Recensioni per
Chi sono?
di Mari Lace

Questa storia ha ottenuto 34 recensioni.
Positive : 34
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
25/10/21, ore 23:09
Cap. 7:

Ciao Mari!

Allora, io faccio una premessa: secondo me qui ci sta l'inganno. Perché ho immediatamente pensato a Narcissa Malfoy ma, conoscendo la tua bravura negli indovinelli, mi rifiuto di pensare che sia così ovvia (se lo è e ho preso un granchio, complimenti, mi hai fregata anche questa volta).
Parli di un genitore che sacrifica qualcosa per il figlio, quindi gli indiziati sono:

- Narcissa
-Xenophilius Lovegood
-Lily Potter

E ce ne sono altri, ma questi sono i miei tre indiziati. Però parli di valori sacrificati, quindi penso che per questo motivo Lily sia fuori: sappiamo dei valori di Xeno, mentre per Cissy potrebbero essere i valori purosangue?
Non lo so, io vorrei dire Narcissa perché per me è lei, ma so che sbaglierei perché con gli indovinelli sono scarsissima.
Quindi vado contro i miei pensieri e dico Xeno, non vedo l'ora di scoprire se ho indovinato.
Un bacio,
Gaia

Recensore Master
04/10/21, ore 11:23
Cap. 7:

Ciao Mari!
Questa drabble-indovinello è molto subdola, sappilo: è subdola perché alla prima lettura mi era sembrata facilissima e quasi immediata, ma poi mi sono saliti i dubbi. Hai saputo giocare benissimo con le ambiguità e creare due alternative ben plausibili: Narcissa e Xenophilius. Ma qual è la risposta giusta e quale l'inganno?
Onestamente io in queste parole non ci ho visto Narcissa, più che altro perché, pur essendo molto snob, non parlerei proprio di "valori insegnati" riferendosi alla fedeltà a Voldemort – specialmente considerando che non è che Narcissa si sia tanto battuta per amore del Signore Oscuro, o meglio ha quasi tradito anche prima, quando fregandosene delle disposizioni di Voldy era andata a chiedere aiuto a Severus (contro il parere di Bellatrix).
Viceversa, molto più controverso è Xenophilius: lui sì che compie un vero e proprio tradimento consegnando il trio, lui sì che ha cresciuto Luna seguendo dei valori autentici chiamandoli come tali, lui sì che si farebbe scrupoli e rimorsi.
In ogni caso, ho amato il doppio gioco che hai creato tra questi due personaggi, che in effetti rappresentano due modelli genitoriali esattamente a specchio, eppure entrambi positivi nel mostrare l'amore verso un figlio.
Spero di non aver traslasciato un indizio chiave, ma dico: Xenophilius!

Recensore Master
03/10/21, ore 11:24
Cap. 7:

Ciao, Mari!
Mi è piaciuta molto questa drabble, perché credo apra uno spaccato molto interessante su un personaggio che a modo suo ha fatto una scelta molto coraggiosa per motivi del tutto comprensibili, seppur privi di una reale solidità morale.
Magari mi sbaglio, ma in questa drabble io ho rivisto Narcissa Malfoy, che per salvare Draco (prima, chiedendo aiuto a Piton e tradendo l'ordine di non parlare della missione affidata a Draco, e poi mentendo deliberatamente a Voldemort per avere la possibilità di tornare a cercare il figlio) rinnega tutti valori con cui è cresciuta, per cui la sua famiglia ha lottato e che infine ha insegnato al suo stesso figlio.
Insomma, spero di non aver messo in fila solo una lunga serie di castronerie, e sono curiosissima di scoprire la soluzione!
A presto!

