Contro ogni ragionevole previsione
di crazyfred

22/03/22, ore 17:44

Ciaoooooo!
Che capitolo bello corposo! Soprattutto per quanto riguarda Maya, che qui ha davvero una presa di consapevolezza notevole. Intanto, mi piace notare come intorno a lei ci siano persone che davvero ci tengono, un bel punto di riferimento per Maya che si immaginava completamente sola. Lavinia le è molto affezionata ed è un po' il suo grillo parlante, e mi piace molto il loro rapporto che definirei prima di tutto "vero". Mi piace come sostiene la sorella, come cerchi di aprirle gli occhi, ma ancora di più mi piace il fatto che Maya stia cominciando a togliersi il salame dagli occhi e ad accettare le conseguenze che potrebbero derivare dal suo uscire allo scoperto.
E devo dire che in questo senso qualche sorpresa l'ha già avuta con Olivia, un personaggio che cresce sempre più e a cui mi sto affezionando parecchio! Anche lei è molto autentica, ho adorato la sua discrezione riguardo alle vacanze a Dresda (a proposito: non ricordo se te lo avevo già detto, ma sai che l'estate scorsa ho fatto un Interrail e sono salita proprio sul famoso trenino rosso svizzero? XD). Ha veramente salvato la faccia a Maya, che certo però poverina, chissà come si sentirà all'idea di essere stata esclusa... Poi oh, siamo d'accordo che gente così è meglio perderla che trovarla, ma secondo me fa male lo stesso, sapere di essere stati tagliati fuori lascia sempre una brutta sensazione addosso.
Ma vabbè, nel caso di Maya sarà un passaggio obbligato e che secondo me le servirà molto per tendere verso la vita che vuole vivere. E poi appunto, con questa faccenda si sono scoperti gli altarini, chi resta e chi se ne va, e devo dire che tutto sommato è stata pure fortunata che Olivia si rimasta! Carino anche il dialogo dove la ragazza si mostra riconoscente nei confronti di Maya, a volte facciamo cose per gli altri che ci sembrano piccole, e invece hanno un grande significato per la controparte. Molto bello questo aspetto <3
E infine abbiamo Alex, che anche lui forse si sta stufando di tutti questi rapporti superficiali e comincia a desiderare qualcosa di più dalle amicizie, qualcuno che capisca che ha un cuore e dei sentimenti e che non c'è niente di male a parlarne. A questo punto ho la sensazione che con Francesco si allontaneranno ancora di più, l'adolescenza è passata da un pezzo e per fortuna Alex se ne è già reso conto!

Come sempre un ottimo capitolo, alla prossima <3
Simona

28/01/22, ore 19:37

Perdona il ritardo, questa settimana mi è sfasato il programma che mi ero fatta, mannaggia!
Ma bando alle ciance, quanta carne al fuoco! Avevamo lasciato Lavinia in procinto di parlare con la sorella e ripartiamo da lì: capisco che Maya possa aver paura del cambiamento, è una cosa che spaventa tutti, ma Lavinia è stata brava a trovare le parole giuste per convincerla (tra l'altro lei mi piace troppo).
Poi invece abbiamo Olivia, che anche se (a sentire Maya) non si sarebbe detto, si è dimostrata una vera amica. Lo stesso non si può certo dire di Andrea e compagnia. Ho sentito chiaramente il cuore di Maya spezzarsi a sentire che non era compresa nel viaggio che progettava da una vita.
Alex invece è deciso a tagliare definitivamente i ponti con Claudia, ma ho il timore che lei possa avere ancora qualche asso nella manica.
Nota a margine: Francesco che fa dei risultati della partita una questione di stato mi ha fatto morire dal ridere XD
Sono curiosa di sapere che succederà adesso!
Alla prossima, un bacio
Niny :)

23/01/22, ore 09:25

ciao carissima, eccomi,
parto dall note: un sentito ringraziamento a tuo fratello che ti ha prestato il pc e devo dire che tu ne hai fatto davvero un buonissimo uso *O*
questo è uno dei capitoli più belli e intensi, nonostante non ci sia la bachè minima interazione fra Maya e Alex, ma sono solo presi singolarmente.
ma andiamo con ordine:
la chiacchierata fra le due sorelle che poi è sfociata in una litigata dettata solo da forti sentimenti è stata epica, Lavinia, assieme a Olivia (a lei ci arrivo più tardi) si merita un monumento e tu con loro per creare personaggi così meravigliosi nonostante siano secondari.
Lavinia riesce a far vedere a Maya l'amara ma necessaria realtà e l'abbraccio che scaturisce dopo è commovente... e poi ecco che l'atmosfera si alleggerisce e lei torna a punzechiarla su Alex.
la scena all'Ikea, giuro, veniva da piangere anche a me quando quel bastardo di Andrea non ha invitato Maya al weekend che progettava da una vita... e quello che ha fatto Olivia è fantastico, mi ha commossa.

