo sanarsi. Preferisce essere umiliata piuttosto che sentire il vuoto della sua vita senza di lui.
Eppure io, per ora (e soprattutto dopo le righe finali di questa pubblicazione) non riesco a vederla se non in una spirale autodistruttiva in questo rapporto con Louis. Perché lui è passato oltre più volte, poco interessato a soffermarsi sui sentimenti e sulle incrinature di Amanda. E forse lei, fra tutti coloro di cui si circonda, è proprio quella che ha usato e ferito più spesso.

Si, questa flash sa un po' di incompiuto… E’ come se fosse sospesa perché, nonostante Amanda sia un personaggio secondario, è proprio mentre si trova insieme a lei che Louis smette di interagire fuori dal labirinto e c’è tanta curiosità di capire cosa accadrà se e quando riusciranno a vedersi ancora. E credo sia anche dato dal fatto che ci mancano ancora pezzi proprio di Louis (ma questo ricordo di avertelo detto!) che non hanno a che fare con Amanda o con James, ma riguardano proprio sé stesso.

Mi dispiace un sacco che Granelli sia conclusa Rosmary! E’ stato un viaggio bellissimo per capire sempre un po’ di più questi bellissimi personaggi, per guardarli da prospettive diverse e aggiungere piccoli frammenti a quello che già sapevamo di loro! E tu, come sempre, sei bravissima a sviscerare ogni loro lato e ogni loro emozione e a metterli a nudo sotto gli occhi di tutti!

Grazie!
Un abbraccio grande!
gabry

13/09/21, ore 20:08

Quasi non ci credo di essere giunta anche a quest'ultimo granello, e un po' mi sembra che mi manchi un po' il terreno sotto i piedi, perché avere sempre un nuovo capitolo di questa raccolta inserito nella lista delle storie da recensire, in questi giorni, è stato rassicurante.
Perché, e spero di essere riuscita a dirtelo, in qualche modo, questa raccolta è stata un viaggio intensissimo ed estremamente emozionante. È stato bellissimo leggere storie dalla struttura così particolare, dove lo stile viene ad assumere una limpidezza incredibile, andando a disegnare ritmi e immagini estremamente significativi.
Ed è stato bellissimo immergersi in questi picchi emotivi che evidenziano luci e ombre nei rapporti sempre complessi e magistralmente costruiti che legano i tuoi personaggi.
In questo caso, ho apprezzato davvero tanto che tanto spazio sia stato dato al focus di Amanda: anche lei è un personaggio che nella long forse non emerge tanto quanto potrebbe, e credo che soprattutto le sue ombre (e le sue crepe) restino un pochino sotto la superficie. Si intuiscono, soprattutto dal modo disperato in cui si getta in questo rapporto a senso unico con Louis, senza vedere (o senza voler vedere) quanto l'interesse sia totalmente sbilanciato, tra di loro.
Ma il modo in cui qui hai dipinto il loro avvicinarsi è davvero bellissimo, e tutta la metafora delle crepe (che poi altro non sono che luoghi in cui si insinua l'ombra, proprio lì, in mezzo ai frammenti di qualcosa di rotto che loro si ostinano a voler mostrare integro) è qualcosa che fa male.
Insomma, io davvero, ho l'impressione che di questi racconti avrei dovuto saper dire di più, molto di più, e mi dispiace essermi limitata a considerazioni così sparse e forse poco incisive.
Però questa è stata una lettura bellissima, su cui tornerò sicuramente, perché i tuoi personaggi hanno tanto da dire, e qui dicono davvero, davvero tantissimo.
Complimenti davvero, e a presto!
Un abbraccio!