Il Velo Invisibile
di edoardo811

05/05/22, ore 19:55

EHILA’
Penso che tu ti stessi chiedendo dove fossi finita?
Forse, no, forse sì.
Però, ora sono qui. Ti preannuncio che questa recensione sarà probabilmente più breve del solito (perché ultimamente sono completamente bruciata e non riesco a mettere in fila due pensieri – spoiler: è colpa della Scuola – dannata me, chi me lo ha fatto fare, neanche mi piace studiare).
Okay, prima di fare qualsiasi commento, mi sento dirti che forse, forse, come augurio avrei preferito, in questo specifico caso, Ad Maiora( per le cose più grandi , che augura una riuscita dopo un lungo cammino, circa), invece di Bonam Fortunam. Scusa sì è una cosa assolutamente inutile, cancellala.

EGLI HA PARLATO.
NON CI STAVO CREDENDO, specie dopo la scorsa risposta alla recensione. Ed invece no, il nostro fido Elias (gioco di parole Daniel Approved) PARLA.
E dice pure cose sensate.
Allora: è uno gnorri da competizione. Speravo che Ashley lo ricattasse con qualcosa di grosso (magari, è ancora così, non possiamo fidarci al cento per cento di tutto quello che dicono i personaggi), però apprezzo che sia rimasto affianco ad Ashley perché le voleva bene e che voleva bene anche a Dante (però amico, dimostrarlo meglio, no è?). Però, è potrebbe sempre aver mentito.
A questo punto chiediamoci: cosa è capitato ad Ashley per aver preso questa piega di follia generale?
Davvero, questo è molto interessante. La sua ambizio, questo suo ruolo così centrale, l’aver salvato il mondo a così giovane età, aver sentito questa pressione, la ha deformata fino a questo punto?
Forse ha salvato anche Dante ed Elias ed i due hanno contribuito mettendola in questo piedistallo?
Forse …
Continuando con i parallelismi con The Boys (GIURO STO FACENDO IL CONTO ALLA ROVESCIA), direi che Elias è il nostro QUEEN MAEVE. Una persona disillusa, arresa e nonostante questo bisognosa di qualcuno che lo riportasse a quella scintilla.
Elias è stato un pretore pessimo per Roma ( insomma per fare la citazione: Il periodo in cui i pretori erano Ashley e Flare – citazioni di un certo calibro), perché il suo asservirsi ad Ashley le ha dato troppo potere e la ha spinto a trascurare i suoi doveri.
Sono contenta che abbia deciso di agire da pretore un’ultima volta (dico ultima? Sì, una parte di me lo da già per morto – e ne sarebbe felice – e l’altra pensa che se sopravviverà, si cospargerà il capo di cenere ed abdicherà), scegliendo non solo di lasciare andare gli altri, contraddire i diretti ordini di Ashley, prestando i suoi grigi a Camille, ma anche di tornare a Nuova Roma a difenderla.
Questo è stato un ottimo colpo da maestro e con orgoglio ti dico che non lo avevo visto arrivare per nulla. Non avevo per niente pensato al fatto che i piani di Encilata e Clizio potessero prevedere l’allontanamento dei due pretori.
Però ha senso, no? DIVI ET IMPERA!
Ashley super intelligente, super bravissima, super potente cade completamente vittima delle sue ambizioni e delle sue paronie, in una maniera così preponderante da non accorgersi di essere diventata vittima. Citando il buon Varys (pace alla morte della sua caratterizzazione): Brucerebbe il mondo pur di essere re delle ceneri.
E per me è Ashley! In toto.
Che si è dichiarata Pontifex Maximus (FRANCESCO SCENDI DALLA PAPAMOBILE)! Scelta strana, cioè lo so che è sempre stata una carica importante, insomma il signore massimo della vita religiosa romana (importantissima), oltre che una carica che diversi uomini importanti hanno portato (tra cui un tale Giulio Cesare) e tutti gli imperatori praticamente, almeno fino alla cristianità.
Però, ecco, ammetto che avrei pensato di più al titolo di Dictator/Princeps(/perfino Console ahaha). Però, prima la religione, poi il resto. Penso che lo abbia fatto per essere sicura voce di Giove sulla Nuova Roma, l’autorità indiscutibile, che fosse solo un passo verso tutto il resto.
Magari, presto, la vedremo anche con l’alloro dell’Imperatore ahaha
Ignorando che la vogliono far fuori i mostri e che si sia ritrovata praticamente mezza Roma in rivolta sotto il suo naso. Non mi aspettavo tanto amore e stima per la quinta coorte, o Mary.
Cos’altro posso dire?
Io lo scontro Ashley vs Daniel lo voglio vedere, me lo immagino tuoni e fulmini vero. Hanno dipinto tutti Ash come una dea scesa in terra, come una nuova Heralces, l’inarrivabile, con un potere tale da bruciare il mondo, ma se qualcuno può combattere contro di lei, quello è Daniel al massimo del suo potere oscuro.
Non vedo l’ora. So che arriverà lo showdown!
Detto questo, sono curiosa di vedere chi è l’amica di Elias, sarà una divinità ctonia? Sarà una vecchia conoscenza? Qualcuno di nuovo ed inaspettato? MUMBLE MUMBLE.
Ci becchiamo al prossimo aggiornamento,

05/05/22, ore 15:54

Heilà!
Eee anche Ashley rivelerà di avere del marcio dentro di sé come Elias, me lo sento. Già che rispondesse piccata a Marianne e Kyle quando sono entrati in mensa i due legionari feriti mi puzzava. Però adesso ho gli stessi sospetti di Daniel, anche perché è apparsa dal nulla per salvare la situazione quando c'erano già un po' di semidei nella via principale e poi marcia tutta imperterrita verso il gigante. Magari ha un piano - spero, altrimenti non ha ragione di essere addirittura Pretore.
Poveraccio Dante, comunque. Non capisce nemmeno lui tre quarti delle visioni che ha e i bigliettini che lui e Daniel hanno riordinato non hanno senso nemmeno per un figlio (o era discendente?) di Apollo, e ha questo energumeno che lo assilla senza sosta.
Daniel comunque è furbo a seguirlo facendo proprio il sentiero principale e ad avere la scusa pronta in caso il Pretore si girasse e lo vedesse ed è un dettaglio che ho apprezzato tantissimo perché ammetto che nemmeno io ho mai pensato a un escamotage del genere. Che però ha perfettamente senso.
Il fatto che però Elias non lo veda quando osserva tra le ombre delle colonne e che poi lui senta quella voce di donna che lo incita a uccidere i semidei mentre è in armeria avvale la mia teoria che lui sia figlio di Nyx o di qualche altra divinità - di cui ovviamente al momento non so i nomi - legata al Tartaro. Anche il fauno Gus gli ha detto che ha un odore simile a quello di Elias ma più forte... e guarda caso il Tartaro è giusto giusto la parte più profonda degli Inferi.
Voglio proprio vedere chi è il gigante al comando dell'esercito di invasione. Se è Polibote di nuovo rido.

