Dresden
di hedera_helix

24/02/22, ore 00:25

E che dire...si muore male un passo alla volta.
Queste due povere anime disperate, non hanno solo una guerra che incombe sulle loro vite e migliaia di nemici, ma non riescono a fare mezzo passo avanti che crollano tutte le dinamiche e ci fanno tornare disperatamente al punto di partenza.
Io spero che prima del ventesimo capitolo ALMENO UN BACIO, una grazia, ce la concedano...ma oramai la vedo dura. E per due che in un contesto di guerra hanno dichiarato la loro omo e bisessualità dal secondo capitolo, uff.

23/02/22, ore 22:44

Capitolo pieno di donne, insomma XD
Che, tra l'altro, risponde alla mia domanda sul perché mettere un personaggio come Lilian quando abbiamo Marie nel canon. E infatti non avevo capito un tubo XD
Comunque, la tensione sessuale irrisolta tra Erwin e Levi mi sta facendo uscire di testa. LO ADORO XD
Di solito non leggo slow burn, non sono abituata, quindi ben venga questa novità, anche se mi fa soffrire tantissimo XD
Vorrei tanto sapere cosa è successo tra Erwin e Lilian, ma immagino che non sarà affatto l'ultima volta che si vedrà la tipa.
In ogni caso, ci voleva questo capitolo un po' più leggero, anche se credo che voglia dire che i prossimi saranno più pensati del solito XD
Ti ringrazio sempre per tutto - e non preoccuparti per il ritardo u.u Stai già facendo tantissimo!
A presto,

20/02/22, ore 18:00

Ciao! Ho iniziato questa storia credo qualche giorno fa e l’ho divorata! Ammetto di non essere una fan della coppia in generale ma con questa storia decisamente si va oltre. Parlando della storia in se devo dire che è impossibile non emozionarsi e prendere a cuore ogni singola vicenda che, ahimè, assume il sapore più amaro sapendo che purtroppo il periodo storico non è frutto di nessuna immaginazione. Detto ciò Ammetto candidamente di non essere molto brava con le parole, scrivo questa recensione più che altro per esprimere il mio supporto sia alla storia e ovviamente alla traduzione, fatta egregiamente <3.

Detto questo aspetto con ansia il prossimo capitolo. Alla prossima!

19/02/22, ore 18:19

Quando ho letto "situazione drammatica" già ho iniziato a sudare, ma non mi aspettavo certo di sudare così tanto!
E quindi Osterhaus ha fatto la sua (ri)comparsa! Certo, mi aspettavo fosse lui, ma davvero non credevo che avesse già scoperto tutto e fosse pronto a ricattare Erwin. Non vedo l'ora di scoprire come si svilupperà questa trama d'ora in poi, specialmente dal momento che Levi ne è coinvolto, almeno in parte.
E Levi! Che sudata, appunto! Non ho mai davvero pensato che l'avrebbero fatto salire su quel treno, ma ho sentito le mie speranze svanire a ogni frase. E qua l'autrice è stata bravissima a gestire i pensieri di Levi chiuso in quella cella, lontano da ogni tipo di speranza.
Di tutte le scene, quella che ho più apprezzato è stata la supplica di Levi davanti a Darlett. Levi, per me, vede le bugie come vede la violenza: un male necessario, ma pur sempre un male. Eppure ha usato anche questa estrema risorsa, e in maniera efficiente come al solito, per riuscire a cavarsela anche questa volta. Mi è piaciuto davvero tanto!
Anche il rapporto tra lui ed Erwin è sempre in costante bilico, ogni volta un passo avanti e due indietro. Che sia la volta buona, ora? Chissà u.u
Sono curiosissima!!!
Come sempre, a presto e grazie u.u

19/02/22, ore 03:38

Ciao, non sai quanto mi è mancata questa ff, ho avuto settimane stancanti che la sera nn risucivo a leggere niente, ho letto tutto ma ancora devo recensire il capitolo precedente credo se nn addirittura quello prima, perdonami! Però ho letto tutt lo e mi piace sempre di più questa storia e la tua traduzione sempre ben fatta ed armoniosa. Amo come piano piano erwin si stia insinuando gentilmente nei pensieri di Levi, ci sono stati dei momenti nei capitolo precedenti in cui riuscivo ad immaginare tutto, la luce del sole, l’atmosfera ed anche in questo capitolo, decisamente più cupo, capiamo quanto ormai Levi sia già preso da Erwin, dal modo in cui lo fa sentire e dal sogno della vita che potrebbe avere anche con lui passato l’incubo della guerra, lo vediamo in farlan e christopjer cje secondo me sono messi li proprio come specchio, in tragico, di quelli che si sta insinuando nei pensieri di levi. Grazie ancora per il tuo lavoro perché è magnifico e per me importantissimo visto che data la mia pigrizia non leggerei una ff del genere in inglese!!❤️

18/02/22, ore 12:48

Cara Jodie,
innanzitutto ti faccio le condoglianze per l'improvviso lutto in famiglia, mi dispiace molto.
Questo capitolo è davvero stupendo e ricchissimo di avvenimenti! La negoziazione tra Osterhaus e Erwin, la delusione di Levi e la conseguente rabbia verso il comportamento di Erwin (cosa che ho trovato un po' infantile da parte di Levi, ma che inevitabilmente data la condizione in cui si è trovato a vivere a causa del regime nazista trovo assolutamente comprensibile), la lettera di Kriger, l'arresto di Levi (ho tremato), Darlett deus ex machina e... l'ultima parte (ho tremato di nuovo, ma questa volta per l'impazienza)...il modo in cui Erwin riesce a calmare Levi solo con la sua presenza, la meticolosità con cui cura il suo corpo e la sua anima con gesti modesti ma essenziali. STUPENDO! Veramente un capitolo perfetto, non smetterò mai di ringraziarti per avermi fatto conoscere questa fafiction.
Non vedo l'ora di leggere il seguito! Complimenti un carissimo saluto

16/02/22, ore 21:43

Scusami se non ho ancora commentato finora. So che è una traduzione, ma mi piace davvero moltissimo come sei riuscita ad adattarla splendidamente e rende in modo impressionante. E' veramente un racconto bellissimo. Ti ringrazio per quello che stai facendo.

