Contro ogni ragionevole previsione
di crazyfred

04/05/22, ore 14:20

Ciaoooooo!
Riemergo dopo secoli (scusa! <.<) per commentare questo capitolo... e che capitolo! *__*
Non so da dove cominciare nel dire come mi sono sentita mentre leggevo, però penso di poter riassumere il tutto in una parola: FINALMENTE! XD
Certo, non è tutto rose e fiori e mi sembra che Maya abbia vissuto un po' come un terremoto ciò che è successo tra lei e Alex, ma almeno è successo :D Insomma, avrà tutto il tempo per elaborare la cosa e, si spera, per accettarla. Però insomma, in effetti l'equilibrio è un po' precario, anche perché Alex ha una bella gatta da pelare... Claudia non sembra voler arrendersi e come sempre ho paura che possa fare qualcosa di molto scorretto (per non dire penalmente rilevante) nei confronti di Alex o addirittura di Maya stessa, spero tanto di sbagliarmi <.<
In ogni caso mi piace come Alex abbia preso la questione di petto, sta gestendo molto bene la situazione, si vede che ha il coltello dalla parte del manico e che soprattutto sa come usarlo. Spero metta "al tappeto" Claudia e che riesca a farle capire che è finita, punto. E che ovviamente le cose tra lui e Maya procedano come tutti noi speriamo *__*
Insomma, questo capitolo mi è piaciuto davvero moltissimo, non mi aspettavo assolutamente che questo fosse *il* capitolo, è stata una graditissima sorpresa!

A presto (spero XD),
Simona

25/03/22, ore 17:13

Ehi, eccomi finalmente!
Era da un po’ che non passavo e devo ammettere che mi mancavano Alex e Maya e… oh guarda un po’ che capitolo pieno di roba!!!
Incominciamo dal bacio: oh mio dio! Era ora, aspettavo da un pezzo che si baciassero! Solo che se Alex ha accettato i sentimenti che prova per Maya e anzi vorrebbe abbracciarli, Maya cerca di seppellirli sotto la sabbia: per via della situazione di Alex immagino.
Adesso veniamo alla situazione Alex /Claudia: posso fare un applauso ad Alex? Era ora che gliene dicesse quattro a Claudia! Dio santo, sparisci per due mesi e pure pretendi di avere ragione?! Che voglia di prenderla a sberle ahaha
Il Capodanno di Maya non è certo il più felice: dopo il bacio con Alex rifiuta l’uscita con la sorella, e si ritrova a casa con la sola compagnia di Netflix: ma ecco che il messaggio di Alex migliora certamente la giornata.
Sono molto curiosa di sapere cosa accadrà adesso, soprattutto se Claudia cambierà davvero la serratura: ho il timore che possa impedire ad Alex di vedere i propri figli.
Alla prossima, un bacio grande
Niny (:

21/02/22, ore 11:12

ciaaoo cara, in leggero ritardo ma eccomi per lo scambio.
waahhh ma che capitolo denso di cose aaahhhh da dove comincio?
mi piace che si parta da dov'eravamo rimasti, con Alex che riaccompagna Maya dopo la scenata fuoriluogo di Claudia e l'imbarazzo che si crea, quel viaggio che sembra non finir mai.
e poi le confessioni, le più intime, le più profonde che portano a un momento che non si può più evitare. il baciooo e che bacio waaahhh! un momento descritto alla perfezione.
poi insorgono le incertezze di Maya e la sua fuga he lascia Alex confuso, a trarre le conclusioni sbagliate, no, Alex, tu le interessi eccome, è la situazione ad essere sbagliata.
applausi per come ha affrontato quell'arpia di Claudia, il discorso che le fa è da premio nobel.

bella anche la sua famiglia e lol su edoardo che ha ereditato il brutto carattere della madre.

e Maya che passa quel capodanno deprimente, riscaldato da quell'ultimo sms? awwww, staremo a vedere.
complimenti, alla prossima

