Contro ogni ragionevole previsione
di crazyfred

04/03/22, ore 18:30

Ciaooooooooooooooo!
Aspettavo con così tanta trepidazione di leggere questo capitolo! Wooooooooow *__* Mi ha proprio entusiasmato (si capisce, eh? XD), ti giuro avevo gli occhi a cuore tutto il tempo!
Devo dire che Maya se l'è cavata benissimo alla serata, effettivamente ha fatto un po' la bella statuina però con classe! Mi sono proprio immedesimata in lei, sono riuscita a percepire tutto il "glamour" della serata, sei riuscita a rendere il tutto benissimo con i giusti particolari!
Ho percepito tantissimo anche il fastidio di Maya sia di fronte a quelli che la compativano (che odioooo), sia per The Queen (che odiooo parte 2 :D), ma d'altronde questi ambienti sono così, un cumulo di ipocrisia dove lo scopo è essere più ipocriti di loro XD Ma poi vogliamo parlare di Francesco? No, ti giuro, penso che la sua battuta per rimorchiare lo definisca veramente come persona, cioè dai non si può sentireeeee (lo dico riferito al personaggio, non è una critica alla tua scrittura, anzi XD Diciamo che mi sono unita alla voce interiore di Maya), onestamente anch'io al posto di Maya gli avrei tirato qualcosa nei denti ahahah
Ma parliamo ora della nostra coppia preferita u.u Stanno tutti e due sotto un treno per l'altro, mi sa... Ma d'altronde i sentimenti ci mettono un po' a svilupparsi, quindi attenderò fiduciosa! Son contenta comunque che Alex non l'abbia proprio mollata lì per i fatti suoi al 100%, anche se secondo me Maya si aspettava un po' più di considerazione. Però dai, almeno lui le ha chiesto consiglio, segno che un pochino è interessato. E anche la domanda finale sul "solo un amico" la dice lunga... u.u

E niente, scusa per questa recensione mezza fangirlante, quando mi appassiono alle cose divento così XD

A presto,
Simona

03/12/21, ore 19:44

Ehi, eccomi qui!
Ero davvero curiosissima di sapere come sarebbe andato il Galà e non ne sono delusa.
Per un attimo ho avuto paura che Claudia spuntasse fuori a rovinar tutto, ma per fortuna non è successo e anzi Maya e Alex s avvicinano sempre di più.
Io te lo dico: Alex che parla all'orecchio di Maya ha destabilizzato anche me <3
Francesco mi fa sempre molto ridere (anche se è evidente che Maya la pensa diversamente XD) e il fastidio di Alex nei confronti del flirt di Francesco a me pare un chiaro segnale del suo interesse per Maya u.u
Ci credo che a Maya ha dato fastidio la "vipera", chi non si sarebbe infastidita al suo posto? Soprattutto per il modo in cui l'ha trattata e poi oh mi sembra che si sia presa troppa confidenza con Alex u.u
Ribadisco nuovamente che secondo sarà proprio Alex ad aiutare Maya con la nuova sistemazione.
Non vedo l'ora di sapere cosa accadrà adesso!
Alla prossima,
Niny :)

12/11/21, ore 09:46

Ciiiaaaaaaaoo, cara , eccomi per ‘Ti dedico una recensione’

La domanda chiave è ‘Ma tutto questo quando diventa un libro pubblicato, eh?’

No davvero, questa storia ha tutto al di là del romanticismo fra i protagonisti che fa sempre presa su noi lettori, mi piacciono un sacco le tematiche affrontate: divorzio con figli, voler appartenere a un certo tipo di ambiente a discapito delle proprie possibilità, il sentirsi inadatti…
Poi mi piace n sacco questo squarci sulla Roma dabbene, la descrivi proprio con dovizia di particolari, rendi i personaggi vivi, i protagonisti, che te lo dico a fare? Ma io intendo proprio le comparse, il viscidume maschilista dell’avvocato per esempio, l’essere diva della Queen, la PR più in di Roma, il carattere di Olivia, fra pregi e difetti, mi è piaciuta un sacco l’analisi su ognuno di loro.
Maya gelosa poi delle attenzioni (seppur a scopo solo professionale ) che Alex ha verso ‘sta biondona, lei che va da sola sul terrazzo e non riesce nemmeno a godersi il panorama aaahh ma di cosa stiamo parlando?
E il particolare del profumo quando Alex si avvicina per parlarle all’orecchio? aaahhh tu vuoi uccidermi *O*
te pareva che il ballo fra loro non venisse rovinato dall’avocato grrr, povera maya.
oohh che cavaliere Alex che le dà la sua giacca per non farle prendere freddo.
bellissimo capitolo, credo il mio preferito finora.
Alla prossima ^^

