L'ultimo giorno
di Severa Crouch

05/11/21, ore 21:10

Ciao Severa!
Ero molto curiosa di sapere cosa avessi scritto per il contest di Mati, quindi eccomi qui. Innanzitutto ti faccio i complimenti per come riesci a trattare bene anche coppie di cui di solito non scrivi: mi era piaciuto il tuo lavoro su Bill e Fleur, e mi è piaciuto anche questo su Cho e Cedric (comprese le piccole incursioni di Harry nei pensieri di Cho).
Hai ripreso la morte canonica di Cedric e l'hai unita al meccanismo del Death cast, aprendo così una nuova interpretazione per la sua morte: muore sempre nel labirinto, sempre nello stesso momento, eppure stavolta ne è consapevole. Mi ha sorpresa un pochino la sua decisione di non rivelare niente a nessuno, non a suo padre, non a Cho, ma in effetti forse è stato meglio così, in modo da poter davvero godere a pieno di quell'ultima giornata concessagli.
L'aspetto più originale di tutti, però, è sicuramente il modo in cui hai utilizzato il personaggio della madre di Cho e il ruolo che le hai affidato, rendendola come una vera e propria profetessa di morte. È stata una bella idea e una intrigante intuizione da parte tua!
Ti faccio l'in bocca al lupo per il contest, brava!
Un bacio!

23/09/21, ore 15:32

Premio Speciale Migliore Coppia Crack Mentalmente distorta ( Una recensione a mia scelta)Barty /Dolores, Severa Crouch ---->"C'è così tanta inquietudine distorta nei loro dialoghi che Grimmauld Place dei tempi d'oro sembra un circolo ricreativo della terza età".

Ciao Sev!
Anche io partecipo allo stesso contest e sono passata con la scusa del premio speciale ma in realtà dovevo recensire lo stesso.
Mi piace davvero molto la scelta che hai fatto, Cedric e Cho sono personaggi interessanti e calzano a pennello soprattutto per la tematica del contenst. Ho apprezzato moltissimo come hai strutturato il tutto, hai saputo dare un senso a qualcosa che non può averlo, se ci pensiamo la morte non ha mai un senso.
La morte di Cedric ha qualcosa di ingiusto, quel senso di impotenza ma qui hai dato un sapore così triste che mi sono in parte commossa poiché sono troppo empatica.
Sei stata grande, per me è un onore partecipare allo stesso contest.

23/09/21, ore 11:39

Ciao, Sev!
Io adoro questo contest, secondo me l'idea alla base è interessantissima e mi incuriosisce molto vedere come gli altri partecipanti hanno deciso di interpretare il tutto, e sono stata molto contenta di vederti affrontare due personaggi che solitamente vengono un pochino ignorati (e anche perché affrontare la morte di Regulus in questo tipo di contesto sarebbe davvero stata una sofferenza immensa, mannaggia!).
A me Cho e Cedric piacciono tanto, perché sono proprio il simbolo del primo amore, quello vissuto in maniera spensierata e probabilmente anche un po' ingenua, senza avere davvero consapevolezza di quanto ci si debba mettere in gioco e quanto si rischia di perdere, quando si ama qualcuno. E il modo terribile in cui tutto finisce rende ancor più evidente questo distacco e il modo in cui il lettore è costretto a crescere insieme ai personaggi.
Trovo quindi davvero molto interessante calare proprio loro in questo contesto, perché Cedric in questo modo ha la possibilità di emergere ancora una volta per la sua forza d'animo e la sua lealtà. L'ho trovato davvero coraggiosissimo nel suo non cedere mai, nell'avere paura, sì, ma non mostrarlo mai alle persone che ama per poter donare loro ancora mezza giornata di serenità. Davvero, ha dimostrato una forza non inferiorie a quella di Harry quando decide consapevolmente di sacrificarsi, a mio parere, e l'ho apprezzato davvero tanto, perché Cedric è un personaggio che meriterebbe tantissimo.
Ho trovaro poi particolarmente doloroso, ma comunque estremamente appropriato, che sia proprio la madre di Cho, nascosta dietro il suo cognome da nubile, a muovere le fila di questa area delle profezie: c'è tutto un velo di mistero e di "indicibilità" (perdona il gioco di parole orribile XD) dietro questo tipo di costruzione, e questo non fa che aumentare il grado di angst della storia, perché Cedric sa e la madre di Cho sa, ma entrambi tacciono, e mamma mia, quanta pena mi ha fatto questa ragazza!
I momenti in cui Amos ha continuato a fare programmi per il futuro, nel suo modo quasi comico che però si ritorce in un contesto drammaticissimo per noi lettori che sappiamo cosa accadrà a Cedric e per Cedric che stavolta è consapevole anche lui dei suo destino, sono assolutamente straziante.
Insomma, ho sofferto tanto in questa lettura, e credo tu abbia fatto un ottimo lavoro nel delineare le interazioni fra i personaggi!
In bocca al lupo per il contest!