ultimo, ma non certo per impotanza, Alex che si tiene impegnato più che può... posso dirti che la partita di calcetto affrontata con la burocrazia tipica degli avvocati che per altro continuano a darsi del lei è qualcosa di comico e geniale? ahahah ci voleva proprio
uhmm quel party di Natale non è stato buttato lì a caso vero?
vedremo che farà Alex ;)
alla prossima e tanti complimenti

25/11/21, ore 00:16

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Ma quante novità in questo bel capitolo. Il confronto tra sorelle è stato bellissimo e soprattutto vero, sincero, a cuore aperto e forse Maya, qui, inizia a capire che Lavinia non ha tutti i torti. E poi... mitica Olivia, un'amica vera, strana forte, ma vera e si vede. Ora Maya ha iniziato a rivalutarla, era ora.
E così Maya si è trasferita e sta apportando migliorie alla casa... le piace proprio, nonostante non lo dica pubblicamente e non vedo l'ora di vedere la reazione di Alex al nuovo mobilio.
E poi c'è lui, Alex, sempre più determinato a tenere a distanza la futura ex moglie e a farlo sapere a tutti. Niente ritorni di fiamma. Niente rimpiazzi seppur passeggeri e senza importanza alcuna. Bravo. Mi è molto piaciuta la scena del calcetto, dove ha ridimensionato le aspettative di Francesco. Il suo obiettivo e pensiero primario, ora, sono i figli, giustamente.
Grazie per questo bel capitolo ricco di colpi di scena. Alla prox e ciao, Chiara.

24/11/21, ore 11:33

Eccomi! Capitolo veramente molto intenso, mi è piaciuto moltissimo, come al solito! Qui vediamo come Maya sta finalmente cercando di abbandonare la sua zona di comfort che a volte è solo una palude che può diventare tossica, come tossico è l'ambiente che frequenta. Alla fine le rimangono davvero fedeli la sorella e l'amica Olivia che si dimostra molto più sul pezzo di quanto l'aveva sempre considerata Maya. Un gran bel passo in avanti. Sarà dura lasciare i Parioli e uno stile di vita che ormai non è più quello che Maya sente come profondamente suo. E poi se può cambiare quartiere e amicizie perchè non l'idea che si è fatta di Alex ovvero che sia solo il suo principale? Anche l'uomo sente la necessità di cambiare aria, qualcosa di meno artefatto e più pulito. Non vedo l'ora di leggere ancora!

22/11/21, ore 10:58

Cara, ciauuu, buon lunedì!

Ma sai che questo forse è finora il mio capitolo preferito? Mi è piaciuta veramente tantissimo Mara qui, ma in generale forse è stato tutto il clima positivo intorno a lei dato da Lavinia e Olivia che mi ha lasciato una bellissima sensazione addosso ♥
Si sono dimostrate proprio una brava sorella e una brava amica. Lavinia mi era già piaciuta un sacco in precedenza. E' una ragazza tosta, che ha ben chiare quali siano le cose veramente importanti e non le manda a dire: insomma il tipo di persona giusta per farsi ascoltare da Maya, specialmente in questo momento. Meno male che c'è lei insomma, che riesce a farla riflettere e a non sprecare una bellissima occasione per quanto riguarda l'appartamento.
Comprendo bene l'ambiente tossico in cui è cresciuta Maya e capisco anche la paura nel dover ricominciare da capo, ma comunque non è sola. Ha la sorella e una vera amica come Olivia, che la sostiene senza compatirla e sono sicura saprà aiutarla molto.
Poi ovviamente c'è Alex... lo vediamo parecchio distratto, e sono sicura che parte della sua fretta nel voler ottenere il divorzio sia anche dovuta a voler un po' chiarire le cose con Maya... vedremo ^^. Temo che Claudia non sia ancora pronta ad arrendersi...

Un bacio e a presto!

