L'importanza di chiamarsi Weasley
di inzaghina

20/03/22, ore 14:52

Ciao, tesoro!

Il mio ritardo è tutto tranne che discreto, ma il fatto che io mi sia dedicata in più step a questa lettura ha accentuato la voglia di farti sapere quante emozioni tu mi abbia trasmesso con questo capitolo. ♡
So che è una long, ma per come hai impostato la narrazione non posso fare a meno di considerare questa storia come una serie di racconti strettamente legati fra loro che ad ogni lettura lasciano un'emozione rinnovata, approfondiscono rapporti, gettano una luce vivida sul passato dei personaggi. Nelle tue storie tendo a dimenticare per un breve frangente le mie ship consuete, emozionandomi per coppie che non avrei mai nemmeno considerato, soprattutto perché in conclusione le coppie che amo nelle tue parole non svaniscono mai, anzi trovano sempre maggiore forza e ragione anche in questi capitoli.
Mi era davvero mancato leggere le avventure sentimentali dei tuoi personaggi, immergermi nella tua indiscussa sensibilità che si evince fin dalle primissime battute con citazioni che racchiudono sempre un toccante messaggio, lo stesso che sviluppi nel capitolo, lasciando sempre al lettore qualcosa di bello da conservare nel cuore.
L'atmosfera con cui inizi il racconto è gioviale, carica di tutta quell'energia positiva che infonde un rapporto di amicizia basato su confidenze e comprensione. La personalità di Ninfadora incentiva questo stato d'animo, lei porta una ventata di aria fresca che filtra anche nei pensieri più cupi e li illumina offrendo una visione diversa della situazione. È esattamente l'impresa che sta compiendo con Bill, a lei non interessano le colpe che possono aver avuto in passato le parti coinvolte, in questo è davvero molto lucida e schietta, ma anche propensa a ricordare all'amico quanto i sentimenti abbiano inciso nelle loro scelte. Ritrovo nella tua Ninfadora una perfetta Tassorosso, attraverso questa tua descrizione sottesa della personalità della ragazza hai descritto con delicatezza i tratti che la contraddistinguono, rendendola unica.
Non manchi nemmeno di ricordarci il contesto attuale in cui sono inseriti Bill e Ninfandora, il momento delle loro giovani vite che stanno attraversando; sono nel fiore della loro età e aspirano ad un futuro ricco di progetti sempre più prossimi alla realizzazione, stanno costruendo un futuro restando più attinenti possibili ai loro sogni.
Ribadisco ancora una volta quanto tu sia fra le pochissime autrici in grado di farmi soffrire per una donna che non sia Fleur accanto a Bill (considerato anche il tuo amore per questa coppia, non sarebbe potuto essere in altro modo). Questa seconda parte del capitolo è estremamente toccante; non si può restare indifferenti davanti alle sofferenze di una donna tradita da un promesso sposo che lei non è mai stata convinta di sposare. Non è difficile entrare in sintonia con Ivy, ma per fortuna avviene l'incontro provvidenziale con Bill, nel momento più opportuno, proprio quando necessita di un volto amico per superare l'impatto della terribile scoperta; non era semplice spostarlo senza provare alcun tipo di sentimento nei suoi confronti, ma con la prospettiva di una vita infelice e perennemente umiliata è davvero impossibile accettare quell'unione. Il clima atmosferico che fa da sfondo a questo incontro è molto significativo, rispecchia lo stato d'animo di Ivy, ma la neve con il suo silenzio crea anche quel tempo sospeso nel quale avviene l'incontro tra i due giovani, lontano da una vita che non contempla il loro amore; la neve come rappresentazione materiale del punto in cui il loro rapporto è stato bruscamente interrotto.
Comprensibilmente in Ivy sorgono seri dubbi sulla decisione presa in passato, la piega presa dal rapporto con il promesso sposo è tutt'altro che rosea. È apprezzabile, ma non stupisce in quanto tipica dei Weasley, l'anima buona di Bill, ciò si avverte nei saggi consigli dispesati dal ragazzo ad Ivy; egli rimane del tutto neutrale, nonostante i sentimenti che non ha mai nascosto per lei desidera solo che lei riscopra felicità, con o senza di lui ed è in fondo ciò che ha sempre voluto accettando con dolore di perderla in passato. Bill mira a renderla consapevole circa la strada che la renderebbe più felice.

È triste sapere che il loro amore è stato solo una parentesi, ma allo stesso tempo risulta emozionante che questa esperienza, seppur dolorosa per entrambi, li abbia resi più consapevoli di un amore puro, sincero e sereno accanto a compagni di vita con cui hanno creato una famiglia.