05/05/22, ore 15:29

Heilà!
Dopo una pausa di mesi - tante grazie a questo semestre all'università che mi sta praticamente facendo uscire di testa - torno ad assillarti con i miei commenti.
C'è un sacco di roba in questo capitolo, quindi spero di non perdermi man mano che commento (anche se non prometto niente)
Prima di tutto, Maxwell is the new Buck, e sarò la persona più felice del mondo quando finalmente avrà quello che si merita. Tipo venire sparato in un mucchio di letame ed essere poi costretto a spalarlo, magari con qualche gomma appiccicata nei capelli. Perché non è un concetto dell'antica Grecia (che io sappia), ma godrei molto a vedere il karma che gira.
I gemelli Vega sono parecchio interessanti, devo dire che il nome di lui mi ha ricordato Minho di Maze Runner - ed è una cosa strana perché a Maze Runner non ci pensavo da anni lol
Comunque, mi ricordano anche un po' gli Stoll (anche se gli Stoll non sono gemelli) per il loro modo di fare e quindi sono molto curiosa di rivederli all'opera. Magari in qualche assurda maniera riescono a salvare il culo al Campo, e io lì riderei un sacco in barba agli idioti della Prima e Seconda Coorte - a parte Kyle, che di due ragazzi appartenenti a queste Coorti è di sicuro il meno peggio. Maxwell sei proprio riuscito a farmelo stare sul cazzo.
Sono anche curiosa di scoprire di più sui poteri di Cam, che da come ha ipnotizzato Kyle così su due piedi mi sembrano proprio fighi. Forse un po' inquietanti, ma erano inquietanti pure quelli di Nico nella serie originale e guarda un po' chi è il personaggio che sta nella mia foto profilo e si ricollega al mio username. Quindi direi proprio che Cam mi ispira parecchio.
Anche il passato di Kiana mi intriga; da quello che si è capito qui lei e Marianne sono state insieme e poi la figlia di Bellona l'ha mollata per la carriera, e nemmeno con la famiglia mortale ha un bel rapporto. Immagino (o spero) che ci potrà essere un faccia a faccia tra Kiana e suo padre più avanti nella storia, soprattutto perché voglio capire meglio tutto l'astio che lei prova nei suoi confronti - e la situazione è un po' simile a quella di Piper, solo che lei nella serie originale non era così furiosa con suo padre. Ma mi piace che Kiana sia un po' burrascosa, quasi come una figlia di Ares/Marte nonostante sua madre sia invece Venere.
Ho adorato che abbia anche un bel rapporto con David (e che lui si trucchi), magari più avanti si scopre che lui e Travis stanno insieme o che al figlio di Venere lui piace, ma per il momento io continuo a vederli come due ragazzi che riescono ad avere una bella amicizia passando sopra le loro differenze in atteggiamento, aspetto, orientamento sessuale o qualsiasi altra cosa.
Filo a leggere il prossimo capitolo!

03/05/22, ore 22:44

Rieccomi. Sarei passato prima, ma ho avuto poco tempo per EFP e ho preferito aggiornare le mie storie, piuttosto che recensire quelle degli altri.
Comunque ora sono qui.
Povero Dante, gli va' male, gli va'.
Ecate o Trivia avrà avuto le sue ragioni per chiedere a Camille di venire a cercarla.
Mi chiedo se gli altri centurioni si siano uniti alla rivolta della Quinta Coorte perché tenevano a Marienne o trovavano ingiusta la sua carcerazione o soltanto per mettere un freno ad Ashley.
Quest'ultima sta replicando proprio per bene le azioni di Ottaviano. Mi chiedo come si comporterà Giove.
Penso che parlare con la figlia di Trivia abbia ridato speranza all'augure.
Parallelo curioso con le serie: qui abbiamo un pretore folle e assetato di gloria e potere e un augure che cerca di frenarlo.
Chissà come mai Dante non riesce a far funzionare a pieno il dono della profezia... che sia colpa di Apollo? Non sarebbe da lui... forse c'è qualcosa che interferisce con gli Oracoli?
Direi che Daniel e Camille, ce l'avrebbero qualche possibilità contro Ashley, ma ovviamente Dante non può saperlo.
Comunque penso che Daniel quando si arrabbi esageri un po' e poi se penta tutto qui. Comunque Camille mi ha fatto pena.
Certo che Elias ha avuto una bella faccia tosta a mettersi a dare ordini in una situazione come la sua.
Ottima idea quella dell'ingresso per gli Inferi sotto la Valle della Morte.
Peché Elias ha detto lads?
Mi piacciono i botta e rispota tra il nostro indeterminato e la figlia di Venere.
Non avevo realizzato che il Campo sarebbe rimasto sguarnito.
Certe zone degli Inferi saranno sicure per i figli delle divinità ctonie.
Capico le motivazioni di Elias, ma lo trovo comunque ingiustificabile. Avrei capito se Ashley avesse tenuto in ostaggio sua madre o roba del genere, ma così... be' almeno sembra deciso a riscattarsi.
Chi sarà la vecchia amica di Elias? Bel finale spero di leggere presto il seguito.
A presto e complimenti.
Farkas.

Spero che essersi messo in comunicazione con Camille gli abbia ridato speranza.

