Di rose devo fare un bel giardino
di Brume

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
23/12/23, ore 21:37

L’hai scritta tanto tempo fa, ma spero che tu legga ancora le recensioni
Spero che tu possa venire voglia di scrivere altro
Buon Natale (ormai siamo vicini)

05/11/23, ore 13:54

Una breve narrazione di un missing moment quasi cinematografico, dove si ribalta totalmente il finale, un epilogo unico. I due protagonisti si ritrovano in un lieto fine che però, nonostante sia molto diverso dalla storia originale (dove sarebbero morti sotto la Bastiglia) è un finale che mi commuove e mi lascia senza parole.

I miei complimenti (perdona il ritardo, ho scoperto questa fanfic adesso), vivissimi, una belllissima storia, un missing moment inedito e originale, molto commovente.
Nessun riferimento a quello che sarebbe seguito dopo (l'arruolamento alle Guardie Metropolitane) ma solo ad un futuro d'amore insieme.
Un finale stupendo, quello che tutti avremmo voluto vedere.
Spontanietà nnella narrazione, nei dialoghi, nel racconto dei loro sentimenti.

La inserirò fra le storie scelte!

09/10/22, ore 21:00

Mi è piaciuto questo racconto Brume, soprattutto i primi capitoli
Ma ho apprezzato anche il finale
Grazie

Complimenti per questa ff, mi ha accalappiato subito e ho letto tutto d un fiato... 😍🤗 Grazie per aver reso possibile questa unione in questo modo bellissimo!

ho letto questa storia tutta stasera, vedendola tra le nuove completate in questa giornata di santa lucia che dalle mie parti sa molto di festa <3 felice che ci fosse una nuova ff sui miei eroi preferiti, così, rigorosamente dopo aver tastato il finale, che fosse lieto eheh, mi sono messa a leggerla!
intanto complimenti perchè è scritta bene, in modo così piacevole e scorrevole che è scivolata giù veloce senza quasi accorgermene :) e poi è stato bello vedere che hai rimescolato a modo tuo eventi e situazioni principalmente del manga, integrandole con gli eventi e le situazioni del tuo cuore per questi personaggi, perchè per me la cosa bella delle fanfiction è proprio vedere i possibili oscar e andrè nella fantasia di altri appassionati, e allo stesso tempo che fanno riferimento al fumetto nel pensare a loro. (perchè questa è la storia che io conosco ;)D ) su questo a un certo punto ci ero rimasta disappointed leggendo che andrè partecipava alle riunioni politiche, perchè nel manga non accade e lì entrambi rifuggono intrighi e affari pubblici.. ma + che altro forse perchè poi quella situazione spesso in tante storie degenera appunto in loro due che si danno alla politica anzichè seguire il loro sogno e onorare il giuramento di sposarsi, invece qua è stata una parentesi e in qualche modo mi ha riappacificata con l'evento "riunioni" ahah!
il finale mi è piaciuto tanto e anche tutto il resto, ho letto solo le recensioni di questo ultimo capitolo e volevo dire che invece secondo me non è assolutamente irrealistico viste le personalità che hanno i personaggi nell'originale, il generale era molto più amorevole e oscar non dimentichiamo che era molto molto ricca, il lato economico era l'unico problema che non aveva. anche volendo rinunciare alla sua parte di eredità (ma poi, esattamente, perchè? il titolo ovviamente sposando un borghese sarebbe andato perso, come il feudo principale di famiglia, ma il resto no, si divideva) lei aveva le sue proprietà personali, frutto di eredità sue, doni di famiglia negli anni (a me mia nonna a natale e compleanno fa la mancia per il gelato, ma a oscar immagino arrivassero parures dal valore da capogiro e cottages, la ikeda li ha "fatti" ricchi sfondati) e 20 anni di stipendio di guardia reale... quindi la casetta di arras, o una "nuova" li vicino, se le piaceva così tanto, penso che il padre glie l'avrebbe pure lasciata volentieri...
e per l'occhio di andrè, beh <3 <3 <3, se questa volta, in questo bel rimescolamento di fatti, quel testone non si è tolto la benda e ha seguito i consigli del dottore, con l'aiuto di oscar, magari guarirà del tutto giacchè il medico ha detto a andrè che se si toglieva le bende rischiava di perdere l'occhio sinistro ma... lui a quanto pare sta volta non le ha tolte!
allora grazie per questa bella lettura che ci hai regalato e buona serata

Carissima Brume,
questo finale lieto, nel giardino d'inverno, mi ha proprio scaldato il cuore. Davvero, ci voleva.
Tra le altre cose mi è piaciuta molto anche la proposta di Girodelle con il suo bacio, non presente nell'anime e che adoro nel manga ("queste non sono le labbra che conosco...").
Molto romantica anche l'illustrazione alla fine del capitolo con l'abbraccio dei nostri in magnifici toni caldi.
Grazie per questa storia cara Brume e a presto. Buona serata, G.

Per Oscar è stato un percorso difficile, ma alla fine ha maturato la decisione giusta.

Buonasera Brume,
grazie, grazie davvero tanto per la tua storia, che mi ha sinceramente commossa, specie quando fai dire ad André “Ti aspettavo, Oscar” ... “Si. Il mio cuore sapeva…sperava che saresti arrivata”.
Ogni tanto un lieto fine diverso dall'infelice finale della storia originale serve per gioire un po'.
Grazie ancora!