17/12/21, ore 13:00

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Eh, una bomba proprio. Diciamo che qualcosa si sta lentamente muovendo tra i due e la più sconvolta - a sorpresa - è Maya, perché dalla parte di Alex, invece... Si può dire che non vedeva l'ora.
Un bacio nato per caso, conseguenza della scenata a casa di lui e della tensione che si era venuta a creare. Lei è stata brava a fermarsi, per ora, ma il povero Alex proprio non riesce a pensare ad altro.
Bellissimo e sincero il confronto con la moglie fuggitiva che, diciamocelo, è tornata per i soldi, per non perderli e si capisce dalla repentina tel all'avvocato. Adoro il papà di Alex è il mio idolo di tutta la storia. Parla poco, ma quando lo fa, non è mai a caso. Mi ricorda molto com'era il mio.
E mentre tutti festeggiano, Maya... bè, si gode la solitudine in preda a mille e più pensieri e fa bene, ogni tanto ci vuole.
Ho apprezzato molto i messaggi messi in corsivo.
Una cosa sola, attenta alle D eufoniche. Grazie per questo bel capitolo che mi ha emozionata tantissimo. Ciao e alla prox, Chiara.

16/12/21, ore 23:01

Ma io awwwwh non me l'aspettavo il bacio! E neanche Maya mi sa XD E' stato così emozionante e inaspettato, ma anche inevitabile in un certo modo. Infatto Maya si è spaventata ed è scappata via: che sò tutte st'emozioni mo? E invece Alex mi sembra molto più determinato. Già era pronto ad un cambiamento, poi quando Claudia gli ha fatto l'ennesima sfuriata ha detto basta. Fine di quel matrimonio che ormai era diventato di facciata e infatti la stessa Claudia non sa rispondere alla domanda più importante di tutte: se lo ama ancora. Lei ama la vita che ha, l'essere moglie di un uomo di successo. Ma forse anche questo le andava stretto perchè non si sparisce per due mesi a quel modo. Fatto sta che ora Alex è tornato dai suoi e Maya sta passando il Capodanno da sola in preda a sentimenti di cui ha paura ma che sono anche emozionanti. E poi quanto ho adorato quell'ultimo messaggio di Alex!

13/12/21, ore 14:17

Buongiornooooooooo!

Eccomi qui, sono stata in pena per Maya, ero proprio curiosa di scoprire come sarebbe uscita dopo la sfuriata di Claudia, anche se per fortuna non ha sentito tutto. Mi è davvero spiaciuto per tutta la situazione, a soffrire praticamente sono tutti, ma la mia piena assoluta solidarietà va ai bambini, quelli più senza colpe di tutti.
Oddio, che sorpresa il bacio **. Da un lato mi veniva da esultare e dire "era ora" dall'altro avevo pensato che sarebbe passato più tempo. In ogni caso mi sono super sciolta, specialmente per come è avvenuto, con lui che le dice con grandissima naturalezza che lei è stata un grandissimo sostegno e che è naturale per lui pensare che sia lei ad aiutarlo maggiormente. Stavo miagolando!
Uff, Claudia sta veramente rendendo le cose complicate a tutti, non capisce che così facendo sta solo peggiorando la situazione, che barba çç. Spero solo che i suoi figli non le si rivoltino contro, è qualcosa che non augurerei a nessuno, ecco.
LOL, adoro i nipotini di Alex e concordo, in effetti Edo è un po' uno spuzzino!
Aaaaw, dolce il messaggio di auguri finale!
Ottimo lavoro, sto amando questa storia ogni capitolo di più ♥
alla prossima, dearie!

Benni

05/12/21, ore 20:50

Eh, bé... Insomma posso, dire che sono contenta? Era ora che quei due si baciassero! 😅
Mi è piaciuto anche il il fatto che Maya si sia agitata e sia scappata, l'ho trovato realistico perché in effetti la sua posizione non è facile. Per quello che ne sa, Alex potrebbe semplicemente essere talmente in crisi da aver bisogno di appoggiarsi a lei anche dal punto di vista emotivo e non solo lavorativo. Il che potrebbe significare che una volta passata la crisi, Alex potrebbe fare marcia indietro e lei potrebbe perdere tutto... casa, lavoro... Insomma non è per niente una situazione facile.
Alex invece ha avuto lo scossone decisivo per mettere fine a quel che restava del matrimonio. Mi è dispiaciuto per la reazione di Claudia. Lei non mi è particolarmente simpatica, ma vedere che subito si è messa a fare ricatti di tipo economico è stato triste, alla fine anziché essere così arida poteva approfittarne per cercare di spiegarsi un minimo. In fondo Alex ha ragione, lei non ha mai detto perché se n'è andata in quel modo e soprattutto tutto cos'ha fatto in quei due mesi. Che diritto ha di fare la parte della moglie tradita?
E arriva Capodanno e Maya si ritrova da sola... Sinceramente mi è dispiaciuto, per Alex ha rinunciato ad andare in ferie e ora ha rinunciato anche a festeggiare il Capodanno con la sorella e svagarsi un po'! Spero per lei che tutte queste rinuncie ne valgano la pena! Ma considerando che Alex non mi sembra uno che si fa una storia tanto per, sono sicura che andrà bene! In fondo hanno fatto un percorso di vita inverso: lui è partito dal basso e ha lottato per raggiungere la vetta, lei è caduta dall'alto e sta imparando a lottare per costruirsi la vita che vuole davvero. A mio parere erano destinati a incontrarsi a metà strada! 😊
A presto! ❤️
AlbAM