Recensore Master
01/10/21, ore 20:32
Cap. 7:

Ciao Mari :)
Drabble molto, molto interessante, il sentiemnto di salvare un figlio è uno dei più nobili. Sono indeciso, mi verrebbe in mente Mr. Loveggod, ma quel "Tu non approverai" e quel "vanificare tutto ciò per cui ci siamo battuti in passato" mi fa dire Narcissa!
In ogni caso complimenti ancora ^^

Recensore Master
01/10/21, ore 17:21
Cap. 7:

Ciao, Mari!
Ho riflettutto un po' su questa drabble-inganno, perché secondo me ha in sé qualche inganno, e dico Xenophilius Lovegood. È probabile che mi sfugga qualche genitore che ha tradito i propri valori, ma più la leggo e più mi sembra di rintracciare la paura e la consapevolezza che animano Xenophilius quando Luna viene rapita.
Ho pensato anche a Narcissa, quel figlio declinato al maschile mi ha fatta ipotizzare potesse essere la soluzione, ma non riesco a rintracciare in queste righe la sua voce e poi non credo che arrivati a quel punto penserebbe «forse non approveresti» in riferimento a Draco – diversamente, Luna non vorrebbe che il padre tradisse i suoi amici e i suoi valori per salvarla, non a caso combatterà sino alla fine.
Certo, i Lovegood non è che si siano proprio «battuti in passato» in senso classico, ma Il Cavillo è stato pur sempre il primo giornale a dare credito alla versione di Harry e supportarlo nella sua battaglia contro Voldemort e il Ministero, quindi come espressione non è così fuori contesto.
Insomma, magari sono fuori strada, ma dico lui!
Alla prossima!

Recensore Master
01/10/21, ore 15:58
Cap. 7:

Ciao Mari!
Io sono sicura che si tratta di Xenofilius Lovegood e di riflesso di Luna! Bravissima, ho riflettuto un po’ prima di scrivere ❤️

Recensore Veterano
01/10/21, ore 15:56
Cap. 7:

Ciao Mari,
ho letto varie volte la tua Drabble perché, secondo me, sei bravissima in questi indovinelli e trovo che quanto hai scritto possa attagliarsi a più figure genitoriali nella saga.
In verità, ho avuto tre opzioni prima di scegliere:
1. Mrs Crouch, scartata sul finale perché la scelta del genitore presuppone che il figlio resti con lui, mentre Mrs Crouch si sostituisce a Barty Jr. e poi non trovo tanto l'attinenza con i valori.
2. Xenophilius, quando i Mangiamorte prendono Luna. Questa opzione mi ha messo particolarmente in crisi perchè qui i valori ci sono tutti, perchè Luna disapproverebbe il tradimento, ma mi tornava poco il "condanneranno". Sì, può essere un "condanneranno a morte" però il mio istinto mi ha detto di guardare altrove.
3. Narcissa. Lei è la mia scelta definitiva. Ci sono gli ideali ma c'è anche quella spregiudicatezza del pensare che, in fin dei conti, non serve a nulla un ideale se quel figlio non resta con lei e durante la Battaglia l'unica forza che muove Narcissa è proprio l'idea di riavere Draco con sé.
Quindi, dopo tanto meditare, l'accendo: Narcissa.
Un abbraccio,
Fede

Recensore Master
01/10/21, ore 15:36
Cap. 7:

Ciao Maria! 
Eccomi qui, ci ho messo un'ora e mezzo solo per pubblicare la mia e finalmente posso cominciare il giro! ^^
Caspita, ma lo sai che io sono entrata in crisi prima di subito? Perchè 100 parole le leggi in un soffio e tanto mi è bastato per fare tre milioni di ragionamenti che mi porteranno - ovviamente - a dare la risposta errata. Ma voglio dare la prima alla quale ho pensato. Secondo me nella tua drabble si parla di Narcissa. 
Il riferimento al figlio maschio e alla fedeltà mi fanno pensare a lei. Anche se c'è quel "forse non approverresti". Nella mia testa però riesco a incastrarlo anche pensando a Draco. 
Sono curiosissima! 
E tu bravissima ad averla resa così enigmatica!
Un abbraccio,
gabry

Recensore Master
01/10/21, ore 12:55
Cap. 7:

Sono stata indecisa tra Orion Black e Xenophilius Lovegood. Orion, però, richiedeva un headcanon che il regolamento non ammetteva, ma quell'allusione a "un figlio" lasciava intendere che fosse un maschio. Poi mi sono detta che era in senso generico e che Xenophilius effettivamente tradisce, per carità, potrebbe essere Narcissa con Draco, ma non so se Draco disapproverebbe il tradimento come invece farebbe Luna che è sincera e leale.
Insomma, voto Lovegood.
Mi dirai se ci ho preso, anche se con gli indovinelli sono pessima! 🙈
Un abbraccio,
Sev