20/04/22, ore 11:47

Eccomi.
Sono sopravvissuta alla Pasqua! (Ho lavorato come una pazza ma ho anche mangiato tantissimo, spero quindi che anche al tua pasqua sia stata ricca di cibo!).
Quindi, procediamo con la recensione?
No, facciamoci due chiacchiere.
Tanto comunque dei tuoi personaggi dobbiamo parlare, quindi anche se non parliamo subito punto per punto degli avvenimenti, dovresti comunque essere contento, spero.
Perché Daniel resta medaglia di Bronzo ma anzi rischia di essere pure retrocesso?
Non perché non sia un Edgy Lord, ma perché è un pazzo fuorioso.
I nostri altri Edgy Lord della vicenda (Naito ed Eddie) non sono solamente cupi ragazzi, pieni di sofferenza, ma soprattutto finti nichilisti.
Naito e Eddie sono due tsunderini. Il secondo è tutto sul: Devo farlo io, sono un mentitore incallito, è la mia croce. Salvo il mondo io. Ma infondo è solo un ragazzino che vuole essere abbracciato ed amato (ed aveva bisogno di Connor lol), mentre Naito, figlio davvero di una decostruzione-demolito e ricostruito – ma diventa completamente scemo davanti una bella ragazzina con gli occhi verdi. Nel senso, guardali, sono proprio due ‘EdgyLord Imbarazzanti”, poi, insomma.
Daniel invece non è uno tsundere, non è una persona che sente il peso del mondo sulle spalle, ne un barilotto di rabbia – cioè lo è, ma solo in alcuni momenti – ma è oggettivamente un pazzo-furioso, con tendenze sadiche, che quando non è in trip di potenza e violenza, vorrebbe farsi sostanzialmente i c$zzi suoi. Non è un EdgyLord, perciò, è proprio un’altra categoria; ma io sono certa che possa presto entrare in categoria (alla fine della fiera, riesce a provare comunque emozioni anche se ad intermittenza – non ha addirittura ucciso Elias)
Finita questa brevissima introduzione su queste piccolezze, passiamo alle cose serie:
- A MARY PIACE IL BODAGE. Informazione necessarie ed utilissime. Spero vivamente che sia masochista, così PSYCHO ASH non potrebbe torturarla.
Okay, sto scherzando (forse no ahaha).
Il passato di Cam. Okay, sì, mi ha decisamente ricordato il mood Leo. Vita orribile e poter assolutamente folli ed incontrollabile.
Dopo aver subito abusi emotivi di ogni tipo (buona le descrizione dell’orfanotrofio. Un luogo proprio inspido ed inospitale. Nessun amore, nessun affetto, niente. Necessarissimo a scolpire la personalità di Camille, ovvero una persona in continuo bisogno di approvazione, di accettazione) è letteralmente esplosa.
E da quel momento ha sviluppato un terrore radicato per i suoi poteri.
Apprezzo da morire questa dinamica, il fatto che sia lì, nero-su-bianco che la sua capacità di sopportazione del dolore ha un limite (vi prego fatela sperimentare ad Ashley) così come il suo terrore del non voler sapere ciò che ne è stato delle sue “vittime”.
Personalmente credo che l’ignota possa logorare più della verità, ma comprendo a pieno, come la verità di aver ucciso dei ragazzini (per quanto infidi, possa essere mille volte peggio). E quindi Camille resta in un limbo di dolore, spaventata da se stessa e dagli altri (ciò che penserebbero di lei, ciò che lei potrebbe fare).
Ho anche apprezzato il suo esame di coscienza su Daniel, sul fatto che lei abbia “forzato” la loro amicizia – che in parte e vero, ma a volte penso sia necessario. Daniel aveva bisogno di una ‘svegliata’.
Ho apprezzato da morire la scena con Kiana. La loro amicizia è davvero, davvero, bella. Penso che Camille riesca a tirare fuori davvero il lato migliore di Kiana (anche più di Mary, tranquillo loro due continuo a shipparle con l’intensità di mille soli), però a volte una buona amicizia, possa avere una marcia in più.
Kiana ha rincuorato Camille, difeso Daniel (evento più unico che raro) e sia stata in grado di esplicitare ciò che le è capitato.
Sì, quindi, loro due, mi piacciono tantissimo.
E, poi, come me, Kiana shippa Camille/Daniel, ovviamente, per essere la fidanzata di Mary, Kiana doveva avere proprio buon gusto ahaha.
ELIAS.
E ANCHE A ‘STO GIRO LUI NON PARLA. ARIDAJE.
Comunque, tranquillo se non ci sono state botte da orbi, sono faticose da scrivere ed in certi punti davvero cavillose (tipo, io, dal crepuscolo ne sono diventata satura ed ora vorrei solo fare gente che chiacchiera, perché le persone non possono risolvere i conflitti con le chiacchiere? Cioè, persone diverse da Elias e Daniel, visto che il primo non parla e l’altro è un pazzo furioso).
Daniel comunque sta subendo una trasformazione di tutto rispetto, che lo porta, ogni giorno più lontano dal semidio standard (il suo antagonismo con Ashley rimane una delle parti più intriganti e spaventose, ormai per me, lui è il suo Billy Butcher – con tutto quel che ne segue, ovvero che Butcher non è un buono).
Però, per me, ha torto.
Elias non è il buon fido di Ashley, ma l’ennesima sua vittima.
Spero che il prossimo capitolo possa sciogliere qualche nodo, o almeno la lingua del nostro negromante …
Almeno per scoprire che cosa Ashley ha su di lui.
Allora: Daniel si è fermato. È riuscito, nella sua fase berserker, ad ascoltare la voce di Camille e si è placato. Apprezzo che Camille abbia cercato di mettere le cose a posto con le buone, di parlare. Perché sostanzialmente sono tutti dalla stessa parte, tutti stanno cercando di salvare il mondo conosciuto e liberare Ecate (io, se vuoi la verità, penso che anche in piccola parte anche la mente di Ashley sia stata avvelenata, un po’ come Octavian, per questo lavora così duramente contro) – però, ecco, è stata necessaria ancora una volta la forza bruta e brutale di Daniel.
Comunque spero che nel prossimo capitolo scopriremo qualcosa di più su Elias, almeno il suo tono di voce (spero vivamente sia una cosa trash divertente in falsetto e che in realtà non parli mai, se no perde il suo ruolo da medaglia-di-legno di EdgeLord).
E ti dirò, vorrei, anche se più avanti, un confronto tra Camille e Daniel, anche se sono piuttosto certa che questo arriverà, forse, magari quando riusciremo a scoprire qualcosa di più sul nostro vacuo.
Bene, adesso ti mollo, spero tu abbia passato una buona pasqua!

19/04/22, ore 23:32

Capitolo un po' più corto di quanto mi aspettassi, ma bello. Spero tu abbia passato una buona Pasqua.
I sentimenti di Camille sono stati ben espressi.
Un capitolo importantissimo per l'amicizia tra Camille e Kiana. La profondità del rapporto tra le due, qui viene esplorata come non mai.
Che carogne quei bambini... purtroppo la malvagità e il pregiudizio non sono esclusiva degli adulti.
"Orfanotrofio di Jackson":.. quel riferimento al cognome di Percy è stata una trovata azzeccata.
La prima esplosione di potere della figlia di Trivia ha avuto un suo perché. Le hai dato un parallelo interessante con Stephanie, ma l'hai anche resa diversa da lei, grazie al suo background.
Manipolazione della Foschia... be' per una figlia di Trivia dev'essere naturale quanto l'idrocinesi per un figlio di Nettuno. Avremmo dovuto pensarci prima.
Mi ero chiesto perché Kiana non avesse mai parlato all'amica della sua relazione con la figlia di Bellona. Quest'ultima deve aver odiato vedere Kiana legare tanto con la figlia di Trivia... di certo era gelosa non sapendo che Camille fosse irrimediabilmente eterosessuale.
Essere lesbica dev'essere stato particolarmente duro per Kiana e hai spiegato bene come mai.
L'improvvisa negormanzia di Camille è stata un'ottima mossa. In effetti a differenza dei suoi fratellastri greci, qualche potere sui morti doveva averlo e credo di averlo supposto qualche recensione fa. Questo è evidentemente un vantaggio che i figli di Trivia hanno su quelli di Ecate.
Possibile che Elias non si sia scomposto affatto nel vedere le capacità di Daniel? Comunque è stato fantastico vederlo umiliato in quel modo.
Quindi Mary legava Kiana al letto o roba del genere. Ma guarda... e chi se lo aspettava dalla dura guerriera tutta d'un pezzo...
Ottima chiusura. Complimenti e alla prossima.
Farkas.

13/04/22, ore 22:44

"Un nitrito con tanto di accento californiano"? Ecco una cosa che mi piacerebbe sentire.
Sono riuscito a passare anche qui. Spero che il prossimo capitolo esca presto.
"Wow" è una descrizione eccellente dei poteri di Daniel. Spero che sapremo presto da chi cavolo è schizzato fuori.
Il Campo Giove è rimasto coinvolto molto poco nell'impresa per rendere Ama no Murakumo ad Amaterasu... purtroppo saranno del tutto impreparati nel caso si trovino ad affrontare creature nipponiche.
Daniel è acuto. Ha letto bene le emozioni di Camille.
Le due donne di oscurità sono un bell'interrogativo. Una sarà Nox, ma l'altra?
Concordo con Daniel a questo punto nessuna ipotesi può essere esclusa, ma dubito che Madre Terra si sia già riformata. Avrà sognato gli occupanti della Casa della Notte?
Povere ninfe, ma capisco perché Daniel si è comportato in quel modo. Ha esagerato ma ha comunuque ragione: l'impresa va completata. Loro tre hanno un dovere nei confronti di Dante e Marianne che si sono sacrificati per loro. Hanno un dovere nei confronti di Ecate/Trivia che conta su di loro. Hanno un dovere nei confronti di tutti i semidei e perfino dei mostri i due gruppi che più hanno bisogno della Foschia.
Il litgio è stato molto forte ed anche una scena ben fatta. Vedere Penelope consolare Daniel però ha dato un tocco di tenerezza al capitolo. Direi che il nostro vacuo si sta affezionando alla centaura. Per non credo ne sia cotto. Un umano e una centaura... sarebbe strano. E anche difficile da concretizzare fisicamente.
Come caspita avrà fatto Elias a raggiungere i nostri eroi? Non sarà stato tramite Jack?
Ottimo cliffangher, spero che aggiornerai presto. Uno scontro tra Daniel ed Elias sarebbe epico, ora che il primo sa un po' sfruttare i suoi poteri.
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

