Due Marlboro [Prima stesura]
di holls

12/04/23, ore 23:31

Rieccomi qua e devo ammettere che nella prima parte di questo capitolo è spiegato molto bene come mai il titolo sia così tanto ispirato al fumo. È interessante venire a scoprire il passato di Nathan e il suo rapporto con l'ex che peraltro ricompare fuori dal nulla.
Mi ha incuriosita molto, inoltre, la vicenda di Ryan e del muretto. Spero che verrà approfondita, perché è una questione che a mio parere stimola molte domande, anche se è presto per formulare vere e proprie teorie.

Dalla tua risposta alla precedente recensione - "Ti anticipo che non mi sento brava come te a creare questo tipo di trame, ma voglio anche che tu sappia che leggere le tue storie mi sta aiutando molto per la nuova storia che ho in mente, e per la quale sto creando un mistero piuttosto articolato" --> grazie a te e mi fa piacere potere essere indirettamente d'aiuto!

A presto,
Milly

28/11/22, ore 01:12

Hola Simona!
Devo dire che la scena iniziale dove narri dei ricordi del primo amore di Nathan è sublime e oltretutto scritta benissimo!
Mi è piaciuto perchè attraverso un flashback sei riuscita a dire molto di più di uno dei due protagonisti che con mille parole... Qualcosa mi dice che questo Harvey forse si pentirà di aver lasciato andare quel... ragazzino!

Certo un ragazzino che ora sta crescendo e sta diventando un uomo, certo con le sue difficoltà ed anche con i suoi alti e bassi. E l'eredità della storia con Harvey è quel pacchetto di Marlboro di cui non riesce più a fare a meno.
Ammetto che sono rimasta stranita quando ha ricevuto il messaggio di Alan, ma qualcosa mi dice che c'è lo zampino del suo collega.
E la scena finale dove reincontra Harvey dopo 3 anni... wow capita proprio al momento giusto per complicare le cose!!

La situazione che hai creato si fa davvero interessante e non vedo l'ora di scoprire come andrà questo primo appuntamento!
Un grosso bacione,
Lady

26/03/22, ore 00:02

Rieccomi di nuovo!
Mi sembra di capire che hai deciso di alternare i capitoli in modo che la narrazione si alterni tra Nathan e Alan. Devo dire che apprezzo molto questa scelta, così che l'introspezione di entrambi i personaggi venga approfondita il più possibile e diventi chiara al lettore. Un pregio è sicuramente il fatto che sia subito lampante, fin dalle prima righe, che la persona che sta raccontando sia Nathan e non Alan, in questo caso.
Per quanto riguarda Nathan, a dispetto dell'aria scanzonata e strafottente con cui si pone, si scorge qualcosa di irrisolto nel suo passato. La sigaretta come elemento quasi metaforico mi piace moltissimo: inizia a fumare per impressionare qualcun altro, fino a che la sigaretta non diventa un espediente per scrollarsi di dosso le insofferenze della vita. Proprio per il fatto che Nathan sia stato in grado di trovarsi questa valvola di sfogo - molto malsana, come sta lui stesso -, l'insofferenza l'ho percepita molto più in Alan, così come la malinconia. Vedrò se i capitoli successivi mi lasceranno lo stesso sapore o se magari le carte in tavola cambieranno.
Devo dire che anche io sono rimasta sorpresa dell'invito di Alan, impressionata e anche molto curiosa. In questo caso infatti non è reso noto il pensiero di Alan dietro questo invito, ciò incuriosisce il lettore a proseguire per scoprire quale possa essere la ragione.
Anche questo personaggio di Harvey mi ha smosso qualcosina. Ho la sensazione che abbia avuto un'influenza negativa su Nathan e che abbia conseguentemente lasciato delle questioni irrisolte e delle ferite, seppur metaforiche. Anche il vizio del fumo potrebbe considerarsi uno dei frutti dell'influenza negativa di Harvey. Certamente, ho pochi elementi per fare congetture, ma proseguirò per confermare questa mia teoria.
Per quanto riguarda Ryan non credo di avere dubbi sull'illegalità di quello che stava facendo, ma anche in questo caso mi riservo il diritto di scoprire qualcosina di più sul personaggio, andando avanti.