Mia cara, grazie per le splendide letture che ci regali sempre, ogni volta che torno sul tuo profilo mi rendo conto quanto tu mi sia mancata. ♡♡

Spero a presto!
Un abbraccio grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

08/12/21, ore 21:22

Ciao Francy,
finalmente torno a leggere la tua long. Eravamo rimaste con Bill, che aveva il cuore ridotti a brandelli a causa dell'incapacità di Ivy di confessare la loro relazione ai genitori.
Allora, dunque, con questo capitolo abbiamo fatto un balzo in avanti. I ragazzi non sono più degli studenti di Hogwarts ma hanno intrapreso ognuno le proprie carriere. C'è chi è diventato Auror e chi Spezzaincantesimi.
Si respira proprio un'aria di festa e serenità grazie al dialogo tra Bill e Tonks. Li vediamo intenti a mangiare – bravi, ragazzi, abbuffatevi. Sono fiera di voi! – e discutere delle famiglie, del lavoro, dei fratelli Weasley come due buoni amici che non si vedono da tempo.
Naturalmente, Dora non ha perso l'occasione per alludere a Ivy e al suo imminente matrimonio. Posso capire che non le sia affatto andato giù di non essere stata informata, all'epoca dei fatti, del legame che c'era tra Ivy e Bill, però un po' di tatto non guasterebbe! Sì, lo so, sto parlando con Tonks, colei che ha fatto dell'imbranataggine il suo marchio di fabbrica. Però, dai, poverino, si vede che lui è ancora scottato.
Non so perché ma ero convinta che l'incontro con Ivy sarebbe avvenuto nel capitolo successivo, di conseguenza non ho potuto fare a meno di sgranare gli occhi quando ho letto dello scontro.
Apprezzo che abbiamo cercato un modo, nonostante l'imbarazzo e la freddezza che si è inevitabilmente creata in tutti quegli anni di lontananza, per parlare come due persone civili. Bill è stato cortese, anche se non ha potuto farle a meno di ricordarle che è un paradosso che chieda consigli a lui quando si sono lasciati anche per quel fidanzamento.
Tuttavia, fedele alla propria natura generosa, non può fare a meno di farle capire che deve riflettere davvero su quello che vuole e, che se vuole, ha ancora la possibilità di scegliere che cosa fare della propria vita.
Ormai la storia con Bill è morta e sepolta ma Ivy può ancora essere felice.
Alla fine sono riusciti a dirsi addio senza rancore, cercando di mettere una pietra sopra al passato e guardare solo al futuro.
Mi ha fatto un po' male la parte finale perché, per quanto io sia felice, mi dispiace che Ivy ora stia con un altro. Certo, è naturale questo sviluppo perché sappiamo che alla fine Bill si fidanzerà e sposerà Fleur ma una piccola parte di me sperava di leggere ancora dei momenti tra i due ragazzi.
Un bacione e alla prossima,
Eli

05/12/21, ore 17:26

Ciao, Francy!
Non sai quanto mi abbia fatto piacere trovare il tuo nome fra quello degli autori che avevano appena aggiornato, perché davvero, le tue storie mi erano mancate moltissimo (anche se mi sembra sacrosanto che in questo momento la real life prenda il sopravvento!).
Insomma, sono tanto contenta di ritrovare questa storia su Bill, e di ritrovarlo in una fase così decisiva della sua vita. Come sempre, leggerti è un piacere immenso, perché il modo in cui riesci a costruire dei rapporti umani saldissimi, pieni di comprensione e di realismo mi scalda sempre il cuore.
E io sono un po' un piccolo Grinch, ma quando leggo adoro vedere scene come queste, di persone che tornano a casa per le feste e si trovano a riallacciare rapporti e a rinsaldare legami bellissimi.
La scena iniziale con Tonks è davvero bellissima, non solo perché li mostri davvero uniti e perfettamente in sintonia, ma perché mostri anche quanto entrambi siano cresciuti e siano ormai pronti ad affacciarsi alla vita adulta con consapevolezze e maturità diverse.
Mi è piaciuto anche molto come hai deciso di concludere l'arco narrativo di Ivy: lei è un personaggio complesso, che sicuramente ha moltissimi spigoli, ma che al tempo stesso nasconde un profondo disagio e un grande dolore. Mi è piaciuto vedere questo disagio approfondito da un Bill finalmente in grado di comprenderlo fino in fondo, e sono contenta che nel momento del bisogno lei abbia potuto contare ancora su di lui. La vita li ha portati a separarsi e a non vivere fino in fondo la loro storia d'amore, ma mi piace tanto che abbiano saputo continuare a essere amici e che Bill sia stato proprio la molla che è servita a Ivy per trovare il coraggio di cambiare vita e inseguire i suoi sogni.
L'accenno a Fleur mi ha emozionata moltissimo: non vedo l'ora di vederla comparire di persona e di vederla interagire con il tuo Bill.
Un bacio grande!