16/02/22, ore 11:57

Ciao!^^
Avrei voluto scriverti prima e invece mi sono completamente presa con questa storia tanto da non riuscire a smettere di leggere e alla fine sono arrivata a questo nono capitolo per di riuscire a dirti che L'ADORO! ♥
È meravigliosa, coinvolgente e i personaggi hanno un IC da paura e davvero difficile smettere di leggere! ^^
Detto questo vorrei davvero ringraziarti per il lavoro che fai traducendo questa ff -che per altro e lunghissima- permettendo a tutto il fandom italiano di godere di questo scritto.
Te ne sono grata perché inevitabilmente finirei con il perdermi metà delle cose leggendola in lingua originale, senza considerare che vi impiegherei il quadruplo del tempo, tirando giù peraltro tutti i santi dal paradiso ogni qualvolta -e ti assicuro che capita spesso- che trovo un termine sconosciuto.
Per cui grazie infinite per questo lavoro di cui ti sei sobbarcata, io aspetto a gloria ogni aggiornamento. ♥
Un abbraccio, Joy.

06/02/22, ore 16:30

... Aspettare mercoledì per sapere come continua!
Ansia!
Questo capitolo risente solo dell'assenza di Erwin!
Ma ho veramente empatizzato tantissimo con Levi!

04/02/22, ore 21:36

Aiuto. Mi devo preoccupare? Immagino di sì, vero? XD
Cooomunque, capitolo pieno di introspezione nella testa di Levi!
Devo dire che sinceramente non mi aspettavo un cambiamento così radicale di Farlan, ma ci sta assolutamente dopo tutte le riflessioni del caso u.u Mi chiedo quanto possa andare avanti così, però... E se il suo "fare amicizia" abbia delle conseguenze.
Un colpo al cuore la parte, seppur breve, tra Erwin e Levi. Quell'astio era assolutamente una reazione che mi aspettavo, ma ha fatto malissimo lo stesso ç__ç
E, ovviamente, ero già lì a gongolare per la risoluzione di Levi e il suo volersi confessare (circa, sempre di Levi parliamo XD), ma OVVIAMENTE le cose non vanno mai come previsto.
Da lì, appunto: aiuto. XD
Bene, detto ciò come sempre grazie per la traduzione sempre puntuale e impeccabile u.u
A mercoledì prossimo!

04/02/22, ore 17:15

È meraviglioso come calza bene questo universo alternativo su Levi! È raccontato così minuziosamente che sembra possibile poterlo vedere cone fosse un film!

04/02/22, ore 17:12

Grazie di aver reso accessibile questo capolavoro di fanfic al popolo italico! Io almeno te ne sono grata

03/02/22, ore 21:40

E rieccomi qui a commentare anche questo in ritardo XD
Che dire. Tensione sessuale/romantica a manetta, davvero un bel quadretto famigliare molto dolce (la prima parte, ovviamente). Sembra davvero che il mondo sia un posto migliore, e il lettore, insieme a Levi, arriva quasi a credere che possa essere tutto sempre così: pacifico, dolce, sincero, con spazio a sentimenti che non trovano ancora realizzazione fisica, ma che sembrano quasi possibili, nella piccola bolla dove si sono rifugiati.
Quindi, chiaro, alla fine l'amaro in bocca lascia basiti tutti quanti - lettore e protagonisti inclusi. Uno bello schiaffo in faccia (proprio il manrovescio di Erwin, appunto XD) che ci ricorda dove siamo, e che quel quadretto idilliaco non è altro che una fantasia temporanea.
Mi chiedo ora come si evolverà il rapporto tra tutti quanti - e soprattutto tra Erwin e Levi - dopo questa batosta.
A prestissimo (prometto XD),

03/02/22, ore 21:37

Beh. Beh. Beh.
Non hanno limonato, ma AVREBBERO DOVUTO.
E in realtà già so che anche nel prossimo non concludono, perché ovviamente l'ho letto appena è uscito, ma con le recensioni sono più lenta del solito perché ESAMI.
Comunque, di questo capitolo ho adorato il dialogo politico tra Farlan ed Erwin, trovo che abbia aggiunto un tocco di realismo non da poco - oltre alle riflessioni che scatena per forza di cose. Per quanto abbia un po' odiato Farlan (ci stai a provà??), comunque è stato un piacere leggerlo XD
Dell'assalto al treno mi è rimasto impressa la precisione di Levi, che mira e spara esattamente dove voleva arrivasse il proiettile u.u
E poi la scena finale mi ha fatta urlare. LI ADORO.
Bene, vado a recuperare anche la recensione al capitolo 8, così posso leggermi in pace con me stessa il 9 XD

30/01/22, ore 11:48

Come sempre adoro tutto in primis il lavoro che hai fatto per tradurre e per questo ti ringrazio! Questo capitolo é un tripudio di fluffosità inaspettata! Sebbene ho una sorta di simpatia ed antipatia per farlan ed isabel, cge più che una quindicenne sembra non avere più di 10 anni! Loro sono indispensabili a dare il ritmo alla storia. Levi é una mamma chioccia! Farlan un pó geloso un pó propositivo mi lascia un pó tipo mannaggia il tempo libero! Erwin é la bellezze assoluta e la solitudine. Sul finale... Boh ho empatizzato troppo con Levi 😢