Melograni d'inverno
di Siluvaine

20/02/22, ore 16:14

Torno con immenso piacere sul tuo profilo, felicissima di trovare questa storia che mi è piaciuta davvero, davvero tanto.
Come ti dicevo, trovo Kaz e Inej due personaggi stupendi, ma davvero molto difficili da gestire, e tu ci riesci sempre davvero molto bene. Oltretutto, provare a immaginare l'evoluzione del loro rapporto in un contesto successivo alla fine dei libri, quando ci si aspetta un loro avvicinamento senza però mai mettere da parte i loro problemi e la loro difficoltà, è ancora più difficile, perché rischiare di rompere quel loro equilibrio precarissimo è ancora più difficile. E, di nuovo, tu ci riesci sempre molto bene.
Questa storia mi è piaciuta davvero moltissimo, perché ancora una volta riesci a far vedere così bene il loro avvicinamento, tutti i loro passi avanti, il modo in cui la loro vita lentamente si appiana su sentieri in cui riescono a essere più liberi, più sereni, un pochino più lontano dai loro demoni.
Jesper e Wylan sono una chicca meravigliosa: io li adoro, e anche se qui hanno un ruolo marginale, riescono comunque a risultare meravigliosi. Sono divertenti, adoro le loro battutine, hanno delle interazioni che mi fanno morire dal ridere e il modo in cui continuano a stare vicini a Kaz e a Inej, a preoccuparsi per loro e ad aprire la loro casa agli amici per farli sentire comunque protetti è bellissimo. Insomma, immaginare la loro quotidianità è qualcosa di fantastico, e sono contentissima che si veda un po' di tutto questo, anche se ovviamente il centro della storia è un'altra.
Kaz e Inej sono proprio belli. I piccoli passi, il modo in cui si cercano ed entrambi si spingono in avanti, si mettono in gioco e cercano di far funzionare il loro strano rapporto è perfetto per loro, ed è secondo me perfettamente credibile che il loro rapporto si evolva in questo modo.
Mi ha fatto particolarmente piacere che l'attenzione si sia concentrata anche e soprattutto su Inej: perché se è vero che anche nei libri lei si chiede come possa essere il suo futuro con un uomo, dopo tutti i traumi che ha subito, è altrettanto vero che questo passa un po' in secondo piano davanti ai problemi di Kaz. Forse perché nei libri lui è quello che fa più fatica a mettersi in gioco, mentre Inej in un certo senso è già più avanti, ha già deciso di voler affrontare i propri demoni. Con difficoltà, senza mai semplificare nulla, ma dopo il capitolo dell'inceneritore ha appunto una direzione e uno scopo. È stato quindi bello – doloroso dolorosissimo, ma bello – vedere anche tutti i suoi demoni, e vedere Kaz essere in grado di starle accanto, essere lui a tirarla fuori dal nero della sua mente e a trovare tempi e modi per muoversi piano.
Ed è bellissimo vederli poi superare questi momenti per arrivare a un'intimità per loro stupenda.
Insomma, complimenti davvero, è una storia bellissima che riesce a rendere giustizia in maniera stupenda a due personaggi complessi e profondissimi.

21/12/21, ore 11:12

Ciao, piacere di conoscerti :D

è da qualche giorno che ho questa dolcissima storia fra quelle da recensire e finalmente riesco a recuperarla :)
l'ho trovata veramente molto bella e i personaggi sono resi benissimo ♥. E' bello vedere Inej libera e spensierata, andare per mare a fare quello che ha sempre desiderato, ed è bello vedere che i Corvi, dopo tutto quello che hanno passato, sono rimasti così uniti da vedersi ancora spesso per le cene e per altre cose.
Wy e Jes sono sempre la luce dei miei occhi, le loro interazioni mi fanno morire dalle risate: Jesper ubriaco è uno spettacolo esilarante!
Che bello che finalmente Kaz sia riuscito a sciogliersi, e anche se lui e Inej hanno solamente dormito, si può comunque dire che ora sono davvero più felici che mai ♥
Pfff, povero Wy, che imbarazzo la mattina successiva!

Complimenti, insomma, e alla prossima!

Leila

17/12/21, ore 11:44

S T U P E N D A.
Ho adorato tutto dall'inizio alla fine. Il fatto che sia anche più lunga del solito è sicuramente un punto a tuo favore. Ma a parte questo, cioè a parte fino ad un certo punto, so che scrivi bene quindi ogni volta spero che sia lunga la storia xD, dicevo, bella bella bella. Li ho trovati IC tutti quanti verosimili a come si sarebbero comportati gli originali, secondo sempre il mio parere, ed è stata sia divertente che un po' triste, ma anche abbastanza calda devo dire.
Wylan che organizza cene per assicurarsi che Kaz mangi è un pezzo di cuore. E Jesper una garanzia 🤣
Non sapevo come sarebbe finita la storia, se all'inizio avevo intravisto un epilogo piccante poi alla scena dei piedi di Inej le carte si sono inevitabilmente rimescolate. Poi però sono rimasta, ovviamente, piacevolmente colpita per come è andata a finire.
In effetti hai ragione, né Kaz né Inej sanno effettivamente dove e fin quanto si possono spingere con il toccarsi e il resto. La mente è più libera sotto questo punto di vista . Quindi secondo me hai preso in pieno anche i loro pensieri, cosa che a mio parere non è mai facile con personaggi del genere. E' stato delicato e allo stesso intenso, e soprattutto una vittoria per loro che vanno avanti a sfioramenti di mani xD Anche la lungimiranza di Kaz nel fermarsi e riconoscere che poteva andare a finire male non è stato scontato, anzi. Il fatto che entrambi cerchino di non far del male all'altro mi fa sempre sciogliere il cuore. Quindi grazie per averla fatta finire bene xD Ti dico solo che stamattina invece di aprire efp ho aperto Ao3 e mi sono imbattuta in una ff che mi ha fatto venire un magone solo con la trama, ovviamente non l'ho letta perché di piangere appena mattina non mi andava, quindi ho riletto questa storia e ora sono decisamente più felice.
Concludo dicendo che la parte finale mi ha fatta molto ridere 🤣🤣🤣 e che il problema di quando leggo storie scritte bene è che poi voglio sempre leggerne di più LOL
Grazie ancora per averla scritta e pubblicata,
Gio