11/04/22, ore 22:04

Non così in ritardo questa volta!
Ehilà, sono guarita (anche se mi sono rimasti abbastanza lasciti e che penso me li porterò dietro un po’). Oggi sono di umore tetro (dove è la novità?) ma per motivi serie, ho sentito una notizia sul giornale che mi ha turbato molto, ma ti prometto di cercare di fare una recensione con del senso compiuto (ho davvero, davvero, bisogno di staccare).
ALLORA
ALLORA
DANIEL MEDAGLIA DI BRONZO. Ti dirò, eh, che quasi vorrei toglierla a lui e darla a Kiana, perché anche lei non scherza (ed almeno guadagna punti con l’essere figlia di Afrodite, come con Edward, è facile fare l’edgy boy se sei il VACUO o hai la famiglia distrutta, ma farlo con Apollo come Padre >>>>)
Daniel, Daniel che mi combini?
ALLORA, ne parliamo dopo. Perché Daniel ha bisogno di spazio.
Parliamo di Elias.
ABBIAMO ELIAS.
DAJE.
Lo sentiremo parlare questo benedetto ragazzo? Scopriremo qualche sudicio segreto di Ashley? Lo vedremo nel ruolo di Queen Maeve o in quello di BlackNoir?
Insomma, son contenta di vedere Elias!
Anche perché pure lui si merita una bella nomination nel ruolo di Best Edgy Boy, anche se come nerboruto figlio di Plutone taciturno, parte davvero svantaggiato nella classifica.
Penelope, ripeto, sono proprio, proprio contenta che tu l’abbia aggiunta. La trovo una presenza confortante e positiva. Dolce sì, ingenua anche, ma non nella maniera quasi spaventosa di Camille, più moderata.
Ho trovato la sua scena con Daniel davvero carina, spero davvero che questa giovane centaura possa aiutare il buon Daniel a trovare la retta via … o meglio quella sbagliata, visto che la sua “retta” via mi sembra abbastanza pericolosa.
Camille.
Allora, sai, è strano che Camille mi piaccia così tanto, perché di norma i personaggi così buoni non mi fanno impazzire. Per un verso, cioè la sua inifità bontà d’animo, oltre che per l’incapacità di lasciare andare, mi ricorda moltissimo Emma di TPN (Il genere di personaggio che in un mondo dove gli esseri umani sono allevati come carne da bestiame dai demoni e dove lei ha visto la sua famiglia/amici venir sistematicamente macellati per anni, riesce comunque a provare empatia per i demoni). Volevo dirtelo già dal capitolo di Lamia, che Camille me l’aveva ricordata – poi tranquillo sono due personaggi totalmente diversi.
La bontà d’animo di Camille per certi versi è quasi estenuante, come sacrificare la propria acqua per ninfe morenti (a proposito gran tocco di classe, rappresentare così morenti le ninfe del lago scomparso da millenni – mi è venuto un brivido pensando che in epoca romana, dalla mia regione hanno fatto sparire un lago per rendere la terra coltivabile – e quindi penso alle povere ninfette) così come il fatto che nonostante tutto siano comunque sopravvissute. Perché il cambiamento è stato naturale e quindi in qualche modo le creature sono rimaste agganciate e sono tenacemente sopravvissute?
Comunque, Camille ci prova a fare le cose per bene. Onestamente non saprei cosa fare al posto di Camille, se dare l’acqua a quelle moribonde, oppure no. Avrebbe potuto fare davvero un lago di ghiaccio e dare ristoro?
A modo suo Daniel aveva ragione?
Ai posteri l’ardua sentenza.
Credo che la dedizione di Camille di salvare ed empatizare con il mondo intero sia guidata dal fatto che è stata abbandonata, che non vorrebbe che nessun altro provi il suo dolore.

Kiana.
Kiana pensa di essere come Daniel.
Oh, amica, mia direi proprio di no.
Kiana se possibile è la “nemesi” di Daniel.
Dove uno è il vacuo, l’uomo senza sentimenti, senza interessi, senza nulla (A questo punto mi chiedo se la sua ‘mancanza’ sia manifestabile anche nella sfera sessuale, giacché hai detto che non è interessato a Penelope), lei è un concentrato di emozioni: che siano furore, rabbia, ma anche amore e bontà d’animo.
Nel senso è vero che Mr Vacuo non è così vacuo (anzi mi pare anche uno che ne gode parecchio del male, che fa, ma no parleremo più avanti) ma Kiana è un barile di fuoco greco (per citare Martin).
La prova è l’amore profondo che prova per Mary, la rabbia accecante per Ashley e la dedizione per Camille, così ruggente da far minacciare anche Daniel.
A Mary piace pensare che non le importi di niente e nessuno, perché è stata cresciuta in questa maniera, a metà tra odio e disinteresse. Ma no, lei importa tantissimo, solo che nella sua lista non è compreso il mondo intero.

C’eravamo persi Shinji, l’avevo detto. Ma ho l’impressione rivedremo il gattaccio malefico.

ED ECCO, FINALMENTE PARLIAMO DELLA NOSTRA MEDAGLIA DI BRONZO
EH, BE, DANIEL FAI PROPRIO SCHIFO, come amico, come ero e come essere umano in generale. Buon per lui, che tecnicamente non è nessuno dei tre (io sospetto sempre che Daniel non sia un semidio).
Daniel odia Ashley, insomma lo sapevamo, però fa gola vederlo così diretto. Sappiamo che Ashley anche lo odia, non conosciamo le motivazioni di tale odio da un lato, ne dall’altro.
Ash sa chi è Daniel?
Sappiamo che Daniel odia la ragazza a-pelle. Sarà perché è una psicopatica? Sarà perché sono nemici naturali? Sarà perché Daniel è Billy Butcher?
Prossimamente lo sentiremo cantare: Wannabe? Si buttiamo in caciare le cose per non parlare delle cose serie …
ovvero: Daniel è (citazione famosissima) un pazzo furioso.
La scena con le ninfe è stata raccapricciante. In quel momento più che un semidio fuori di zucca, Daniel mi è sembrato in toto un cattivo.
Un vero Cattivo.
Di quelli che i semidei li affrontano (ti dirò, forse ho trovato la reazione di Kiana e Camille anche troppo misurata rispetto a quanto hanno visto).
Daniel sta riacquisendo un po’ alla volta pezzi di sé, o meno, la sua voce interiore lo sta facendo: Daniel ha uno scopo, che non è salvare Ecate. Ormai penso sia palese che Daniel sia un agente in borghese – con la memoria ‘rippata’ via per integrarsi meglio, ma che non ha ancora recuperato tutta la storia.
Come dice Sapphire: Daniel deve conoscere la signora, perché lavora per lei (ed è sua madre, visto che si sente a “casa” sotto i cieli stellati).
Daniel viene convocato alla riunione delle divinità ctonie (o almeno le considerò così, la butto lì, per me sono Nyx ed alcuni dei suoi figli, tra cui Momo, Eris e la bella compagnia), ci viene detto che di Moros si sono occupati, circa.
Ormai sono certa che Nyx sia la padrona e sia nonna delle empuse, ho trovato una versione di un autore che vede Nyx come madre di Ecate, rispetto Asteria.
Comunque l’incontro alla gran riunione, sconvolge nel profondo il nostro vacuo che tanto vacuo non è. Daniel in certi momenti sembra un contenitore completamente vuoto che va a riempirsi di tanto in tanto, ogni tanto come un essere umano normale (come nella sua scena con Penny, con la scena con Camille nello scorso capitolo, dove cerca davvero di esserle amico. Così anche come quella specie di senso di colpa che prova) ed altre pare una belva carica di solo odio e rabbia (che temo sia il vero Daniel, come se lui non diventasse altro che una stratigrafia di tutte queste personalità.
Daniel vaso, vacuo.
Daniel figlio di Nyx, mostruoso ed incazzato.
Daniel essere umano con le sue fragilità.
Ed alla fine avremmo un compromesso delle tre?)
Ti dirò chiudo qui la recensione, perché ho scritto troppo, spero comunque di aver scritto qualcosa di decente, sono onesta, in questi giorni sono emotivamente scossa, però mi ha fatto bene, leggerlo.
Al prossimo capitolo,
RLandH