29/10/21, ore 07:17

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. Finalmente la festa, l'aspettavo con ansia perché ero curiosa di capire come andasse.
Qui vediamo un Alex abbastanza protettivo con Maya e, i tengo a farla sentire a suo agio e, nello stesso tempo, a farle capire che genere di persone ci sono alla festa e perché sono lì.
L'incontro con Francesco non ha lasciato un bel ricordo a Maya, io alla sua squallida battuta avrei risposto per le rime.
Credo che qui, Maya inizi a capire che non è tutto oro quello che luccica, ma fatica ancora ad ammetterlo. Magari ho interpretato male io.
La pr non è stata molto carina con lei, ma cosa si aspettava?
Il rientro a casa ha sancito la fine di quel sogno per Maya che penso ora abbia molte cose su cui riflettere.
Mi è piaciuto il suo prendersi a cuore i talenti degli amici e il volergli fare dare risalto.
Grazie per questo bel capitolo, che spero essere riuscita a comprendere come merita. Alla prox, ciao, Chiara.

26/10/21, ore 09:57

Buongiorno cara **
mi sa che mi sono fatta troppi film nel capitolo precedente, ahimé non c'è stato alcun dopo sera e Cenerentola è tornata Cenerina çç. Ma non perdiamo le speranze U.U
Maya si è comunque goduta una bella serata, a parte qualche piccolo caso umano. Il primo è indubbiamente Francesco: mamma mia, condivido pienamente il fastidio della ragazza e immagino che davvero l'unica motivazione di Alex per sopportarlo sia il fatto di conoscerlo da tanto tempo. Spesso è quello il motivo che ci permette di vedere anche quel poco di positivo che c'è e di non mandare la gente a quel paese ahahah, anche se comunque, nonostante mi abbia fatta facepalmare, la battuta sulla stella mi ha comunque strappato una risata (piccina, eh, ma c'è stata.)
Poi la tipa che le ha ricordato del padre: onestamente, le avrei mollato un ceffone!
Però Maya è tosta, e anche se la serata non è partita proprio col piede giusto, lei non ci sta a farsi mettere in un angolo, e tirando fuori con classe gli artigli, ricorda ad Alex di che pasta è fatta, dandogli un'opinione utile e preziosa per la questione dei due attori ^^.
Adesso non vedo l'ora di scoprire come andranno le cose fra loro al rientro in ufficio ^^: tornerà tutto come prima oppure no? E le malelingue che diranno?
Alla prossima, dear ♥
bacio!
Benni

24/10/21, ore 14:51

Eccomi! Che dire, ho divorato questo capitolo! Assolutamente non sono rimasta delusa anzi mi è piaciuto molto come hai descritto tutta la parte del jet set romano...tra vipere, iene, opportunisti vari altro che cafonal! E mi sono ribaltata sul confronto tra gli autobus e certi individui. Anche Maya mi sta piacendo sempre di più per il suo voler dimostrare di valere qualcosa e mi ha piacevolmente sorpreso sul finale quando si è dimostrata intenditrice di arte. Certo che tra lei e Alex le cose vanno moooolto a rilento ma c'è più gusto così!

21/10/21, ore 22:45

Ciao,
e così ecco la serata del Galà. Alex e Maya si ritrovano a vivere questo evento così glamour, che in fondo non è altro che una serata di lavoro mascherata da festa. PR, giornalisti, attori in cerca di fama, produttrici In cerca di rilancio e ricchi frequentatori di eventi si incontrano nella cornice di una villa meravigliosa e di una stupenda Roma notturna che osserva indifferente questi uomini e donne affannarsi in cerca di denaro e notorietà.
Eppure nonostante tutto, questo è l'ambiente in cui Maya e Alex si muovono con naturalezza e con l'andare avanti della serata, anche con complicità sempre maggiore!
Maya avrà modo di farsi apprezzare da Alex per la sua bellezza, certo, ma anche per la sua intelligenza e intuizione. E nonostante alla fine della serata, una volta sotto casa di Maya i ruoli tornano ad essere quelli soliti e la magia si è esaurita, ma qualcosa è cambiato tra loro. Potranno anche fingere, domani, che tutto sia rimasto come prima, ma in realtà sappiamo tutti che non è così, e che prima o poi non potranno dovranno ammettere che tra loro non ci sia solo un rapporto professionale!
A presto! 😊
AlbAM

