Zucchero a velo e farina di mandorle
di Gaia Bessie

15/11/21, ore 18:57

Ciaooo, rieccomi quiii **
MA ALLORA CI AVEVO PRESOOOOO. Mi ha comunque sorpreso eh, perché non era scontato. Però oh mio DIO, adoro. È sempre stata Hermione, è lei che ha tirato fuori tutti i segreti e i peccati non solo suoi, di Draco e Asteria, ma anche di tutti gli altri. Oddio, ci sono rimasta malissimo per quello che è successo a Draco. Nel senso, sapevo che oramai non era destinato ad Asteria... però non pensavo che sarebbe scappata con George. Altro che dolce e innocente, credo che di innocente alla fine avesse solo l'aspetto. Però alla fine penso che Draco lo immaginasse già e sono contenta che alla fine lui si sia avvicinato a Hermione. I personaggi di questa storia sono imperfetti ed è per questo che mi piacciono. Perché sbagliano, perché sono molto umani e perché non esistono persone interamente buone o cattive. Perfino una come Hermione può fare cose che non ti aspetteresti. Perfino uno come Draco, che ha disprezzato Hermione per tanto tempo, alla fine si innamora di lei. E tutti quanti continueranno a sbagliare com'è normale che sia. Alla fine Hermione non ha più motivo di continuare a fingersi Madame Millevoci. Non so se mirasse propriamente a questo, a far scoprire a Draco la verità su Asteria, ma anche se fosse beh... io sono contenta che l'abbia fatto. Asteria mi è piaciuta molto qui, però c***o, prima si è messa con Fred, ora sta con George mentre doveva sposare Draco, alla fine anche chi se ne frega. So che non è una cosa "da buoni", ma gli esseri umani agiscono anche così. Certo, mi chiedo se Draco lo scoprirà mai, della vera identità di Madame Millevoci. È stata una storia davvero sorprendente, e siccome mi piace tanto come scrivi, penso che mi recupererò anche le altre (prima fra tutti la OS SanSan, che mi piace assai).

Nao

13/11/21, ore 17:12

Recensione premio per il contest "Come to the dark side? Ehm..." 1/3

Ciao Gaia!
Continua il mio recupero di recensioni e non potevo non approfittarne visto che hai pubblicato il secondo capitolo di questa Dramione così leggera per i tuoi standard. Che poi, non è vero, perché la mazzata malinconica e angst arriva sempre a colpirti e infatti anche in questo capitolo non hai risparmiato sofferenze al nostro povero Draco. Ora, io non so quanto possa essere crudele Hermione nel rovinare così la vita di Draco e il suo rapporto con Asteria. Forse lei era mossa da fini nobili, ma scoprire che c'era lei dietro Madama Millevoci mi ha spiazzata perché non mi sembra una cosa da lei. Ora, io so che dietro c'è un motivo e non può essere solo perché "siete sempre gli stessi di prima della guerra". Quello è un discorso troppo cinico per Hermione che la rende però estremamente imperfetta e non so nemmeno come possa funzionare il suo rapporto con Draco dopo che lei ha fatto una cosa del genere. Forse era la vendetta contro Asteria che ha vinto con Fred e poi è fuggita con George? Non lo so. Sono un po' perplessa, anche quel riferimento sul "riceviamo l'amore che pensiamo di meritare," mi turba. Hermione pensa di meritare Draco? Un uomo annientato da un amore non ricambiato? Ho mille interrogativi in testa ed è un bene, perché vuol dire che la tua storia non mi ha lasciata indifferente e mi è piaciuta molto. Soprattutto Draco, devo dire. L'ho amato moltissimo e vorrei tanto abbracciarlo, così come mando un abbraccio a te.
A proposito, ieri mentre scendevo dal treno ho scoperto che le macchinette di italotreno hanno i macarons e mi ha fatto pensare a questa storia, quindi oggi quando ho visto l'aggiornamento sono corsa.
Ti mando un abbraccio,
Sev

13/11/21, ore 14:19

Bellissima, mi è piaciuto molto come hai sviluppato i personaggi e la complessità emotiva di questa fanficiton nonostante sia di appena due capitoli. Brvaa come sempre

13/11/21, ore 14:17

Eccomi qua, a concludere la lettura su Madama Millevoci!
Ho apprezzato tantissimo anche questo capitolo e l'intera storia in generale! L'idea è stata molto originale, frizzante, mordente, e la ship Draco-Hermione, inserita nel contesto del mondo del gossip, mi è piaciuta tantissimo. E' stata una dramione diversa da quelle che leggo di solito, e mi è piaciuta tanto per questo. Da una parte vi ho scorto cenni di dolore (soprattutto per il personaggio di Asteria, di cui ho apprezzato tanto la caratterizzazione) ma dall'altra parte voglia di ricominciare e speranze per il futuro.
La parte sul farsi a pezzi, che richiama una strofa della canzone, mi è piaciuta tantissimo, così come i continui riferimenti ai macarons e ai gossip. E anche il tono di Madama Millevoci, pungente e vivace, l'ho amato, ha dato un velo di leggerezza a una storia che ha anche fatto molto riflettere.
Amo il personaggio di Draco, da sempre, e mi è piaciuto molto come tu lo hai tratteggiato, dall'inizio alla fine. E la ship con Hermione, per come è stata resa, mi ha fatto impazzire! Sono bellissimi insieme, e quel primo ballo che hanno fatto mi ha sciolto. Determinata lei, dolce, matura, e soprattutto, come dice Madama Millevoci, sfuggente come un Patronus. E' perfetta per Draco, che alla luce del suo passato e della rottura del fidanzamento ha acquisito maggiore maturità, forza e consapevolezza, secondo me. E con Hermione saranno una bellissima coppia.
Poi gli accenni a Narcissa che gradirà il fidanzamento visto il ruolo di Hermione nel Mondo Magico mi sono piaciuti ancora di più perchè credo che lei si comporterebbe esattamente così, senza Lucius.
Anche se la storia è composta da due soli capitoli mi è piaciuta tanto e mi piace come hai definito i caratteri dei tre personaggi principali (Draco, Hermione e Asteria) perchè hanno bucato lo schermo. Questa è una cosa a cui tengo tantissimo, perchè quando leggo un testo i personaggi devono lasciarmi qualcosa, devo percepire la loro personalità, devo sentire il marchio di originalità e la forza dei loro caratteri. Con te è successo, e sono felicissima di questo perchè è la cosa a cui tengo di più quando leggo.
Anche il tuo stile mi è piaciuto molto, con tantissime frasi meravigliose. Non è mai pesante, ma anzi, scorrevole e maturo, con delle frasi che sono delle perline.
Complimenti per tutto. E ovviamente anche per come hai usato la canzone di Albe, che continuo ad adorare.
Brava davvero, una piacevole lettura!