Almeno c'è Jack che corre felice!
(Recensione modificata il 11/04/2022 - 10:11 pm)

04/04/22, ore 20:53

OH!
Ho saltato completamente un aggiornamento, mi dispiace tantissimo, a mia discolpa: ho avuto il covid.
Quindi ho passato cinque giorni a dormire cotta dalla febbre e cinque giorni lontano dal mondo (avendo dimenticato il computer e casa ed avendo passato la quarantena dai miei - che avevano una casa più grande).
Giustificazione a parte, parliamo:
Si sono persi Shinji. O è una mia impressione?
Camille super potente salva la situazione - ci stà, immaginavo che i suoi poteri fossero una bestia meravigliosa.
Comunque spero che gli altri non siano ancora morti (I WANT RUBY IN THE TEAM).
Ed hanno anche ritrovato la buona Kiana.
Daniel sta mostrando emozioni? Sì, no, non lo ho capito neanche lui.
Nel senso, Daniel mi lascia sempre molto perplesso nei suoi comportamenti.
Dice di non provare dei sentimenti nell'idea che Kiana e Camille siano salvati, realizzando di doverlo provare, allo stesso momento, però, nel momento in cui ha quella conversazione con Camille, all'inizio, quando cerca di consolarla, mi è sembrata sincera.
Credo che Daniel sia molto altalenante nei suoi sentimenti e nelle sue consapevolezze, anche a se stesso.
Riguardo alla cotta per Penelope? Lo pensavo anche io (saranno stati i dirigibili? lol Visto che li ha fatti strizzare in una maglietta troppo piccola, no scusa per questa cosa sto memando da morire), almeno mostrerebbe che è umano. Se lo è.
Si stava preoccupando per lei? O, davvero, considerava la ferita di Penelope, davvero solo un potenziale impedimento?
A Penelope piace pensare che quella di Daniel fosse preoccupazione.
Anche a me piace pensarlo, quindi vado con la sensazione di Penelope.
Daniel è ancora un essere umano, capace di provare sentimenti, che lui lo consideri o meno.
Mi è piaciuta anche la sua considerazione su Camille, sul fatto che lo avrebbe perdonato. La sua rabbia verso l'omissione di Camille, così come il suo scontro con Kiana mi è sembrato canonico.
Daniel a ragione, a parti inverse, Kiana sarebbe stata furiosa con lui.
Ma a parti inverse, Camille lo avrebbe perdonato.
Ho davvero l'impressione che la capacità di perdono di Camille sia immensa - tranne contro Encilado e Sapphire.
Comunque scopriamo che Camille non può percepire Ecate, ma avvicinandosi la cosa ritorna (un po' come un enorme fuoco-fuoco, che agira in una certa distanza. Non so, forse avevo dato troppo per scontato che Camille si sarebbe sentita automaticamente attirata da Ecate, ma non importa alla fine, si sono rimesse sulla retta via).
Allora, ho davvero, davvero apprezzato, la comparsa di Penelope nel team.
E' una buona aggiunta, è una persona molto dolce, anche innocente, buona, così almeno Camille non è da sola.
Si merita un'altra persona che empatizzi con lei. Le ho trovate molto dolci e carini (io sono sempre pro alle sisterhood, perchè spesso le sorellanze sono scritte malissimo, e per qualche ragione le donne devo sempre essere messe in competizione).
Okay, ho delirato abbastanza, ma oggi ho avuto otto ore di lezione e mi fanno malissimo gli occhi, cerco di farti una recensione per il prossimo capitolo, il prima possibile.
Insomma, il capitolo, mi è piaciuto molto, un po' di passaggio. Vediamo cosa li aspetta a DEATH VALLEY (nome rassicurante).
RLandH
EDIT: OVVIAMENTE IL MANCATO LIMONE. HO SPUTATO UN POLMONE.
CAMILLE PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO (Ma come, io la shippo tanto con Dante, anche se pure Daniel che si mette a commentare come sono belli ed unici i suoi occhi, mi tira in tentazione).
(Recensione modificata il 04/04/2022 - 09:01 pm)

29/03/22, ore 18:52

Heilà!
Io che appena dieci minuti fa scrivevo che non avevo idea di che divinità fosse Trivia mi trovo la risposta praticamente subito. Da quanto ho capito è una sorta di versione romana di Ecate, senza essere proprio Ecate stessa (perché ricordo nella saga originale che dicevano che Ecate fosse sia greca che romana), e legata in qualche maniera agli Inferi. Bello, da simp per Ade quale sono, tutto quello legato agli Inferi mi piace. Spero che anche il pretore figlio di Plutone non si riveli uno stronzo...
L'attitudine di Kiana mi piace parecchio, e sono morta quando ho letto della "lingua insultatrice", dovrebbero renderlo un potere vero e proprio lol. Kiana sarebbe ancora di più inarrestabile.
Maxwell maledetto, è lui che ha reso impossibile la vita di Lisa. Già era uno stronzo quando è apparso e ha rivolto la parola a Kiana, quando Cam ha ripensato alla figlia di Bacco che lui ha bullizzato mi è stato ancora di più sulle palle. Ho goduto come un riccio quando Kiana gli ha stampato un pugno dritto sul muso, peccato che non gli abbia fatto cascare anche qualche dente.
Vabbé, tu dici che è un capitolo con un po' di fuffa e magari sarà vero, ma è fuffa utile per conoscere i vari personaggi che bazzicano per il Campo Giove. Piuttosto di introdurli tutti nel bel mezzo dell'azione facendo un info dumping grosso come una casa che genera solo confusione, almeno così li si può conoscere in situazione che evidenziano il loro modo di fare e non ti costringono a concentrarti anche su un altro milione di dettagli.
Tutto questo per dire che mi sta piacendo come stai man mano introducendo i vari mezzosangue, protagonisti e non. In certi casi mi manca proprio il dono della sintesi.

29/03/22, ore 18:29

Heilà!
E chi ritorna, subito dopo aver terminato l'Elisir di Lunga Vita, a intasarti la casella delle recensioni ricevute? Beh, l'avevo detto nel mio commento all'ultimo capitolo della storia su Naito, perciò forse non dovrei fare tutti questi preamboli. Vabbé.
Anyway, Daniel alla mattina è un mood. Il suo stato catatonico e la voglia di rimettersi a letto ignorando la luce del giorno non mi sono cose nuove, per niente.
Sospetto che sia figlio di Nyx o di qualche entità proveniente dal Tartaro (di cui adesso non riesco a pensare ai nomi, perché 4 ore di furiosi appunti all'uni mi hanno devastato. Sì, ho un livello di attenzione parecchio debole.)
Voglio dire, visto anche il verso di profezia random che trova annotato quando va a trovare l'augure e il fatto che i mostri non lo degnano di uno sguardo... sarà perché lo riconoscono come qualcosa di "simile", che perlomeno in parte viene dal Tartaro come loro e non dell'Olimpo?
Poi magari andrò avanti con la lettura e mi accorgerò di aver sparato una cavolata immane, ma per il momento rimango fedele alla mia teoria.
Come sempre, la Quinta Coorte è la più sfigata di tutte, e sospetto che se vent'anni di "stagnamento" hanno tirato fuori i lati peggiori dei semidei al Campo greco, qui non sarà tanto diverso. Anzi, per quelli della Quinta immagino sarà un inferno.
Dante mi ha fatto smattare dal ridere, sul serio. Povero Daniel, già è di pessimo umore perché è mattina e magari sarà pure rintronato come una lontra per questa sua "bassa sopportazione" al giorno, in più ci si mette questo augure un po' stambo e hippie che si dimentica pure le cose. Adoro la vibe di Dante anche quando devono riordinare, convinto che Daniel non si metterà a leggere i foglietti quando quelli sono proprio sotto il suo naso...
Kiana e Camille fanno solo una piccola apparizione in questo capitolo, ma sono curiosa di leggere più su di loro quando ci saranno le parti dedicate a loro. Non conoscevo Trivia come divinità, né romana né greca, perciò sono curiosa di sapere di più anche su questa dea (che a quanto pare è una dea minore).

