Due Marlboro [Prima stesura]
di holls

22/07/23, ore 18:13

Cara Simo,
devo dire che questo capitolo totalmente incentrato su Nathan l'ho trovato davvero interessante : su suo padre non posso che dire quanto sia stronzo, ma almeno sua madre ed il piccolo adorabile Jimmy gli vogliono davvero bene. Spero comunque in una riconciliazione tra padre e figlio in un futuro.
Quindi Harvery e Ryan si conoscono eh...? Chissà come mai quei due non mi piacciono e sono sicura che hanno davvero parecchio da nascondere!!!
Concordo con te, Nathan ha bisogno di sviluppare un pò di consapevolezza per riuscire ad allontanare Harvey dalla sua vita, ma forse per un pò non lo farà perchè ha un pò di informazioni da carpirgli... come per esempio quel simbolo che ha trovato nel cestino di quel deprimente locale dove hanno mangiato la pizza.
Sono sicura che Nathan sia sulla via giusta, sta crescendo in fretta, presto diventerà un uomo tutto d'un pezzo.
Devo dire che mi è mancato tanto Nathan in questo capitolo sai?
Comunque bella storia sempre intrigante!!!
A presto,
Lady

29/05/23, ore 13:58

Buongiorno,
Ho apprezzato molto questo capitolo con le sue due sottotrame. Trovo che Nathan sia stato molto umano alle prese con la sua famiglia, da un lato sente il rifiuto del padre, ma dall'altro la sua reazione di sperare che le cose possano sistemarsi è del tutto comprensibile e, dal punto di vista letterario, realistica.

Dall'altro, Harvey ritorna con la sua presenza ingombrante e non promette nulla di buono, specie considerato che sembra coinvolto in affari loschi. Il fatto che conosca Ryan è stato un grosso colpo di scena e mi viene da pensare che si sia avvicinato a Nathan non per affetto o attrazione ma perché per qualche motivo gli fa comodo.

A presto,
Milly

17/03/22, ore 17:51

Ciao Simona! Ahahahah, mi hai fatto morire quando hai detto che saresti capace di fare le note più lunghe del capitolo stesso.
Harvey non so in che casino si è messo ma tra lo strano bigliettino e la conoscenza con Ryan temo qualcosa che c'entri qualcosa col famigerato caso. Comunque se lo gettasero in gattabuia farebbero bene, è detestabile e Nathan lo vedo già molto più immune di qualche capitolo fa, spero che non abbia una ricaduta.
Quando ho visto che Nathan si stava facendo quelle para mentali su cosa non andava in lui perché Jimmy lo aveva respinto, ho pensato "Dai, Nathan, è un bambino, tra massimo un'ora torna tutto come prima" e invece ci ha messo solo qualche minuto, adorabile( mi limito a questo altrimenti potrei parlarne per ore).
Una postilla su quel professore, mi ha fatto un'ottima impressione, davvero un bravo professore.
Del padre non parlo, spero che si riappacifichino ma al momento spero che muoia male.
Alan anche quando non è presente riesce a essere il migliore con un paio di messaggi, guarda è un personaggio che cresce di capitolo in capitolo.
Quando hai parlato di Nathan che passeggiava nella notte, sei stata sopraffina nella scrittura, lo sei sempre ma lì ancora di più.

P.s: Mi hai fatto quasi piangere quando Jimmy difendeva Nathan ♡

Un abbraccio
Marc

02/02/22, ore 20:25

Rieccomi qui, dopo tempo immemore! Come al solito, ho adorato il capitolo! Certo, mamma mia... impossibile non empatizzare con Nathan! E beato lui che, pur non sentendosi davvero appassionato negli studi, è così bravo da poter addirittura aspirare alla borsa di studi! Mi ha un po' ricordato la studentessa che ero una volta, anche se chiaramente il liceo (ahimé) non è paragonabile all'università... ma lasciamo stare questa tematica, che forse è la cosa migliore!
Mi è dispiaciuto molto notare come sia triste e avvilente lo spaccato di vita che ci hai mostrato su Nathan... un padre del genere non può certo definirsi tale, mi sono commossa dalla tristezza per aver letto come il ragazzo, anche a causa anche del rifiuto del padre, si senta a un bivio, non si senta sicuro di nulla e pensi solo al peggio. Per alcuni versi mi somiglia, ultimamente fatico a trovare il giusto ottimismo, ma si spera che prima o poi questa fase finisca!
A ogni modo, il rapporto tra lui e Harvey non mi piace per nulla, misa che Harvey è pure un mezzo drogato o giù di lì... perlomeno nell'ultima parte mi ha dato questa impressione! Non si prospetta nulla di buono, sono molto curiosa di leggere il seguito! Come sempre, un capitolo scritto da Dio (e chi li raggiunge 'sti livelli?), complimenti! E alla prossima! ^^
(Recensione modificata il 02/02/2022 - 08:28 pm)