02/11/21, ore 09:27

Ciao crazyfred. Maya e Alex sono intimi nel parlare e poi finalmente quel bacio. Emblematica l'espressione : "quel bacio era mille cose insieme."
Posso comprendere la reazione di Maya, lei si trova in uno stato psicologico diverso con un vissuto diverso rispetto ad Alex. L'uomo sa quello che vuole ma c'è Claudia e la affronta. Come ho detto non mi piace il comportamento della donna e spero che tutto possa risolversi. Mi è piaciuto invece Cesare. Nel leggere di Maya nel finale ho pensato: "no, non può stare da sola." Ed ecco un messaggio di Alex. Spero che in qualche modo si incontreranno, anche se non è detto e sarò curiosa di leggere il seguito. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 02/11/2021 - 09:29 am)

30/10/21, ore 00:27

Mammaaaa miaaaa, ed io ora, secondo te, dovrei davvero aspettare una settimana??? Dopo tutta questa carne a cuocere, la mia testa tribolerà di pensieri fino a venerdì prossimo.
Ma andiamo con ordine, come sempre. Le recensioni devono seguire un filo logico, sennò mi perdo.
La prima parte del capitolo, con Maya ed Alex in auto, era molfo tesa. Ognuno era preso nei suoi pensieri, e la sceneggiata fatta poco prima da Claudia ha messo entrambi in difficoltà, rendendo Alex oltremodo nervoso. Eppure, Alex, come sempre, è un uomo che sa razionalizzare e capire cosa vuole: non ci ha messo molto a capire che quello che lo sta inevitabilmente spingendo verso Maya è una forza più grande di tutto, che non ha né la forza né la voglia di contrastare. Maya lo fa star bene, lo fa sentire capito e accettato per quello che è. Si è arreso a questa attrazione che lo sta portando verso di lei.
Il momento in cui si sono fermati a fumare la sigaretta è stato molto intimo, perché si sono detti tanto. Alex si porta dietro il peso del senso di colpa: esser stato un marito assente ed un padre poco presente sono un cruccio per lui. Ma Maya ha detto bene, nonostante tutto lui è un buon padre, e comunque i suoi figli hanno la possibilità di dirgli se qualcosa non va, i rapporti si possono sempre aggiustare. E lei, qui, si è aperta moltissimo e lo ha fatto proprio con Alex: la famiglia di Maya non è stata una classica famiglia italiana, con la mamma casalinga e il papà lavoratore, ma nonostante tutto è stata una famiglia felice, dove ha regnato l'amore e in cui tutti si guardano le spalle. La verità è che a Maya il suo papà manca tantissimo: lei è rimasta delusa da quello che il padre ha fatto, da come li abbia lasciati praticamente in miseria ma, nonostante tutto, lo ha perdonato, perché anche lei ha fatto errori simili, e quindi ha capito quanto i genitori siano pur sempre esseri umani, non sono infallibili (anche se a volte i figli hanno la presunzione di credere che sia così e che ai genitori sia vietato sbagliare). La verità è che tutto quello che Maya desidererebbe è che il suo papà bussasse alla sua porta, con un bel maritozzo alla panna. E tacitamente ne soffre, perché questo non sarà mai più possibile. È per questo che capisce Alex, come nessuno potrebbe: pur con tutti i suoi errori, lui ci prova ad essere un bravo padre, e i figli devono apprezzarlo per quello che è; in ogni caso, Giulia ed Edoardo un papà lo hanno ancora e se vogliono, loro papà è lì per correggere ciò che sta sbagliando. È stato un momento molto intenso, che mette a nudo la Maya più fragile, più umana, ma anche più dolce ed amorevole.
Mi è piaciuto anche molto il passaggio sulla sigaretta. Ok anche Lavinia le ha fatto il buco in testa per anni affinché smettesse di fumare, però la decisione di buttar le sigarette le è partita solo dopo che glielo ha detto Alex. Lei ha grande stima di quell'uomo, e tiene in considerazione quello che lui le dice. La verità è che grazie ad Alex, Maya si plasma, migliorando e tirando fuori la parte più bella e vera di sé. È una maglia diversa, più donna e più spontanea.