23/03/22, ore 15:30

Mi fa piacere che tu abbia aggiornato.
L'esplosione di potere di Camille ha fatto effetto. Chissà se Daniel la considererà in modo diverso ora.
Uno scudo di tenebre? Interessante. Chi sarà il più forte tra Daniel e Cam?
Molto bello il dialogo tra i due semidei. Non sarà bravissimo a consolare, ma almeno ci prova il nostro Daniel.
Penelope da retta quando parla Daniel.
Jack è decisamente affettuoso. Quel cane un giorno cercando di fare le feste a qualcuno, gli farà la pelle.
Appena le è calata l'adrenalina, a Camille è tornata in mente Kiana. E' proprio legata alla figlia di Venere.
Come avevo previsto, quest'ultima si è finalmente riunita ai suoi compagni. Come Rosa si è ritrovata rapita, ma a differenza di Rosa se l'è cavata da sé.
Molto bella la scena in cui si riuniscono le due semidee. Fa capire anche questo la forza della loro amicizia.
Molto da figlia di Venere, arrabbiarsi per una maglietta. Era ora che Kiana mostrasse qualche tratto tipico della famiglia.
Penelope non è un granché in cultura generale, eh?
Una sorpresa che Camille abbia perso la connessione con Ecate, o almeno che quest'ultima sia saltuaria.
Danile forse ha un po' esagerato in entrambi i suoi rimproveri alle ragazze, ma aveva comunque ragione.
Certo che per un solo giorno di viaggio i nostri ne hanno fatta di strada... sono più di 600 miglia dalla California al Nevada sopratutto da San Francisco alla Death Valley.
Penny è un nomignolo carino. Finale spiritoso.
La tensione è un po' calata, ma sono comunque curioso di vedere il prossimo capitolo.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

15/03/22, ore 22:36

CIAO!
Sappi che la mia vita fa schifo al momento e quindi la recensione sarà sottotono, ma era, ora, o ... non so quando.
Prima della recensione un paio di punti lol
Mi piacciono i disegni, molto Elias, riguardo ad Ashley, ricordami di dirti una cosa in separata sede (proprio una cosa relativa al design).
Sì, ho riconosciuto le similutidine tra le scene di July e Kiana, per quanto la scena sia in condizione diverse (diciamo che Kiana è al suo minimo, mentre July si sentiva al suo massimo - cazzo, come la ho maltrattata quella ragazza per averla al suo massimo lì). Comunque, ogni volta che citi il Crepuscolo mi viene il magone perchè dovrei riprenderlo (ho proprio mollato July in una brutta situazione, devo dire).
Ultima cosa LOL:
HAI VISTO IL TRAILER DI THE BOYS (Ovviamente lo conosco, ovviamente lo amo, ovviamente Homlander è uno dei miei personaggi preferiti )?
(Sono gasatissima, anche perchè hanno castato un attore che mi piace un botto, però sono un po' spenta perchè so che hanno deliberatamente chiuso fuori una scena).
Bene, sprecate parole per cose assolutamente non-inerenti, possiamo cominciare in ordine sparso:
- Il capitolo si chiama divisi, ma alla fine il terzetto riesce a ritrovarsi. Daje, anche se Kiana non lo sa ancora, meno male che non ha affettato Jack.
- Avevo citato Eos ad un certo punto nelle recensioni, non era nel ruolo che le avevo dato, ma devo ammettere che sono stata contenta di vederla. Ci sta bene, nel ruolo dell'Altra Dea Bellissima e non avevo pensato al suo conflitto con Afrodite per Ares. Anche perchè, insomma, Eos ha un po' il vizietto di cedere ad amori, quindi tenere lista dei suoi amanti è lunga (Edith: mi ero dimenticata della Maledizione di Afrodite, lol).
Comunque, sappiamo che è stata lei, la dea bellissima che ha Salvato Alexander (rimane il dubbio: lo ha anche incastrato?)
- Alexander è un verme. Punto. Ma sono contenta che Kiana non lo abbia ucciso, la sua psiche ne sarebbe rimasta davvero, davvero, compromessa temo. Comunque, apprezzo, che sebbene accecato dal suo desiderio di distruzione e vendetta, abbia comunque realizzato di starsi infilando in una bracia degna di quella di San Lorenzo, così si era attrezzato. Per quanto fosse piuttosto fiacco.
[Edit: la recensione è stata interrotta per tipo tre ore, quindi ho perso il filo malerrimo. Meanwhile ho chiesto la tesi ]
- OVVIAMENTE PERIBOIA, l'avevo detto? no? L'avevo detto? MA QUANTO MI SENTO FIGA? Cioè, era prevedibile che nella lega buttiamo giù Aprhodite ci fosse anche lei. Ma quanto mi sento figa.
Mi è piaciuto anche il modo intelligente con cui Kiana si è sbarazzata di lei, utilizzando malissimo Eos.
- AFRODITE ARRIVA E SALVA LA SITUAZIONE. AFRODITE E' UNA FIGONA, nessun dubbio.
- Kiana è certa che suo padre non avrebbe pagato per il suo riscatto (utile e sempre presente che l'oro è l'unica lingua che tutti parlano. Allora, allora, avrei un commento da fare, ma a questo punto mi chiedo se non abbiamo avuto la stessa idea per una storia lol). Ma io non credo, suo padre pare un mentitore, ingannatore ed attaccato al vil denaro, ma come fino a questo momento Kiana non ha fatto altro che lamentarsi di sua madre, che invece quest'ultima è corsa in suo soccorso. Penso sia la stessa cosa con suo padre, una parte di me lo vuole, in realtà. Vediamo che ci riserverai.
- Gli umani sono attaccati a questa vicenda. Per l'Oro, si, ma anche per altro? Si stanno infilando nella bocca del mostro, consapevolmente. Interessante.
- LA PADRONA. Tutto punta verso Nyx, ma io continuo a trovarlo sempre troppo sospetto. Non so, comuntinuo a pensare che sia Nyx, ma allo stesso tempo no. E che la soluzione tu me l'abbia detta, ma io sia troppo pigra per coglierla. Rabbia rabbia. (Edit: Ferecide di Atene)
- CAMEI, CAMEI come se piovessero. I nostri cattivi sono un po' tonti. La padrona per abbattere Kiana fa vedere come i suoi amici siano ridotti male (nonostante, stiano una manna, ora) così come altri mezzosangue, implicitamente ha offerto a Kiana la lista dei suoi futuri alleati. Più Naito che ha visto salvare un bambino.
DAJE CHE GLI AVENGERS SI STANNO FORMANDO.
COMUNQUE SPERO PER TE CHE TOMMY STIA BENE. EH EH. NON SCHERZIAMO SU TOMMY.
Meanwhile Ashley ha una piccola rivolta sotto il naso, immagino della quinta per recuperare Mary. Preoccupatissima per la quinta, visto che devono fronteggiare Homelander.
- Kiana. Parliamo un po' di Kiana. Nel primo pezzo la vediamo distrutta, fisicamente ed emotivamente, al limite, al punto più basso, fin'ora. Che è lì che si tormenta, la Padrona arriva per darle il colpo finale, per distruggere quel poco di autostima e fiducia che le è rimasta, ma invece quelle offese, quel pungolare e quella sfilata di immagine di distruzione nella sua vita, hanno il potere opposto.
Kiana si risolleva dalla cenere, come una fenice, viene aiutata da sua madre e con grinta, per i suoi amici, per se stessa, si difende benissimo. mettere k.o. Alexander, sconfigge la gigantessa e mette in fuga una dea. No, ho trovato tutto molto naturale e non un Powe Up all'improvviso, più un risveglio, una nuova consapevolezza.
Non ha usato nessuna arte di Afrodite, comunque, ma dura e brutale forza combattiva (che comunque contradistingue la stirpe di Venere, con Piper ed Enea - il mio eroe preferito). Mi piace anche che abbia provato con la Lingua, sebbene non l'avessa. Il mentalismo a volte funziona anche senza incantesimi (Magnus Chase insegna ahaha).
Comunque anche Kiana, scopre che i cattivi sanno qualcosa sul nostro Medaglia di Bronzo. (il mistero di Daniel, mi sta proprio torturando, sai?).
Per ora chiudo qui, perchè credo di aver sparato abbastanza stupidagini. Insomma, aspettiamo la Reunion con il punto di vista di Daniel (per scoprire che ha combinato Camille a quei tre, particolarmente a Ruby).
Buona lettura
RLandH
(Recensione modificata il 17/03/2022 - 12:00 pm)