25/02/22, ore 14:59

Ciao :*
Ne approfitto per continuare questa storia, visto che avevo letto i primi due capitoli. Bellissimo davvero questo capitolo, tutto dal punto di vista di Nathan. Mi ha fatto molta tenerezza soprattutto all'inizio quando ci racconti della sua storia con Harvey, questo ragazzo che nonostante non sia poi tanto più grande di lui, lo faceva comunque come un bambino. E i due erano anche uniti da un rapporto molto forte, anche se Harvey mi ha dato l'impressione di essere un po' "rude", mentre per come ho percepito io Nathan, lui ha un animo molto dolce e sensibile, che ha bisogno di qualcosa di più. E infatti lui era davvero innamorato di Harvey, un amore che non si è sopito, è soltanto cambiato e maturato insieme a lui. Non solo, ci racconti pure il come si è preso il vizio del fumo. Poi, mi chiedevo come lui e Alan si sarebbero rincontrati: me sconvolta dall'invito di Alan, non me lo aspettavo proprio (e nemmeno Nathan stesso se lo aspettava, a quanto pare). Adesso che ho un'idea più chiara di lui, la ship con Alan mi è partita peggio ancora. Ammetto che poi l'incontro con Harvey dopo tre anni mi ha piacevolmente colpito e questo può dare luogo a situazioni interessanti. Nathan proverà ad andare avanti pur covando dentro sé quest'amore per il suo ex?
Alla prossima :*

Nao

19/02/22, ore 00:56

Ciao Simona! Bel capitolo anche questo, molto introspettivo, pensa che avendo letto il primo in due giorni differenti, pensavo Nathan fosse etero, anzi penso di averlo pensato fino a che non ho letto meglio l'incipit che parla di Alan, ma essendo Nathan l'altro protagonista ho fatto 2+2. Comunque Nathan è brioso, frizzante, provocante (l'ultima soprattutto con Alan) ma in questi capitoli suoi, soprattutto in questo si vede la profondità e l'introspezione di un personaggio tutt'altro che superficiale. È molto affascinante, abbiamo visto la sua dolcezza, innocenza con quel pezzo di m... di Harvey(che sembra un nome destinato a persone poco carine per usare un eufemismo). Alla fine lo reincontra ma per fortuna non lo ama più anche se tutti quei battiti quando lo ha rivisto, ma dimenticatelo! Si comportava da 50enne a 20 anni. Ok, mi sto lasciando prendere la mano. Penso che si capisca che mi sta prendendo. Complimenti 👏🏻.

P.s: Non credo che Alan stia aspettando proprio lui. Ahaha.

Un saluto affettuoso
Marc25

12/02/22, ore 18:23

Incontri e scontri..le prime sigarette e il primo amore 💘 che è il primo dolore acre come la prima tirata di fumo
Ancora complimenti jq
(Recensione modificata il 13/02/2022 - 07:17 pm)

09/02/22, ore 23:53

Ok, questo capitolo è decisamente denso di emozioni! Tanto per cominciare mi ha ricordato la prima sigaretta che ho fumato a quattordici anni - non ridere: era una Marlboro XD che ricordi mi hai sbloccato!!! Leggendo le tue parole ho rivissuto momento per momento quella prima sigaretta, il calore del fumo, il sapore forte del tabacco, il giramento di testa che mi ha colta dopo i primi due tiri, quando pensavo che sarei svenuta. Ma soprattutto, ho provato la stessa sensazione di Nathan di essere una persona nuova, di essere in qualche modo diventata grande, e persino trasgressiva. Capisco quindi come lui abbia associato l'atto di fumare con il suo primo, grande amore in quanto simbolo di crescita e di cambiamento.
Ma in questa parte della storia hai portato anche situazioni molto tristi eppure, ahimè, fin troppo comuni, di genitori e famiglie che non riescono ad accettare i figli semplicemente come sono perché non si conformano ai loro desideri. La sofferenza di Nathan è palpabile, viva, e mi ha toccato il cuore. Naturalmente ora sono anche curiosa di sapere che è successo a Ryan - perché piangi di nascosto? Che t'è successo? Non vedo l'ora di scoprirlo perché questo non lo ricordo nella prima lettura, mi sa che mi sono fermata prima che lo svelassi (non mi spoilerare nulla, eh!).
E infine ho apprezzato molto anche le difficoltà in cui hai messo il povero Nat prima con il viscido Ted che non sa tenere le mani a posto, e poi quando gli scappa il nome di Alan subito dopo aver parlato del suo nuovo ragazzo, me lo sono immaginato mentre gli partiva un immenso "D'OH!" mentale alla Homer Simpson XD
Bravissima, comunque, è così che si fa: i protagonisti vanno sempre messi nei casini, perché è nelle difficoltà che possono mostrare tutto il loro valore (e non lo dico io ma nientemeno che Kurt Vonnegut, e lui era uno che ne sapeva parecchio di scrittura quindi possiamo fidarci).

