Tieni stretto il filo
di Lisbeth Salander

07/10/21, ore 10:29

Ciao Fede,
ti dico già che appena ho letto lo scambio di battute sotto il titolo del capitolo, ho alzato gli occhi al cielo ed ho esclamato “no, ti prego, Teddy, non ripartire con le tue paturnie! Stavi andando bene, non rovinare tutto!”
Però devo confessarti che questa storia mi ha aiutata a capire alcune sfumature di Teddy che evidentemente non riuscivo – o forse sarebbe meglio dire: non volevo? – cogliere. E' una caratteristica del tuo personaggio quella di arrovellarsi su un punto, di sviscerarlo fino all'estremo per capire come agire.
Teddy è un ragazzo estremamente sensibile. Ama Victoire, è palese, ma è tormentato dalla paura di non essere abbastanza. Infatti, come giustamente fai notare, Vic è figlia di eroi, è la prima della nuova generazione degli Weasley, ha tutta la bellezza di sua madre, mentre lui chi è? Suo padre era un Lupo Mannaro, sua madre una Metamorphmagus, sua nonna una Black, gran parte della sua famiglia è stata dalla parte di Voldemort durante la guerra.
Insomma, ad un occhio esterno, come confronto risulta impietoso.
«Penso che dovresti stare con qualcuno che non ti è stato sempre tra i piedi, conoscere altre persone, valutare nuove opportunità».
Allora, razionalmente parlando, lo trovo anche un discorso sensato. E' bello e giusto uscire un attimo dalla propria comfort zone per esplorare e vedere il mondo ma è anche vero che, quando si è sicuri di amare una persona, bisognerebbe smettere di farsi troppe paranoie e viverla.
E' naturale che Victoire si senta offesa e smarrita dal comportamento di lui. Certo, mantiene una certa freddezza ma è comprensibile che sia ferita. Lo si percepisce chiaramente dalle sue parole.
Amo il fatto che lei sia più diretta, che lo metta di fronte alle sue opinioni senza girarci intorno. Da questa prospettiva, mi ricorda tantissimo Bill.
Invece tu, Teddy, in queste occasioni mi sembri Remus (però lui aveva tutte le giustificazioni di questo mondo per farsi assillare dalle paure).
Quindi, ragazzo mio, vedi di tornare in carreggiata. Perché io vi shippo da morire e vi voglio vedere felici!
Un abbraccio,
Eli

06/10/21, ore 19:00

Niente Teddy per questo capitolo posto subito dopo quello scorso, ma devo dire che nonostante la sua assenza mi è piaciuto davvero tantissimo. Il rapporto tra Domi e Vic è speciale, basta un abbraccio e una carezza tra i capelli per consolare Vic e anche per farla aprire finalmente su quello che la opprime, dopo una giornata passata a fingere davanti agli altri. Voleva trascorrere anche una nottata in disparte, ma la sorella e la cugina si accorgono delle sue lacrime e, oltre a consolarla, le danno dei consigli. Ecco, mi piace anche il piano finale: mettere di mezzo il giovane Shacklebolt e vedere se quetso, magari, può suscitare una reazione di Teddy.
C'è qualcosa di ironico ma anche tremendamente dolce nell'incomprensione tra Teddy e Vic che porta ognuno di loro a credere di non essere abbastanza per l'altro.
Sono curiosa di come questa situazione di stallo si scioglierà, anche se si sa che Vic e Teddy sono e saranno sempre endgame e troveranno sempre il filo che li unisce.
Non mi resta che attendere domani, baci!

06/10/21, ore 17:23

Ciao Fede!
Mi piace sempre più questo avanti e indietro che mostri di Teddy e Victoire, una narrazione non lineare a livello temporale per una coppia che ha vissuto di fatto tutto il tempo del mondo insieme, fin da piccoli e che hanno superato incomprensioni, litigi, distanze. Non poteva che essere Teddy a provare ad allontanarsi, e mi piace che lo faccia perché si sente non abbastanza per lei, quasi inadatto, ordinario, inferiore. È perfetta la definizione di Andromeda quando dice del nipote che ha la mente del padre, perché in effetti c'è tutto Remus nel suo modo di pensare... Ma Victoire è come sua madre, che di fronte a un ragazzo sfregiato non ha paura di dire "sono bella per entrambi". Insomma, Teddy può sentirsi inferiore, ma Vic non molla e questo parallelo con le storie dei genitori mi piace molto.
Volo a recuperare anche il capitolo di oggi!