Il momento in cui lei lo ha preso sottobraccio per dirgli quel che pensa veramente è stato bellissimo. Alex, alla fine, si è sobbarcato il peso di tante responsabilità: dei figli quando Claudia è andata via, della sua redazione dove ogni giorno deve combattere con degli squali, ma che non manda via perché fa prevalere il merito su tutto e perché non ha cuore di buttarli in mezzo ad una strada, si è fatto carico anche dei problemi di Maya, quando lei ne aveva bisogno (oltre che aiutare finanziariamente la sorella); ma a lui, poi, chi ci pensa?
E Alex, di fronte a questa domanda, ha risposto nel solo modo che sentiva davvero: a lui ci pensa Maya. E in quel "ci sei tu" - pronunciato occhi negli occhi, bocca sulla bocca - c'è tutto: Maya è riuscita li dove nessuno è riuscito, ha guardato dentro Alex, lo ha ascoltato, aiutato, fatto ridere, lei c'è stata perché voleva esserci, anche se non ne era affatto obbligata. Maya c'è sempre stata, li in silenzio, ma lei è il suo punto fermo, quella ventata di ossigeno; colei che lo apprezza per la persona che lui è realmente, che ha saputo guardar oltre l'apparenza e apprezzare quel borgataro ripulito che non ha mai mollato le sue origini.
Il bacio tra loro è stato inevitabile. Era nell'aria già da un po', c'era tensione tra di loro, sguardi, profumi. Si volevano, perché è da un bel po' che hanno smesso di guardarsi con distacco e vedersi veramente per quelli che sono. Ed è stato un bacio dolce, ma anche urgente; passionale ed intenso, un bacio avvolgente. Un bacio che gridava molto di più.
Nel momento in cui si sono staccati, è venuta fuori tutta la fragilità di Maya. Alex ha sorriso, perché lui resta pur sempre una persona determinata, lui sa cosa vuole e se lo prende. Maya, invece, è rimasta spiazzata: quello che l'ha colpita è stato come lei abbia ricambiato quel bacio, come anche lei lo volesse, come si è sentita quando ha baciato Alex. Ed ha avuto paura, per questo si è irrigidita e, di nuovo, si è ritratta, rifuggiandosi in casa. Non ha smesso di pensare ad Alex tutta la sera, tanto che ha scelto di restare chiusa nel suo rifugio, perché la confusione che aveva dentro di sé non l'ha resa dell'umore di festeggiare il capodanno.
Ed Alex non ha capito cosa sia accaduto, perché lei abbia reagito così. Ma, nonostante tutto, non ha smesso di sentire il sapore di quella ragazza sulle labbra e il profumo dei suoi capelli.
Rientrato a casa, ovviamente, c'è stato lo scontro con Claudia. E, anche questo, era inevitabile. Ci sta proprio una guerra aperta tra gli ex coniugi, si odiano, non si sopportano più, è un continuo rispondersi male, darsi frecciatine, provocarsi. E Claudia è anche una immatura, perché non ha nemmeno la pazienza di evitare certe sceneggiate davanti alla bambina. Alex, pur nel suo essere stato un papà poco presente, ha cercato di salvaguardare il benessere dei figli il più possibile; ecco perché era rimasto in casa, nonostante tutto. Ma ora ha capito che non si può più continuare in questo modo. Il dialogo/scontro tra i coniugi è stato edificante. Ormai Alex ha razionalizzato l'intera situazione con la moglie: lei era la donna perfetta per qiell'ideale di uomo che lui voleva diventare, e lei, a sua volta, stava con lui per ciò che lui stava per essere. Più che un matrimonio, il loro è stato un accordo di convenienza. Ma Alex, ora, ha anche capito che ad un certo punto era diventato così assente perché la vita che stava facendo non la sentiva sua, nella sua scalata sociale ha lasciato indietro sé stesso. E quando ha chiesto a Claudia cosa mai di lui, lei, come prevedibile, non ha dato una sola risposta che dimostrasse il suo sentimento: perché, alla fine, professa amore, ma non ha mai amato Alex per quello che lui è. E lo sta dimostrando in questa