Al prossimo capitolo, mia cara ♥

17/12/21, ore 23:05

Ah, e qui apprendiamo le origini della strepitosa aspirazione di sigarette di Nathan: la sua prima relazione seria, con un ragazzo più grande di poco ma comunque abbastanza da approfittarsene parecchio, complice anche lo scarsissimo supporto familiare di cui gode il nostro eroe.
'Smetti quando vuoi' seeee! È la prima volta che leggo di qualcuno che lo dice a un altro!
È interessante però notare come quel gesto che ha tanto affascinato Alan abbia simili origini. Nathan si sente cresciuto nel fumare, ma non è cieco, sa riconoscere la sua dipendenza.
Ma Ashton ... a parte la discutibilissima mossa di fissare un appuntamento tra due che non sanno niente della situazione, almeno cerca di stare un po' nel personaggio! Infatti Nathan l'ha sgamato in circa due secondi.
Okay, questo Steve non mi piace per niente. Non è semplicemente appiccicoso come lo definisce Nathan, è un vero e proprio molestatore, uno a cui non frega niente di rispettare gli altri. Per il momento si 'limita' a baci, ma ho il timore che potrebbe spingersi anche oltre.
Nathan che va in agitazione e pensa a come lasciarsi Alan per farsi aiutare col piano finto fidanzato... a dire il vero, date le circostanze, ho come il sospetto che dire la verità sarebbe più produttivo.
E come se non bastasse, ecco un altro grattacapo per il nostro eroe: l'amico Ryan, che è diventato distante, piange di nascosto, e ha uno strano bisogno di soldi. E un colore di occhi molto simile. Ci sarà stato mica lui sotto quel passamontagna?
Aspe', adesso c'è pure l'amica per cui trovare un modo delicato per dire 'guarda che sono gay'? Ma tutte a Nathan capitano?
Altro dettaglio interessante: un altro tizio che cambia drasticamente dopo le vacanze estive!
'Agire con lucidità e freddezza' seh seh.
Uella, e riciccia fuori Harvey. Ma un momento di tregua emotiva a 'sto ragazzo?
O forse l'impatto non è così devastante: riconosce che Harvey è stato una persona molto importante per lui, ma ormai è storia passata, i sentimenti sono finiti, al massimo si può essere in buoni rapporti. Ma adesso è il momento di Alan.
Altro bel capitolo, complimenti!

01/11/21, ore 19:13

Ciao, rieccomi a proseguire questa storia.

Ammetto che Nathan mi mancava, e questo capitolo interamente dedicato a lui mi è proprio piaciuto. L'introspezione che fai di Nathan, facendolo parlare in prima ersona di se stesso e del suo passato, mi ha spiazzata, perché lo credevo un tipo più frivolo e anonimo di così. Invece è un giovane con una storia importante alle spalle, un padre che non lo accetta e la scelta di buttarsi fra le braccia di un amante tanto rude quanto insensibile - che gli insegna anche a fumare tra l'altro - solo per scappare da una situazione altrettanto difficile, che è quella famigliare. (Ora capisco meglio anche il titolo dell'opera fra le altre cose) Ho adorato tutta la prima parte, e in particolare ho visualizzato quella squallida stanza piena di polvere, il letto sfatto e sporco, i vestiti ammucchiati e tutto il resto, provando quasi una stretta al cuore. Nathan non è come mi aspettavo, e credo che dopo tante esperienze deludendi sia davvero alla ricerca di un rapporto serio e più significativo. Penso che Alan faccia davvero al caso suo, e grazie di averlo anche descritto fisicamente: alto, moro e con profondi occhi scuri...Wow! Beh, onoscere meglio Nathan mi ha aiutata a capirlo e apprezzarlo di più, e non vedo l'ora di proseguire con la lettura.

Alla prossima allora, Tea.

28/10/21, ore 04:29

Ciao,
era da un po' che volevo tornare alla tua storia e finalmente ci sono riuscita! Molto bello e malinconico questo capitolo. In effetti ripensare al primo amore e a come è finito é sempre un po' commovente. Curiosamente a me é capitato proprio pochi giorni fa, sarà per questo che questo capitolo mi ha coinvolto tanto! ❤️
Scopriamo tra l'altro come è perché Nathan ha cominciato a fumare!
Ho trovato molto divertente la situazione in cui si é cacciato Nathan per liberarsi del ragazzo "appiccicoso", povero! E poi mi ha fatto tenerezza quando cerca di convincersi che non sarà un problema e che é tutto sotto controllo. Non ci crede molto neanche lui!
Però tutto sommato penso (o almeno spero) che alla fine Alan gli darà una mano, mi sembra un ragazzo abbastanza buono da farlo e poi magari da cosa nasce cosa! ❤️
Non mi aspettavo l'apparizione finale di Harvey, così dal nulla! Tra l'altro una scena molto bella anche per la resa cinematografica, complimenti. Non sono molto convinta che per Nathan sarà così indolore come crede andare a prendere un caffè con Harvey. Non mi sembra che si sia davvero lasciato alle spalle il suo primo grande amore e non so perché, ma il riavvicinamento di Harvey, mi sembra potenzialmente foriero di guai! Staremo a vedere.
In ultimo mi chiedo perché Ryan piangesse di nascosto, é una cosa che mi ha colpito molto.
Complimenti e scusa se ci ho messo tanto a tornare dalla tua storia!
A presto! 😊
AlbAM