06/10/21, ore 16:01

Eccomiiiiiiii ♥️

Oggi arrivo prestino, sono riuscita a ritagliarmi un momento tra una scribacchiata (?) e l'altra. Allora allora, mi è piaciuto da morire questo capitolo. È quello di cui mi avevi parlato, giusto? Con Domi e Molly. Intanto, mi piace che sia in qualche modo strettamente collegato a quello precedente. Poi, Domi è il mio spirito guida perché abbiamo detto esattamente le stesse cose riguardo l'idizia tipica degli uomini quando dicono certe cazzate da cretini. Mi piace molto, lei! Ma mi piace anche Molly perfetta figlia di suo padre, più controllata e pacata. Anche io immagino queste tre molto legate, quindi mi ha fatto piacere ritrovare quest'idea anche qui, come sai trovare dei punti di contatto tra noi e i nostri headcanon mi piace sempre molto. Great minds... 😏 Ora sono curiosa come una scimmia di leggere della festa di Capodanno! Dimmi che ci sarà, ti prego! Ma soprattutto, sono curiosa di sapere come la prenderà Lupin 👀

Un altro bellissimo capitolo, ami ♥️ ho adorato (anche se la povera Vic era uno straccio).

Ci leggiamo domani!

06/10/21, ore 15:27

Evvai caspita!
Bello questo capitolo, credo he tutte viviamo questi momenti così. Io di solito mi fiondo sul divano ed osservo il soffitto, in attesa di chissà che cosa. In realtà, questa parte della storia ci fa ampliare il senso di tristezza che Vic vive, credo che il tuo lavoro sia davvero eccellente anche perché è veritiero e molto reale. Adoro leggerla, a domani.

06/10/21, ore 15:11

Questo capitolo racchiude moltissimo.
In tutta sincerità, ho amato tantissimo quello antecedente proprio perché mi faceva sognare, ma questo è tutta altra storia.
Non fraintendermi, il capitolo è eccezionale ma molto reale.
Nella sua struttura ci fa capire la tua bravura, perché li hai resi reali. Tocchiamo con mano le differente tra i due, che sembrano quasi all'opposto e che soffrono molto per quelli che sono gli spigoli che ognuno ha.
Bellissimo.

06/10/21, ore 14:51

Eccomi, eccomi che arrivo!
Che se resto indietro è una tragggedia e poi non voglio assolutamente restare indietro!

Questa è la prima volta da quando questa raccolta è cominciata che una shot è successiva a quella precedente nella linea temporale! Ed è anche la prima volta che non c’è Teddy.
Però è bello vederli (solo Vic, per ora) che si relazionano anche ad altri. Ginny ogni tanto ritornava nelle parole di Victoire e mi è piaciuto un sacco scoprire che è la sua madrina. In quanto a risolutezza e a chiodi fissi sono molto simili in effetti! E poi, dopo i consulti con le cugine, la tattica che adotterà Vic ricorda vagamente quella usata da Ginny per fare in modo che Harry la notasse! Amo tutto! Poi Harry è il padrino di Teddy quindi ci sta, è tutto perfetto. ♥
Mi è piaciuto molto anche l’affiatamento con la sorella e la cugina! Lei sembrava restia a svegliarle e invece come è giusto che sia loro sono riuscite a risollevarla un po’ e a prendere in mano la situazione nel momento in cui lei era sopraffatta dalle emozioni.
Quando ho letto il titolo ero convinta che l’ambientazione sarebbe stata Hogwarts, invece siamo alla Tana ma la frase effettivamente calza a pennello con le intenzioni di Vic! XD

Mi strapiace tutto! Bravissima Fede!
Un abbraccione! ♥
gabry

06/10/21, ore 11:27

Ciao Fede,
sono leggermente indietro rispetto ai piani ma conto di rimediare il prima possibile.
Passando immediatamente alla storia senza dilungarmi inutilmente in altre ciance, posso dirti che l'idea del filo di Arianna l'ho apprezzata e trovata interessante.
Ci mostri due momenti diversi di una coppia dove il filo indica il legame tra i ragazzi.
Nella prima parte assistiamo all'imminente partenza di Victoire per Hogwarts e, quindi, all'inevitabile separazione dal suo ragazzo. Ovviamente Teddy – come sempre nelle tue storie – non può fare a meno di farsi prendere dai dubbi – mannaggia, ragazzo mio, non devi sempre metterti questi tarli in testa! – e dall'ansia che Victoire possa mettere gli occhi su un altro. Meno male che la tua ragazza è una tosta, capace di distruggere tutte quelle paturnie con una sicurezza unica.
Nella seconda parte, invece, è Victoire che si fa prendere dalla tristezza e dalla consapevolezza che non sarà facile sopportare la sopportazione. Per fortuna, questa volta è Teddy a darle certezze, rassicurandola sul loro futuro insieme.
(io lo trovo davvero tenero!)
C'è davvero bisogno di dirti che adoro ogni singolo capitolo – sì, anche il primo, dove avrei fatto volentieri un lavaggio di capo al caro Teddy – di questa tua raccolta? No, vero?
Un bacio e ci risentiamo più avanti.
Eli