Benni

17/11/21, ore 21:26

Ed ecco che arriviamo ad una svolta quasi epocale. Maya finalmente si rende conto che i suoi amici non sono realmente amici a parte la mitica Olivia che pur avendo sempre saputo che Maya la "sopportava" é l'unica tra tutti ad esserle davvero affezionata. Mi è piaciuto il modo in cui l'ha tirata fuori dall'impaccio con classe e anche il loro dialogo successivo in cui Olivia le confessa che aveva già capito da molto che Maya cominciava ad avere dei problemi economici.
Bello anche il dialogo iniziale con la sorella che la mette di fronte al fatto che si era costruita una vita falsa, basata sull'apparenza e circondata di persone che considerava amici ma che non lo sono affatto, come poi viene fuori quando scopre che non è stata inviata a Dresda. Però è anche vero che nonostante lo shock, ora ha la possibilità di costruirsi una vita più serena con degli amici realmente affezionati.
Intanto Alex, scopre anche lui che comincia ad aver bisogno di aria nuova. La fine del suo matrimonio e le difficoltà che sta incontrando con la moglie lo hanno messo di fronte alla necessità di un cambio di vita e probabilmente anche di amici (almeno per quanto riguarda l'avvocato). In effetti malgrado la differenza di età, stanno attraversando entrambi la stessa fase e cioè la presa di consapevolezza che stavano vivendo una vita basata su un'immagine di sé stessi e di come dovevano vivere che non corrispondeva a ciò che erano e desideravano davvero.
Mi chiedo quando le loro strade si incontreranno più che sfiorarsi.
A presto! ❤️
AlbAM

19/10/21, ore 10:28

Ciao crazyfred. Mi è piaciuto il confronto tra Maya e la sorella, dove emergono le fragilità della prima e il fatto che stia cambiando. Per fortuna tra lei e la sorella torna il sereno e anche io credo che la casa abbia colpito Maya perché è di Alex, dove penso che quello che si trova a livello inconscio emergerà a mano a mano. Emblematica l'espressione: "mi ha dato subito l'idea di casa." Ho sorriso nell'immaginare Maya alla fraschetta e riguardo i "mariti depressi." Questa casa la percepisco come fondamentale nell'evoluzione di Maya. Alex non se la sta passando bene con Claudia, ho riflettuto riguardo il loro rapporto e spero che tutto si risolva. Anche l'uomo sta affrontando il suo percorso. Alex e Maya stanno cambiando sia a livello individuale che nel loro interagire. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 19/10/2021 - 10:30 am)