19/09/21, ore 17:46

Scusa il ritardo, ho visto subito che avevi postato il link nella conversazione del contest ma non ho avuto un attimo per sedermi al computer con calma (e efp dal telefono è un incubo, quindi...)
Hai scelto proprio un momento interessante da esaminare, la morte di Cedric è un punto di svolta per la storia e per la saga intera. Immaginare che sapesse da prima la fine a cui andava incontro e che abbia scelto comunque di proseguire nella prova invece che di passare il suo ultimo giorno con la sua famiglia è un bell'indizio della caratterizzazione del personaggio: leale e onorevole fino alla fine
E anche il punto di vista di Cho, che riesce ad intuire che qualcosa non stia andando per il verso giusto, ma che è costantemente tenuta all'oscuro sia da Cedric che da sua madre, vincolata da chissà quale magia regola la sezione speciale del ministero presso cui lavora
Ho trovato particolarmente intrigante anche l'accenno alle dinamiche della scuola, come siano tutti a conoscenza dei maneggi di Silente a protezione di Harry da ogni conseguenza, e la breve apparizione della professoressa Sprout
L'inserimento degli orari, poi, ha esacerbato quel senso di scorrere costante e inesorabile del tempo, oltre che aiutarci a tenere in ordine i vari momenti rappresentati, molto adatto per questa storia
Mi è piaciuta davvero molto!
A presto,

Alsha

18/09/21, ore 16:53

Ciao sev!
Sperimentazione completa davvero :D Cho ammetto che non sia proprio tra i miei personaggi preferiti... anzi... mentre Cedric mi è sempre stato simpatico.
La fic comunque funziona, sei riuscita a incastrare bene il tema del contest e i personaggi comunque pur avendo a che fare con una situazione molto strana rimangono IC.
Ho apprezzato il tuo Cedric, i suoi dubbi nel labirinto e prima (assolutamente leggitimi xD) non sono immaginare il dramma del ragazzo, parlando del futuro con i genitori e con la ragazza, paragonabile forse solo a quello di Harry nell'ultimo libro, prima di addentrarsi nella foresta. Anche Ced si è dovuto aprire alla chiusura.
Ancora complimenti :*

18/09/21, ore 15:52

ciao cara, eccomi qui per 'Ti offro una burrobirra' , sai che è da quando ho visto l'aestethic stupendo di questa storia che ero curiosa di leggere.
Innovativo questo what if dove c'è questa profezia svelata la sera prima, con cedric che sa di dover morire e forse questo lo porta ad accettare tutto più serenamente? chissà
di sicuro chi non se lo aspetta è Cho, povera cucciola, sigh, io l'adoro e siccome adoro anche Cedric mi ci vuol davvero poco a shipparli aww.
Cedric è proprio un Tassorosso fino in fondo, buono e leale, non sa ancora che Krum è sotto Imperius (aaww gongolo perchè la presenza di Barty è implicita ma c'è in tutta la sua terribile destrezza *O*) eppure lo perdona, salvandolo dagli Schiopodi con la scintilla lanciata dalla bacchetta.. un Serpeverde difficilmente lo avrebbe fatto, ma forse pure un Griffondoro...

nonostante il nome del prompt ci ho sperato fino alla fine che cambiassi le cose, ma lo sapevo già, sigh...
e il fatto che muoiono entrambi, lo interpreto come Cho che muore dentro, il mondo per lei perde i colori.
Triste, ma bellissimo.
complimenti per il tuo coraggio nello sperimentare ^^