E così. BRUME hai concluso questo fan fiction.... L'ho trovata molto delicata, mi è piaciuta la tua rivisitazione della storia... Di come hai rimescolato le carte... Sempre ben scritta... Ma soprattutto mi è piaciuto il tuo André... La sua calma e la sua pacatezza hanno condotto Oscar a lui.... tra le sue braccia...

E così, finalmente, una conclusione lieta.
Grazie per questo finale alternativo, per questo lieto fine che, una volta tanto, ci meritiamo noi lettori e appassionati, e si meritano anche i nostri eroi.
Ancora complimenti per la tua fantasia così delicata, e insieme così fervida, e per la bellissima fan art.
Mi hai scaldato il cuore. A presto,
D.

Ciao Brume, appena ho visto il tuo nome mi sono precipitata immediatamente a leggere l' aggiornamento, siamo alla seconda parte dell' ultimo episodio dunque ero super curiosa
Ti ringrazio di aver precisato ad inizio capitolo che la storia è molto frutto della tua fantasia anche se sicuramente ci ricorda il manga.
Mi è piaciuto che hai ripreso la frase di Oscar sul bacio non corrisposto datole da Girodelle
"No, non sono queste le labbra che conosco e che mi fanno battere il cuore". Molto bello. Del resto, come già ti ho scritto in precedenza, leggerti è una delizia.
Il contenuto finale è molto fluff e piuttosto irrealistico: se Oscar era stata diseredata dal padre e aveva perso pure il suo incarico alla corte di Versailles, come avrebbe potuto stabilirsi ad Arras che era (non dimentichiamolo)una tenuta della famiglia Jarjayes?
Ci sarebbe da modificare qualcosa....

Certo che il tuo André è stato molto più determinato e deciso dell" André vero, in questo modo si è risparmiato la vista dell'occhio sano!
E Oscar forse, in solitudine, si è sentita abbandonata e ha compreso che l' amore vero la portava soltanto da lui. Non più il suo servo, ma il suo compagno di vita.
Ciao, buona giornata , a presto
(Recensione modificata il 13/12/2021 - 01:40 pm)

12/12/21, ore 21:32

Buonasera Brume,
quel bacio appassionato fra due anime dolenti, nel corpo e nello spirito, ha lasciato un segno. Chissà se è per gelosia che Oscar  ha seguito Andrè nelle sue perigrinazioni notturne. Ora Andrè è stato ferito dal Cavaliere nero. Speriamo bene...ti confesso, non ho mai accettato che lui diventasse cieco ...
Grazie, aggiorna presto!

11/12/21, ore 22:26

Oscar è riuscita a dirigere la sua vita come voleva, crede.. ma il ferimento di André adesso la metterà di nuovo di fronte a dei dubbi sulla sua scelta di essere un uomo.

11/12/21, ore 21:23

Cara Brume innanzitutto i miei più sinceri complimenti per quest' inizio capitolo così meraviglioso.
Una scrittura magistrale , uno stile impeccabile, lineare ,armonioso!
Mai pesante né ridondante eppure così ricco e significativo nelle più piccole sfumature.
Più volte nei tuoi scritti ho osservato questo e qui ti lo volevo omaggiare e ribadire quanto li ammiro .
Ci sono(ogni tanto) alcuni lati negativi che in linea generale non mi hanno fatto apprezzare certi tuoi contenuti che altri recensori hanno elogiato. A volte un eccesso di ooc, oppure what if non tanto verosimili a volte qualche licenza letteraria a me non gradita....in questo capitolo ad esempio, dico subito c' è una nota un po' stonata mi è balzata agli occhi: dici che sono trascorsi 3 anni dal ballo con il conte di Fersen (1787) poi subito dopo scrivi che Oscar era alla caccia del Cavaliere Nero.
Sbagliato perché sia nell' anime sia soprattutto nel manga, gli eventi di " Cuore di Donna" e " Il cavaliere Nero" sopraggiungono uno di seguito all' altro, soprattutto nel manga in cui Oscar incontra il Cavaliere ancora in abiti femminili mentre piange afflitta per il conte di Fersen che l' ha appena "scaricata".
Sarebbe meglio o cancellare il riferimento temporale oppure nella prefazione scrivere che la storia non è esattamente fedele all' opera originaria. .
Verissimo che nel manga gli avvenimenti accadono prima che nell' anime( non 1787 purché è già in Francia nel 1785, tuttavia i due fatti avvengono contemporaneamente)
Ultima cosa, ad un certo punto scrivi che Oscar, nelle riunioni segrete, avrebbe potuto essere riconosciuta ,invece si presenta con un cappello largo e un abbigliamento che non possa tradirne il ceto nobiliare. Un signore però le dice " Benvenuta" e io non ho capito se era vestita da donna o da uomo, se fosse stata riconosciuta (vestita da uomo) avrebbero potuto accorgersi immediatamente che si trattava di Oscar Francois de Jarjayes!
Ciao, grazie, aspetto il capitolo conclusivo e ti ringrazio di averlo diviso in due parti;)
Buona serata Barbara

(Recensione modificata il 12/12/2021 - 11:33 am)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]