15/03/22, ore 22:35

Come sempre grazie 🙏 per avermi ringraziato.
Mi fa piacere che tu abbia aggiornato, la storia ormai mi ha preso davvero molto. Certo l'impresa è ancora alle battute iniziali, ma sta diventando sempre più avvincente. E poi è già comparsa una gigantessa.
Hai descritto benissimo le emozioni di Kiana dopo il tentativo di stupro. Nessuno potrebbe mai giudicare Kiana per essere sconvolta dopo una cosa del genere.
E' curioso che due ex abbiano subito cose orrende nello stesso capitolo, anche se non credo siano state contemporanee.
Daniel è stato colpito, ma è vivo e vegeto. Anzi dato che ha attivato i suoi poteri ombracinetici, direi che sta meglio che mai... sarà un bel colpo per Kiana scoprire le abilità dello zombie.
La Quinta Coorte si starà ribellando per l'arresto ingiusto del suo centurione?
Ho gradito i camei di Tommy ed Edward, anche se non erano belle situazioni. La ragazza accanto al primo, immagino fosse Lisa. Buffo che si stata presa per una greca proprio da una romana della Quinta Coorte (e forse anche colei che l'aveva citata indirettamente).
Devo dire la verità credo che Kiana e Marianne siano la prima coppia lesbo che apprezzo. Non che abbia qualcosa contro l'omosessualità, ma è difficile trovare una coppia gay ben caratterizzata nella narrativa: in genere le buttano lì a casaccio giusto per il politically correct. La Solangelo è una coppia così.
Oltretutto oltre ad essere ben caratterizzata, i personaggi che la compongono sono apprezzabili. Forse, ha contribuito anche questo.
Ok, sulla storia tra Kiana e Marianne sappiamo poco, ma sappiamo perché è finita e che tutte e due ci stanno ancora male. E' un inizio.
Kiana scende in una volgarità che Piper manco se la sognava. Bene, aiuta a differenziarle.
Non conosceva Carson City. Si chiamerà in onore di quel personaggio del west che ha ispirato la creazione di Kit Carson, il pard di Tex.
L'esplosione di furia di Kiana è stata interessante. Ha mostrato che è una guerriera eccezionale. E ci sta. Pure Percy, Luke e Jason erano dotati, anche se non discendevano da divinità legate al conflitto. Può benissimo nascere una figlia di Venere guerriera.
Però Kiana è una semidea romana, avrebbe dovuto incontrare Aurora non Eos. E usiamole queste forme romane!
Ci sta benissimo comunque che Eos odi i figli della dea dell'amore dato che quest'ultima l'ha costretta a innamorarsi di qualunque uomo 👨 veda (fortuna per lei che non è bisessuale, altrimenti avrebbe dovuto darsi all'eremitaggio).
Vero, Kiana è proprio capitata nel club privato ‘Odiamo Venere’. Dubito però, che la cosa sia stata solo un caso.
Non mi aspettavo l'intervento della dea dell'amore. Ottimo però che Kiana abbia strutturato una strategia per far fuori Periboia grazie ad Eos.
D'altronde vedendosi attaccata, la dea poteva reagire. Non credo contasse che non sapesse che Kiana non volesse colpirla.
Un'idea davvero geniale. Annabeth, levati di torno. Non sei degna manco d'infilare le scarpe a Kiana.
Visto che sembra un'oca fifona, ci sta che Eos sia fuggita. Ma credo la rivedremo.
Chissà se Kiana incrocerà sua madre in questa storia. Camille lo farà di certo e spero che veda Trivia prima o poi, non Ecate... magari dopo essere stata liberata, la dea potrebbe riportare il gruppo al Campo Giove e lì trasformarsi in Trivia a causa dell'atmosfera o per fare più impressione sui romani.
Jack ha trovato anche Kiana. Il gruppo si ricomporrà tra al massimo due ✌️ capitoli. Bene.
Immagino che Daniel abbia torchiato qualcuno dei carcerieri di Camille, fino a che non ha vuotato il sacco. D'altra parte suppngo che sarà suo il POV del prossimo capitolo. Capitolo che mi auguro arrivi in fretta.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas il lupo!
PS: Bellissima la fanart di Roland.
PPS: Voglio vedere presto un ritratto di Penelope.