turbolenta separazione. Lei non è tornata né per Alex né per i figli, ma perché ha saputo che il marito aveva consultato un avvocato e aveva timore di perdere tutto, che Alex le portasse via la bella vita e gli agi che fino a quel momento ha avuto; in questo, ha usato persino i figli: si sentiva con loro per sapere le mosse di Alex. E, di fronte alla scelta del marito di andare via di casa - ed è una scelta saggia perché la vita così è insostenibile per entrambi - lei non ci ha messo un attimo a minacciarlo di portargli via tutto, di dargli affossare la colpa della separazione, ben sapendo che lei per prima è andata via di casa. Credo che Alex, ora per la prima volta, abbia visto veramente chi è Claudia;e forse, anche qui, buona parte della decisione di andar via è dovuta all'atteggiamento della donna verso Maya: tutta la cattiveria che le ha riversato addosso, il parlare di lei come una arrivista, una che si sta vendendo ad un uomo per soldi, lo hanno profondamente infastidito perché lui non vuole che una donna come Claudia possa parlar così di Maya. Alex ha grande rispetto per Maya, non vuole che sia oggetto di certi giudizi e, in un certo senso, ora che tra di loro è successo qualcosa lui non vuol più fingere di tenere in piedi quel rapporto e passare per il traditore di turno. Anche perché lui stesso si è accorto che, continuando così, rischia di esserlo davvero: lui avrebbe davvero voluto passare la notte di capodanno con Maya e fare l'amore con lei, ormai quello che sta provando per quella giovane donna gli è ben chiaro.
Alla fine, in tutta questa brutta storia, chi mi ha fatto tenerezza è stata la piccola Giulia. In quegli occhietti di bimba smarrita ci stava tutta la sofferenza di chi ha capito che il suo papà sta andando via, e che la sua famiglia si sta rompendo. Perché i bambini capiscono più degli adulti. E proprio per questo non vanno nemmeno ingannati, dando loro delle illusioni che non esistono.
Alla fine, Alex è ritornato a casa dai suoi. E al papà che questo matrimonio sia finito dà grande gioia. In effetti, lui non ha mai visto bene il figlio con Claudia, perché appartenenti a due mondi completamente diversi. Ed infatti, a vedere il contesto familiare di Alex si coglie la differenza profonda che c'è; una diversità di classi insuperabile. A casa di Alex si respira aria e profumo di famiglia, mista ad una grande semplicità: quella parlata dialettale, una pacca sulle spalle, lo state comodi in vestaglia, il dirsi le cose chiare in faccia, il senso di accoglienza. Alex, pur essendo arrivato in alto, non si è mai staccato da quel mondo, perché è dentro di lui, radicato, e sempre ci resterà.
Alla fine, Maya da sola che si gode i fuochi di artificio. Devo dire che il suo capodanno è stato deprimente, da sola a mangiare una lasagna congelata, a vedere Netflix, dormire sul divano per poi essere svegliata dai fuochi di artificio, che ha scelto di godersi dal terrazzo. E li, da quel terrazzo nel cuore di Testaccio, le sono sembrati i fuochi più belli di sempre. E poi, il messaggio di Alex: quel semplice buon anno, che le ha fatto capire che lui la stava pensando; e quel messaggio le ha fatto battere il cuore, più di quello che si aspettava.
Ora la storia sta diventando ancora più interessante. Faccio una mia congettura solita (che tanto ti piace che io fantastico, ma poi non ci becco mai). In tutto questo casotto, penso che Alex sia il più deciso: vuole la separazione e vuole Maya. Ma la sua vita, ormai, ruota intorno a quelle due donne che sono delle mine vaganti. La separazione da Claudia sarà tutta fuorché indolore; e Maya non sarà una preda facile perché anche lei si sta accorgendo di quello che prova per Alex, ma allo stesso tempo ne ha paura.
Vedremo cosa hai organizzato per tutta la storia. Io, intanto, sempre più curiosa.
Al prossimo capitolo