06/10/21, ore 11:20

Fede! ❤
Eccomi arrivare anche in questo capitolo!
Te lo dico subito, a ogni pezzettino di loro che ci fai conoscere io li amo un po' di più. E qui, finalmente, vediamo le crepe.
C'è quella frase che Andromeda dice a Teddy "ha il cuore di sua madre ma la mente di suo padre" che ho amato alla follia e che è praticamente la sintesi di questo capitolo e si sposa benissimo con il dialogo iniziale.
(Credo che quel dialogo si collocherà esattamente dopo il primo capitolo, dopo quel dentro o fuori, e sarà una sorta di apertura e chiusura. Accidenti a te che mi fai lambiccare il cervello per 31 giorni!)
È bellissimo leggere di loro due imperfetti. Entrambi in balia di paranoie differenti, lui che non vuole dare troppa voce a quei sentimenti per non bloccare Vic con lui (ma, Teddy, sei serio?) e lei invece che aspetta solo le sue parole per potersi sentire più leggera. Non si comprendono, in questo momento, hanno paure diverse e convinzioni diverse. Vic è più trasparente, però. Teddy è ancora un po' nebuloso e non vedo l'ora di continuare a scoprirlo, ci deve essere qualcosa di più dietro queste sue convinzioni!
Sono già in modalità Mr.Bean per il prossimo capitolo, sappilo!
Un grande abbraccio, Fede!
gabry

06/10/21, ore 11:10

Ciao, ami!

Scusami se arrivo solo ora ma ieri con quello che è successo con l’amministrazione è stato un po’ tutto concitato e ieri sera avevo solo voglia di staccare per un momento dal sito. Bella questa storia, e dolorosa, anche. Ritroviamo il litigio tra Teddy e Vic, quella che sembra essere un po’ una costante di questo loro rapporto pieno di sfaccettature. Litigano, litigano, ma poi trovano sempre un modo per ritrovarsi. Ho trovato questo dialogo molto vero, nel senso che Teddy porta avanti la classica narrativa degli uomini del “dovresti goderti la vita e fare esperienze prima di legarti a me” che però le donne non sopportano (soprattutto donne come Vic). Ma saprò o no quello che diavolo voglio dalla vita? E se voglio stare con te qual è il problema? Sembrano sempre le solite scuse campate in aria per evitare le robe serie. Eh eh, Teddy, a sto giro te le prendi u.u quando ci va, ci va. Sono sicura che i due sapranno risolvere, però, come dicevo sopra, trovano sempre un modo. In fondo, c'è un filo che li lega strettamente.

Un altro entusiasmante tassello si aggiunge a questa raccolta che si arricchisce e mi piace sempre di più.

Ottimo lavoro, amica ♥︎

05/10/21, ore 23:40

Ciao Fede!
Ho amato la rabbia di questo capitolo e il richiamo a mamma e papà: ci sta così bene che lui abbia il cuore di Tonks e il cervello di Lupin. Lo amo, amo tantissimo questo modo di pensare. In poche parole sei riuscita a rendere un intero personaggio e sei stata bravissima.
Ho amato anche la parte finale: questa idea della neve che si scoglie al sole e non rimane più niente... ma non mi preoccupo. I miei Teddy e Vic sono più forti di qualsiasi cosa e sono bellissimi. Brava brava brava,
Sia ❤

05/10/21, ore 23:34

Eccomi qui!
Vedo che iniziano a emergere le crepe e soprattutto i perché che hanno allontanato Teddy e hanno reso Victoire la più salda tra i due per tutta la durata del loro rapporto.
Mi rendo conto di aver atteso questo capitolo da quando hai iniziato a pubblicare, l'ho capito leggendolo, perché penso che in queste righe ci sia tutto quello che rende la tua versione di questa coppia terribilmente reale.
Teddy fugge, sì, ma non per paure astratte, fugge per questioni concrete – sin troppo se pensiamo che in gioco ci sono i sentimenti –, questioni che lo inducono a temere di non essere abbastanza, di essere quasi una trappola per Vic, e non solo per il peso che porta sulle spalle ma anche perché teme di averle rubato tutte le prime esperienze. Mi è piaciuto tantissimo leggere quel breve dialogo con Andromeda: in una frase che lui non comprende ci sono tutti i suoi timori e tutti i suoi passi indietro.
Non so dirti se questo Teddy mi sembri più codardo o più coraggioso, perché se è vero che fugge i sentimenti – e che giustifica la fuga con è la cosa migliore per lei –, che addirittura non fa chiarezza in se stesso, è ugualmente vero che farsi da parte richiede una dose di coraggio. Non lo so, dobbiamo ancora conoscerci bene io e Teddy, c'è qualcosa che ancora non è emerso, a mio parere.
Victoire, diversamente, mi piace sempre di più. Mi piace perché è salda, è schietta, è tutto ciò che quel mezza Veela non suggerisce. Potrebbe pretendere le attenzioni di Teddy se solo volesse, ma è palese che di un amore preteso non sappia cosa farsene. Vuole una scelta, una scelta che Teddy non è ancora disposto a fare.
Mi sono appassionata veramente a questi tuoi personaggi, non vedo l'ora di leggere il seguito e perdona questa recensione che in realtà è un insieme disordinato di riflessioni.
Un abbraccio!