06/03/22, ore 00:14

Buona sera (sperando che io riesca a pubblicare la recensione quando mi sono professata),
questo capitolo ci da tanto di cui parlare, ma prima sbrighiamo le facezie non inerenti.
Quello che stiamo vivendo è uno schifo, se devo essere onesta, mi sveglio più o meno ogni mattina davvero terrorizzata di sentire che è scoppiata la terza guerra mondiale. Perciò capisco, e allo stesso modo non ho mai sentito così impellente il desiderio di evasione della realtà.
Fine argomento serio.
Altro argomento molto random: leggere è un piacere, come ho sempre pensato, non ti serve che ti forzi a leggere una storia che non ti piace/non ti interessa/non te la senti. Tranquillo, io non smetterò di recensire (se non per cause di forza maggiore, come è stata questa settimana, dove il pc non lo ho visto neanche di striscio).
Finite queste cose, possiamo parlare del capitolo.
Allora.
Allora.
Sono contenta che tu abbia scritto questo capitolo, sono contenta che tu abbia bilanciato il brutale (delle azioni di Alex) senza fronzoli e che tu sia stato delicato nel descrivere la contro-risposta di Kiana, insomma il suo soffocante pianto brutale. A metà tra la disperazione e l’assoluta frustrazione (come donna, sono stata importunata abbastanza volte da avere una vaga idea di come si sia sentita).
Tentai una scena simile anche nel Crepuscolo (con Bernie-Neottolemo, però più la rilego, più mi sento abbastanza frustrata da quella scena). Comunque, per quanto io non abbia problemi, e ritengo che in una ff che parla di divinità Greche-Romane/Compagnia avere a che fare con violenze e quant’altro, il mondo riordiano è abbastanza edulcorato e la gente rompe spesso gli zebedei; perciò, ti consiglio di mettere un TW.
Bene, adesso, cerchiamo di prendere serietà nella recensione:
Il capitolo è stato tosto, ma anche piuttosto interessante.
Parliamo della parte più morbida:
NAITO. Un cameo piuttosto inaspettato, per quanto virtuale. È stato bello rivederlo. Un mostro che salva un bambino, si Kiana, preparati alle Cose più Strane (inserire intro di Stranger Things qui, prego).
“La mia famiglia è arrivata qui settanta anni fa”
“Non è possibile, avrai cinquanta anni””
“Ne ho trentanove”
Ed io sono morta, proprio in quel punto, strozzata dalle mie risata. Sembra uno scambio stupido, ma è stato così diretto, così leggero, così inaspettato che mi ha davvero ucciso.
Dante furbo come una faina, circa, giura sullo Stige e si rende indisponibile, anche se ben non sapeva comunque molto.
MARY E KIANA.
Allora, allora, io in parte capisco ed in parte no. Mary difende la sua posizione con “Devo farlo perché sono figlia di Bellona”, anche se a me sembrato più un “Devo farlo perché voglio”, nel senso, mi sembra che cresciuta a pane e romanità, Mary non possa far scivolare via una situazione come quella in cui vive, sente di dover far qualcosa. Quindi, sì, Mary ha tutta la mai approvazione, molto meno Kiana che si lamenta che da quel momento avrebbero meno tempo. Cioè, è vero, ma credo che con un po’ di elasticità potessero comunque far lavorare le cose. In realtà credo possano comunque farlo – Ashley permettendo.
(Ne approfitto qui, per dirlo, perché me ne dimentico sempre: non ho mai capito perché Riordan abbia declinato Minerva dal suo ruolo, quando era un membro della triade capitolina).
Comunque, Mary è una figona e riuesce a fregare Ashley, abbindolandola per bene. DAJE MARY, #MARYFORPREATORS.
Ottima citazione (per favore trattate bene Jason, che è morto da eroe) sui due vecchi pretori di Roma, onestamente sono a braccia incrociate ad aspettare che Reyna e Thalia facciano una passeggiata lì per usare Ashley come moccio per il pavimento (Sì, potrà essere superpotente ma non contro le BadassTM del Riordanverse, #nonfaccioioleregole).
Finita la parte soft, andiamo alla parte speculativa a gogo.
ASHLEY. Ragazza mia, tu hai bisogno di una discreta terapia.
A questo punto mi chiedo se Ashley sia connessa con la realtà o no. Da un lato ha ragione, lei potente, fortissima, ha tenuto da sola a bada Enciladas (sì, sempre con il letimov Leo) è super potente, tutto lei, ma continua a far finta di non vivere in un universo deterministico dove se una profezia dice una cosa, non si può decidere di far finta di niente.
Quindi questo mi fa pensare che be sì, non sia più connessa con la realtà, che la sua immensa forza, desiderio di riscatto e bisogno di approvazione l’abbiano completamente avvelenata. Un po’ mi viene da pensare che a modo suo anche Ashley sia la figlia abbandonata, che non si senti considerata da quel simpaticone di Giove, che si senta sminuita al fianco di fratello Jason, l’Eroe TM, così come i pretori che la hanno preceduta, signori di grandi imprese (insomma, Hazel, Percy, Frank, Jason, Reyna, sono una certa eredità contro cui confrontarsi) quindi con una visione piuttosto avvelenata pensi che quei versi riguardino lei.
Una parte di me pensa che Ashley sia anche la spia, in qualche twist che riguarda anche lei. Comunque, il fatto che ne sappia una di troppo sul nostro Medaglia di Bronzo mi da da pensare. Comunque, pare che sapere le cose su Daniel sia lo sport nazionale di tutti, tranne del suddetto.

Poi, mi era dispiaciuto molto quando sentendo il racconto di Dante avevo scoperto come quelli che erano i suoi due migliori amici, lo avevano preso a considerare, allo stesso modo, in questo momento mi sembra evidente, che Dante non sia stato l’unico ad essere stato tradito dai suoi amici. Non giustifico il suo comportamento, ma mi sembra evidente che Ashley tenga per le gonadi il nostro figlio di Plutone. Mi chiedo se la cosa sia da correlare al suo non spiccicare una parola (tipo che se dicesse ciò che pensa vomiterebbe fuori di tutto).

Altre speculazioni:
Afrodite ha fregato Alex perché era imbarazzata dai suoi testi così insistenti? Può darsi, Afrodite mi sembra proprio il tipo di donna di trovare un modo pulito per sbarazzarsi di qualcosa che trova scomodo, allo stesso tempo non ne sono troppo sicura.
Afrodite è anche una che adora i complimenti, così non me la immagino a progettare la sfortunata di un uomo che al venera così tanto.
Potrebbe essere stato tutta mano della Bellissima Altra Dea che progettava un discreto colpo di mano con notevole anticipo: Può darsi, anche questo.
Certo, usare un Alex arrabbiato, sfruttando i soldi che ha accidentalmente maturato potrebbe bastare, ma potrebbe averlo creato lei quell’incidente.
Non so, ho diverse opinione.
Allo stesso tempo, continuo a chiedermi chi sia questa dea. La verità è che tutto mi fa puntare a Nyx, per questo mi sento di escluderla, perché non sei prevedibile e se tutto tira a Nyx, allora non è lei.
Comunque le candidate sono la terribile signora della notte, Asteria (nonna delle Empuse) e Periboia (che sicuramente non è una bellissima dea, ma può sempre far comodo considerarla).
In realtà ho spolverato le mie conoscenze in fatto di divinità nemiche di Afrodite e nessuna delle candidate designata mi sembra papabile, aka: Era, Atena, Psiche(che potrebbe comunque essere la dea bellissima) e Persefone. Nel senso, nessuna delle elencate mi sembra papabile di ruolo di super cattiva. Perciò ci teniamo Nyx.
Chiudiamo la recensione, con il nostro Alex.
Un mortale, assolutamente mortale, con il dono di vedere nella nebbia, che utilizza il suo dono per cercare di sedurre la DEA più bella.
Personalmente mi è piaciuta l’introduzione di questo personaggio (alla fine in Magnus Chase, viene fatto intendere che esistono dei mortali assolutamente infilati nel mondo ‘invisibile’), mi piace molto anche la spiegazione sulla vera foschia, un’idea così radicata nella mente che ancora, con sforzo, anche davanti l’ovvio, i mortali rifiutano (insomma, in un certo senso, lo abbiamo visto con il padre di Piper).
Comunque Alex è una persona disgustosa, ovviamente, che non merita neanche un’oncia di rispetto, però, esattamente come Lamia è una vittima degli eventi.
Ma come abbiamo appurato, le scelte che compiamo ci definiscono.
Alex, citando, nuovamente ditocorto, vuole essere il Re della Cenere, vuole vendetta, per il suo torto ed è disposto a ferire, non importa chi, per ottenerlo.
Ed onestamente spero sia morto, perché è davvero disgustoso, e contemporaneamente credo che non vorrei mai che Kiana debba vivere questo trauma (anche perché sarebbe un mortale alla fine, nonostante tutto). Comunque lo ho trovato un cattivo molto, molto, fresco.
Rimango dell’idea che Afrodite non sia stata la ragione dietro la sua sfortuna, ma visto il carattere volubile della dea, può anche darsi.
Comunque, ho scritto un po’ troppo e con questo ti abbandono, forse ho esagerato, ed onestamente non so quanto di quanto scritto sia vagamente decente.