04/10/21, ore 16:36

Ciao crazyfred. Leggendo le note spero per te che ci saranno nuovi recensori. In questo modo potrai avere una visione più ricca di quello che stai comunicando con i tuoi personaggi. Mi sono immersa nell'atmosfera di questo grande evento, da te ben descritto. Maya come Cenerentola dove, oltre al rapporto con Alex che piano piano si sta evolvendo, sta evolvendo lei stessa a livello personale. Che meraviglia la vista di Roma, Alex ha avuto davvero una bella idea. Amo concentrami riguardo i dettagli e ho sorriso nel leggere "stai sciupato a mamma." Chi non poteva mancare? L'avvocato con una scenetta e chissà se questa amicizia ha ancora un senso per Alex. Posso immaginare come si sia sentita Maya nell'incontrare quelle persone che conosce. Nemmeno un bacio alla fine di questa serata ma ci sarà tempo. Alex ha apprezzato Maya non solo per il fisico ma anche per la testa e questo è fondamentale. Come scritto nel finale l'incantesimo è finito, si torna alla realtà e vedremo cosa succederà tra Alex e Maya. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 04/10/2021 - 04:38 pm)

18/09/21, ore 10:41

Ciao Fred, bentrovata.
Stavolta mi hai proprio fregato: hai pubblicato con un giorno di anticipo, ed io, mai come questa volta, sono un po' in ritardo.
Ma non potevo esimermi dal lasciarti un commento, non dopo un capitolo così.
Piccola nota a proposito delle recensioni: io anche non recensivo mai in passato. Oggi, invece, ogni volta che trovo una storia che mi appassiona o, più in generale, se leggo un racconto, lascio sempre un feedback. Credo sia carino per l'autore che ci mette tanto impegno, e ha a cura il parere dei suoi lettori. Però, molte persone sono timide e non lo fanno, si nascondono un po'. Allora lancio un appello: lasciatevi andare, commentare queste storie è bello, fa sognare e si ha uno scambio con altre persone, con cui si possono condividere pensieri e punti di vista.
Epf è una sorta di grande caffè letterario e le recensioni permettono di parlare un po'.
Venendo al capitolo nello specifico, mi ha colpito molto la frase finale: la favola è finita, e si ritorna alla realtà.
Io credo che, tutto ciò, non sarà proprio possibile, perché questa realtà è stata stravolta da un nuovo equilibrio che si sta via via creando tra Alex e Maya. Loro due, forse, ancora non se ne rendono conto, ma si stanno avvicinando con gradualità, e quando si supera uno step, difficilmente si può tornare indietro.
Io te lo dissi già una volta mi sembra. Ciò che mi piace di questo racconto è l'autenticità della storia e dei personaggi.
Il loro non è stato un colpo di filmine - che anche nella vita può esistere ed è bellissimo - ma si conoscevano già, è un rapporto, come tanti, che è evoluto giorno dopo giorno. E loro, progressivamente, stanno abbattendo tanti muri che si sono costruiti, prima quello mentale, poi quello fisico.
Sono irrimediabilmente attratti l'uno dall'altra, e questa è una cosa che non puoi evitare semplicemente imponendola. Sono delle emozioni che vanno oltre la ragione e che non puoi sopprimere, anche se loro due sono ancora chiusi inevitabilmente in questo schema mentale per cui ci vorrà un po' di tempo prima che si convincano di non poter più tornare indietro.
Durante questa serata di gala, c'è stato tanto. Hanno inziato a sfiorarsi, inavvertitamente: una sorta di bisogno fisico di avere un contatto fisico con quella persona (lei gli ha messo la mano sulla spalla, lui dietro la schiena per parlarle sottovoce). E il profumo di una e il respiro fresco dell'altro sono stati la minaccia che ne ha accesso i pensieri e i sentimenti.
Durante la serata c'è stata tra di loro molta complicità. Alex non ha trattato Maya come una dama di compagnia ma ha cercato di insegnarle il mondo del giornalismo da dentro; lei ha recepito e consigliato. Ecco Alex è un uomo fatto e finito, maniacale con il lavoro, ma sicuro di sé, non gli servono i consigli di nessuno; eppure il punto di vista di Maya lo ha richiesto, così come un consiglio da parte di lei.