26/01/22, ore 20:33

Molto, molto interessante la conversazione tra Nathan e il suo professore. Uno dei suoi studenti migliori! Questo basterebbe a smentire l'idea di Nathan di non essere buono a nulla, ma l'autostima del ragazzo è talmente bassa che nel suo monologo interiore finora non ce n'è stato cenno. Anzi, anche adesso si concentra solo su quello che sbaglia, su quello che non si sente più in grado di fare.
Sarà stato solo un incontro casuale, quello tra Harvey e Ryan? O c'è sotto qualcos'altro? Ora che ci penso, ha qualcosa a che fare con l'improvviso ritorno di un Harvey così malconcio che non vuole parlare degli ultimi tre anni?
Comunque, interessante come Nathan quasi non abbia pensato a lui, concentrandosi invece su Ryan.
Quindi Harvey gli salta di nuovo addosso, anche se con la decenza di un paio di paroline carine, e il nostro peracottaio già inizia a ricascarci.
Fa strano come Harvey già cerchi di atteggiarsi a fidanzato: tecnicamente hanno avuto un singolo appuntamento, che è stato per lo più una scopata, per giunta senza coinvolgimento. Sta veramente trattando Nathan come un ragazzino, ignorando del tutto il fatto che il suo 'partner' ora sappia molto meglio quello che vuole e inizia a cercare di farsi valere. Mi sa che avrà una brutta sorpresa quanfo Nathan uscirà del tutto dal copione che Harvey gli ha messo in bocca.
Comunque, che è questa storia del simbolo e della gente che si comporta in modo strano al locale? Per mettere la ciliegina sulla torta romantica Harvey ha portato Nathan nel posto dove fa i qualunque-siano-i-suoi-affari?
In pratica: Harvey è l'emblema del disagio, con il suo squallido atteggiamento di superiorità e la sua soddisfazione nell'aver passato le sue cattive abitudini a Nathan. Il ragazzo stesso se ne rende conto e non riesce più ad essere preso, ora se ne deve solo rendere conto e agire di conseguenza.
Si fa la conoscenza della madre di Nathan, che vuole una famiglia unita e dunque non ha fatto niente per impedire al marito di sbattere il figlio fuori di casa.
Molto dolce la scena con il fratellino, in cui Nathan fa un po' di esperienza di quell'affetto incondizionato di cui avrebbe un gran bisogno. Prontamente interrotta dal ritorno di quel padre che è un fantasma costante nella vita del ragazzo, ma sempre meglio che beccarselo di persona.
Uh, cosa che infatti succede. Clap clap alla madre che è brava a rampognare il figlio cacciato di casa, ma non altrettanto a dire una parolina al marito che gli urla contro senza motivo appena lo vede. Certo, possibile che il tipo sia violento anche con lei e quindi tema ripercussioni peggiori a contraddirlo, ma almeno potrebbe risparmiarsi l'atteggiamento da 'voglio solo l'unità familiare'.
Applausi sinceri invece al piccolo Jimmy, che dimostra più fegato non di Nathan, ma di tutta la famiglia. Anzi, Nath è lì al suo livello, si è subito ribellato nel momento in cui ha visto alzare le mani. Ma quanto al piccolo ... magari il papà lo abbraccia di più, ma ha appena avuto un posto in prima fila a una dimostrazione di come viene trattato suo fratello e di come verrà trattato lui dovesse non adeguarsi alle aspettative paterne.
Ma che gioiellino è Jimmy? Bella l'incertezza di Nathan che non sa come spiegargli la situazione, perché il gesto del padre è troppo idiota perché un bambino di cinque anni possa capirlo.
E il regalo del soldatino? Comunque con la madre Nath non riesce a prendersela, tenero.
I personaggi di questa storia la vogliono piantare di essere gente con cui riesco a immedesimarmi così tanto? Il popolo del giorno e il popolo della notte ... facevo riflessioni analoghe quando facevo volontariato per i senzatetto.
E trova Harcey, reduce da una rissa e che gli va a tirare di coca sul balcone. Il romanticismo procede forte! Chissà dove andrà a parare questa storia, queste persone che ronzano attorno a Nathan lo sanno che si vede con un poliziotto?
Complimenti per un gran bel capitolo!

31/12/21, ore 08:48

Certo che Nathan non sta vivendo un bel periodo. Nonostante ciò, a leggere bene questo capitolo, mi pare che le persone che gli vogliono bene e cercano di aiutarlo siano decisamente più di quelle che cercano di fargli del male, più o meno consapevolmente, come il padre e Harvey. Peccato però che proprio queste due persone abbiano il potere di farlo stare male e renderlo insicuro. Sopratutto il padre, un vero imbecille... La sua entrata in scena è stata molto dura, meno male che c'era il fratellino a difendere Nathan ❤️ Spero che il padre possa riflettere sulla sua immaturità.
Mi è piaciuta molto la parte con il fratellino e come Nathan, anche grazie alle parole di sua madre, ha capito che si stava comportando in modo infantile e alla fine è riuscito a farsi perdonare da Jimmy. Bella anche la spiegazione semplificata per il bambino, dei problemi tra Nathan e il padre.
Mi fa piacere che rispetto ad Harvey il rapporto stia diventando sempre più paritario. Credo addirittura che Harvey stia cominciando a risentire di questo cambiamento e che lo stia perfino destabilizzando.
Sono un po' perplessa per il rapporto tra Ryan e Harvey, mi sa che non è solo di amicizia, ma anche di affari. Continuo a pensare che dietro ci sia tutto un giro di spaccio di coca che ha finito per mettere nei guai Ryan.
E alla fine c'è Alan ❤️
AlbAM

09/12/21, ore 11:43

Nathan è uno di quei personaggi che ti viene voglia di abbracciare dall'inizio alla fine! La storia è sempre più interessante, e come ti ho già scritto ormai so tutto (o quasi...) di Alan e Nathan, avendo letto da tempo sia Naughty Blue che Sorriso sepolto (uno stile diverso, più intimo e toccante ma sempre apprezzabile) e trovo giusto che tu ci faccia conoscere il loro percorso fin dall'inizio... ma non aggiungo altri commenti per non fare spoiler!! Sono impaziente di leggere i prossimi capitoli! A presto :-)