13/10/21, ore 16:43

Ciao, cara!
Eccomi qui, finalmente, questo capitolo è stato molto bello e ben gestito. Hai delineato bene il personaggio di Nathan, le sue sfumature e soprattutto il suo concetto di amore e di come sia ancora legato al suo primo amore. Ho percepito molta verità in ciò che hai scritto.
Interessante anche la figura di Harvey, un primo amore ancora non dimenticato e forse perché con le prime esperienze impari a capire molte cose di te, e Nathan con lui ha avuto una relazione non equilibrata, Harvey mi è parso controllante e molto incentrato su se stesso a tratti, e forse sono delle mie supposizioni, ma sono cose che ho percepito soprattutto nelle reazioni di Nathan e della loro vita sessuale.
Non mi aspettavo che Alan invitasse Nathan così, anche perché come dice Nathan stesso ha dato l'impressione di essere una persona piuttosto fredda e distaccata, è stato un primo passo che mi ha stupita ma è chiaro che tra questi due personaggi ci sia stato un colpo di fulmine.
Nathan stesso rimane impressionato da Alan, quando parla con Steve gli viene subito in mente Alan, lo descrive esattamente come lui mentre parla del suo fidanzato immaginario (al momento), e questo rivela che effettivamente qualcosa c'è, e  quell'invito al concerto è magari solo l'inizio di un qualcosa di concreto.
Non mi aspettavo l'incontro alla fine tra Nathane Harvey, sono passati tre anni ma sembra quasi che il tempo si sia fermato per loro. Hai una scrittura molto matura, attenta ai dettagli e alle descrizioni, ho apprezzato molto il modo in cui stai portando avanti i tuoi personaggi. Ti faccio i miei complimenti, alla prossima!

Shakana

05/10/21, ore 18:17

Bellissimo capitolo! Mi scuso se sono passata più tardi rispetto al solito, ma l'università non mi concede tregua alcuna, come potrai benissimo immaginare! Sono sempre più affascinata dal tuo stile di scrittura (credo mi insegnerà molto!), come mi ha affascinato molto l'excursus che hai narrato riguardo a Nathan. L'esperienza vissuta con Harvey lo ha senza dubbio fatto crescere, per certi versi, ma anche intrappolato nel viziaccio del fumo e, non per ultimo, nel ricordo che ha ancora di lui, malgrado siano trascorsi tre anni. Per esperienza, come credo sappiano un po' tutti, il trascorrere del tempo non implica dimenticare necessariamente una persona, anzi. Molto spesso, più passa il tempo e più i ricordi si rafforzano, cristallizzandosi dentro di te come il calcare che incrosta le padelle... xD
Mi ha stupito molto che Alan abbia chiesto a Nathan di uscire, anche se per me c'è lo zampino del collega! E la reazione di Nathan all'incontro con Harvey, a mio avviso, è stata più che normale. In fondo, per lui Harvey è stata una persona importante: il primo amore, come da lui stesso definito. E persino Harvey non mi è sembrato poi tanto indifferente. A ogni modo, è ormai certo che le loro vite non siano più destinata a incrociarsi in modo tale che possano legarsi per sempre; ormai c'è il caro Alan, che penso farà penare un sacco Nathan! Come sempre, complimenti per questo capitolo! *_*
Ps: quanto alla risposta che mi avevi dato la volta scorsa, anche io mi vergognerei se dovessi pubblicizzare un mio libro, un giorno, ma credo che correrò il rischio e penso che anche tu sia perfettamente capace di buttarti! Poi, con un tipo di scrittura così bella... sarebbe un peccato non provarci! :)
Un abbraccio, alla prossima!
Eleonora
Ps: quando Nathan ha nominato i polimeri... ho pensato al mio esame di Chimica Organica II (mamma mia, era un programma immenso)! xD
(Recensione modificata il 05/10/2021 - 06:18 pm)