E la ragazza è stata pronta a rispondere nel modo più giusto possibile, esattamente come lui si aspettava, esattamente come avrebbe risposto lui. Non è un caso, secondo me, che le abbia chiesto di ballare dopo quel momento: è come se da quell'istante in poi, avesse inziato a vedere altro ancora in Maya, qualcosa in più di prima che non aveva visto, una sorta di ammirazione anche professionale.
Ed un po', è ciò che lei desidera. L'evoluzione di Maya sta avvenendo, piano piano, e la vicinanza di Alex sembra addirittura migliorarla: all'inizio del racconto viene presentata come una sorta di bambola che lavora per necessità, ed ora, invece, lei non vuole più essere messa su un mobile o relegata in un angolo, un bel faccino che sorride, ma vuole dimostrare a tutti (se stessa in primis) che è arrivata dove è arrivata perché ne ha le capacità. È stata anche molto carina nei confronti di Marzia, la stilista dell'abito: in passato se ne sarebbe fregata altamente, adesso invece ha voluto non solo che venisse detto un po' a voce alta il nome della stilista sul red carpet, ma ha anche chiesto ad Alex se è possibile farle avere uno spazio sul giornale. E lui, che avrebbe rimesso a posto qualsiasi collaboratore gli avesse fatto una raccomandazione, glielo ha concesso, riservandosi quanto meno di guardare i disegni di questa giovane stilista.
E a proposito di questo, Alex concede a Maya tante libertà che ad altri non farebbe. In primo luogo, quello di farsi dire - ad una serata fatta apposta per recuperare investitori - di rilassarsi 5 minuti (lei lo fa ridere di cuore, non come spesso è costretto a fare), e soprattutto le ha concesso un commento non carino su un suo amico di infanzia. Alex vuole bene all'avvocato Francesco, e nello scorso capitolo sembrava anche più affabile con lui: stavolta, gli ha dato fastidio il comportamento del suo amico che ci provava con Maya, come se stesse toccando qualcosa di suo.
E questa stessa stizza l'ha avuta anche Maya: quando quella Eleanor lo ha toccato sulla spalla, come a voler dire io posso tutto, Maya si è sentita davvero infastidita, quella donna ha cercato di sminuirla, e Maya non vuole sentirsi meno di nessuno; inoltre, mi ha molto colpito che fuori in terrazzo ha pensato al fatto che "Alex le avesse promesso di vedere la vista insieme", con un pizzico di delusione e nervosismo, salvo poi correggersi mentalmente per quel pensiero troppi ardito.
In questa serata, inoltre, i due hanno imparato anche aspetti nnuovi dell'altro che prima non conoscevano. Come la passione di Maya per l'arte, e il fatto che anche Alex ne capisse un po' e fosse interessato ad investimenti in quel settore.
Interessante come a lui sia praticamente scappato fuori dalla bocca, senza nemmeno pensarci, di chiederle se quell'amico appassionato di arte fosse solo un amico o qualcosa in più. Una libertà che si è preso, e che, stranamente, Maya gli ha concesso, rispondendo anche molto esaustivamente e sinceramente circa la sua condizione sentimentale. Sicuramente una cosa inusuale per un capo, a cui non dovrebbe interessare affatto la vita privata dei suoi collaboratori.
Io ho avuto questa sensazione alla fine del capitolo: Alex mi smenrava come se non volesse farla finire più quella serata, da qui il fatto che le abbia di nuovo chiesto della casa e abbia iniziato a parlare dei quadri; e lei, mi sembrava un tantino fredda nel saluto, un po' come se volesse mettere le mani avanti, chiudere quella serata e recuperare ognuno i propri ruoli, come se già si fosse lasciata andare troppo e non le sembrasse più il caso di entrare ancora più in intimità. Magari mi sbaglio, correggimi se la mia sensazione è sbagliata.
Detto questo, io sono tristissima che dovrò attendere l'8 ottobre per leggere il day after. Ti fai perdonare solo perché assicuri che la scrittura prosegue e che ci sarà un bel po' da divertirsi ed emozionarsi; ed anche perché, mi auguro, che questa pausa forzata sia per andare a fare qualcosa di bello.
In ogni caso, al tuo ritorno alle pubblicazioni mi troverai qui sempre pronta a leggere e commentare, per cui buon tutto e ci sentiamo presto.