05/10/21, ore 11:05

Sorpresa!
Ciao, Fede, da quanto non ci si legge, eh?
Il tempo, il tempo per EFP, mi è un po' sfuggito di mano ultimamente, ma oggi è una giornata particolare,  un po' malinconica (direi un po' malcontenta) e non ho potuto proprio fare a meno di ritornare da queste parti. Trovare questa tua raccolta, poi, è stato un vero piacere, perché già in passato ho avuto modo di adorare la tua Teddy/Victoire e una raccolta interamente dedicata a loro non può che essere un immenso regalo per chi ti segue. Tra l'altro, incuriosita, ho lanciato un'occhiata ai prompt e ce ne sono alcuni veramente, veramente interessanti e perciò so già che con la tua bravura regalerai tante gioie. Questo primo capitolo, comunque, l'ho adorato (questo non arriverà come una sorpresa, immagino), l'ho adorato tanto da costringermi a scriverti questo messaggio, sebbene non sia più tanto pratica di recensioni.
Credo che, come al solito, tu sia stata bravissima nel restituire, in poche pennellate, profili complessi, ben studiati in ogni loro sfaccettatura.  Ho amato lo sviluppo del prompt, che ti ha consentito di sottolineare l'esigente e costante ricerca di lucidità e razionalità da parte di Teddy (questo richiamo indiretto a Remus, questa somiglianza inconsapevole, mi ha stretto il cuore, ma anch'io lo immagino proprio così, Teddy), che si scontra con le sensazioni che Victoire sola gli fa provare. Ho amato la delicatezza con cui hai sottolineato cosa voglia dire essere orfano (qui il richiamo è inevitabilmente al padrino e, davvero, ti ho ammirata per questa capacità - che devo ogni volta  sottolineare, perché mi sembra di non farlo mai abbastanza - di saper tenere sempre, sempre, intrecciati tutti i fili, tutti i legami) e come tu sia stata capace di rendere Victoire la pienezza nella vita di assenze e mancanze di Teddy. E, poi, il fatto che Teddy si interroghi sul sangue Veela di Vic, escludendolo però con decisione e riconoscendo il suo amore per Victoire, nient'altro che Vic, la dice lunga su quanto tu abbia ragionato sulle loro dinamiche e quanto bene tu sappia restituirne la complessità.
Il cipiglio di Victoire e il suo ultimatum mi ha ricordato - e forse era un po' voluto? - un po' Ginny ( sullo sfondo, c'è la celebrazione del suo compleanno, del resto); non ho potuto che ripensare alla storia bellissima in cui indagavi il rapporto tra zia e nipote e trovare, anche alla luce di quella, delizioso questo cipiglio battagliero mostrato da Victoire, che non scende a compromessi; tu, in fondo, sei sempre fenomenale nel dar voce a queste donne forti e risolute, dalla tua indimenticabile Lily fino a quest'altrettanto meravigliosa Victoire. Insomma, io le recensioni non le so più scrivere, ma tu sei sempre brava, brava, brava.
Spero che questo messaggio a sorpresa possa farti piacere. Ti mando un abbraccio fortissimo,
Ele <3

04/10/21, ore 22:15

Ecco! Adesso affondo in una valle di lacrime, davvero immensa.
Questo capitolo sembra essere il cuore pulsante della raccolta, quello che funge da cardine e te l'ho detto, con questa tua storia si riesce a sognare in un mondo dove il vero amore, il sentimento che sai descrivere non esiste quasi più. Allora leggendo, sembra così immediato che forse dall'altra parte ci sia qualcuno che riesca, in un modo o nell'altro a tenere il filo. Forse lo si incontrerò, forse sono ancora commossa.
Complimenti

04/10/21, ore 22:12

Complimenti Fede! Un capitolo davvero toccante, mi è piaciuto un sacco. Questa storia è breve, ma racchiude in sé moltissimo, un universo intero di emozioni, sentimenti ed aspetti che coinvolgono moltissimo il lettore. Mi piace sognare, sì leggendo questa meravigliosa storia riesco a credere che forse qualcosa di così bello e potente possa esistere in un modo o nell'altro.
Un abbraccio