17/10/21, ore 22:18

Ciao mia cara, bentrovata a te e questa bellissima storia. So i salti mortali che hai fatto per pubblicare (me felicissima) e quindi eccomi a recensire come sempre.
Lo scontro Lavinia VS Maya è stato davvero la chiave di lettura di quella che, fino a quel momento, la vita di Maya. Lei è cresciuta in un ambiente in cui l'apparire è tutto, e per stare sempre nel giro ha fatto per lungo tempo una vita al di sopra delle sue possibilità, tralasciando le cose davvero importanti. Gli affetti, Maya, li ha lasciati indietro, circondandosi di persone il cui unico intento è far serata, spendere soldi, e criticare tutto e tutti, persino quelli che sono nel loro stesso giro. Alla fine, Maya era già stanca di tutto questo, non si divertiva più, non riceveva da quella vita alcuno stimolo; però, la fatica di lasciare andare tutto quello è comprensibile. Quella è stata la sola ed unica vita che ha conosciuto da quando è nata; e la paura di buttarsi tutto alle spalle per lanciarsi verso l'ignoto la spaventa. Ed è più che normale; ha paura di non riuscire più a trovare una sua collocazione in quel nuovo mondo, timorosa che nessuno abbia voglia di approcciarsi a lei, così altezzosa e con la puzza sotto il naso, sicuramente non uno zuccherino. Però, anche Maya ha bisogno di verità e quello che ha vissuto fino ad ora è solo una grande bugia.
Del resto, aveva ragione Lavinia. A quelli che lei reputava "amici" non importa nulla di Maya, ci hanno messo meno di due secondi a dimenticare anche solo la sua presenza, semplicemente perché non può più permettersi di spendere come loro. La sola persona che davvero è stata dalla sua parte è Olivia, quella ragazzetta che Maya ha tanto criticato si è dimostrata la sua unica amica ed alleata, la sola a cui interessa di Maya come persona e non come "personaggio". E ho davvero apprezzato questo esame di coscienza di Maya: lei sa di aver sbagliato più volte nei confronti di Olivia, e ha avuto il coraggio anche di ammetterlo ad alta voce; Olivia sa che Maya ha tanti difetti, ma conosce la riconoscenza e nonostante tutto resterà dalla parte della sua amica. Forse questo tradimento da parte della sua comitiva e il dialogo con Olivia, hanno pet messo a Maya di comprendere pienamente quello che la sorella voleva dirle: nella vita conta costruirsi degli affetti solidi e sinceri, circondarsi di persone vere con cui essere se stessi, con cui poter condividere tutto, problemi ed anche divertimenti.
Il processo di evoluzione di Maya è già avvenuto, proprio con riguardo alla casa. Ha scelto di rischiare, di lasciare la sua confort zone e di trasferirsi a Testaccio, in un mondo nuovo. E lo ha fatto perché quell'appartamento, in quel condominio, le ha dato, per la prima volta, l'idea di "casa". In questa scelta Maya ha seguito il suo istinto, ha volto sentirsi a proprio agio in una casa che sente sua, indipendentemente da dove si trovi.
In parte, credo davvero che questa casa le abbia dato queste sensazioni perché la lega, ancor più intimamente, ad Alex. Lavinia conosce bene sua sorella e sa leggerne gli sguardi. Maya guarda Alex in un modo particolare, e sicuramente ne parla (e ne avrà sempre parlato) molto, diciamo che l'uomo è sempre nei suoi pensieri. In un certo senso, ci ha tenuto a precisare alla sorella che Alex è prossimo a separarsi, ed ha la certezza che lui lo farà perché lei lo conosce davvero; sa che lui non le avrebbe mai mentito su una cosa del genere. Lei stima Alex al punto tale da aver detto, tra sé, che l'uomo l'ha ispirata: Alex ha avuto il coraggio di chiudere un matrimonio, perché ormai gli stava stretto; e come lui, adesso anche Maya ha bisogno di verità, soprattutto tra le pareti di casa sua e con le persone a cui lei permetterà di starle accanto.
Alex, dal suo canto, non se la passa bene. Claudia sta facendo di tutto per rendere la fine di quel matrimonio un vero supplizio, non rendendosi conto che, così facendo, sta ferendo i suoi figli e rendendo tutti più difficile. Alex, ormai, non sopporta più nulla della vita che ha condotto fino a quel momento, perché non si rispecchia più in nulla. A cominciare da Francesco, che è stato un amico importante nel suo passato, ma che ora, con quelle battute sempre orientate verso il lato sessuale, e così superficiale e frivolo, ha inziato a stancarlo; lui vuole qualcuno accanto che lo faccia ridere, che lo intrattenga, ma che sappia anche fare un discorso serio, sappia capirlo ed essere più serio quando le circostanze lo richiedono. Mi è piaciuta anche molto la presa di coscienza di Alex circa la fine del suo matrimonio: quello con Claudia era un legame che, ormai, si trascinava da tanto tempo, a cui nessuno dei due aveva il coraggio di porre fine semplicemente perché stare insieme rmera una abitudine peraltro perfettamente coerente con quello che era il disegno mentale che tutti e due avevano. Alla fine, però, Alex non età più felice di nulla. Il fatto delle vacanze natalizie è un esempio: Claudia, egoisticamente, lo portava a fare sempre quello che voleva lei, ossia andare in vacanza in montagna con la scusa di stare con i genitori espatriati, e così facendo privava il marito della possibilità di trascorrere le feste con la sua, di famiglia. Alla fine, queste feste in montagna le voleva solo Claudia, visto che ormai stanno strette persino al figlio Edoardo; su questo vedo che Claudia è così egoista, che nessuna delle sue cose deve smuoversi e tutto va fatto come vuole lei. Per una volta, Alex potrà trascorrere le feste nel modo che preferisce: a casa, con i suoi genitori, perché per lui quella è felicità.
Sia Maya che Alex stanno profondamente cambiando, sebbene andando in direzioni opposte. Maya sta andando avanti, lasciandosi alle spalle una vita di finzioni; Alex, invece, sta tornando indietro, cercando di recuperare quella parte di sé che ha perduto e che tanto gli manca, portandolo a rivedere amicizie, amori e priorità. Nel mezzo, c'è l'incontro tra i due.
Questo capitolo non li ha visti direttamente coinvolti tra loro, ma è stato interessante nell'ottica di una profonda trasformazione che li sta interessando.